BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.138 del 25-11-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Banca d'Italia - Via Nazionale n. 91 -
00184 Roma - Punti di contatto: Servizio Fabbricazione carte valori -
Divisione  Approvvigionamenti   -   Tel.   06-4792-7769/7178/7343,fax
06-4792-7064       -       Posta        elettronica:        servizio:
fcv.approvvigionamenti@bancaditalia.it    -     Posta     elettronica
certificata:     fcv@pec.bancaditalia.it     Indirizzo      internet:
www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:
i punti di contatto sopra indicati.  Il  disciplinare  e  i  relativi
allegati sono disponibili presso: sito internet della Banca d'Italia:
www.bancaditalia.it. Le offerte vanno inviate  a:  Banca  d'Italia  -
Servizio Fabbricazione carte valori - Divisione Approvvigionamenti  -
Via Nazionale n. 91  -  00184  Roma.  I.2)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ente  pubblico  non
economico - Banca centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista
per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura ristretta ai sensi dell'art. 55 del  d.lgs.
n. 163/2006 e s.m. i. per  la  fornitura  e  posa  in  opera  di  una
macchina da stampa offset di  piccolo  formato  in  configurazione  a
quattro colori. CIG: 5432205D5D. II.1.2) Tipo di appalto e  luogo  di
esecuzione,  luogo  di  consegna  o  di  prestazione   dei   servizi:
forniture. Luogo principale di esecuzione: Italia, Roma. Codice NUTS:
ITE43 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico.  II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto: fornitura e posa in opera di  una  macchina
da stampa offset di  piccolo  formato  in  configurazione  a  quattro
colori. II.1.6) vocabolario comune per  gli  appalti  (CPV):  oggetto
principale  42991210;  II.1.7)  L'appalto  rientra   nel   campo   di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  si.  II.1.8)
Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo  o  entita'
totale: L'importo complessivo stimato posto a base d'asta e'  pari  a
E. 600.000,00 (IVA esclusa) comprensivo degli oneri  connessi  con  i
rischi da interferenza non soggetti a ribasso pari ad  Euro  2.000,00
(IVA esclusa). II.2.2) Opzioni: (eventuale) No. II.2.3) L'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto: Periodo in mesi: 8 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai  sensi  dell'art.  75  del
d.lgs. n. 163/2006, l'offerta dei concorrenti ammessi in  esito  alla
fase  di  prequalifica  dovra'  essere  corredata  da  una   garanzia
provvisoria di  12.000,00  EUR  (pari  al  2  per  cento  del  valore
complessivo stimato del contratto indicato al punto II.2.1 del  bando
di gara), fermo restando il beneficio di cui all'art. 75 comma 7  del
D. Lgs. n. 163/2006. La garanzia provvisoria dovra' avere una  durata
non inferiore a 270 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e
contenere l'impegno a rinnovare la garanzia medesima per ulteriori 90
giorni nel caso in cui al  momento  della  scadenza  non  sia  ancora
intervenuta l'aggiudicazione. La garanzia sara' svincolata nei  tempi
e con le modalita' previste all'art. 75 commi 6 e 9 del  D.  Lgs.  n.
163/2006.  L'offerta  dovra'  inoltre  essere   correlata,   a   pena
d'esclusione, dall'impegno di un fideiussore  a  rilasciare,  qualora
l'offerente  risultasse  aggiudicatario,  la  garanzia   fideiussoria
definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. n.  163/2006.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento:  modalita'  di
finanziamento: fondi propri di bilancio. Modalita' di pagamento: come
da  termini  previsti  nello  schema  di  contratto.  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: e' ammessa  la  partecipazione
dei  soggetti  di  cui  all'art.  34  del  D.lgs.  n.  163/2006   con
l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 35,  36  e  37  dello
stesso decreto. Le modalita' di partecipazione in caso di RTI, GEIE o
consorzi sono indicate nel disciplinare di prequalifica.  E'  ammesso
l'avvalimento ex art. 49  del  d.lgs.  n.  163/2006.  III.1.4)  Altre
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:
Si. I siti industriali del Servizio Fabbricazione carte valori in via
Tuscolana n. 417 Roma, ove verra' eseguito l'appalto, sono ad accesso
limitato   per   finalita'   anticrimine.   III.2)   Condizioni    di
partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale   degli   operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: e' richiesto, a pena di esclusione:  a)  il
possesso dei requisiti generali di cui  all'art.  38,  comma  1,  del
d.lgs. n. 163/2006; b) il possesso dei requisiti di cui  all'art.  39
del d.lgs. n. 163/2006 ("requisiti di idoneita'  professionale");  c)
l'insussistenza delle situazioni previste dagli artt. 36 comma 5,  37
comma 7 e 49 comma 8, del d.lgs. n. 163/2006; d)  l'insussistenza  di
sanzioni interdittive previste dall'art. 9, comma 2, lett. a)  e  b),
del d.lgs. n. 231/2001; e) il possesso  dei  requisiti  di  idoneita'
tecnico-professionale  relativamente  ai  profili  di  sicurezza  sul
lavoro (art. 26, comma 1, lettera a, punto 2 del d.lgs. n.  81/2008);
f) il rispetto della normativa in materia antimafia (art. 85  del  d.
