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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Comune di Firenze - Direzione Sistemi Informativi, Servizio Statistica e toponomastica, via dei Perfetti Ricasoli n.74 CAP 50127 Firenze (Fi) Punti di contatto: Tel. 0553282219 Fax 0553282221 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: (URL) http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/band i/elenco_bandi.html Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: altro (vedi Allegato A.III) I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Autorita' regionale locale I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Rilevazioni statistiche da effettuarsi per conto dell'Istituto Nazionale di Statistica. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi Luogo principale di esecuzione: vedi Capitolato art. 7 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA):l'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Rilevazioni statistiche da effettuarsi per conto dell'Istituto Nazionale di Statistica, nel rispetto di quanto enunciato nel D.Lgs. 6 Settembre 1989 n.322 e successive modificazioni e integrazioni, e per indagini proprie del Comune di Firenze. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale CPV 79330000-6 II.1.8) L'appalto non e' diviso in lotti II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 214.940,00 di cui euro 196.000,00 iva esclusa per attivita' istituzionali proprie dell'ente. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Ventiquattro mesi dalla data di affidamento del servizio SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Sono dovute la garanzia provvisoria di cui all'art. 75 e la garanzia fideiussoria di cui all'art.113 del D.L.g.s.163/2006, con eventuale riduzione del 50% ai sensi dell'art.75, comma 7 e 113 del D. Lgs 163/2006. E' richiesta, inoltre, la polizza di cui all'art. 10 del capitolato speciale d'appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Finanziamento: Finanziamenti di bilancio ordinario, contributi da Istat e da altri enti III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: concorrenti di cui all'art. 34 D.L.g.s. 163/06, costituiti da imprese singole, imprese riunite o consorziate ex artt. 35, 36 e 37 D.L.g.s.163/06, ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi ex art. 37, comma 8, D.L.g.s.163/06. Saranno ammessi anche operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, alle condizioni previste dal D.L.g.s. 163/06, e in particolare dagli articoli 34, comma 1, lett. f-bis, 38, commi 4 e 5, 39, 44 e 47 dello stesso Decreto. III.2)Condizioni di partecipazione III.2.1: Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi alla partecipazione alla presente gara, i soggetti che non si trovino nelle condizioni elencate all'art.38 DLgs. 163/06 e ss.mm.ii III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: fatturato specifico per servizi identici a quelli oggetto della presente gara nel triennio 2010-2011-2012 pari almeno a 225.000,00 euro IVA esclusa (e' sufficiente che il fatturato richiesto si riferisca ad almeno uno dei servizi oggetto della gara). SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso determinato mediante offerta a prezzi unitari IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: avviso di preinformazione pubblicato in GUUE n. 2013/S 142-247398 del 24/7/2013 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 17/12/2013 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte/ domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 18/12/2013 Ora: 09:00 e segg. Luogo: Palazzo Giandonati Canacci (3° piano- Sala gare)-Piazza di Parte Guelfa 3 Firenze Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI - La seduta e' pubblica SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il bando integrale di gara, il disciplinare, il modulo A, l'Allegato 1 per l'offerta economica, il capitolato speciale di appalto sono visibili sul sito internet : http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/band i/elenco_bandi.html e all'indirizzo https://webs.rete.toscana.it/PubbBandi/GetElencoBandi.do?pagina=1 Le imprese che intendono partecipare alla procedura concorsuale potranno esaminare presso il Servizio Statistica e toponomastica Via de' Perfetti Ricasoli 74 con orario 9-13 dal lunedi' al venerdi' i materiali, i questionari, le distribuzioni territoriali e quanto altro disponibile, relativamente alle indagini gia' svolte, al fine di reperire informazioni utili alla formazione di una proposta economica. Ai sensi dell'art.1, commi 65 e 67 della L. 23/12/05, n.266 e della deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici del 21.12.2011, l'ammissione alla gara e' condizionata al pagamento da parte del concorrente della seguente contribuzione a favore dell'Autorita': Euro 20,00. Subappalto: ammesso nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/06 e all'art. 12 del Capitolato di appalto. Avvalimento: e' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 49 DLgs 163/06 e successive modifiche e dall'art. 88, comma 1 del DPR 207/2010. Codici Identificativi Gara (CIG): 5382434D09 Responsabile unico del procedimento: Dugheri Gianni VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Toscana Indirizzo postale: via Ricasoli n. 40, Firenze Telefono: 055267301 VI.4.2) Presentazione di ricorsi termini previsti dall'art. 120 del D.Lgs.104/2010 , 5° comma. ALLEGATO A A.III INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Denominazione ufficiale: COMUNE DI FIRENZE - UFFICIO SEGRETERIA GENERALE E AFFARI ISTITUZIONALI - Servizio Appalti e Contratti Indirizzo postale: Comune di Firenze - Ufficio Segreteria Generale e Affari Istituzionali - Servizio Appalti e Contratti c/o Archivio Generale di Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria - 50122 Firenze -Italia (telefono 055/27681), indirizzo internet: http://www.comune.fi.it Firenze, 20/11/2013 Il direttore - il dirigente Riccardo Innocenti T13BFF20090