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Bando di gara d'appalto - Servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Azienda Sanitaria Locale n. 8 di Cagliari, via Piero della Francesca n. 1, 09047 Selargius (CA), ITALIA. Punti di contatto: Servizi Generali Alberghieri e Logistica. All'attenzione di: ing. Raffaele Peralta. Tel: +39 0706093204. Posta elettronica: alberghiero.logistica@asl8cagliari.it. Fax: +39 0706093803. Indirizzo internet Amministrazione Aggiudicatrice: http://www.aslcagliari.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.3) Principali settori di attivita': Salute. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento di servizi a favore di utenti del Dipartimento di Salute Mentale della ASL di Cagliari: Interventi riabilitativi nelle residenze psichiatriche denominate "Comunita' ad alta intensita' terapeutica"; Interventi di supporto alla persona e di promozione delle autonomie, in contesto domiciliare e nelle semiresidenze psichiatriche. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n. 25: Servizi sanitari e sociali. Luogo principale di prestazione dei servizi: Provincia di Cagliari. Codice NUTS: ITG27. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto, diviso in 6 lotti, ha per oggetto l'affidamento sessennale dei servizi volti alla gestione degli interventi terapeutico riabilitativi relativi a cinque strutture residenziali psichiatriche denominate "Comunita' ad alta intensita' terapeutica", nonche' degli "interventi di supporto alla persona e di promozione delle autonomie, in contesto domiciliare e semiresidenziale", di cui alla Delib. G.R. n. 57/3 del 23.10.2008, a favore di utenti del Dipartimento di Salute Mentale della ASL di Cagliari. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 85121270, 98000000 - LA35. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il valore complessivo stimato dell'appalto, comprensivo di tutti i lotti e dell'opzione di estendere i servizi in appalto fino al venti per cento dell'importo contrattuale e' pari a E 19.821.600,00 IVA esclusa. Non sono presenti rischi da interferenze, per cui i relativi oneri sono stimati pari a E 0,00. II.2.2) Opzioni: si'. La stazione appaltante intende riservarsi l'opzione di estendere o, al contrario, ridurre i servizi in appalto fino al venti per cento dell'importo contrattuale, ai sensi dell'articolo 11 del Regio decreto 18.11.1923, n. 2440 e dell'articolo 120 del Regio decreto 23.5.1924, n. 827. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto: 72 mesi. Informazioni sui lotti. Lotto n. 1. Denominazione: Interventi riabilitativi nelle residenze psichiatriche denominate "Comunita' ad alta intensita' terapeutica" - Lotto 1. 1) Breve descrizione: L'appalto prevede la gestione degli interventi terapeutico riabilitativi relativamente a una struttura residenziale denominata "Comunita' ad alta intensita' terapeutica", da reperirsi a cura dell'operatore economico aggiudicatario, che dovra' essere dislocata nel tessuto urbano dell'area metropolitana di Cagliari. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 85121270, 98000000 - LA35. 3) Quantitativo o entita': L'importo sessennale stimato del lotto e' pari a E 3.000.000,00 IVA esclusa. 5) Ulteriori informazioni sui lotti: CIG 5390656E0B. Lotto n. 2. Denominazione: Interventi riabilitativi nelle residenze psichiatriche denominate "Comunita' ad alta intensita' terapeutica" - Lotto 2. 1) Breve descrizione: L'appalto prevede la gestione degli interventi terapeutico riabilitativi relativamente a una struttura residenziale denominata "Comunita' ad alta intensita' terapeutica", da reperirsi a cura dell'operatore economico aggiudicatario, che dovra' essere dislocata nel tessuto urbano dell'area metropolitana di Cagliari. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 85121270, 98000000 - LA35. 3) Quantitativo o entita': L'importo sessennale stimato del lotto e' pari a E 3.000.000,00 IVA esclusa. 5) Ulteriori informazioni sui lotti: CIG 5390828BFC. Lotto n. 3. Denominazione: Interventi riabilitativi nelle residenze psichiatriche denominate "Comunita' ad alta intensita' terapeutica" - Lotto 3. 1) Breve descrizione: L'appalto prevede la gestione degli interventi terapeutico riabilitativi relativamente a una struttura residenziale denominata "Comunita' ad alta intensita' terapeutica", da reperirsi a cura dell'operatore economico aggiudicatario, che dovra' essere dislocata nel tessuto urbano dell'area metropolitana di Cagliari. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 85121270, 98000000 - LA35. 3) Quantitativo o entita': L'importo sessennale stimato del lotto e' pari a E 3.000.000,00 IVA esclusa. 5) Ulteriori informazioni sui lotti: CIG 5390844931. Lotto n. 4. Denominazione: Interventi riabilitativi nelle residenze psichiatriche denominate "Comunita' ad alta intensita' terapeutica" - Lotto 4. 1) Breve descrizione: L'appalto prevede la gestione degli interventi terapeutico riabilitativi relativamente a una struttura residenziale denominata "Comunita' ad alta intensita' terapeutica", da reperirsi a cura dell'operatore economico aggiudicatario, che dovra' essere dislocata nel tessuto urbano dell'area metropolitana di Cagliari. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 85121270, 98000000 - LA35. 3) Quantitativo o entita': L'importo sessennale stimato del lotto e' pari a E 3.000.000,00 IVA esclusa. 5) Ulteriori informazioni sui lotti: CIG 5390860666. Lotto n. 5. Denominazione: Interventi riabilitativi nelle residenze psichiatriche denominate "Comunita' ad alta intensita' terapeutica" - Lotto 5. 1) Breve descrizione: L'appalto prevede la gestione degli interventi terapeutico riabilitativi relativamente a una struttura residenziale denominata "Comunita' ad alta intensita' terapeutica", ubicata in Selargius (CA), Via Daniele Manin n. 8. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 85121270, 98000000 - LA35. 3) Quantitativo o entita': L'importo sessennale stimato del lotto e' pari a E 2.802.000,00 IVA esclusa. 