I.N.R.C.A.
Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 22-11-2013)

 
Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento  del  servizio  di
ristorazione per degenti  e  dipendenti  presso  le  sedi  Inrca  di:
Ancona, Fermo, Treia (MC), Appignano (MC), Casatenovo (LC) e Cosenza. 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto.  Denominazione  ufficiale:  I.N.R.C.A.
Istituto Nazionale di Riposo e Cura  per  Anziani  V.E.II.  Indirizzo
postale: Via S.Margherita, 5. Citta': Ancona - Codice postale: 60124.
Paese:   Italia.   Punti   di   contatto:    Telefono:    0718004749.
All'attenzione   di:    Raffaella    Monaci.    Posta    elettronica:
r.monaci@inrca.it Fax: 07135941. Indirizzo  Internet  Amministrazione
aggiudicatrice: www.inrca.it Ulteriori informazioni sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare sono disponibili presso: I  punti  di
contatto  sopra  indicati.  Le  offerte  vanno  inviate  a:   Ufficio
Protocollo. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e  principali
settori di attivita'. Organismo di diritto pubblico: settore  Salute.
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: No 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizio di Ristorazione  per  degenti  e  dipendenti
presso tutte le Sedi INRCA.  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di
prestazione dei servizi: (c) Servizi - categoria  di  servizi:  N.17.
Luoghi principali di  esecuzione:  Sedi  INRCA  di  Ancona  (compreso
Centro Alzheimer), Fermo (AP), Casa  di  Riposo  di  Appignano  (MC),
Residenza Sanitaria Riabilitativa di Treia (MC),  Casatenovo  (LC)  e
Cosenza. II.1.3) L'avviso  riguarda:  Un  appalto  pubblico.  II.1.5)
Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:  Conduzione   e
gestione del servizio di Ristorazione per i degenti, per il personale
dell'Istituto  presso  tutti  i  Presidi  Ospedalieri  dell'INRCA  ed
elencati   al   precedente   punto   II.1.2)c),   comprensivo   della
manutenzione  ordinaria  dei  locali,  delle  attrezzature  e   degli
impianti per un periodo di cinque anni. Lotto A  POR  Marche  (codice
CIG 5428797102) Lotto B POR di Cosenza (codice CIG 5428852E61), Lotto
C POR di Casatenovo  (codice  CIG  5428890DBD).  Importo  complessivo
quinquennale a base d'asta E. 8.614.012,20 (IVA esclusa). II.1.6) CPV
(Vocabolario comune per gli  appalti):  Oggetto  principale:55300000.
Oggetti  complementari:   55320000;   55321000;   55322000.   II.1.7)
L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP):  NO.  II.1.8)  Divisioni  in  lotti:  SI.  Le
offerte possono essere presentate  per  uno  o  piu'  lotti.  II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  NO.  II.2)  Quantitativo   o   entita'
dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita'  totale:  Importo  annuo
complessivo a base d'asta IVA esclusa: E.  1.722.802,44,  comprensivo
degli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso pari a  E.  0,00,
cosi' suddiviso: Lotto A: Ancona (compreso Centro Alzheimer) -  Fermo
-  Casa  di  Riposo  di  Appignano   (MC)   -   Residenza   Sanitaria
Riabilitativa di Treia (MC) - E. 1.297.476,64 (Iva esclusa). Lotto B:
Cosenza  E.  171.411,80  (iva  esclusa).  Lotto  C:   Casatenovo   E.
253.914,00 (iva esclusa). Moneta: Euro. II.2.2)  Opzioni:  No.  II.3)
Durata   dell'appalto   o   termine   di    esecuzione:    60    mesi
dall'aggiudicazione dell'appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  In  sede  di  presentazione
dell'offerta: Attestazione di avvenuta costituzione delle garanzie  a
corredo dell'offerta, ai sensi dell'art. 9 del disciplinare di  gara;
In caso di aggiudicazione: costituzione della cauzione definitiva  ai
sensi dell'art. 16 del  disciplinare  di  gara.  III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni  applicabili  in  materia:  Finanziamento  con  bilancio
dell'Ente.  Pagamenti  come  precisato  nel  relativo  articolo   del
Capitolato speciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Ammessi raggruppamenti temporanei di imprese ai sensi  dell'art.  34,
comma 1, lett. d) e dell'art. 37 del  D.Lgs.  n.  163/2006.  III.1.4)
Altre  condizioni  particolari  cui  e'  soggetta  la   realizzazione
dell'appalto:  No.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione.  III.2.1)
Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti:  E'  richiesto  il  requisito  dell'assenza  di  cause  di
esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006. Per  gli  altri
requisiti si rimanda all'art.58 del  capitolato  speciale  e  al  fac
simile dichiarazione. III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti:  verra'  comprovata  in  sede   di   presentazione   delle
dichiarazioni bancarie allegate  alla  Documentazione  Amministrativa
punto h) del Disciplinare, ai sensi dell'art.41 comma 1 a)  del  Dlgs
163/2006. III.2.3) Capacita' tecnica: si  rimanda  al  punto  12  del
fac-simile  della  dichiarazione  ai  sensi  del  DPR  445/00  e   al
disciplinare  di  gara.  III.2.4)  Appalti  riservati:   No.   III.3)
Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1)  La  prestazione
del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare  professione?  SI.
Riservato a Ditte addette alla preparazione e distribuzione pasti con
attivita' prestata presso strutture sanitarie pubbliche  e/o  private
per  servizi  di  ristorazione   svolti   mediante   utilizzo   delle
attrezzature  dell'azienda  appaltante  e/o  con   pasti   veicolati.
III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: SI. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione.  IV.2.1)  Criteri
di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base di
criteri indicati nel capitolato speciale. IV.2.2) Ricorso ad  un'asta
elettronica: No.  IV.3)  Informazioni  di  carattere  amministrativo.
IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice:    Determina    n.    357/DGEN
dell'11/11/2013   esecutiva   l'11/11/2013.   IV.3.2)   Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare
oppure il documento descrittivo: Termine  per  il  ricevimento  delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti:  08/01/2014  ore
12.00. Documenti a pagamento: No. Documentazione disponibile sul sito
internet  www.inrca.it  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte: 16/01/2014 ore 12.00. IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  Periodo  in
giorni: 270 (dal termine ultimo per il  ricevimento  delle  offerte).
IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:  21/01/2014  ore  10.00.
Luogo: Amministrazione Centrale INRCA Via S.  Margherita,  5  Ancona.
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si. Chiunque
puo'  presenziare,  ma  hanno  diritto  di  parola  e  di  richiedere
dichiarazioni  a  verbale  soltanto  i  soggetti  che  esibiranno  al
Presidente della Commissione di gara, un documento idoneo comprovante
la loro legittimazione ad agire in  nome  e  per  conto  delle  Ditte
partecipanti alla gara. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.2)  Appalto  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato dai  fondi  comunitari:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: La documentazione di gara ufficiale  puo'
essere   visionata    presso    l'U.O.C.    Acquisizione    Beni    e
Servizi/Logistica - Via S. Margherita n.  5  -  Ancona.  Puo'  essere
ritirata con versamento diretto di Euro 5,00 dal lunedi' al  venerdi'
ore  9,00-13,00   -   oppure   scaricata   dal   sito   dell'Istituto
www.inrca.it. Per ricevere la documentazione  tramite  posta  celere,
deve   pervenire   domanda    all'U.O.C.    Acquisizione    Beni    e
Servizi/Logistica, almeno 10 giorni lavorativi prima  della  scadenza
di presentazione  dell'offerta.  Tale  domanda  e'  da  produrre  con
attestazione  di  versamento  di  Euro  10,00=  sul  c/c  postale  n.
18105601,  intestato  INRCA  Ancona.  Per  quanto  non  espressamente
indicato nel presente bando, si richiama la documentazione  di  gara.
Il Responsabile Unico del Procedimento: Dr.ssa Veruschka  Nardi.  VI.
Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di ricorso. Denominazione ufficiale: TAR Marche - Piazza Cavour, 29 -
60100    Ancona     -     Tel.071/206946.     Indirizzo     Internet:
www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Servizio presso il quale sono
disponibili   informazioni   sulla    presentazione    di    ricorso.
Denominazione  ufficiale:  I.N.R.C.A.  -   Ufficio   Legale   -   Via
S.Margherita, 5 60124 Ancona - IT -  Tel.071/8004790  fax  071/35941.
V.5) Data di spedizione del presente avviso alla  Gazzetta  Ufficiale
dell'Unione Europea: 19/11/2013 

               Il responsabile unico del procedimento 
                      dott.ssa Veruschka Nardi 

 
T13BFK20027
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.