ANAS S.P.A.
Direzione generale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 22-11-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE GIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Direzione Generale 
  Indirizzo  postale:  Via  Monzambano  n.  10  Citta':  Roma  Codice
postale: 00185 Paese: Italia 
  Punti  di  contatto:  Telefono:  06.4446.6822  Fax:   06-4446.6613;
all'attenzione di: Condirezione Generale Legale e Patrimonio - Unita'
Acquisti Servizio  Gestione  Gare  sopra  soglia;  Posta  elettronica
certificata: 
  acq-garesoprasoglia@postacert.stradeanas.it. 
  Responsabile del procedimento: Avv. Anna Botti - Direzione Centrale
Legale  e  Contenzioso  -   Servizio   Tutele   Assicurative;   Posta
elettronica: a.botti@stradeanas.it. 
  Indirizzo    internet:    Amministrazione    giudicatrice    (URL):
www.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. La documentazione di gara va inviata a: ANAS S.p.A. -
Direzione Generale "Protocollo Generale", Via Monzambano, 10 -  00185
Roma, con specifica indicazione "Unita' Acquisti - Servizio  Gestione
Gare sopra soglia - Gara DGACQ 19-13". 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE GIUDICATRICE E PRINCIPALI  SETTORI  DI
ATTIVITA':  Organismo  di  Diritto  Pubblico   -   Realizzazione   di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
giudicatrice: 
  DGACQ 19-13 - Servizio  di  assistenza  sanitaria  integrativa  dei
dipendenti di ANAS S.p.A. e delle  Societa'  partecipate  del  gruppo
ANAS S.p.A. -  Determina  a  contrarre  Prot.  CDG-0144421-I  dell'11
novembre 2013 - Codice CIG 5301614645. 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione o di prestazione dei
servizi: 
  Categoria di servizi: n. 06/A - Servizi assicurativi (CPC 81291)  -
All II A del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  Luogo principale di prestazione: intero territorio nazionale. 
  Codice NUTS: IT 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto:  Affidamento  dei  servizi
previsti dal piano di assistenza sanitaria integrativa dei dipendenti
di ANAS S.p.A. e delle Societa' partecipate del gruppo  ANAS  S.p.A.,
con estensione facoltativa ai familiari  risultanti  dallo  stato  di
famiglia  (coniuge  o  convivente  more   uxorio   e   figli,   tutti
conviventi), con relativo premio/contributo a carico del  dipendente,
come disciplinato dalle vigenti disposizioni del C.C.N.L.. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  Oggetto Principale: vocabolario principale 66512220-0 - Servizi  di
assicurazione medica. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si 
  II.1.8) Divisione in lotti: No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  L'importo  lordo  triennale
complessivo  dell'appalto  e'  pari  ad   Euro   9.624.270,00   (Euro
novemilioni seicentoventiquattromila duecentosettanta/00). 
  Non sono ammesse offerte in aumento. 
  II.2.2) Opzioni: Si 
  E'  espressamente  prevista  la  facolta'  di   ripetizione   delle
prestazioni assicurative individuate dal piano  di  assistenza,  agli
stessi  patti  e  condizioni  del  contratto  originario,  ai   sensi
dell'art. 57, comma 5, lettera b) del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  per
un ulteriore periodo massimo di 6 (sei) mesi. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Mesi 36 (trentasei) naturali e consecutivi con decorrenza a partire
dalla data indicata nella convenzione. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Garanzia  provvisoria:  pari  al  2%  (Euro   192.485,40   -   Euro
centonovantaduemila quattrocentottantacinque/40) dell'importo posto a
base  di  gara,  da  presentarsi   unitamente   alla   documentazione
amministrativa prodotta in sede di offerta, in conformita' con quanto
previsto dall'art. 75 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. e da  costituirsi
secondo le finalita' e modalita' precisate nei documenti posti a base
di gara. 
