RETE FERROVIARIA ITALIANA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.138 del 25-11-2013)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
    RETE FERROVIARIA ITALIANA S.p.A. - Gruppo  Ferrovie  dello  Stato
Italiane -  Societa'  con  socio  unico  soggetta  alla  direzione  e
coordinamento  di  Ferrovie  dello  Stato  Italiane  S.p.A.  a  norma
dell'art. 2497-sexies cod. civ. e del d.lgs. n.  188/2003.  Direzione
acquisti - Appalti opere civili e armamento per conto della Direzione
investimenti - Programma soppressione P.L. e risanamento acustico. 
  Indirizzo postale: Piazza della Croce Rossa, 1 - 00161 Roma. 
  Punti di contatto: R.F.I. S.p.A. -  Direzione  acquisti  -  Appalti
opere civili e armamento - Piazza della Croce Rossa, 1 - 00161  Roma.
Telefono: +390644102167; Fax: +390644103976. 
  Indirizzo internet Ente aggiudicatore: http://www.gare.rfi.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punto  di  contatto
sopra indicato. 
  Le domande di partecipazione vanno inviate  a:  punto  di  contatto
sopra indicato. 
  I.2) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1 Descrizione 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: Progettazione  esecutiva  e  l'esecuzione  dei  lavori
occorrenti per la realizzazione delle opere sostitutive dei  Passaggi
a Livello ai km 147+655 e km 147+882 della linea Genova Sampierdarena
- Confine francese in Comune di Ventimiglia. -  C.U.P.J19G01000000001
- C.I.G. 5267599036. 
  II.1.2) Tipo di appalto: Lavori - progettazione ed esecuzione 
  Luogo di esecuzione: Comune di Ventimiglia. 
  II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.4) per memoria. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 
  Le  attivita'  di  esecuzione   consistono   principalmente   nella
realizzazione di: 
    1. Realizzazione  sottovia  carrabile  al  km  147+655  (via  San
Secondo) e relativa viabilita' di raccordo all'esistente,  costituito
da struttura scatolare in cemento armato, realizzata  fuori  opera  e
quindi  infissa  sotto  la  sede  ferroviaria  mediante  spinta   con
dispositivo oleodinamico, comprendente: 
      - bonifica da ordigni bellici e demolizioni; 
      - opere civili per la  realizzazione  di  passaggio  a  livello
provvisorio; 
      - opere di sostegno provvisionali e  di  consolidamento,  pali,
micropali, jet-grouting e tappo di fondo; 
      - manufatto scatolare in c.a. e sua impermeabilizzazione; 
      -  lavori  all'armamento   per   realizzazione   di   struttura
provvisoria di sostegno del binario mediante l'utilizzo del  "Sistema
Essen" e per il ripristino dell'assetto geometrico a fine lavori; 
      - infissione di monolite in c.a.  sotto  la  sede  ferroviaria,
mediante spinta con dispositivo oleodinamico; 
      - scavi e rinterri per formazione delle rampe  di  approccio  e
per i collegamenti alle viabilita' esistenti; 
      - opere in conglomerato cementizio armato; 
      - rilevati stradali; 
      -  pozzetti,  tombini,  tubi  etc.,  per  la  raccolta   e   il
convogliamento delle acque meteoriche; 
      - pavimentazioni stradali e marciapiedi; 
      - impianto di sollevamento delle acque meteoriche; 
      - ringhiere, parapetti in acciaio zincato, etc.; 
      - muri di chiusura del PL; 
      - opere accessorie e di completamento. 
    2.  Realizzazione  di  sottovia  carrabile  al  km  147+840   (in
prossimita'  di  via  Tenda)  e  relativa  viabilita'   di   raccordo
all'esistente, costituito da struttura scatolare in  cemento  armato,
realizzata fuori opera e quindi infissa  sotto  la  sede  ferroviaria
mediante spinta con dispositivo oleodinamico comprendente: 
      - bonifica da ordigni bellici e demolizioni; 
      - opere di sostegno provvisionali e  di  consolidamento,  pali,
micropali, jet-grouting e tappo di fondo; 
      - manufatto scatolare in c.a. e sua impermeabilizzazione; 
      -  lavori  all'armamento   per   realizzazione   di   struttura
provvisoria di sostegno del binario mediante l'utilizzo del  "Sistema
Essen" e per il ripristino dell'assetto geometrico a fine lavori; 
      - infissione di monolite in c.a.  sotto  la  sede  ferroviaria,
mediante spinta con dispositivo oleodinamico; 
      - scavi e rinterri per formazione delle rampe  di  approccio  e
per i collegamenti alle viabilita' esistenti; 
      - opere in conglomerato cementizio armato; 
      - rilevati stradali; 
      - demolizione e ricostruzione di box; 
      -  pozzetti,  tombini,  tubi  etc.,  per  la  raccolta   e   il
convogliamento delle acque meteoriche; 
      - pavimentazioni stradali e marciapiedi; 
      -  impianto  di  sollevamento  delle  acque  meteoriche  e   di
trattamento delle acque di prima pioggia; 
      - ringhiere, parapetti in acciaio zincato, etc.; 
      - muri di chiusura del PL; 
      - opere accessorie e di completamento. 
