AZIENDA SANITARIA LOCALE N. 8 DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.138 del 25-11-2013)

 
                  Bando di gara d'appalto - Servizi 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE.   I.1)Denominazione,
indirizzi e punti di contatto:  Azienda  Sanitaria  Locale  n.  8  di
Cagliari, via Piero della  Francesca  n.  1,  09047  Selargius  (CA),
ITALIA. Punti di contatto: Servizi Generali Alberghieri e  Logistica.
All'attenzione di: ing. Raffaele Peralta. Tel: +39 0706093204.  Posta
elettronica:    alberghiero.logistica@asl8cagliari.it.    Fax:    +39
0706093803.  Indirizzo   internet   Amministrazione   Aggiudicatrice:
http://www.aslcagliari.it. Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare sono disponibili presso: I  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte  vanno  inviate  a:  I  punti  di
contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:
Autorita' regionale o locale. I.3) Principali settori  di  attivita':
Salute.  I.4)  Concessione  di   un   appalto   a   nome   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per
l'affidamento di servizi a  favore  di  utenti  del  Dipartimento  di
Salute Mentale della ASL di Cagliari: Interventi riabilitativi  nelle
residenze psichiatriche  denominate  "Comunita'  ad  alta  intensita'
terapeutica"; Interventi di supporto alla  persona  e  di  promozione
delle  autonomie,  in  contesto  domiciliare  e  nelle  semiresidenze
psichiatriche. II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di
esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n. 25: Servizi  sanitari  e
sociali. Luogo principale di prestazione dei  servizi:  Provincia  di
Cagliari. Codice NUTS:  ITG27.  II.1.3)  Informazioni  sugli  appalti
pubblici:  L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti:  L'appalto,  diviso  in  6
lotti, ha per oggetto l'affidamento sessennale dei servizi volti alla
gestione degli interventi terapeutico riabilitativi relativi a cinque
strutture residenziali psichiatriche denominate  "Comunita'  ad  alta
intensita' terapeutica", nonche' degli "interventi di  supporto  alla
persona e di promozione delle autonomie, in  contesto  domiciliare  e
semiresidenziale", di cui alla Delib. G.R. n. 57/3 del 23.10.2008,  a
favore di utenti del Dipartimento di  Salute  Mentale  della  ASL  di
Cagliari. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 85121270,
98000000 - LA35. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in  lotti:  si'.
Le  offerte  vanno  presentate  per  uno  o   piu'   lotti.   II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2)  Quantitativo   o   entita'
dell'appalto.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  Il  valore
complessivo stimato dell'appalto, comprensivo  di  tutti  i  lotti  e
dell'opzione di estendere i servizi in  appalto  fino  al  venti  per
cento  dell'importo  contrattuale  e'  pari  a  E  19.821.600,00  IVA
esclusa. Non sono presenti rischi da interferenze, per cui i relativi
oneri sono stimati pari a E 0,00. II.2.2) Opzioni: si'.  La  stazione
appaltante intende riservarsi l'opzione di estendere o, al contrario,
ridurre i servizi in appalto fino al  venti  per  cento  dell'importo
contrattuale, ai sensi dell'articolo 11 del Regio decreto 18.11.1923,
n. 2440 e dell'articolo 120 del  Regio  decreto  23.5.1924,  n.  827.