  La garanzia deve avere  validita'  per  almeno  180  (centoottanta)
giorni dal termine ultimo per la presentazione dell'offerta e  dovra'
essere corredata dall'impegno del garante  a  rinnovare  la  garanzia
medesima per una durata di ulteriori 180  (centoottanta)  giorni,  su
richiesta dell'Amministrazione giudicatrice nei  casi  di  legge.  Le
imprese alle quali  venga  rilasciata  da  organismi  accreditati  la
certificazione del sistema di qualita' conforme  alle  norme  europee
della serie UNI EN ISO 9000  usufruiscono  delle  riduzioni  previste
dall'art. 40, comma 7 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  Dichiarazione,  a  corredo  della   documentazione   amministrativa
prodotta in sede di offerta, di cui all'art. 75, comma 8 del D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i., resa dai soggetti e con le  modalita'  di  cui  ai
documenti  posti  a  base  di  gara,  contenente  l'impegno   di   un
fideiussore a rilasciare, in caso di aggiudicazione  dell'appalto,  a
richiesta di ANAS S.p.A., una fideiussione o  polizza  relativa  alla
cauzione definitiva, in favore dell'Amministrazione giudicatrice. 
  All'atto della convenzione l'aggiudicatario deve prestare: 
  Garanzia  definitiva:  pari  al  10%   dell'importo   contrattuale,
percentuale incrementata in conformita' a quanto  previsto  dall'art.
113 del  D.  Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  a  garanzia  dell'esecuzione
dell'appalto   e   dell'esatto   adempimento    delle    obbligazioni
contrattuali,  da  costituirsi  secondo  le  finalita'  e   modalita'
precisate nei documenti posti a base di gara. Le imprese  alle  quali
venga rilasciata  da  organismi  accreditati  la  certificazione  del
sistema di qualita' conforme alle norme europee della  serie  UNI  EN
ISO 9000 usufruiscono delle riduzioni previste dall'art. 40, comma  7
del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Il presente servizio e' finanziato con disponibilita' del  bilancio
di ANAS S.p.A.. 
  Le  modalita'  di  pagamento  saranno  precisate   nel   Capitolato
Prestazionale.  L'aggiudicatario  e'  tenuto  all'adempimento   degli
obblighi stabiliti dalla Legge 136/2010 e s.m.i. sulla tracciabilita'
dei flussi finanziari. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  In luogo dei soggetti di cui all'art. 34, lettere b), c), d), e) ed
f) del D. Lgs. 163/06 e s.m.i., e'  consentito  soltanto  il  ricorso
alla Coassicurazione per la quale valgono i limiti e divieti previsti
dalla normativa vigente. In tal caso, l'aggiudicatario sara' comunque
tenuto a rispondere  nei  confronti  di  ANAS  S.p.A.  di  tutti  gli
obblighi derivanti dalla convenzione. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti. 
  Il concorrente, mediante dichiarazione sostitutiva resa a norma del
D.P.R. 445/2000, deve attestare: 
  a) l'iscrizione alla C.C.I.A.A.  per  le  attivita'  oggetto  della
presente gara (numero  e  data  di  iscrizione,  sede  legale,  forma
giuridica, P. IVA e codice fiscale - per  le  societa'  di  capitali:
estremi dell'atto di costituzione, durata della societa'  e  capitale
sociale). In tale dichiarazione  il  concorrente  dovra'  indicare  i
legali rappresentanti della Societa' e gli altri titolari di  cariche
o qualifiche, l'elenco dei soci (solo per le societa' di persone), il
nome del titolare e di eventuali soggetti muniti di procure (nel caso
di  impresa  individuale).  Lo  stesso  dovra',  inoltre,   attestare
l'insussistenza  di  taluno  dei  provvedimenti  definitivi  di   cui
all'art. 67 e all'art. 76 del D. Lgs. 159/2011 e s.m.i. (c.d.:  nulla
osta antimafia). Nel caso di candidato appartenente  ad  altro  Stato
membro  dell'Unione  Europea  non  residente  in   Italia,   atto   o
dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e
commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i.; 
  b)  d'essere  autorizzato  dall'ISVAP,  ora  IVASS,   all'esercizio
dell'attivita' oggetto di gara, ai sensi degli artt. 13 e ss. del  D.