    3. Nuova strada di collegamento tra la via Tenda e via S. Secondo
(lungo via Brigate Partigiane), comprendente: 
      - bonifica da ordigni bellici e demolizioni; 
      - opere di sostegno provvisionali e  di  consolidamento,  pali,
micropali, jet-grouting; 
      - scavi e rinterri per formazione della  carreggiata  e  per  i
collegamenti alle viabilita' esistenti; 
      - opere in conglomerato cementizio armato; 
      - rilevati stradali; 
      -  pozzetti,  tombini,  tubi  etc.,  per  la  raccolta   e   il
convogliamento delle acque meteoriche; 
      - pavimentazioni stradali e marciapiedi; 
      - ringhiere, parapetti in acciaio zincato, etc.; 
      - opere accessorie e di completamento. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45221211. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP)?: si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  a) Importo  complessivo  dell'appalto:  Importo  dell'appalto  euro
9.044.530,00 di cui: 
    - Importo determinato a corpo - Euro 8.481.210,00 
    - Oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza  non  soggetti  a
ribasso - Euro 461.240,00 
    - Prestazioni di Progettazione - Euro 102.080,00 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento rilevanti ai fini  della
qualificazione: 
    Categoria prevalente OS21 - € 4.651.100,00 
    Categoria non prevalente OG3 - € 2.956.760,00 - scorporabile; 
    Categoria non prevalente OS29 - € 1.334.590,00 - scorporabile; 
    Prestazioni di Progettazione - € 102.080,00 
  Si precisa che l'importo indicato nella categoria prevalente "OS21"
comprende anche l'importo delle prestazioni relative  alle  categorie
OG6, OG11 e quelle della Bonifica da ordigni di importo inferiore  ai
minimi di legge e che il richiamo alle citate categorie nel  presente
bando e' fatto da Rete  Ferroviaria  Italiana  S.p.A.  nell'esercizio
della facolta' di cui all'art. 206, comma 3, del D.lgs. 163/2006. 
  b) Prestazioni/importi di cui si compone l'intervento: 
    -   CAT.   OS21   -   Importo   € 4.143.420,00   -    consistente
essenzialmente: Esecuzione di pali di grande  diametro,  micropali  e
jet grouting. 
    - CAT. OG3 - Importo 2.956.760,00 consistente essenzialmente: 
  Realizzazione   manufatti   scatolari,   movimenti   di   terra   e
demolizioni,  opere  in   conglomerato   cementizio,   pavimentazioni
stradali e opere accessorie di completamento e finitura. 
    - CAT. OS29 - Armamento ferroviario - Importo € 1.334.590,00 
    - CAT. OG6 - Smaltimento acque e cavidotti - Importo € 473.770,00 
    - CAT. OG11 - Impianti di sollevamento  ed  ascensore  -  Importo
€ 23.800,00 
    - Bonifica ordigni bellici - Importo € 10.110,00 
    - Progettazione - Importo € 102.080,00 
    Totale prestazioni € 9.044.530,00 
  c) Subappalto: ammesso nelle seguenti percentuali: 
    -  Categoria  prevalente  OS21:  30%  del  relativo  importo   di
€ 4.143.420,00; 
    - Categoria OG3: 30% del relativo importo di € 2.956.760,00; 
    - Categoria OS29: 100% del relativo importo di € 1.334.590,00; 
    - Categoria OG6: 100% del relativo importo di € 473.770,00; 
    - Categoria OG11: 100% del relativo importo di € 23.800,00; 
  "Bonifica da ordigni bellici" potra' essere interamente  subappalta
a sole Imprese, gia'  iscritte  al  soppresso  Albo  Fornitori  della
Difesa, sulla  base  dei  requisiti  stabiliti  dalla  circolare  del
Ministero della difesa  4/60099  del  4  settembre  1995,  ovvero  da
imprese la  cui  capacita'  tecnica  sia  stata  gia'  accertata  dal
competente organo del Ministero della difesa, sulla  base  di  quanto
stabilito dalla citata circolare, che producano  idonea  attestazione
in tal senso. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 1350 gg. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
    a) una cauzione provvisoria a garanzia dell'offerta  pari  al  2%
dell'importo complessivo dell'appalto da costituire con le  modalita'
che saranno specificate nella lettera d'invito. 
    b)  una   cauzione   definitiva   da   prestarsi   dal   soggetto
aggiudicatario, nella misura e con le modalita'  e  i  contenuti  che
saranno specificati nella lettera d'invito,  a  garanzia  dell'esatta
esecuzione dell'appalto. Detta garanzia non  e'  soggetta  ad  alcuna
riduzione  progressiva  e  cessa  di  avere  effetto  alla  data   di
approvazione del certificato di collaudo. 
    c) polizze assicurative da prestarsi secondo le modalita' e con i
contenuti e i massimali che saranno riportati in contratto. 
