MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Reparto tecnico logistico amministrativo navale Formia
Guardia di finanza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.141 del 2-12-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)   Denominazione
ufficiale: Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Navale  Formia  -
Ufficio Amministrazione Sezione Acquisti Indirizzo postale: Via Appia
Lato Napoli, 287/289 Citta': Formia (LT) Codice Postale: 04023 Paese:
Italia. Punti di contatto: Responsabile del  procedimento  Ten.  Col.
Angelo Marangi. Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:  Per
informazioni  e  chiarimenti  di  carattere  amministrativo:  Ufficio
Amministrazione, Sez. Acquisti/Contratti,  tel.  0771/1903623  e-mail
Zampi.Luigi@gdf.it, Lazzarotti.Andrea@gdf.it, Aragno.Dario@gdf.it. Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso: http://www.gdf.it, bandi e avvisi di  gara,  acquisizione  di
beni e servizi, "decentrata".  Le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate a: Reparto Tecnico Logistico Amministrativo  Navale,  Ufficio
Amministrazione - Sezione Acquisti Via  Appia  Lato  Napoli,  287/289
Formia (LT) 04023 a mezzo corriere, a mezzo fax al nr.  0771.1903638,
ovvero  a   mezzo   posta   elettronica   certificata   all'indirizzo
lt0530000p@pec.gdf.it. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice  e
principali settori di attivita': Ministero, uffici periferici. Ordine
pubblico e sicurezza. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice:   Gara   a   procedura   ristretta   accelerata   per
l'affidamento del servizio  di  manutenzione  periodica  previsto  al
raggiungimento delle 3000 ore di funzionamento dei gruppi elettrogeni
"VM" in dotazione alle unita' navali  del  Corpo  classe  "Bigliani",
"Corrubia" e "Buratti". II.1.2) Tipo di appalto:  Servizi;  Luogo  di
esecuzione:  territorio  nazionale  II.1.3)  L'avviso  riguarda:   Un
accordo quadro. Breve descrizione dell'appalto: Stipula di un accordo
quadro con uno o piu' operatori di consolidata esperienza ed adeguata
capacita'  tecnico-economica  ai  quali  affidare  il   servizio   di
manutenzione periodica previsto al raggiungimento delle 3000  ore  di
funzionamento dei gruppi elettrogeni "VM" in  dotazione  alle  unita'
navali  del  Corpo  classe  "Bigliani",   "Corrubia"   e   "Buratti".
L'aggiudicazione avverra' per  lotti.  Lotto  1:  (CIG.  5389367656):
Unita' navali classe "Bigliani",  "Corrubia"  e  "Buratti"  dislocate
presso i reparti del Corpo ubicati nelle regioni  Lombardia,  Veneto,
Friuli Venezia  Giulia,  Liguria,  Emilia  Romagna;  Lotto  2:  (CIG.
54469071DA) Unita' navali classe "Bigliani", "Corrubia"  e  "Buratti"
dislocate presso i reparti del Corpo ubicati nelle  regioni  Toscana,
Lazio,  Marche,  Abruzzo,  Campania,   Sardegna;   Lotto   3:   (CIG.
544731635E) Unita' navali classe "Bigliani", "Corrubia"  e  "Buratti"
dislocate presso i reparti del Corpo ubicati  nelle  regioni  Molise,
Puglia,  Basilicata,  Calabria,  Sicilia.  II.1.6)  CPV  (Vocabolario
comune per gli appalti): 50640000. II.1.8) Divisione  in  lotti:  Si.
II.1.9)  Ammissibilita'   di   varianti:   No.   II.2)   Quantitativo
dell'appalto.  II.2.1)  l'importo  massimo   previsto   e'   pari   a
complessivi Euro. 300.000,00 I.V.A. non imponibile ex art. 8 bis  del
d.p.r. 633/72 e ss.mm.ii., suddiviso  in  Euro  100.000,00  per  ogni
singolo lotto. Con la stipula  del  contratto  l'amministrazione  non
assume alcun impegno finanziario nei confronti dell'aggiudicatario ne
garantisce  l'acquisto  di  quantita'  predeterminate  di  beni   e/o
servizi. l'amministrazione si riterra' vincolata solo  a  seguito  di
formale richiesta di fornitura. l'operativita' del contratto  e',  in
ogni caso,  subordinata  alle  disponibilita'  annuali  di  bilancio.
II.2.2) Opzioni: No. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Le modalita' di  costituzione
delle garanzie a corredo dell'offerta saranno indicate agli operatori
invitati a  presentare  offerta,  conformemente  all'art.  75  D.Lgs.
12/04/2006 nr. 163. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e
di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili   in
materia: Fondi di bilancio. Pagamento su conto  corrente  bancario  o
postale dedicato alle forniture pubbliche, ai sensi  dell'art.  3  L.