5) Ulteriori informazioni sui lotti: CIG 53908806E7. Lotto n. 6. Denominazione: Interventi di supporto alla persona e di promozione delle autonomie, in contesto domiciliare e semiresidenziale - Lotto 6. 1) Breve descrizione: L'appalto prevede la presenza H12 (h. 8:00-20:00) di operatori con interventi di supporto alla persona e di promozione delle autonomie, in un contesto domiciliare e semiresidenziale, attraverso i centri diurni e il servizio di sostegno alla domiciliarita', di cui alla Delib. G.R. n. 57/3 del 23.10.2008, a favore di utenti del Dipartimento di Salute Mentale. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 85121270. 3) Quantitativo o entita': L'importo sessennale stimato del lotto e' pari a E 1.716.000,00 IVA esclusa. 5) Ulteriori informazioni sui lotti: CIG 53908985C2. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria come da art. 75 del D.lgs. 163/2006. L'aggiudicatario dovra' costituire la garanzia di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Il finanziamento e' garantito con fondi di bilancio propri della ASL di Cagliari. I termini di pagamento sono specificati negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Oltre alle imprese singole si intende ammessa la partecipazione di imprese raggruppate (RTI) o raggruppande, con l'osservanza della disciplina degli artt. 34 e 37 D.lgs. 163/2006 ovvero, per le imprese stabilite in altri paesi della UE, nelle forme previste nei paesi di stabilimento. E' ammesso l'avvalimento dei requisiti, nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 49 del D.lgs. 163/2006. Ulteriori disposizioni sono contenute negli atti di gara. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: A pena di esclusione, i concorrenti dovranno attestare: a) iscrizione nel Registro delle imprese presso la competente CCIAA (ovvero, in caso di Impresa avente sede all'estero, iscrizione in uno dei Registri professionali e commerciali dello Stato di residenza di cui all'art. 39 del D.lgs. 163/2006) per l'esercizio di attivita' compatibili con l'oggetto dell'appalto; b) inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.lgs. 163/2006 ed ogni altra situazione che determini l'incapacita' a contrattare con la Pubblica Amministrazione; c) possesso dei requisiti di idoneita' tecnico professionale, relativamente ai profili di sicurezza sul lavoro di cui all'art. 26 D.lgs 81/2008. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: A pena di esclusione, i concorrenti devono dichiarare l'importo globale del fatturato realizzato nell'ultimo triennio e l'importo complessivo del fatturato relativo a servizi analoghi realizzato nel medesimo arco temporale. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: A pena di esclusione, i concorrenti devono indicare l'importo globale del fatturato realizzato nell'ultimo triennio che deve risultare, ai fini dell'ammissione, non inferiore a E 2.250.000,00 per i lotti 1, 2, 3, 4 e 5 e non inferiore a E 1.290.000,00 per il lotto 6. A pena di esclusione, inoltre, concorrenti devono indicare l'importo complessivo del fatturato relativo a servizi analoghi a quelli oggetto dell'appalto realizzato nell'ultimo triennio, deve risultare, ai fini dell'ammissione, non inferiore a E 1.500.000,00 per i lotti 1, 2, 3, 4 e 5 e non inferiore a E 860.000,00 per il lotto 6. III.2.3) Capacita' tecnica: A pena di esclusione, i concorrenti dovranno attestare l'elenco dei principali servizi analoghi a quelli oggetto dell'appalto effettuati nell'ultimo triennio, con la descrizione dell'esatto oggetto, del rispettivo importo, data, e committente. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si'. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Deliberazione di indizione della gara n. 1900 del 28/10/2013. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari: Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 18/2/2014. Ore: 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 27/2/2014. Ore: 10:00. Luogo: Presso l'indirizzo di cui al punto I.1 del presente bando. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. La gara e' aperta al pubblico e puo' assistere chiunque abbia interesse. Possono inserire dichiarazioni a verbale soltanto i legali rappresentanti dei concorrenti o loro delegati muniti di regolare procura in originale o copia autenticata. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: 1) Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio dei servizi in appalto, i criteri di aggiudicazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel capitolato speciale e nel disciplinare di gara, pubblicati e disponibili sul sito internet www.aslcagliari.it; sono inoltre allegati i modelli della domanda di partecipazione e delle dichiarazioni sostitutive, da utilizzare per l'attestazione del possesso dei requisiti di cui ai punti III.2.1., III.2.2 e III.2.3, nonche' i modelli di offerta. 2) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 3) La stazione appaltante si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte presentate venga ritenuta idonea, b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente, d) non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 4) La stazione appaltante si riserva la facolta', ai sensi dell'articolo 46 del D.lgs. n. 163/2006, di richiedere ogni ulteriore documentazione qualora quella presentata non fosse ritenuta idonea e/o sufficiente. 5) I concorrenti, con la presentazione delle domande di partecipazione, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.lgs. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 6) E' designato quale responsabile del procedimento per la presente procedura di gara, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 10 del D.lgs. n. 163/2006, l'ing. Raffaele Peralta. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Sardegna. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Avverso il presente bando e' proponibile ricorso giurisdizionale nei termini e nelle forme previste dal D.lgs. 2/7/2010, n. 104. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 11.11.2013. Il direttore generale dott. Emilio Simeone T13BFK20229