  E' espressamente esclusa l'applicazione alla presente procedura  di
gara del beneficio di cui all'art. 75/c.7 e 113 del  d.lgs.  163/2006
(cauzione ridotta al 50% e svincolo progressivo). 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  I pagamenti verranno  effettuati  secondo  le  modalita'  contenute
nelle "Condizioni Generali di Contratto", di cui al successivo  punto
VI.3), e secondo  quanto  previsto  dallo  specifico  articolo  dello
schema di convenzione posto a base  di  gara.  Il  corrispettivo  per
l'esecuzione e' stato determinato a corpo,  ai  sensi  dell'art.  53,
comma 4, del D.Lgs 163/2006. 
  Ai sensi dell'art. 26-ter della Legge n.  98/2013,  di  conversione
del  D.L.  n.  69/2013,  e'  prevista  la  corresponsione  in  favore
dell'appaltatore di un'anticipazione sul prezzo dell'appalto, pari al
dieci per cento del prezzo complessivo dell'appalto, quale risultante
dall'esito della gara. Non e' prevista la revisione dei prezzi. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Possono partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34,  comma
1, del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. fatti salvi i divieti  di  cui  al
comma 2 del citato art. 34. 
  E'  consentita  la  partecipazione  alla  gara  dei  raggruppamenti
temporanei   di   imprese   (R.T.I.)   e   dei   consorzi   di   cui,
rispettivamente, alle lettere d) ed e)  del  citato  art.  34.1,  non
ancora formalmente costituiti, nel rispetto delle prescrizioni di cui
agli artt. 37.8 e 37.13 del citato d.lgs. E'  vietata  l'associazione
in partecipazione. 
  Ciascun concorrente puo' partecipare alla gara singolarmente  o  in
R.T.I., Consorzio o GEIE, ma  non  puo'  contestualmente  presentarsi
come soggetto singolo ed inserito  in  RTI,  Consorzio  Ordinario  di
Concorrenti, GEIE cosi' come e'  vietata  la  partecipazione  a  piu'
raggruppamenti, Consorzi e GEIE. 
  A pena di esclusione ciascun componente i R.T.I. dovra' indicare la
sua quota di partecipazione al  Raggruppamento  e  la  corrispondente
quota di prestazioni che intende eseguire, comunque  nei  limiti  dei
requisiti di qualificazione posseduti. All'atto  della  richiesta  di
partecipazione: - i Consorzi di cui all'art. 34.1  lettera  b)  e  c)
d.lgs. 163/06 dovranno  indicare  i  consorziati  per  i  quali  essi
concorrono, a questi  ultimi  e'  fatto  divieto  di  partecipare  in
qualsiasi altra forma alla gara. 
  Ai sensi dell'art. 53 c. 3 d.lgs. 163/2006 e s.m.i. i  Concorrenti,
per le prestazioni di progettazione, dovranno  comunque  possedere  i
requisiti per la progettazione richiesti ai successivi punti III.2.2)
e III.2.3) del presente bando (anche se in possesso  di  attestazione
SOA per prestazioni di esecuzione e progettazione). Ove i Concorrenti
non  possiedano  detti  requisiti   per   la   progettazione   devono
alternativamente: 
    - indicare, sin dalla domanda di partecipazione, soggetti singoli
o raggruppati iscritti nei "Sistemi di Qualificazione dei  prestatori
di servizi di ingegneria" ai sensi dell'art. 232 del D.Igs.  163/2006
e  s.m.i.  che  documentino  il  possesso  di  qualificazione   nella
categoria  di  specializzazione  A1  fino  alla  Classe  1   di   cui
all'allegato n. 5 al presente bando. 
    - associare, quale mandante di raggruppamento temporaneo di  tipo
verticale  assegnatario  della  Progettazione,  soggetti  singoli   o
raggruppati iscritti nei "Sistemi di Qualificazione dei prestatori di
servizi di ingegneria" ai sensi dell'art. 232 del D.lgs.  163/2006  e
s.m.i. che documentino il possesso di qualificazione nella  categoria
di specializzazione A1 fino alla Classe 1 di cui all'allegato n. 5 al
presente bando. 
  I Progettisti possono a loro volta  associarsi  in  raggruppamento,
quest'ultimo dovra' possedere  cumulativamente  i  requisiti  per  la
Progettazione richiesti dal presente bando. 
  Il progettista, sia esso persona fisica  o  giuridica,  non  potra'
essere, individuato o associato da/a piu' soggetti partecipanti  alla
gara, pena la esclusione di tutti i partecipanti  alla  gara  che  lo
avessero individuato o associato. 
  Il  progettista,  sia  esso  persona  fisica  o   giuridica,   deve
possedere, inoltre, i requisiti di cui all'art. 39, comma 1,  Decreto
Legislativo 12 aprile 2006 n. 163 e s.m.i. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: No 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Per la  partecipazione  alla  gara  i  concorrenti  devono
allegare  alla  relativa  domanda,  a   pena   di   esclusione,   una
dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000,  ovvero,  per  i
concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente
secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con la quale  il
legale  rappresentante  del  concorrente   assumendosene   la   piena
responsabilita' attesti che non sussistono  le  cause  di  esclusione
previste nell'art.  38,  comma  1  del  D.Lgs  163/2006,  elencandole
espressamente  e  specificatamente,  e  certifichi  l'iscrizione  nel
registro delle imprese della Camera di Commercio. 