Lgs. 7 settembre 2005, n. 209 (Codice delle  Assicurazioni  Private).
Nel  caso  di  concorrente  appartenente  ad   altro   Stato   membro
dell'Unione  Europea   non   residente   in   Italia,   dichiarazione
concernente l'avvenuta comunicazione all'ISVAP, ora IVASS,  da  parte
dell'Autorita' di vigilanza dello Stato membro d'origine, resa con le
forme e modalita' previste all'art. 39, comma 2 del D. Lgs.  163/2006
e s.m.i.; 
  c) di non rientrare in nessuna delle condizioni previste  dall'art.
38 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., comma 1, lettere da  a)  ad  m)  ed
m-ter), nonche' indicare tutte  le  condanne  penali  riportate,  ivi
comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione  ai
sensi dell'art. 38, comma 2  del  citato  Decreto.  Le  dichiarazioni
attestanti l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma
1, lettere b), c) ed m-ter) del D. Lgs. 163/2006  e  s.m.i.  dovranno
essere espressamente rese anche da tutti i soggetti di cui alla norma
citata. 
  Nelle dichiarazioni rese ai fini dell'art. 38, comma 1, lettera  c)
del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., il candidato non e' tenuto ad indicare
le condanne quando il reato e'  stato  depenalizzato  ovvero  per  le
quali e' intervenuta la riabilitazione  ovvero  quando  il  reato  e'
stato dichiarato estinto dopo la condanna ovvero in  caso  di  revoca
della condanna medesima. 
  Circa le dichiarazioni da fornire ai fini del citato art. 38, comma
1, lettera g), si intendono gravi le  violazioni  che  comportano  un
omesso pagamento di imposte e  tasse  per  un  importo  superiore  al
valore indicato all'art. 48-bis,  commi  1  e  2-bis  del  D.P.R.  29
settembre 1973,  n.  602;  costituiscono  violazioni  definitivamente
accertate quelle relative all'obbligo  di  pagamento  di  debiti  per
imposte e tasse certi, scaduti ed esigibili. 
  Per le dichiarazioni rese ai fini dell'art. 38,  comma  1,  lettera
i), si  intendono  gravi  le  violazioni  ostative  al  rilascio  del
documento unico di regolarita' contributiva (DURC), indicate all'art.
2, comma 2 del D. L. 25  settembre  2002,  n.  210,  convertito,  con
modificazioni, dalla Legge 22 novembre 2002, n. 266. 
  I soggetti di cui all'art. 47, comma  1  del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i., dovranno dimostrare - ai sensi  dell'art.  47,  comma  2  del
citato Decreto - il possesso degli stessi requisiti prescritti per il
rilascio del documento unico di regolarita' contributiva; 
  d) di non trovarsi nelle condizioni di cui all'art.  38,  comma  1,
lettera m-quater) del  D.  Lgs.  163/2006  e  s.m.i..  Il  candidato,
assumendosene la piena responsabilita', allega alternativamente: 
  I) la  dichiarazione  di  non  trovarsi  in  alcuna  situazione  di
controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con alcun soggetto e
di aver formulato l'offerta autonomamente; 
  II)  la  dichiarazione   di   non   essere   a   conoscenza   della
partecipazione alla medesima procedura di soggetti  che  si  trovano,
rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di  cui
all'art. 2359  del  codice  civile  e  di  aver  formulato  l'offerta
autonomamente; 
  III) la dichiarazione di essere a conoscenza  della  partecipazione
alla medesima procedura di  soggetti  che  si  trovano,  rispetto  al
concorrente, in situazione di controllo  di  cui  all'art.  2359  del
codice civile e di aver formulato l'offerta autonomamente. 
  Le dichiarazioni prescritte dal presente punto dovranno essere rese
anche se negative. 
