POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.140 del 29-11-2013)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto:  Poste  Italiane
S.p.A. Societa' con socio unico - Acquisti 
  Viale Asia, 90. Roma -  00144  -  Italia  (IT).  Programmazione  ed
Acquisti di Servizi. Telefono: +39659582629 
  All'attenzione    di:     Anna     Onza.     Posta     elettronica:
info@posteprocurement.it.  Fax:  +39659586074.  Indirizzi   internet.
Indirizzo  generale  dell'ente  aggiudicatore:   http://www.poste.it.
Indirizzo del  profilo  di  committente:  http://posteprocurement.it.
Accesso elettronico  alle  informazioni:  http://posteprocurement.it.
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione:  http://posteprocurement.it.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: I  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il
capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare  (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o  le  domande
di  partecipazione  vanno  inviate  a:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. I.2) Principali settori di attivita': Servizi postali. I.3)
Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori.  L'ente
aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Appalto ai sensi D.lgs n° 163/2006 e  smi  -
Procedura Aperta per l'acquisto di una nuova polizza per la copertura
assicurativa dei danni al  Patrimonio  mobiliare  e  immobiliare  del
Gruppo Poste Italiane - "All Risks". II.1.2) Tipo di appalto e  luogo
di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n.: 6. Luogo  principale
di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle  forniture   o   di
prestazione dei  servizi:  Territorio  nazionale.  Codice  NUTS:  IT.
II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo  quadro  o  il
sistema  dinamico  di  acquisizione:  L'avviso  riguarda  un  appalto
pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:
Appalto ai sensi D.lgs n° 163/2006  e  smi  -  Procedura  Aperta  per
l'acquisto di una nuova polizza per  la  copertura  assicurativa  dei
danni al Patrimonio mobiliare e immobiliare del Gruppo Poste Italiane
- "All Risks". Ambiti, caratteristiche tecniche e  servizi  richiesti
sono indicati nel Capitolato  di  Polizza,  nel  Capitolato  Speciale
Oneri (CSO) e negli allegati documenti di gara.  II.1.6)  Vocabolario
comune per gli appalti. Vocabolario  principale.  Oggetto  principale
66513200. II.1.7) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici.  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici: si'. II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso  in  lotti:
no. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di  varianti:
no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o
entita' totale: Il premio annuale lordo stimato a  base  di  gara  e'
pari a Euro 2.200.000,00 (euro duemilioniduecentomila/00),  al  netto
dei rinnovi, delle franchigie e degli scoperti quali dettagliati  nel
Capitolato di Polizza. L'importo degli  oneri  di  sicurezza  per  il
presente appalto  e'  pari  a  zero.  Valore  stimato,  IVA  esclusa:
2.200.000,00. Valuta: EUR. II.2.2) Opzioni. Opzioni: si'. Descrizione
delle opzioni: L'importo massimo dell'eventuale rinnovo  e'  pari  ad
Euro 4.400.000,00. Detto valore si deve intendere a titolo indicativo
in quanto verra'  valorizzato  dall'effettivo  importo  contrattuale.
Modalita' di rinnovo  come  da  CSO/Capitolato  di  Polizza.  II.2.3)
Informazioni sui rinnovi.  L'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  si'.
Numero di rinnovi possibile: 2. Nel caso di  appalti  rinnovabili  di
forniture o servizi, calendario di massima degli  appalti  successivi
in  mesi:  24  (dall'aggiudicazione   dell'appalto).   II.3)   Durata
dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in mesi: 12. 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: Come da Capitolato Speciale Oneri (CSO). III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento  Fondi  Poste
Italiane S.p.A.. Modalita' pagamenti come da CSO. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori    economici    aggiudicatario    dell'appalto:     Ammessi
Raggruppamenti Temporanei di Imprese (RTI) ex artt.  34  e  37  D.Lgs
163/2006. 
  Non ammessa: 
  1) la partecipazione in RTI di due  o  piu'  Imprese  in  grado  di
soddisfare  singolarmente  requisiti  economici   e   tecnici,   pena
esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa'  soggette
a comune consolidamento dei rispettivi  bilanci  ai  sensi  del  DLgs
127/91 direttiva 83/349/CEE 
  2) l'impresa partecipante singolarmente e quale componente  di  RTI
ovvero partecipante a  piu'  RTI,  pena  esclusione  dalla  procedura
dell'Impresa medesima e del RTI  al  quale  l'Impresa  partecipa.  E'
consentito il ricorso alla coassicurazione ai  sensi  dell'art.  1911
del c.c.; non e' ammessa partecipazione singolarmente e  in  qualita'
di  coassicuratrice,  pena  esclusione  dalla  gara,  della  medesima
Impresa  e/o  delle  Imprese  Coassicurate.   Non   e'   ammessa   la
partecipazione della medesima Impresa in RTI ed  in  Coassicurazione,
pena  esclusione  dalla  gara.  La  compagnia  mandataria/delegataria
dovra' detenere una quota minima di rischio non inferiore al 60%;  in
ogni caso dovra' essere garantita la copertura del 100% del  rischio,
pena esclusione dalla gara. III.1.4) Altre condizioni particolari: La
realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:  no.