  La  dichiarazione  sostitutiva  puo'  essere  sottoscritta  da   un
procuratore del legale rappresentante ed in tal caso va trasmessa  la
relativa procura notarile in originale o copia autentica. 
  Ai sensi di quanto previsto dall'art. 38 comma 2 del D.Lgs 163/2006
dovranno essere indicate tutte  le  condanne  penali  riportate,  ivi
comprese quelle per le quali il dichiarante abbia  beneficiato  della
non menzione. Si precisa che il concorrente non e' tenuto ad indicare
nella dichiarazione  le  condanne  per  reati  depenalizzati,  ovvero
dichiarati estinti dopo la condanna stessa, ne' le condanne revocate,
ne' quelle per le quali e' intervenuta la riabilitazione. 
  Le dichiarazioni di cui all'art. 38, comma 1,  lettere  b),  c)  ed
m-ter) del D.Lgs. 163/2006 dovranno essere rese anche  da  tutti  gli
altri soggetti previsti nel medesimo articolo, ivi compresi eventuali
procuratori firmatari dell'offerta e/o del contratto. 
  Ciascun concorrente e' obbligato ad indicare  il  domicilio  eletto
per l'invio delle comunicazioni previste dall'art. 79,  comma  5  del
D.Lgs 163/2006 e s.m.i., oltre che l'indirizzo di  posta  elettronica
certificata e il numero di fax,  specificando  se  autorizza  o  meno
l'utilizzo di quest'ultimo mezzo per la trasmissione di tali atti. 
  Nel caso di raggruppamento temporaneo o di consorzio  ordinario  la
dichiarazione deve essere resa da ciascun  legale  rappresentante  di
ogni impresa componente il raggruppamento o il consorzio stesso. 
  Nel caso trattasi di consorzio di cui all'art. 34, comma 1, lettere
b) e c) del d.lgs. 163/2006, la dichiarazione deve essere resa, oltre
che dal legale rappresentante del consorzio, anche da tutti i  legali
rappresentanti delle imprese consorziate per le  quali  il  consorzio
dichiara di partecipare. 
  Per la redazione della domanda e delle dichiarazioni sostitutive ai
sensi del  DPR  445/2000  potranno  essere  utilizzati  gli  allegati
modelli (allegati n. 1, 2, 2-bis, 2-ter, 3-bis, 3-ter, 3-quater e 4),
pubblicati  sul  sito  www.gare.rfi.it,  il  cui  contenuto   e'   da
intendersi integralmente trascritto nel presente bando cosi' da farne
parte integrante. 
  Tutte  le  suddette  dichiarazioni  devono  essere   corredate   da
fotocopia del documento di identita' del sottoscrittore. 
  Si avverte che la mancata compilazione, anche  di  una  sola  delle
dichiarazioni richieste, e' considerata motivo di esclusione ai  fini
della partecipazione del concorrente alla procedura di affidamento. 
  Si  stabilisce  che  RFI  Spa  potra'  motivatamente  valutare   la
sussistenza della situazione ostativa prevista dall'art. 38, comma 1,
lettera f), del Codice nei confronti dei concorrenti  che,  a  titolo
esemplificativo e non esaustivo, siano incorsi nell'ultimo triennio: 
    a) nella risoluzione per inadempimento di contratti di appalto di
lavori, servizi e forniture affidati da RFI Spa o da  altre  Societa'
del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane; 
    b) nella mancata presa in consegna, per proprio fatto e colpa, di
lavori, forniture o servizi affidati da RFI Spa o da  altra  Societa'
del Gruppo FS; 
    c) nella dichiarata non  collaudabilita'  di  lavori,  servizi  e
forniture oggetto di un contratto  stipulato  con  RFI  Spa  o  altra
Societa' del Gruppo FS; 
    d) nella violazione,  nel  corso  dell'esecuzione  di  precedenti
contratti ovvero  in  occasione  della  partecipazione  a  precedenti
procedure di gara, di una qualsiasi delle norme convenute nel  Codice
Etico del Gruppo FS accertata con qualsiasi mezzo di prova  da  parte
della stazione appaltante. 
  Con  riferimento  alle  prestazioni  progettuali,   i   concorrenti
attestati SOA per progettazione e costruzione, dovranno dichiarare  i
professionisti facenti parte del proprio staff  di  progettazione  in
possesso dei  requisiti  di  cui  ai  successivi  punti,  ovvero,  in
alternativa,   allegare   alla   domanda   di   partecipazione    una
dichiarazione sostitutiva ai sensi del  DPR  445/2000,  resa  dal/dai
Progettisti indicati o associati, o, per i progettisti non  residenti
in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la  legislazione
dello Stato di appartenenza, con la quale  il  legale  rappresentante
del progettista assumendosene la piena responsabilita': 
    e) attesta che non sussistono le  condizioni  previste  nell'art.