  Saranno esclusi i concorrenti per i quali risultera' accertato  che
le relative offerte sono imputabili ad un unico  centro  decisionale,
sulla base di univoci elementi. La verifica e l'eventuale  esclusione
saranno disposte dopo l'apertura  delle  buste  contenenti  l'offerta
economica; 
  e) il nominativo del rappresentante legale e l'idoneita'  dei  suoi
poteri alla  sottoscrizione  degli  atti  di  gara  (se  Procuratore,
allegare copia conforme della procura speciale); 
  f) in caso di partecipazione in Coassicurazione,  dichiarazione  di
impegno o mandato irrevocabile nella/nel  quale  le  singole  imprese
coassicuratrici conferiscono all'impresa  che  presentera'  l'offerta
(impresa  delegataria)  un  mandato  per  la  gestione  completa  del
rapporto assicurativo, ivi compresa la stipula della  convenzione  in
nome e per conto proprio e delle coassicuratrici. Tale mandato dovra'
espressamente  prevedere,  oltre  all'impegno  a  non  modificare  la
composizione della Coassicurazione, anche che l'impresa  delegataria,
mandataria  della  gestione  completa  del   rapporto   assicurativo,
rispondera' per l'intera copertura del rischio,  in  deroga  all'art.
1911 del codice civile e corrispondera' integralmente il risarcimento
dovuto, salvo rivalsa nei confronti delle imprese coassicuratrici. In
ogni  caso  dovranno  essere  rispettate  le  seguenti   inderogabili
condizioni: 
  - l'impresa delegataria non potra' cedere in  coassicurazione  piu'
del 50% del  rischio,  mentre  ogni  impresa  coassicuratrice  dovra'
coprire almeno il 25% del rischio; 
  -  l'impresa  delegataria  dovra'  indicare  la  propria  quota  di
rischio, nonche' le quote di rischio che cede alle coassicuratrici  a
completamento del 100% del rischio stesso, indicando il nominativo  e
la quota di rischio di ciascuna impresa coassicuratrice. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiede a norma dell'art. 41, comma 1 del D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i. e dell'art. 275 del D.P.R. 207/2010, il possesso dei  seguenti
requisiti: 
  a) dichiarazione sostitutiva, resa a norma del D.P.R. 445/2000,  di
aver conseguito negli ultimi tre esercizi (2010, 2011,  2012)  o  nel
minor periodo  di  attivita'  dell'impresa,  un  fatturato  specifico
riferito al "ramo malattia" non inferiore ad Euro 2.000.000,00  (Euro
duemilioni/00) per ciascun anno; 
  I suddetti limiti di accesso, fissati  quali  requisiti  essenziali
minimi di partecipazione, si ritengono equi e motivati  in  relazione
alla entita', complessita' e/o specificita' dell'appalto e, pertanto,
si ritiene rispettino il principio di proporzionalita'. 
  Per  gli  operatori  economici  residenti  in  altri  stati  membri
dell'Unione Europea si applica l'art.  47  del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i., con riferimento all'art. 41, comma  2  del  medesimo  decreto
legislativo. 
  III.2.3) Capacita' tecnica e professionale 
  Si richiede ai sensi dell'art. 42, comma 1 del D. Lgs.  163/2006  e
s.m.i. e dell'art. 275 del D.P.R. 207/2010, il possesso dei  seguenti
requisiti: 
  a) dichiarazione sostitutiva, resa a norma del D.P.R. 445/2000, con
la quale il concorrente attesta di  aver  stipulato  almeno  2  (due)
convenzioni, negli ultimi tre anni (2010,  2011,  2012),  relative  a
piani  di  assistenza  sanitaria  per  il   personale   di   soggetti
pubblici/privati che abbiano complessivamente un numero di dipendenti
non inferiore a 3000 (tremila) unita'; 
  b) dichiarazione sostitutiva, resa a norma del D.P.R. 445/2000, con
la quale  il  concorrente  attesta,  alla  data  della  presentazione
dell'offerta, di aver stipulato o di impegnarsi a stipulare, entro la
data di aggiudicazione definitiva, convenzioni dirette o  tramite  un
soggetto terzo, per prestazioni di assistenza diretta, con almeno  10
(dieci) strutture per ricoveri, almeno 50 (cinquanta)  strutture  per
visite specialistiche, diagnostiche, fisioterapiche ecc.,  almeno  30
(trenta) strutture per cure  odontoiatriche  nel  Comune  di  Roma  e
provincia; 
  c) dichiarazione sostitutiva, resa a norma del D.P.R. 445/2000, con
la quale  il  concorrente  attesta,  alla  data  della  presentazione
dell'offerta, di aver stipulato o di impegnarsi a stipulare, entro la
data di aggiudicazione definitiva, convenzioni dirette o  tramite  un
soggetto terzo, per prestazioni di assistenza diretta, con almeno 100
(cento) strutture per ricoveri, almeno 300 (trecento)  strutture  per
visite specialistiche, diagnostiche, fisioterapiche ecc., almeno  300
(trecento) strutture per cure odontoiatriche nel territorio nazionale
(escluso Roma e provincia). 