Lgs. n. 159/2011); g) il possesso dei requisiti di cui  all'art.  53,
comma 16-ter del d. lgs. n. 165/2001. Inoltre, qualora il concorrente
abbia sede, residenza o domicilio in Paesi cosiddetti  "black  list",
fermo restando quanto previsto dall'art. 47 del  Codice,  si  applica
quanto previsto dal  decreto  del  Ministero  dell'Economia  e  delle
Finanze del 14.12.2010, attuativo dell'art. 37, comma 1, del  decreto
legge 31.05.2010 convertito con legge n. 122/2010.  Il  possesso  dei
requisiti di cui sopra dovra' essere attestato - a pena  d'esclusione
- mediante dichiarazione sostitutiva sottoscritta in conformita' alle
disposizioni del D.P.R. n. 445/2000. A tal fine il concorrente potra'
utilizzare  i  modelli  allegati  al  disciplinare  di  prequalifica.
III.2.2)Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) dichiarazione
attestante  il  fatturato  globale  d'impresa  relativo  al  triennio
2010/2012; 2) essere in possesso di dichiarazioni, ai sensi dell'art.
41 D.Lgs.  n.  163/2006,  di  due  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993 e  s.m.i.  rilasciate  in
data non anteriore a tre mesi prima della data di  pubblicazione  del
presente bando; Livelli minimi di capacita' richiesti: 1) considerata
l'entita' e la strategicita' della fornitura,  il  fatturato  globale
realizzato negli ultimi tre  esercizi  deve  essere  di  importo  non
inferiore ad Euro 600.000,00 (IVA esclusa). Il possesso dei requisiti
di cui sopra dovra' essere attestato, a pena di esclusione,  mediante
dichiarazione   sostitutiva   sottoscritta   in   conformita'    alle
disposizioni del D.P.R. n. 445/00. A tal fine il  concorrente  potra'
utilizzare i modelli allegati al  disciplinare  di  prequalifica.  Le
modalita' di comprova dei requisiti di cui sopra saranno indicate nel
disciplinare di gara.  III.2.3)  Capacita'  tecnica.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  1)
attestazione delle principali forniture eseguite dal 1° gennaio  2008
alla data di pubblicazione del  presente  bando.  Livelli  minimi  di
capacita'  eventualmente  richiesti:  1)  l'elenco  delle  principali
forniture deve  comprendere  l'esecuzione  di  almeno  una  fornitura
analoga a quella  oggetto  della  presente  gara,  a  favore  di  una
stamperia per carte valori. Il possesso dei requisiti  di  cui  sopra
dovra' essere attestato, a pena di esclusione, mediante dichiarazione
sostitutiva sottoscritta in conformita' alle disposizioni del  D.P.R.
n. 445/00. A tal fine il  concorrente  potra'  utilizzare  i  modelli
allegati al disciplinare di prequalifica. Le  modalita'  di  comprova
dei requisiti di cui sopra saranno indicate nel disciplinare di gara.
III.3)  Condizioni  relative  all'appalto  di  servizi.  III.3.1)  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?
III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura:  ristretta.  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione.   IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso.  IV.2.2)  Ricorso  a
un'asta   elettronica:   no.   IV.3)   Informazioni   di    carattere
amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso
appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  data:
10/01/2014  ora:  16:20.   IV.3.6)   Lingua   utilizzabile   per   la
presentazione    delle    offerte:    italiano.    In     caso     di
certificazioni/attestazioni    rilasciate    in    lingua     diversa
dall'italiano, dovra' essere presentata anche la traduzione  giurata.
IV.3.7) Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: XXX.  IV.3.8):  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: xx.xx.xxxx - XX:XX. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: no. VI.2) Appalto connesso a  un  progetto  e/o  programma
finanziato   dai   fondi   comunitari:   no.    VI.3)    Informazioni
complementari: Determina a contrarre prot. n. 825553 del  04/10/2013.