38,  comma  1,  del  D.Lgs.  163/2006  elencandole  espressamente   e
specificatamente, nel rispetto delle indicazioni sopra riportate; 
    f) dichiara  di  non  trovarsi  nelle  condizioni  di  esclusione
riportate all'art. 90, c. 8 del d.lgs. 163/2006 e all'art. 253  commi
1, 2, 3 del DPR 207/2010; 
    g) dichiara di essere in possesso dei requisiti di cui agli artt.
254 e 255 del DPR 207/2010, rispettivamente in caso  di  societa'  di
ingegneria o di societa' di professionisti. 
  Per  la   redazione   della   dichiarazione   sostitutiva   del/dei
progettisti potranno essere utilizzati gli allegati modelli (allegati
n 1, 2-bis, 2-ter, 3, 3-ter,  3-quater  e  4),  pubblicati  sul  sito
www.gare.rfi.it, il cui  contenuto  e'  da  intendersi  integralmente
trascritto nel presente bando cosi' da farne parte integrante. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: p.m. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Rete Ferroviaria Italiana S.p.A., nel  rispetto  del  principio  di
proporzionalita' e nell'esercizio della facolta' di cui all'art. 206,
comma 3, del D.Lgs. 163/2006, stabilisce come segue  i  requisiti  di
partecipazione alla presente gara. 
  Per i lavori: 
    1)  caso  di  concorrente  stabilito  in  Italia:  i  concorrenti
all'atto   della   partecipazione   devono   possedere   attestazione
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al  DPR  207/2010
regolarmente autorizzata, in corso di  validita',  che  documenti  il
possesso  da  parte  del  concorrente  singolo  o   raggruppato,   di
qualificazione in categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
assumere. Per il caso di RTI i requisiti dovranno essere ripartiti ai
sensi  di  legge,  tra  i  vari  componenti  il  raggruppamento.   E'
consentita la partecipazione alla gara di concorrenti  che  intendono
avvalersi dei requisiti di altri soggetti ai sensi dell'art.  49  del
D.Lgs. 163/2006. 
    2) nel caso di concorrente  stabilito  in  altri  Stati  aderenti
all'Unione Europea,  in  luogo  dell'attestazione  SOA,  deve  essere
dichiarato il possesso dei requisiti accertati, ai sensi dell'art. 62
del DPR 207/2010, in base alla  documentazione  prodotta  secondo  le
norme vigenti nei  rispettivi  paesi.  E'  fatto  salvo  il  disposto
dell'art. 38 comma 5 del Dlgs 163/06; ferma restando anche per questi
ultimi la facolta' dell'avvalimento. 
  Per la progettazione: 
    Il  concorrente  sia  esso  in  possesso  di  attestato  SOA  per
progettazione e costruzione o iscritto nei "Sistemi di Qualificazione
dei prestatori di servizi di ingegneria" e sia esso persona fisica  o
giuridica,  dovra'  allegare  alla  domanda  di  partecipazione   una
dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000,  ovvero,  per  i
concorrenti   non   residenti   in   Italia,   dichiarazione   idonea
equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con
la quale assumendosene la piena responsabilita' attesti: 
    1) la disponibilita' di Ufficio  Tecnico  composto  almeno  dalle
seguenti figure professionali: 
      - n. 1 Direttore della Progettazione con  titolo  di  Ingegnere
abilitato all'esercizio della professione, iscritto al relativo  albo
professionale in conformita' con le  norme  vigenti,  con  comprovata
esperienza professionale di almeno cinque  anni  nella  progettazione
riferita a lavori analoghi a quelli del presente bando. 
      - n. 1 Responsabile della progettazione con titolo di Ingegnere
abilitato all'esercizio della professione, iscritto al relativo  albo
professionale in conformita' con le  norme  vigenti,  con  comprovata
esperienza professionale di almeno cinque  anni  nella  progettazione
riferita a lavori analoghi a quelli del presente bando. 
    2) tutti gli altri elementi previsti dagli allegati N e O del DPR
207/2010 relativi alle figure professionali sopra indicate. 
  AVVERTENZE 
  Raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari. In caso di RTI e  di
consorzi ordinari di concorrenti si applicano le disposizioni di  cui
all'art. 37 del D.Lgs 163/06. I requisiti minimi  che  devono  essere
posseduti dalle imprese raggruppate o consorziate o dai  soggetti  di
cui all'art. 34, comma 1, lett. f) del D.Lgs 163/2006 sono quelli  di
cui  all'art.  92   del   DPR   207/10.   L'impresa   mandataria   di
raggruppamento temporaneo, consorzio o GEIE di  tipo  orizzontale  in
ogni caso deve assumere, in sede di offerta, i  requisiti  in  misura
percentuale  superiore  rispetto  a  ciascuna  delle  mandanti,   con
riferimento alla gara. Resta fermo  che  il  raggruppamento  nel  suo
complesso deve possedere i requisiti richiesti al soggetto singolo. 