  I requisiti di cui ai suddetti punti III.2.2 e  III.2.3,  ai  sensi
dell'art.  48  del  D.  Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  dovranno   essere
comprovati con le modalita' e la documentazione che verra'  precisata
nel disciplinare di gara, tramite la produzione della  documentazione
attestante quanto dichiarato ai sensi degli artt. 19 e 47 del  D.P.R.
445/2000, ovvero ai sensi dell'art. 6-bis del  Codice  dei  Contratti
pubblici,  attraverso  l'utilizzo  del  sistema  AVCPASS,  ove   reso
disponibile dall'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di
Lavori, Servizi e Forniture (AVCP), fatto salvo quanto  previsto  dal
comma 3 del citato art. 6-bis (Deliberazione  AVCP  del  24  dicembre
2012 - Attuazione dell'art. 6-bis del  D.  Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,
introdotto dall'art. 20, comma 1, lettera a)  della  Legge  35/2012).
Tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura  [solo  nel
caso  risulti  operativa  tale  modalita']  devono  obbligatoriamente
registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul  Portale  AVCP
(Servizi  ad  accesso  riservato  -   AVCPASS),   ove   operativo   e
disponibile, secondo le istruzioni ivi contenute. 
  I requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno  essere  posseduti  da
tutti  i  soggetti  individuali  o   da   tutti   i   componenti   la
Coassicurazione che presentano offerta. 
  In caso di Coassicurazione, i requisiti di cui ai punti  III.2.2  e
III.2.3 dovranno essere posseduti dall'impresa  delegataria  e  dalle
coassicuratrici nella loro globalita'. Si  chiede  di  indicare,  tra
delegataria e coassicuratrici, quale societa' possiede tali requisiti
o eventualmente in quali percentuali sono possedute tra le imprese in
Coassicurazione. 
  Le dichiarazioni di cui  ai  punti  III.2.1  -  III.2.2  -  III.2.3
dovranno essere rese/prodotte, in conformita' alle  disposizioni  del
D.P.R. 445/2000, accompagnate da copia  del  documento  di  identita'
del/i  sottoscrittore/i,  da  ciascun  concorrente  ed,  in  caso  di
Coassicurazione, da ciascun componente della stessa. 
  Per  gli  operatori  economici  residenti  in  altri  stati  membri
dell'Unione Europea si applica l'art.  47  del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i.. 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso): No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? SI 
  Il  servizio  e'  riservato   alle   Compagnie   di   assicurazione
autorizzate,  ai  sensi  del  D.  Lgs.  7  settembre  2005,  n.  209,
all'esercizio  dell'attivita'  assicurativa  nei  rami  oggetto   del
presente  appalto,  ovvero  alle  rappresentanze  di  Imprese  estere
autorizzate ad operare in Italia in regime di libera  prestazione  di
servizi nel ramo oggetto del presente appalto, purche' si  avvalgano,
ai fini della concreta erogazione dei servizi oggetto  del  piano  di
assistenza sanitaria di cui al Capitolato prestazionale,  per  quanto
previsto nei D.M. del 31 marzo 2008 (Sanita') e del 27  ottobre  2009
(Lavoro, Salute e Politiche Sociali) di  fondi  sanitari  integrativi
del Servizio Sanitario Nazionale, nonche' di Enti, Casse  o  Societa'
di Mutuo Soccorso,  aventi  esclusivamente  fine  assistenziale,  che
siano iscritti all'anagrafe dei Fondi sanitari e che si obblighino ad
assumere la contraenza del programma sanitario anche  ai  fini  degli
aspetti fiscali e contributivi di cui all'art. 51 del D.P.R. 917/1986
e s.m.i.. 