II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:
no. II.3) Durata dell'appalto: 72 mesi. Informazioni sui lotti. Lotto
n.  1.  Denominazione:  Interventi  riabilitativi   nelle   residenze
psichiatriche denominate "Comunita' ad alta intensita' terapeutica" -
Lotto 1. 1) Breve descrizione: L'appalto prevede  la  gestione  degli
interventi terapeutico riabilitativi relativamente  a  una  struttura
residenziale denominata "Comunita' ad alta  intensita'  terapeutica",
da reperirsi a  cura  dell'operatore  economico  aggiudicatario,  che
dovra' essere dislocata nel tessuto urbano dell'area metropolitana di
Cagliari. 2) Vocabolario comune  per  gli  appalti  (CPV):  85121270,
98000000 - LA35. 3)  Quantitativo  o  entita':  L'importo  sessennale
stimato del lotto e' pari a E 3.000.000,00 IVA esclusa. 5)  Ulteriori
informazioni sui lotti: CIG 5390656E0B. Lotto  n.  2.  Denominazione:
Interventi riabilitativi  nelle  residenze  psichiatriche  denominate
"Comunita' ad alta  intensita'  terapeutica"  -  Lotto  2.  1)  Breve
descrizione:  L'appalto  prevede   la   gestione   degli   interventi
terapeutico riabilitativi relativamente a una struttura  residenziale
denominata "Comunita' ad alta intensita' terapeutica", da reperirsi a
cura  dell'operatore  economico  aggiudicatario,  che  dovra'  essere
dislocata nel tessuto urbano dell'area metropolitana di Cagliari.  2)
Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 85121270, 98000000 -  LA35.
3) Quantitativo o entita': L'importo sessennale stimato del lotto  e'
pari a E 3.000.000,00 IVA  esclusa.  5)  Ulteriori  informazioni  sui
lotti:  CIG  5390828BFC.  Lotto  n.  3.   Denominazione:   Interventi
riabilitativi nelle residenze psichiatriche denominate "Comunita'  ad
alta  intensita'  terapeutica"  -  Lotto  3.  1)  Breve  descrizione:
L'appalto  prevede   la   gestione   degli   interventi   terapeutico
riabilitativi relativamente a una struttura  residenziale  denominata
"Comunita' ad alta  intensita'  terapeutica",  da  reperirsi  a  cura
dell'operatore economico aggiudicatario, che dovra' essere  dislocata
nel  tessuto  urbano  dell'area   metropolitana   di   Cagliari.   2)
Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 85121270, 98000000 -  LA35.
3) Quantitativo o entita': L'importo sessennale stimato del lotto  e'
pari a E 3.000.000,00 IVA  esclusa.  5)  Ulteriori  informazioni  sui
lotti:  CIG  5390844931.  Lotto  n.  4.   Denominazione:   Interventi
riabilitativi nelle residenze psichiatriche denominate "Comunita'  ad
alta  intensita'  terapeutica"  -  Lotto  4.  1)  Breve  descrizione:
L'appalto  prevede   la   gestione   degli   interventi   terapeutico
riabilitativi relativamente a una struttura  residenziale  denominata
"Comunita' ad alta  intensita'  terapeutica",  da  reperirsi  a  cura
dell'operatore economico aggiudicatario, che dovra' essere  dislocata
nel  tessuto  urbano  dell'area   metropolitana   di   Cagliari.   2)
Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 85121270, 98000000 -  LA35.
3) Quantitativo o entita': L'importo sessennale stimato del lotto  e'
pari a E 3.000.000,00 IVA  esclusa.  5)  Ulteriori  informazioni  sui
lotti:  CIG  5390860666.  Lotto  n.  5.   Denominazione:   Interventi
riabilitativi nelle residenze psichiatriche denominate "Comunita'  ad
alta  intensita'  terapeutica"  -  Lotto  5.  1)  Breve  descrizione:
L'appalto  prevede   la   gestione   degli   interventi   terapeutico
riabilitativi relativamente a una struttura  residenziale  denominata
"Comunita' ad alta  intensita'  terapeutica",  ubicata  in  Selargius
(CA), Via Daniele Manin n. 8. 2) Vocabolario comune per  gli  appalti
(CPV):  85121270,  98000000  -  LA35.  3)  Quantitativo  o   entita':
L'importo sessennale stimato del lotto e' pari a E  2.802.000,00  IVA
esclusa. 5) Ulteriori informazioni sui lotti: CIG  53908806E7.  Lotto
n. 6.  Denominazione:  Interventi  di  supporto  alla  persona  e  di
promozione   delle   autonomie,    in    contesto    domiciliare    e
semiresidenziale - Lotto 6. 1) Breve descrizione:  L'appalto  prevede
la presenza H12  (h.  8:00-20:00)  di  operatori  con  interventi  di
supporto alla persona e di promozione delle autonomie, in un contesto
domiciliare e semiresidenziale,  attraverso  i  centri  diurni  e  il
servizio di sostegno alla domiciliarita', di cui alla Delib. G.R.  n.