  Sono consentite le associazioni miste, fatte salve  le  percentuali
minime richieste in caso di RTI o consorzi di tipo  orizzontale,  sia
per  la   mandataria   di   ogni   categoria,   che   dovra'   essere
specificatamente indicata, che per le mandanti. 
  I partecipanti agli eventuali sub raggruppamenti orizzontali devono
conferire o impegnarsi a conferire mandato in favore  del  mandatario
del   raggruppamento   principale,   qualificato   nella    categoria
prevalente. 
  Per i soggetti di cui all'art. 34 comma 1 lettera e-bis) del d.lgs.
163/2006 (aggregazioni di imprese aderenti al contratto di  rete)  le
prescrizioni di cui sopra si applicheranno in quanto compatibili,  ai
sensi dell'art. 37 del d.lgs. 163/2006. 
  Avvalimento.  E'  consentita  la  partecipazione   alla   gara   di
concorrenti che intendono avvalersi dei requisiti di  altri  soggetti
ai sensi dell'art. 49  del  D.Lgs  163/2006.  Il  concorrente  potra'
avvalersi di una sola impresa ausiliaria per  ciascuna  categoria  di
qualificazione. Le imprese avvalenti e le imprese ausiliarie dovranno
produrre le dichiarazioni e i documenti di cui all'art. 49, comma  2,
del DLgs 163/06. Tutte le dichiarazioni dovranno essere rese ai sensi
del DPR 445/2000 ed accompagnate da copia del documento di  identita'
del soggetto dichiarante. Non e' consentito a pena di esclusione  che
della stessa impresa ausiliaria si avvalga piu' di un  concorrente  e
che partecipi alla gara sia l'impresa ausiliaria che  quella  che  si
avvale dei requisiti. Resta fermo il divieto di  utilizzo  frazionato
dei requisiti che hanno consentito il rilascio dell'attestazione SOA. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati: per memoria 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Procedura ristretta ai sensi della parte III del D.Igs.  n.
163/2006 e s.m.i. 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione 
  IV.2.1) Il criterio di aggiudicazione sara' quello del prezzo  piu'
basso determinato mediante ribasso sull'importo dei  lavori  posto  a
base di gara, con esclusione della quota per oneri di sicurezza. 
  IV.2.2) Ricorso all'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: DAC.O.00001. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  verra'  reso   disponibile   con   la
richiesta di offerta. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
09/12/2013 ore 12,00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande  di
partecipazione:  tutta  la  documentazione  richiesta  dovra'  essere
presentata in lingua italiana o con  annessa  traduzione  giurata  in
lingua italiana, ovvero negli Stati membri in  cui  non  esiste  tale
dichiarazione  una  dichiarazione  resa  dall'interessato  innanzi  a
un'autorita' a cio' preposta. 
  Sezione V: p.m. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No 
  VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi dell'Unione Europea: No. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    a) Le  domande  di  partecipazione  pervenute  oltre  il  termine
stabilito di cui al  punto  IV.3.4),  qualunque  sia  la  causa,  non
verranno prese in considerazione. 
    b) La domanda di partecipazione e  relativi  allegati  (in  carta
libera) devono essere inviati, a mezzo raccomandata A.R. del servizio
postale   ovvero   mediante   agenzia   di   recapito    autorizzata,
all'indirizzo di cui al punto I.1). 
  E' altresi' possibile la consegna a mano, dalle ore 9 alle  ore  13
dei giorni lavorativi, escluso il sabato, alla Struttura predetta che
ne  rilascera'  apposita  ricevuta.  Le  domande  di   partecipazione
potranno essere anticipate a mezzo fax, ma dovranno essere confermate
con le suesposte modalita' entro il termine di scadenza stabilito dal
presente bando. 
  Si rammenta comunque che la tempestivita'  del  recapito  resta  ad
esclusivo rischio del mittente. 
  Sull'esterno della busta dovra' essere riportata l'indicazione  del
mittente  nonche'  la  dicitura  "Richiesta  d'invito  alla  gara  n.
DAC.O.0001 per ............ (ripetere l'oggetto dell'appalto)". 
  La  domanda  deve  essere  sottoscritta  da  persona  abilitata  ad
impegnare il concorrente e deve riportare l'indirizzo presso il quale
questa Societa' dovra' inviare l'eventuale corrispondenza, nonche' il
codice fiscale e/o la partita IVA, il numero del telefono e del  fax.
In alternativa all'autenticazione della sottoscrizione,  deve  essere
allegata  copia  fotostatica  di  un  documento  di   identita'   del
sottoscrittore. 
  Per  i  raggruppamenti  di  imprese  e  i  consorzi   ordinari   di
concorrenti non ancora costituiti la domanda di partecipazione dovra'
essere sottoscritta congiuntamente da tutti i  legali  rappresentanti
delle imprese componenti  il  raggruppamento  o  il  consorzio;  essa
dovra' contenere la volonta' di costituire  il  raggruppamento  o  il
consorzio e riportare l'indicazione  dell'impresa  che  assumera'  la
veste di mandataria. Le imprese componenti  il  raggruppamento  o  il
consorzio dovranno conferire mandato collettivo speciale  all'impresa
mandataria. Tale mandato dovra' risultare da  scrittura  privata  con
autentica notarile e comprendere la previsione che tutti  i  rapporti
attivi e passivi, le azioni, pretese e richieste  nei  confronti  del
soggetto   aggiudicatore   dovranno   essere   tenuti   od   avanzati
esclusivamente dall'impresa mandataria. 