  Potranno  partecipare  esclusivamente  le  Direzioni  Generali   di
Compagnie italiane, ovvero loro rappresentanze e/o  loro  procuratori
muniti di procura  generale,  nonche'  di  procura  speciale  per  la
partecipazione alla presente gara, e le Rappresentanze dirette  delle
Compagnie estere. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta, ai sensi  dell'art.  55,  comma  5  del  D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i.; 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi degli artt. 81  e
83 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 283 commi 1, 2,  3  e  5
del D.P.R. 207/2010, in base agli elementi  e  relativi  punteggi  di
seguito indicati: 
  Criteri Ponderazione 
  1. OFFERTA TECNICA: massimo punti 60 
  2. OFFERTA ECONOMICA: massimo punti 40 
  I  criteri  di  valutazione  e  la  metodologia   di   calcolo   ed
attribuzione  dei  suddetti  punteggi  sono  precisati  nell'allegato
disciplinare di gara. 
  ANAS S.p.A. valutera'  la  congruita'  delle  offerte  anormalmente
basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a
89 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. ed agli artt. 121, comma  10  e  284
del D.P.R. 207/2010 e s.m.i.. 
  ANAS S.p.A. si riserva espressamente di avvalersi della facolta' di
cui all'art. 88, comma 7, 2° capoverso del D.  Lgs.  163/2006,  cosi'
come modificato dalla Legge 3 agosto 2009, n. 102. 
  IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: No 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione giudicatrice: 
  DGACQ 19-13 - Codice CIG 5301614645. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Il  disciplinare  di  gara,   il   Capitolato   Prestazionale,   la
documentazione  ufficiale  di  gara   ed   i   relativi   moduli   di
dichiarazione sostitutiva, sono disponibili  in  formato  elettronico
scaricabile dal sito www.stradeanas.it nell'apposita sezione "appalti
ad evidenza pubblica", nella scheda riguardante la gara. 
  Ulteriori indicazioni sono precisate nel disciplinare di gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 
  I plichi d'offerta dovranno  pervenire,  entro  le  ore  12:00  del
giorno 27 gennaio 2014. 
  IV.3.6)   Lingua   utilizzabile   per   la   presentazione    della
documentazione di gara 
  Italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  180 (centoottanta) giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
giudicatrice della facolta' di cui all'art. 11, comma 6 del  D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i.. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data e ora: saranno comunicate a tutti i  partecipanti  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Luogo: ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Unita' Acquisti "Servizio
Gestione Gare sopra soglia" in seduta pubblica, come  previsto  dalla
normativa. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI : No 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 
  a)  a  pena  di  esclusione,  la  documentazione  richiesta  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1), entro il termine di  cui  al  punto  IV.3.4)  e  dovra'  essere
inserita in un plico sigillato, controfirmato  dal  partecipante  sui
lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo  del  mittente,
oltre che il relativo indirizzo, recapito  telefonico,  indirizzo  di
posta elettronica certificata, fax e partita  I.V.A.,  oggetto  della
gara, nonche' la dicitura: "Unita' Acquisti - Servizio Gestione  Gare
sopra soglia - Gara DGACQ 19-13". Il recapito  del  plico  rimane  ad
esclusivo rischio del mittente ove, per  qualsiasi  motivo  anche  di
forza maggiore, il plico stesso non giungesse a destinazione in tempo
utile. La documentazione richiesta  dovra'  essere  sottoscritta,  ai
sensi del D.P.R. 445/2000, dal legale  rappresentante  o  procuratore
del concorrente e corredate da fotocopia del documento di  identita',
secondo le specifiche modalita' previste dal  disciplinare  di  gara.