Codice identificativo gara (CIG): 5432205D5D. Il  Responsabile  Unico
del Procedimento e' il per. ind. Paolo Giorni. La  documentazione  di
gara  e'  disponibile  sul  sito  internet   della   Banca   d'Italia
"www.bancaditalia.it - Banca d'Italia  >  Gare  d'appalto  e  vendite
immobiliari > Gare d'appalto non  telematiche  >  Bandi".  Per  tutto
quanto non previsto nel presente  bando  si  fa  espresso  rinvio  al
Disciplinare di prequalifica e  ai  relativi  allegati,  che  formano
parte integrante del bando medesimo e che sono pubblicati sul profilo
del committente di cui al punto I.1 (www.bancaditalia.it).  Eventuali
informazioni  complementari  e/o  chiarimenti   sul   contenuto   dei
documenti di gara potranno essere richiesti  alla  Banca  d'Italia  -
Servizio Fabbricazione carte valori - Divisione Approvvigionamenti  -
Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma, a mezzo lettera, fax al n.  +39  06
4792-7064,      e-mail       (fcv.approvvigionamenti@bancaditalia.it;
paolo.giorni@bancaditalia.it) oppure documento  firmato  digitalmente
inviato  a  mezzo  di  posta  elettronica  certificata  alla  casella
fcv@pec.bancaditalia.it,  al  piu'  tardi,  entro  il  decimo  giorno
lavorativo    antecedente    il    termine     di     scadenza.     I
chiarimenti/informazioni sostanziali  saranno  resi  disponibili  sul
citato sito internet della Banca d'Italia entro  i  termini  previsti
dall'art. 71, comma 2, del D.Lgs. n.  163/2006.  Si  precisa  che  il
versamento del contributo dovuto  all'AVCP,  ai  sensi  dell'art.  1,
commi 65 e 67, della  legge  n.  266/2005  dovra'  essere  effettuato
esclusivamente dai concorrenti invitati all'atto della  presentazione
dell'offerta. A pena  di  esclusione,  la  richiesta  d'invito  e  la
relativa documentazione di gara dovranno essere inserite in un  unico
plico chiuso in modo da garantire l'integrita' e  la  segretezza  del
contenuto. Il plico dovra'  pervenire  alla  Banca  d'Italia  con  le
modalita'  indicate  nel  disciplinare  di   prequalifica.   A   pena
d'esclusione, allo scopo di acquisire le necessarie informazioni  sui
siti industriali del Servizio Fabbricazione carte valori (che sono ad
accesso limitato per finalita' anticrimine) i concorrenti invitati  a
presentare l'offerta sono tenuti ad effettuare un sopralluogo  presso
il medesimo Stabilimento sito in Roma, via Tuscolana n.  417.  Tenuto
conto delle caratteristiche dell'oggetto dell'appalto, il  subappalto
non e' ammesso. Ai sensi degli artt. 55, comma 4, e 81, comma 3,  del
d.lgs.  n.  163/2006,  la  Banca  si  riserva  la  facolta'  di   non
aggiudicare l'appalto nel caso di  una  sola  offerta  valida  oppure
qualora nessuna offerta risulti conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto del contratto. La Banca si riserva la facolta' in caso di
decadenza/revoca/fallimento   dell'originario   aggiudicatario,    di
aggiudicare la gara al concorrente che  segue  in  graduatoria,  alle
condizioni da quest'ultimo offerte. Qualora le offerte di  2  o  piu'
concorrenti siano classificate  prime,  la  Banca  procedera'  ad  un
esperimento di miglioramento  delle  offerte  presentate  dalle  sole
imprese classificatesi  prime  e,  ove  tale  situazione  di  parita'
permanga,  procedera'  all'estrazione  a  sorte  dell'aggiudicatario.
Restano ferme tutte le  previsioni  in  materia  di  offerte  anomale
indicate nel disciplinare di gara.  Il  contratto  che  regolera'  la
fornitura non conterra' la clausola compromissoria  di  cui  all'art.
241, comma 1bis, del  d.lgs.  n.  163/2006  recante  disposizioni  in
materia di arbitrato. In conformita' di quanto disposto dal d.lgs. n.
196/2003, si informa che la Banca d'Italia  effettua  il  trattamento
dei  dati  personali  degli   esponenti   aziendali   delle   imprese
partecipanti a procedure di selezione o con  le  quali  si  stipulano
contratti con  le  modalita'  precisate  nel  disciplinare  di  gara.
L'aggiudicatario assumera' tutti gli obblighi di  tracciabilita'  dei
flussi finanziari di cui all'art. 3  della  L.  13.8.2010  n.  136  e
s.m.i. Trova applicazione l'art. 34 del D.L.  n.  179/2012  circa  il
rimborso  da   parte   dell'aggiudicatario   delle   spese   per   la
pubblicazione  del  bando  e  degli  avvisi  relativi  alla  presente
procedura di gara stimate in 10.000 euro oltre IVA.  VI.4)  Procedure
di  ricorso.  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure   di
ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  regionale
per il Lazio. VI.4.2) Presentazione del ricorso Informazioni  precise
sui termini di presentazione del  ricorso:  30  giorni  ai  sensi  di
quanto previsto dagli artt. 119 e 120 del D.Lgs. n.  104/2010.  VI.5)
Data di  spedizione  del  presente  avviso  alla  Gazzetta  Ufficiale
dell'Unione Europea: 15/11/2013. 

               Per delegazione del direttore generale 
                          Francesco Nicolo' 

 
T13BFM20236
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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