  Si precisa che  tutte  le  comunicazioni  e  tutti  gli  scambi  di
informazione tra R.F.I. e i partecipanti devono avvenire per iscritto
e con le modalita' suindicate. Non  e'  consentita  la  presentazione
delle domande per via elettronica o per telefono. 
    c) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato  alla
propria offerta: 210 gg (dal termine ultimo per il ricevimento  delle
offerte). 
    d) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  come  da  lettera  di
invito. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:  massimo
due soggetti per ogni concorrente con le modalita' operative  per  la
regolamentazione degli accessi degli operatori economici partecipanti
a gare delle Societa' del Gruppo  FS,  che  saranno  riportate  nella
lettera d'invito. 
    e) Gli importi dichiarati da imprese  stabilite  in  altro  Stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
    f) In riferimento alle dichiarazioni di cui ai  punti  III.2.1  e
III.2.3 del presente bando, la  stazione  appaltante  si  riserva  di
effettuare ogni necessaria valutazione e di utilizzare ogni mezzo  di
prova per verificare il possesso dei requisiti autodichiarati. 
    g) E' richiesta in sede di gara la visita dei luoghi  interessati
dai lavori. 
    h) In conformita' a quanto sara' successivamente  previsto  dalla
lettera  di  invito,  i  partecipanti  all'atto  della  presentazione
dell'offerta  saranno  tenuti,  pena  l'esclusione  dalla   gara,   a
dimostrare di avere  provveduto  al  versamento  del  contributo  nei
confronti dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti Pubblici; 
    i) Il criterio di aggiudicazione sara'  quello  del  prezzo  piu'
basso determinato mediante ribasso sull'importo dei  lavori  posto  a
base di gara, con esclusione della quota per oneri di sicurezza. 
    j) R.F.I. SpA sottoporra' a verifica di congruita' le offerte che
dovessero apparire anormalmente basse, rispetto alle  prestazioni  da
eseguire, sulla base del criterio di cui all'art. 57 della  Direttiva
CE 17/2004, utilizzato in alternativa a quelli di  cui  all'art.  86,
comma 1, del D.Lgs 163/2006. 
    k) RFI Spa si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente
alla verifica di anomalia delle migliori  offerte  fino  alla  quinta
classificata. 
    l) Non sono ammesse offerte alla pari o in aumento. Si procedera'
all'aggiudicazione  anche  qualora  sia  stata  presentata  una  sola
offerta valida, sempre che sia ritenuta  congrua  e  conveniente.  In
caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. 
    m) Si informa che l'impresa aggiudicataria  dovra'  rimborsare  a
RFI le spese di pubblicazione per estratto del bando di gara. 
    n) Termine di esecuzione: a specificazione e parziale modifica  e
chiarimento del punto II.3) del presente bando di gara si precisa che
il termine complessivo,ivi indicato, decorre dalla  data  che  verra'
stabilita nel verbale di consegna dei lavori. 
    o)  L'impresa  aggiudicataria  sara'  tenuta  a   presentare   la
documentazione di cui alla vigente normativa antimafia ed inoltre  ad
accettare l'apposita clausola di "Trasparenza prezzi", di  "Auditing"
e le norme contenute nel Codice Etico del Gruppo Ferrovie dello Stato
nel  testo  predisposto  da  RFI.  RFI  acquisira'  d'ufficio,  anche
attraverso strumenti informatici, il documento unico  di  regolarita'
contributiva   dell'impresa   aggiudicataria   e   degli    eventuali
subappaltatori dagli istituti o dagli enti abilitati al rilascio. 
    p)  L'appalto  sara'  regolato  dalle  "Condizioni  Generali   di
Contratto per gli appalti di lavori delle Societa'  del  Gruppo  FS",
approvate dal Consiglio di Amministrazione di  Ferrovie  dello  Stato
Italiane  S.p.A.  e  registrate  presso  l'Agenzia   delle   Entrate,
Direzione Provinciale I di  Roma,  Ufficio  Territoriale  di  Roma  1
Trastevere, al n. 5424, Serie 3, in data 2 marzo 2012. 
    q) RFI si riserva la facolta' di procedere ai  sensi  e  per  gli
effetti di cui all'art. 140 del D.Lgs 163/2006 nei casi ivi previsti. 
    r) Il contratto sara' soggetto alle norme  previste  dalla  legge
13.8.2010  n.  136  relativamente  alla  "Tracciabilita'  dei  flussi
finanziari". 