Per  i  soggetti  non  residenti  in  Italia,  dovranno  essere  rese
dichiarazioni idonee equivalenti secondo la legislazione dello  Stato
di appartenenza; 
  b)  a  pena  di  esclusione,  in  caso   di   Coassicurazione,   la
documentazione richiesta dovra' essere sottoscritta,  sempre  secondo
le specifiche modalita' previste dal disciplinare di gara, dai legali
rappresentanti  o  dai   procuratori   di   tutti   i   soggetti   in
Coassicurazione; 
  c) contestualmente all'offerta dovranno  indicarsi  le  prestazioni
che si intendono subappaltare, ai sensi dell'art.  118  del  D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i.. Ai sensi del 3° comma  del  predetto  articolo  e'
fatto obbligo agli affidatari  di  trasmettere,  entro  venti  giorni
dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti,  copia
delle fatture quietanzate relative ai pagamenti  da  essi  affidatari
corrisposti al subappaltatore o cottimista, con  l'indicazione  delle
ritenute di garanzia effettuate; 
  d) resta salva la  facolta'  di  ricorrere  all'istituto  giuridico
dell'avvalimento, ai sensi  dell'art.  49  del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i.. Ai fini del presente punto, il concorrente dovra' allegare le
dichiarazioni previste dall'art. 49, comma 2, lettere a), b), c), d),
e) del  citato  decreto  nonche'  originale  o  copia  autentica  del
contratto di cui alla lettera f), ovvero dichiarazione  di  cui  alla
lettera  g)  in  caso  di  avvalimento  nei  confronti   di   impresa
infragruppo; 
  e)    l'aggiudicazione    definitiva    interverra'    entro     45
(quarantacinque)  giorni   dall'aggiudicazione   provvisoria   e   si
procedera' alla stipula della convenzione entro 90  (novanta)  giorni
dal verificarsi delle condizioni di legge; 
  f) ANAS S.p.A. si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i.; 
  g) qualora nella gara venga presentata  una  sola  offerta  valida,
ovvero nel caso di due sole offerte valide, ANAS S.p.A.  si  riserva,
ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., di  non
procedere   all'aggiudicazione,   ovvero   di   procedere    comunque
all'aggiudicazione alla miglior offerta sempre che  l'offerta  stessa
sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente,  in
conformita' a quanto prescritto dall'art. 81, comma  3  del  medesimo
decreto; 
  h) il presente bando non vincola ANAS S.p.A.  ne'  all'espletamento
della gara,  ne'  alla  successiva  aggiudicazione.  ANAS  S.p.A.  si
riserva espressamente la possibilita'  di  annullare  la  gara  o  di
modificarne o rinviarne i  termini  in  qualsiasi  momento  e  a  suo
insindacabile giudizio, senza  che  i  concorrenti  possano  avanzare
pretese di qualsiasi genere e  natura.  L'aggiudicazione  definitiva,
subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia
natura, ivi compresi quelli connessi al  finanziamento  dell'appalto,
alle autorizzazioni ministeriali, di  legge,  di  regolamento  e  del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per ANAS S.p.A.  e  non  da'  diritto
alla   formalizzazione   della   convenzione   od   a    qualsivoglia
rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di  sorta  da  parte
dei concorrenti e dell'aggiudicatario; 
  i) ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e s.m.i., si  informa
che i dati comunicati ad ANAS S.p.A. verranno utilizzati solo per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo tale da garantire la  riservatezza
e la sicurezza degli stessi; 
  j) la convenzione  verra'  stipulata  per  atto  pubblico  notarile
informatico, ai sensi dell'art. 11, comma 13 del D. Lgs.  163/2006  e
s.m.i., presso notaio di fiducia  dell'Amministrazione  giudicatrice:
il rappresentante dell'impresa aggiudicataria  che  interverra'  alla
stipula, quindi, dovra' disporre di apposita smart-card per la  firma
digitale dei documenti. Sono a carico dell'impresa aggiudicataria  le
spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla  relativa  stipula
compresi quelli tributari. Ai sensi del comma 35 dell'art. 34 del  D.