57/3 del 23.10.2008, a favore di utenti del  Dipartimento  di  Salute
Mentale. 2) Vocabolario comune per gli appalti  (CPV):  85121270.  3)
Quantitativo o entita': L'importo sessennale  stimato  del  lotto  e'
pari a E 1.716.000,00 IVA  esclusa.  5)  Ulteriori  informazioni  sui
lotti: CIG 53908985C2. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria come  da
art. 75 del D.lgs. 163/2006. L'aggiudicatario  dovra'  costituire  la
garanzia di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006. III.1.2) Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento:  Il  finanziamento  e'
garantito con fondi di bilancio  propri  della  ASL  di  Cagliari.  I
termini di pagamento sono specificati negli atti  di  gara.  III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: Oltre alle imprese singole  si
intende ammessa la partecipazione  di  imprese  raggruppate  (RTI)  o
raggruppande, con l'osservanza della disciplina degli artt. 34  e  37
D.lgs. 163/2006 ovvero, per le imprese stabilite in altri paesi della
UE, nelle forme  previste  nei  paesi  di  stabilimento.  E'  ammesso
l'avvalimento dei requisiti, nel rispetto delle prescrizioni  di  cui
all'art.  49  del  D.lgs.  163/2006.  Ulteriori   disposizioni   sono
contenute negli atti di gara. III.2)  Condizioni  di  partecipazione.
III.2.1) Situazione personale degli operatori  economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: A pena di esclusione,  i  concorrenti  dovranno
attestare:  a)  iscrizione  nel  Registro  delle  imprese  presso  la
competente CCIAA (ovvero, in caso di Impresa avente sede  all'estero,
iscrizione in uno dei  Registri  professionali  e  commerciali  dello
Stato di residenza di  cui  all'art.  39  del  D.lgs.  163/2006)  per
l'esercizio di attivita' compatibili con l'oggetto  dell'appalto;  b)
inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38  del  D.lgs.
163/2006 ed ogni  altra  situazione  che  determini  l'incapacita'  a
contrattare  con  la  Pubblica  Amministrazione;  c)   possesso   dei
requisiti  di  idoneita'  tecnico  professionale,  relativamente   ai
profili di sicurezza sul lavoro di cui  all'art.  26  D.lgs  81/2008.
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: A pena di  esclusione,  i
concorrenti  devono  dichiarare  l'importo  globale   del   fatturato
realizzato nell'ultimo triennio e l'importo complessivo del fatturato
relativo a servizi analoghi realizzato nel medesimo  arco  temporale.
Livelli minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti:  A  pena  di
esclusione, i  concorrenti  devono  indicare  l'importo  globale  del
fatturato realizzato nell'ultimo triennio che deve risultare, ai fini
dell'ammissione, non inferiore a E 2.250.000,00 per i lotti 1, 2,  3,
4 e 5 e non inferiore a E 1.290.000,00 per il  lotto  6.  A  pena  di
esclusione,   inoltre,   concorrenti   devono   indicare    l'importo
complessivo del  fatturato  relativo  a  servizi  analoghi  a  quelli
oggetto dell'appalto realizzato nell'ultimo triennio, deve risultare,
ai fini dell'ammissione, non inferiore a E 1.500.000,00 per  i  lotti
1, 2, 3, 4 e 5 e non  inferiore  a  E  860.000,00  per  il  lotto  6.
