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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Banca d'Italia - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma - Punti di contatto: Servizio Fabbricazione carte valori - Divisione Approvvigionamenti - Tel. 06-4792-7769/7178/7343,fax 06-4792-7064 - Posta elettronica: servizio: fcv.approvvigionamenti@bancaditalia.it - Posta elettronica certificata: fcv@pec.bancaditalia.it Indirizzo internet: www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il disciplinare e i relativi allegati sono disponibili presso: sito internet della Banca d'Italia: www.bancaditalia.it. Le offerte vanno inviate a: Banca d'Italia - Servizio Fabbricazione carte valori - Divisione Approvvigionamenti - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ente pubblico non economico - Banca centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura ristretta ai sensi dell'art. 55 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m. i. per la fornitura e posa in opera di una macchina da stampa offset di piccolo formato in configurazione a quattro colori. CIG: 5432205D5D. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: forniture. Luogo principale di esecuzione: Italia, Roma. Codice NUTS: ITE43 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: fornitura e posa in opera di una macchina da stampa offset di piccolo formato in configurazione a quattro colori. II.1.6) vocabolario comune per gli appalti (CPV): oggetto principale 42991210; II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo stimato posto a base d'asta e' pari a E. 600.000,00 (IVA esclusa) comprensivo degli oneri connessi con i rischi da interferenza non soggetti a ribasso pari ad Euro 2.000,00 (IVA esclusa). II.2.2) Opzioni: (eventuale) No. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto: Periodo in mesi: 8 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art. 75 del d.lgs. n. 163/2006, l'offerta dei concorrenti ammessi in esito alla fase di prequalifica dovra' essere corredata da una garanzia provvisoria di 12.000,00 EUR (pari al 2 per cento del valore complessivo stimato del contratto indicato al punto II.2.1 del bando di gara), fermo restando il beneficio di cui all'art. 75 comma 7 del D. Lgs. n. 163/2006. La garanzia provvisoria dovra' avere una durata non inferiore a 270 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e contenere l'impegno a rinnovare la garanzia medesima per ulteriori 90 giorni nel caso in cui al momento della scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. La garanzia sara' svincolata nei tempi e con le modalita' previste all'art. 75 commi 6 e 9 del D. Lgs. n. 163/2006. L'offerta dovra' inoltre essere correlata, a pena d'esclusione, dall'impegno di un fideiussore a rilasciare, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario, la garanzia fideiussoria definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. n. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: modalita' di finanziamento: fondi propri di bilancio. Modalita' di pagamento: come da termini previsti nello schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: e' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del D.lgs. n. 163/2006 con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 35, 36 e 37 dello stesso decreto. Le modalita' di partecipazione in caso di RTI, GEIE o consorzi sono indicate nel disciplinare di prequalifica. E' ammesso l'avvalimento ex art. 49 del d.lgs. n. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Si. I siti industriali del Servizio Fabbricazione carte valori in via Tuscolana n. 417 Roma, ove verra' eseguito l'appalto, sono ad accesso limitato per finalita' anticrimine. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: e' richiesto, a pena di esclusione: a) il possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163/2006; b) il possesso dei requisiti di cui all'art. 39 del d.lgs. n. 163/2006 ("requisiti di idoneita' professionale"); c) l'insussistenza delle situazioni previste dagli artt. 36 comma 5, 37 comma 7 e 49 comma 8, del d.lgs. n. 163/2006; d) l'insussistenza di sanzioni interdittive previste dall'art. 9, comma 2, lett. a) e b), del d.lgs. n. 231/2001; e) il possesso dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale relativamente ai profili di sicurezza sul lavoro (art. 26, comma 1, lettera a, punto 2 del d.lgs. n. 81/2008); f) il rispetto della normativa in materia antimafia (art. 85 del d. Lgs. n. 159/2011); g) il possesso dei requisiti di cui all'art. 53, comma 16-ter del d. lgs. n. 165/2001. Inoltre, qualora il concorrente abbia sede, residenza o domicilio in Paesi cosiddetti "black list", fermo restando quanto previsto dall'art. 47 del Codice, si applica quanto previsto dal decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 14.12.2010, attuativo dell'art. 37, comma 1, del decreto legge 31.05.2010 convertito con legge n. 122/2010. Il possesso dei requisiti di cui sopra dovra' essere attestato - a pena d'esclusione - mediante dichiarazione sostitutiva sottoscritta in conformita' alle disposizioni del D.P.R. n. 445/2000. A tal fine il concorrente potra' utilizzare i modelli allegati al disciplinare di prequalifica. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) dichiarazione attestante il fatturato globale d'impresa relativo al triennio 2010/2012; 2) essere in possesso di dichiarazioni, ai sensi dell'art. 41 D.Lgs. n. 163/2006, di due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993 e s.m.i. rilasciate in data non anteriore a tre mesi prima della data di pubblicazione del presente bando; Livelli minimi di capacita' richiesti: 1) considerata l'entita' e la strategicita' della fornitura, il fatturato globale realizzato negli ultimi tre esercizi deve essere di importo non inferiore ad Euro 600.000,00 (IVA esclusa). Il possesso dei requisiti di cui sopra dovra' essere attestato, a pena di esclusione, mediante dichiarazione sostitutiva sottoscritta in conformita' alle disposizioni del D.P.R. n. 445/00. A tal fine il concorrente potra' utilizzare i modelli allegati al disciplinare di prequalifica. Le modalita' di comprova dei requisiti di cui sopra saranno indicate nel disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) attestazione delle principali forniture eseguite dal 1° gennaio 2008 alla data di pubblicazione del presente bando. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 1) l'elenco delle principali forniture deve comprendere l'esecuzione di almeno una fornitura analoga a quella oggetto della presente gara, a favore di una stamperia per carte valori. Il possesso dei requisiti di cui sopra dovra' essere attestato, a pena di esclusione, mediante dichiarazione sostitutiva sottoscritta in conformita' alle disposizioni del D.P.R. n. 445/00. A tal fine il concorrente potra' utilizzare i modelli allegati al disciplinare di prequalifica. Le modalita' di comprova dei requisiti di cui sopra saranno indicate nel disciplinare di gara. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso a un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 10/01/2014 ora: 16:20. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. In caso di certificazioni/attestazioni rilasciate in lingua diversa dall'italiano, dovra' essere presentata anche la traduzione giurata. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: XXX. IV.3.8): Modalita' di apertura delle offerte: xx.xx.xxxx - XX:XX. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: Determina a contrarre prot. n. 825553 del 04/10/2013. Codice identificativo gara (CIG): 5432205D5D. Il Responsabile Unico del Procedimento e' il per. ind. Paolo Giorni. La documentazione di gara e' disponibile sul sito internet della Banca d'Italia "www.bancaditalia.it - Banca d'Italia > Gare d'appalto e vendite immobiliari > Gare d'appalto non telematiche > Bandi". Per tutto quanto non previsto nel presente bando si fa espresso rinvio al Disciplinare di prequalifica e ai relativi allegati, che formano parte integrante del bando medesimo e che sono pubblicati sul profilo del committente di cui al punto I.1 (www.bancaditalia.it). Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto dei documenti di gara potranno essere richiesti alla Banca d'Italia - Servizio Fabbricazione carte valori - Divisione Approvvigionamenti - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma, a mezzo lettera, fax al n. +39 06 4792-7064, e-mail (fcv.approvvigionamenti@bancaditalia.it; paolo.giorni@bancaditalia.it) oppure documento firmato digitalmente inviato a mezzo di posta elettronica certificata alla casella fcv@pec.bancaditalia.it, al piu' tardi, entro il decimo giorno lavorativo antecedente il termine di scadenza. I chiarimenti/informazioni sostanziali saranno resi disponibili sul citato sito internet della Banca d'Italia entro i termini previsti dall'art. 71, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006. Si precisa che il versamento del contributo dovuto all'AVCP, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge n. 266/2005 dovra' essere effettuato esclusivamente dai concorrenti invitati all'atto della presentazione dell'offerta. A pena di esclusione, la richiesta d'invito e la relativa documentazione di gara dovranno essere inserite in un unico plico chiuso in modo da garantire l'integrita' e la segretezza del contenuto. Il plico dovra' pervenire alla Banca d'Italia con le modalita' indicate nel disciplinare di prequalifica. A pena d'esclusione, allo scopo di acquisire le necessarie informazioni sui siti industriali del Servizio Fabbricazione carte valori (che sono ad accesso limitato per finalita' anticrimine) i concorrenti invitati a presentare l'offerta sono tenuti ad effettuare un sopralluogo presso il medesimo Stabilimento sito in Roma, via Tuscolana n. 417. Tenuto conto delle caratteristiche dell'oggetto dell'appalto, il subappalto non e' ammesso. Ai sensi degli artt. 55, comma 4, e 81, comma 3, del d.lgs. n. 163/2006, la Banca si riserva la facolta' di non aggiudicare l'appalto nel caso di una sola offerta valida oppure qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. La Banca si riserva la facolta' in caso di decadenza/revoca/fallimento dell'originario aggiudicatario, di aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria, alle condizioni da quest'ultimo offerte. Qualora le offerte di 2 o piu' concorrenti siano classificate prime, la Banca procedera' ad un esperimento di miglioramento delle offerte presentate dalle sole imprese classificatesi prime e, ove tale situazione di parita' permanga, procedera' all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario. Restano ferme tutte le previsioni in materia di offerte anomale indicate nel disciplinare di gara. Il contratto che regolera' la fornitura non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 241, comma 1bis, del d.lgs. n. 163/2006 recante disposizioni in materia di arbitrato. In conformita' di quanto disposto dal d.lgs. n. 196/2003, si informa che la Banca d'Italia effettua il trattamento dei dati personali degli esponenti aziendali delle imprese partecipanti a procedure di selezione o con le quali si stipulano contratti con le modalita' precisate nel disciplinare di gara. L'aggiudicatario assumera' tutti gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui all'art. 3 della L. 13.8.2010 n. 136 e s.m.i. Trova applicazione l'art. 34 del D.L. n. 179/2012 circa il rimborso da parte dell'aggiudicatario delle spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi relativi alla presente procedura di gara stimate in 10.000 euro oltre IVA. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo regionale per il Lazio. VI.4.2) Presentazione del ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 30 giorni ai sensi di quanto previsto dagli artt. 119 e 120 del D.Lgs. n. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea: 15/11/2013. Per delegazione del direttore generale Francesco Nicolo' T13BFM20236