L. 179/2012, convertito con modificazioni dalla Legge 221/2012,  sono
altresi'  a  carico  dell'impresa  aggiudicataria  le  spese  per  la
pubblicazione degli avvisi e bandi di  cui  al  secondo  periodo  del
comma 7 dell'art. 66 e secondo periodo del comma 5 dell'art. 122  del
D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Tali spese sono rimborsate  alla  Stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro  il  termine  di  60  (sessanta)
giorni dall'aggiudicazione. 
  k) eventuali richieste di chiarimenti in ordine al  presente  bando
di gara, dovranno essere inoltrate  esclusivamente  all'indirizzo  di
posta                    elettronica                     certificata:
acq-garesoprasoglia@postacert.stradeanas.it,    all'attenzione    del
Responsabile del Procedimento presso ANAS S.p.A. - Direzione Generale
- Unita' Acquisti "Servizio Gestione Gare sopra  soglia",  riportando
sull'intestazione la seguente dicitura "Gara DGACQ 19-13  -  Servizio
di assistenza sanitaria integrativa dei dipendenti di ANAS  S.p.A.  e
delle Societa' partecipate del gruppo  ANAS  S.p.A.  -  Richiesta  di
chiarimenti", non oltre le ore 12:00  del  giorno  13  gennaio  2014.
Tutte le risposte  di  rilevanza  generale,  unitamente  ai  relativi
quesiti, saranno pubblicate sul sito www.stradeanas.it nella  sezione
"appalti ad evidenza pubblica", nella  scheda  riguardante  la  gara.
Tali risposte si intenderanno conosciute dai concorrenti dal  momento
della pubblicazione  ed  il  relativo  contenuto  accettato  mediante
l'invio del plico contenente la documentazione richiesta; 
  l) i concorrenti, a norma  della  Legge  29  gennaio  2009,  n.  2,
dovranno indicare, nella documentazione di gara, un valido  indirizzo
di posta elettronica certificata (d'ora in avanti PEC). In  proposito
i concorrenti dovranno produrre espressa dichiarazione con  la  quale
autorizzano ANAS S.p.A. ad utilizzare il proprio indirizzo  di  posta
elettronica certificata PEC per  la  notifica,  ad  ogni  effetto  di
legge, delle comunicazioni/informazioni come previste  dal  bando  di
gara e dall'annesso disciplinare, incluse le comunicazioni dovute  ai
sensi dell'art. 79 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche'  prescritte
da ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente. Tutte
le comunicazioni effettuate da ANAS S.p.A. al suddetto indirizzo  PEC
s'intendono  accettate  e  conosciute  dai  concorrenti   a   seguito
dell'acquisizione della relativa ricevuta di  riscontro  e  sollevano
ANAS S.p.A. dall'uso di ulteriori mezzi di comunicazione; 
  m)  l'aggiudicatario  e'  tenuto,   pena   la   risoluzione   della
convenzione, ad assumere gli obblighi di cui all'art. 3  della  Legge
13 agosto 2010, n. 136 "Piano straordinario contro le mafie,  nonche'
delega al Governo in materia di  normativa  antimafia",  al  fine  di
assicurare  la  tracciabilita'   dei   flussi   finanziari   relativi
all'appalto oggetto del presente bando; 
  n) Responsabile del procedimento: Avv. Anna Botti. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio; Indirizzo postale: Via Flaminia n. 189; Citta':  Roma;  Codice
postale: 00196; Paese: Italia; 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 
  I ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati  entro
30 (trenta) giorni  dalla  pubblicazione  dello  stesso  in  Gazzetta
Ufficiale. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso 
  ANAS S.p.A. Direzione Generale - Direzione  Legale  e  Contenzioso;
Indirizzo  postale:  Via  Monzambano  n.  10;  Citta':  Roma;  Codice
postale: 00185; Paese: Italia. 
  Tel. 06.4446.1 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla G.U.U.E.: 18 novembre 2013. 

                Il responsabile dell'unita' acquisti 
                           Mauro Frattini 

 
T13BFM20055
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.