III.2) Condizioni di partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Potranno partecipare esclusivamente le Direzioni  Generali
delle Imprese assicurative e le Rappresentanze Dirette delle  Imprese
Assicurative Estere ovvero, se rappresentate, attraverso le strutture
in gestione diretta  (Gerenza)  sul  territorio,  ad  esclusione  dei
soggetti di cui agli artt. 108 e 109 del Codice  delle  Assicurazioni
private, di cui al D.  Lgs.7/9/2005,  n.  209  e  smi.  Dichiarazione
contenente le  seguenti  informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  a). Propria qualita' rappresentante legale o procuratore ed estremi
dei poteri conferitigli; 
  b). Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso  Imprese
appartenenti  all'UE  (art.  39  D.Lgs  163/  2006,  come  richiamato
dall'art. 233 co.1. di detto decreto); 
  c). Insussistenza dei motivi esclusione di cui all' art.  38  D.Lgs
163/ 2006 e s.m.i come richiamato dall'art. 
  233 co.1. di detto decreto.  Dovranno,  altresi',  essere  indicate
eventuali condanne per le quali si e' beneficiato della non menzione;
detta dichiarazione deve essere  resa  anche  se  negativa.  Inoltre,
dovranno  essere  indicate  le  proprie  posizioni   assicurative   e
contributive (INPS ed INAIL) ed il numero dei  dipendenti;  eventuale
autorizzazione o  richiesta  di  autorizzazione  ai  sensi  del  D.M.
14/12/2010. 
  d). che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di controllo di
cui all'art. 2359 del codice civile  ,  rispetto  ad  alcun  soggetto
partecipante alla medesima procedura ed  ha  formulato  autonomamente
l'offerta; 
  in alternativa non  e'  a  conoscenza  della  partecipazione,  alla
medesima procedura, di soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa,
in una delle situazioni di controllo di  cui  all'articolo  2359  del
codice  civile,  ed  ha   formulato   autonomamente   l'offerta;   in
alternativa che e' a conoscenza della partecipazione,  alla  medesima
procedura,  dei  seguenti   soggetti   che   si   trovano,   rispetto
all'Impresa, in situazione di controllo di cui all'articolo 2359  del
codice civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta. 
  e).  Ottemperanza  Legge  68/1999  ovvero  propria  condizione  non
assoggettabilita'; 
  f).  Ottemperanza  obblighi  misure   minime   di   sicurezza   nel
trattamento dei dati personali  ex  DLgs  196/2003  e  smi.  III.2.2)
Capacita'  economica  e  finanziaria.   Informazioni   e   formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  g). volume della  raccolta  totale  dei  premi  lordi  nel  rischio
oggetto di gara, realizzato negli ultimi tre esercizi 
  di bilancio approvati alla data di presentazione istanza / offerta,
non inferiore, pena esclusione dalla gara, 
  complessivamente ad Euro 60.000.000,00. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  h). disponibilita' o impegno a dotarsi in caso di aggiudicazione di
rete  peritale  in  tutto  il  territorio  nazionale  ed  impegno  ad
accentrare la trattazione e la liquidazione dei sinistri presso unico
Ufficio, ubicato in 
  territorio italiano a cui Poste Italiane fara' riferimento  per  la
gestione dei sinistri. In caso di RTI / coassicurazione tale  impegno
dovra' essere attestato da impresa mandataria / delegataria; 
  i). disponibilita' o impegno a dotarsi, in caso di  aggiudicazione,
di un sistema informatizzato per la gestione dei sinistri  in  ambito
nazionale, come da CSO / Capitolato  di  Polizza.  III.3)  Condizioni
relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni  relative  ad
una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata
ad  una  particolare  professione:  si'.  Citare  la   corrispondente
disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile:
Codice delle Assicurazioni private di cui al D.Lgs.7/9/2005 n. 209  e
s.m.i. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: si' no. 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta.  IV.2)
Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte  o  a  negoziare
oppure nel  documento  descrittivo.  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta
elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no.  IV.3)  Informazioni
di carattere amministrativo. 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: CIG : 5432322DEA 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:  no.