III.2.3) Capacita' tecnica:  A  pena  di  esclusione,  i  concorrenti
dovranno attestare l'elenco dei principali servizi analoghi a  quelli
oggetto  dell'appalto  effettuati  nell'ultimo   triennio,   con   la
descrizione dell'esatto oggetto,  del  rispettivo  importo,  data,  e
committente. III.3) Condizioni  relative  agli  appalti  di  servizi.
III.3.2) Personale  responsabile  dell'esecuzione  del  servizio.  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: si'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa,
in  base  ai  criteri  indicati  nel  disciplinare  di  gara.   IV.3)
Informazioni  di  carattere   amministrativo.   IV.3.1)   Numero   di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: Deliberazione di indizione della  gara  n.  1900  del
28/10/2013. IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso
appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e
documenti complementari: Documenti a pagamento: no.  IV.3.4)  Termine
per il  ricevimento  delle  offerte:  Data:  18/2/2014.  Ore:  12:00.
IV.3.6) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. IV.3.7) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta in giorni: 180. IV.3.8)  Modalita'  di
apertura delle offerte: Data: 27/2/2014. Ore:  10:00.  Luogo:  Presso
l'indirizzo di cui al punto I.1 del presente bando.  Persone  ammesse
ad assistere all'apertura delle offerte: si'. La gara  e'  aperta  al
pubblico e puo' assistere chiunque abbia interesse. Possono  inserire
dichiarazioni  a  verbale  soltanto  i  legali   rappresentanti   dei
concorrenti o loro delegati muniti di regolare procura in originale o
copia autenticata. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI.   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  europea:
no. VI.3) Informazioni complementari: 1) Le  specifiche  prescrizioni
riguardanti il  dettaglio  dei  servizi  in  appalto,  i  criteri  di
aggiudicazione, le  modalita'  di  presentazione  delle  offerte,  le
ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono
contenute  nel  capitolato  speciale  e  nel  disciplinare  di  gara,
pubblicati e disponibili sul sito internet  www.aslcagliari.it;  sono
inoltre allegati i modelli della domanda di  partecipazione  e  delle
dichiarazioni  sostitutive,  da  utilizzare  per  l'attestazione  del
possesso dei requisiti di cui ai punti III.2.1., III.2.2  e  III.2.3,
nonche' i modelli di offerta. 2) Non sono  ammesse  offerte  parziali
e/o condizionate. 3) La stazione appaltante si riserva il diritto di:
a) non procedere all'aggiudicazione nel caso  in  cui  nessuna  delle
offerte   presentate   venga   ritenuta    idonea,    b)    procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  valida,  c)
sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente, d)  non
stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in
precedenza l'aggiudicazione. 4) La stazione appaltante si riserva  la
facolta', ai sensi  dell'articolo  46  del  D.lgs.  n.  163/2006,  di
richiedere ogni ulteriore documentazione  qualora  quella  presentata
non fosse ritenuta idonea e/o sufficiente. 5) I concorrenti,  con  la
presentazione  delle  domande  di   partecipazione,   consentono   il
trattamento dei propri dati, anche personali,  ai  sensi  del  D.lgs.
196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 6) E' designato
quale responsabile del procedimento  per  la  presente  procedura  di
gara, ai sensi e per gli effetti di cui all'art.  10  del  D.lgs.  n.
163/2006,  l'ing.  Raffaele  Peralta.  VI.4)  Procedure  di  ricorso.
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale della  Sardegna.  VI.4.2)  Presentazione  di
ricorsi:  Avverso  il   presente   bando   e'   proponibile   ricorso
giurisdizionale  nei  termini  e  nelle  forme  previste  dal  D.lgs.
2/7/2010, n. 104. VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso:
11.11.2013. 

                        Il direttore generale 
                        dott. Emilio Simeone 

 
T13BFK20229
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.