    s) Il ricorso al subappalto sara'  disciplinato  ai  sensi  della
normativa vigente e regolato dallo schema di  contratto.  Si  informa
inoltre che, ai sensi e per gli effetti del comma 3 dell'art. 118 del
D.Lgs  163/2006  e'  fatto  obbligo  all'impresa  aggiudicataria   di
trasmettere,  entro  20  giorni  dalla  data  di  ciascun   pagamento
effettuato  nei  suoi  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative ai pagamenti dall'impresa stessa corrisposti agli  eventuali
subappaltatori o cottimisti,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate. Non e' ammesso il subappalto per le attivita' di
progettazione, salvo quanto previsto dall'art. 91, comma 3, del D.Lgs
163/2006 e smi. 
    t) Ai sensi del d.lgs.  81/2008  si  informa  sin  d'ora  che  le
prestazioni si svolgeranno in presenza di esercizio ferroviario;  con
i  documenti  posti  a  base  di  gara  saranno  fornite  dettagliate
informazioni sui rischi specifici esistenti nell'ambiente in  cui  le
imprese appaltatrici sono destinate ad operare. Quanto sopra  non  si
estende ovviamente ai  rischi  propri  dell'attivita'  delle  imprese
appaltatrici. 
    u) Ai sensi dell'art. 51 del D.Lgs 163/2006, in caso di  cessione
o affitto di  azienda  o  di  ramo  di  azienda,  di  trasformazione,
fusione, scissione della societa' da parte  di  concorrenti  singoli,
associati o consorziati, il cessionario, l'affittuario o il  soggetto
risultante dall'avvenuta trasformazione,  fusione  o  scissione  sono
ammessi alla gara,  all'aggiudicazione  o  alla  stipulazione  previo
accertamento dei requisiti di ordine generale e speciale  di  cui  ai
punti III.2.1 e III.2.3 del presente bando. 
    v) RFI informa i concorrenti che il contratto  non  conterra'  la
clausola compromissoria. 
    w) I dati forniti verranno trattati dall'Ente  aggiudicatore  nel
rispetto del decreto legislativo  30/6/2003  n.  196,  per  finalita'
strettamente connesse all'accertamento dei  requisiti  di  ammissione
alla gara e alla esecuzione del contratto stipulato,  fermo  restando
che  verra'  comunque  garantito  agli  interessati  l'esercizio  dei
diritti stabiliti dall'art.  7  del  decreto  legislativo  citato.  I
soggetti concorrenti dovranno indicare con chiarezza, all'atto  della
trasmissione della documentazione prevista dal presente bando  ed  in
ogni ulteriore successiva fase della gara, se vi sono atti  (o  parti
di essi) e/o informazioni che ai sensi dell'art. 13, comma 5  lettera
a), del vigente D.Lgs. 163/2006  costituiscano,  secondo  motivata  e
comprovata dichiarazione, segreti tecnici o  commerciali  che  verra'
valutata  da  RFI.  Si  precisa  che   l'assenza   di   tale   ultima
dichiarazione equivale ad autorizzazione all'accesso. ln ogni caso e'
fatto salvo quanto previsto  dall'articolo  13,comma  6,  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.. 
    x) la documentazione prodotta dai soggetti concorrenti non  sara'
restituita. 
    y)  Eventuali  richieste  di  chiarimenti/precisazioni   potranno
essere inoltrate,  entro  e  non  oltre  il  giorno  26/11/2103  alla
Struttura di cui al punto I del presente  bando.  A  dette  richieste
verra'  dato  riscontro  unicamente  mediante  comunicato  sul   sito
www.gare.rfi.it. Non verranno prese in considerazioni  richieste  che
perverranno oltre il suddetto termine. 
    z) RFI Spa si riserva la facolta' di richiedere,  se  necessario,
completamenti o chiarimenti in ordine al contenuto  dei  certificati,
documenti e dichiarazioni presentati. Il mancato, inesatto o  tardivo
adempimento alla richiesta formulata da  RFI  costituira'  motivo  di
esclusione della procedura. 
    aa) Responsabile del procedimento per la fase della progettazione
nei limiti applicabili a RFI: Ing. Dario Pellegrino 
    bb) Responsabile del procedimento per  la  fase  dell'affidamento
nei limiti applicabili a RFI: Dott. Carlo Cantarini 
    cc) Responsabile del procedimento per la fase dell'esecuzione nei
limiti applicabili a RFI: Ing. Francesco Brigati. 
    dd) Il bando e le richieste di partecipazione  non  vincolano  in
alcun modo questa Societa' che pertanto rimane libera, sulla base  di
proprie insindacabili esigenze, di non dare seguito alla gara,  senza
che da cio' possa derivare richiesta alcuna da parte di terzi. 
    ee) Gli oneri finanziari per la vigilanza dei cantieri saranno  a
carico dell'aggiudicatario. 
  VI.4) Procedure di ricorso: 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Lazio 
  VI.4.2) Presentazione ricorsi: Informazioni precise sui termini  di
presentazione del ricorso: Entro 30 giorni al TAR  Lazio.  I  termini
decorrono dalla pubblicazione  o  dalla  piena  conoscenza  dell'atto
ritenuto lesivo. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 15 novembre 2013 

     Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento 
                           Carlo Cantarini 

 
TC13BFM20121
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.