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare: Data: 20/12/2013 Ora: 13:00.  Documenti
a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione.  Data:  23/12/2013.  Ora:   12:00.   IV.3.5)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione. 
  Lingua o lingue  ufficiali  dell'UE:  IT.  IV.3.6)  Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta.
Durata in giorni: 180. IV.3.7) Modalita' di apertura  delle  offerte.
Data:  23/12/2013.  Ora:  14:00.   Persone   ammesse   ad   assistere
all'apertura delle offerte:  si'.  Informazioni  complementari  sulle
persone ammesse e la procedura di apertura: Come da CSO. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. VI.2)  Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni  complementari:  La
gara sara' espletata con il  supporto  di  strumenti  elettronici  ai
sensi degli artt. 74  e  77  del  D.Lgs.  163/06  mediante  procedura
telematica. Per poter partecipare  al  presente  appalto  le  imprese
interessate dovranno  pertanto  preventivamente  e  Obbligatoriamente
registrarsi al portale www.posteprocurement.it e secondo le modalita'
indicate nel CSO. In  caso  di  necessita'  nello  svolgimento  delle
suddette operazioni le imprese  interessate  potranno  contattare  il
Servizio di supporto allo  02-266.002.636  dal  lunedi'  al  venerdi'
dalle  ore  9.00  alle  ore  18.00  ovvero   inviare   una   mail   a
info@posteprocurement.it   (segnalando   oggetto   della   procedura,
problematica  emersa  nonche'  propri   recapiti   telefonici).   Per
partecipare alla presente gara i Concorrenti dovranno altresi' essere
in possesso della dotazione  tecnica  minima  indicata  nel  CSO.  La
documentazione  dovra'  essere   sottoscritta   (laddove   richiesto)
utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di  validita',
rilasciato  da  un  organismo  incluso   nell'elenco   pubblico   dei
certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia Digitale - Gestione EX
DIGIT PA (previsto dall'art.  29,  comma  1  D.Lgs.  82/05)  generato
mediante un dispositivo per la creazione  di  una  firma  sicura,  ai
sensi di quanto previsto dall'art.38, comma 2  del  D.P.R.445/2000  e
dall'art.65 del  D.lgs.  82/05,  come  meglio  specificato  nel  CSO.
Eventuali quesiti o chiarimenti sul  contenuto  della  presente  gara
potranno essere richiesti, in lingua  italiana,  dalle  sole  imprese
abilitate  al   portale   www.posteprocurement.it,   utilizzando   la
messaggistica on-line  disponibile,  all'interno  del  portale  sopra
menzionato, nella sezione dedicata alla gara entro  e  non  oltre  il
06/12/2013 ore 13:00. Le risposte  ai  chiarimenti  saranno  visibili
alle sole Imprese abilitate al  portale,  all'interno  della  sezione
dedicata alla specifica gara. Tutte le comunicazioni saranno  inviate
all'indirizzo di posta elettronica comunicato dall'Impresa in fase di
registrazione al portale. PER QUANTO NON  ESPRESSAMENTE  PREVISTO  SI
RINVIA AL CSO ED ALLA DOCUMENTAZIONE  ALLEGATA.  Caso  partecipazione
RTI/Coassicurazione,  tutte  le  imprese   raggruppande/coassicuranti
devono      sottoscrivere       congiuntamente       domanda       di
partecipazione/offerta, come meglio specificato  nelle  modalita'  di
partecipazione,  salva  possibilita'  conferire   specifica   procura
all'impresa  capogruppo/mandataria.  In  tal   caso   dovra'   essere
presentata copia autentica mandato. 
  Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e
tecniche di altri soggetti detto avvalimento e' regolato dall'art. 49
D.lgs 163/2006, come richiamato dall' art. 233 co. 5 D.lgs  163/06  e
l'Impresa  assicurativa  partecipante,  singolarmente  o  riunita  in
RTI/Coassicurazione  dovra'  fornire  a  corredo  della  domanda   di
partecipazione/offerta quanto previsto al comma 2 del citato art.  49
secondo le forme previste nel CSO. In caso di  avvalimento  l'Impresa
ausiliaria deve produrre,  oltre  tutta  la  documentazione  prevista
dall'art.  49  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  una   dichiarazione
sottoscritta  digitalmente  dal  legale  rappresentante   procuratore
dell'Impresa   ausiliaria   ai   sensi   del   D.P.R.   445/2000   di
disponibilita' a sottoscrivere il contratto di appalto  a  titolo  di
responsabilita'   solidale   con   l'Impresa   avvalente    risultata
aggiudicataria. In caso di partecipazione di RTI/Coassicurazione ogni
componente dovra' certificare la  propria  solidita'  finanziaria  ed
attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti  lettere  a),
b), c), d), e) ed f) mentre il  requisito  della  lettera  h)  dovra'
essere attestato da impresa mandataria/delegataria. I requisiti delle
lettere  g)  ed  i)  possono  essere  dimostrati  dalla   complessiva
documentazione prodotta  dalle  imprese  raggruppande/coassicurate  e
ogni partecipante dovra' dichiarare  il  contributo  specifico  dello
stesso ai fini del raggiungimento dei requisiti medesimi.  Il  volume
della raccolta totale  dei  premi  lordi,  lettera  g),  dell'Impresa
mandataria/delegataria   non   potra'   essere   inferiore   al   60%
dell'importo  indicato   e   quello   di   ciascuna   altra   impresa
mandante/delegante  non  inferiore  al   20%.   In   ogni   caso   il
RTI/Coassicurazione, nel suo complesso, dovra' possedere il 100%  dei
requisiti richiesti. Durata della copertura  assicurativa:  12  mesi,
con facolta' di rinnovo per un  periodo  di  massimo  24  mesi,  come
dettagliatamente specificato al punto 3.3 del CSO. Poste Italiane  si
riserva  di  avvalersi  delle  facolta'  di  cui  all'art.140   D.Lgs
163/2006. La documentazione non  in  lingua  italiana  dovra'  essere
accompagnata da traduzione giurata in  lingua  italiana.  Divieto  di
subappalto e di affidare a terzi, in tutto o in  parte,  l'esecuzione
delle prestazioni oggetto dell'appalto. Non saranno accettate offerte
parziali. Fermo restando quanto previsto dagli articoli 48 e 11  co.8
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  Poste  Italiane  si  riserva  la  facolta'
richiedere, in qualsiasi momento,  prova  (es.  attestazioni  cliente
finale, referral, white paper, contratti, fatture, bilanci, etc.) del
possesso  dei  requisiti  dichiarati  e   l'Impresa/RTI/Coassicurante
dovra' fornire quanto richiesto entro il termine che sara'  di  volta
in volta indicato da Poste Italiane. L'esito negativo della  verifica
comportera' l'esclusione dell'Impresa /  RTI  /  Coassicurante  dalla
gara. In caso di avvenuta aggiudicazione  comportera'  l'annullamento
dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo  caso  Poste  Italiane  si
riserva la facolta' di aggiudicare la gara al concorrente  che  segue
in graduatoria ferme restando le prescrizioni di cui al predetto art.
48. Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non dare prosecuzione,
in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o  di  aggiudicare
in parte. L'espletamento della procedura di gara non costituisce  per
Poste Italiane obbligo di affidamento del servizio, nel suo insieme o
in  parte,  ed  in  nessun  caso   ai   concorrenti,   ivi   compreso
l'aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun  compenso,  remunerazione,
rimborso  o  indennita'  per  la  presentazione  dell'offerta.  Poste
Italiane si riserva la facolta' di  procedere  all'aggiudicazione  in
presenza di una sola offerta valida, ovvero  nel  caso  di  due  sole
offerte valide ferma restando, in  entrambi  i  casi,  l'applicazione
dell'art. 81, comma 3 del D. Leg. 163/06. In  caso  di  dichiarazioni
discordanti, di cui al punto III.2.1. lett d), saranno escluse  tutte
le imprese interessate dalle situazioni di controllo. Poste Italiane,
ai fini della verifica  dell'anomalia,  si  riserva  la  facolta'  di
procedere ai sensi dell'art. 88 del DLgs 163/06  e  smi.  L'art.  34,
comma 35 della Legge n. 221/2012, prevede il rimborso  alla  stazione
appaltante delle spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo
del comma 7 dell'articolo 66  ed  al  secondo  periodo  del  comma  5
dell'articolo 122 del Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n. 163,  da
parte  dell'aggiudicatario,  entro  il  termine  di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione.   Pertanto,   Poste   Italiane   provvedera'   a
richiedere  il  suddetto  rimborso  -  stimato  in  complessivi  euro
5.000,00, oltre l'IVA di Legge - mediante emissione di  fattura  e  a
compensare finanziariamente tale  importo  sul  primo  pagamento  che
Poste stessa  effettuera'  nei  confronti  dell'aggiudicatario.  Foro
competente per qualsiasi controversia e' esclusivamente  il  Foro  di
Roma. VI.5) Data di spedizione  del  presente  avviso:  13/11/2013  -
ID:2013-153985 

                      Il responsabile acquisti 
                        dott. Manlio Caporali 

 
T13BFM20589
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.