136/2006 ss.mm.ii.. III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E'
ammessa la partecipazione  di  imprese  consorziate  o  associate  in
raggruppamenti temporanei, conformemente  alle  prescrizioni  di  cui
agli artt. 35,  36  e  37  del  D.Lgs  12/04/2006  nr.  163.  Ciascun
operatore del consorzio  o  del  raggruppamento  deve  soddisfare  ed
attestare,  anche  mediante  autocertificazione,  da  allegare   alla
domanda di partecipazione, a  pena  di  esclusione,  i  requisiti  di
partecipazione previsti dal presente bando. In sede  di  offerta,  il
consorzio o il  raggruppamento  dovra'  specificare  le  parti  della
fornitura  che  saranno  eseguite  da  ciascun  operatore  riunito  o
consorziato. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione
personale   degli   operatori,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale:  I
candidati devono attestare, mediante autocertificazione  da  allegare
alla domanda di partecipazione, a pena  di  esclusione:  l'iscrizione
nel registro della C.C.I.A.A.  ovvero,  nel  caso  di  operatori  non
stabiliti  in  Italia,  in  certificato  equivalente,  per  attivita'
commerciali  coerenti  con   l'oggetto   del   presente   appalto   e
l'insussistenza  delle  cause  ostative  all'affidamento  di  appalti
pubblici di cui all'art. 38 D.Lgs 12/04/2006 nr. 163, riportando, per
ciascuno dei soggetti indicati nell'art. 38,  co.1,  lett.  c,  cit.,
l'elenco delle condanne penali  subite.  Ai  candidati  stabiliti  in
altri Stati membri dell'Unione Europea, si applicano  gli  artt.  38,
co. 4  e  5,  39,  co.  2  e  3,  e  47  D.Lgs.  163/2006.  Tutte  le
dichiarazioni devono essere rese ai sensi degli artt. 46 e 47  D.P.R.
28.12.2000, n. 445, corredate dalla  fotocopia  di  un  documento  di
riconoscimento del dichiarante, con  la  clausola  di  assunzione  di
responsabilita' per le  dichiarazioni  mendaci  di  cui  all'art.  76
D.P.R. 445/2000. L'Amministrazione  procedera'  alla  verifica  della
veridicita' e correttezza delle  dichiarazioni  in  conformita'  alle
vigenti disposizioni. III.2.2) Capacita' economica e  finanziaria:  I
candidati devono, anche mediante autocertificazione da allegare  alla
domanda  di  partecipazione,  a  pena  di  esclusione,  attestare  il
possesso di nr. 2 referenze bancarie, ai  sensi  dell'art.  art.  41,
lett. a, D.Lgs. 12.04.2006, n. 163.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  I
candidati devono, anche mediante autocertificazione da allegare  alla
domanda di partecipazione, a pena di esclusione:  attestare  l'elenco
delle principali prestazioni della stessa specie fornite al Corpo  ed
altri  enti  pubblici  o  privati;  dichiarare   l'attrezzatura,   il
materiale  e  l'equipaggiamento  tecnico  di  cui   disporranno   per
l'esecuzione dell'appalto. Ai candidati invitati a presentare offerta
sara' richiesta la documentazione giustificativa e  probatoria  delle
dichiarazioni rese. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Ristretta accelerata. Il ricorso alla procedura accelerata
e' giustificato dalla necessita' di pervenire, in tempi brevi, ad  un
dispositivo negoziale che assicuri l'effettuazione della manutenzione
periodica dei gruppi elettrogeni "VM" in dotazione alle unita' navali
del Corpo.  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione.  IV.2.1)  Criteri  di
aggiudicazione: Prezzo piu' basso ai  sensi  dell'art.  82  co.2  del
D.Lgs  12/04/2006  nr.   163.   IV.3)   Informazioni   di   carattere
amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al  dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Determina  a  contrarre  (Atto
autorizzativo) nr. 3864 in data 18/10/2013- LOTTO 1 C.I.G. 5389367656
- LOTTO 2 C.I.G. 54469071DA -  LOTTO  3  C.I.G.  544731635E.  IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  No.  IV.3.4)
Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: ore 12.00
del 10/01/2014 IV. 3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione
delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7)  Modalita'
d'apertura  delle  offerte:  Seduta  pubblica.  Persone  ammesse   ad
assistere  all'apertura  dell'offerte:  rappresentanti  legali  delle
imprese o loro mandatari muniti di procura recante la  specificazione
dei poteri conferiti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.4)  Procedure  di  ricorso:  Gli
atti delle procedure di affidamento sono impugnabili mediante ricorso
al Tribunale Amministrativo  Regionale  del  Lazio,  nel  termine  di
trenta giorni, decorrente dalla ricezione della comunicazione di  cui
all'articolo 79 D.Lgs. 163/2006 ovvero, per  le  clausole  del  bando
autonomamente lesive, dalla pubblicazione  di  cui  all'articolo  66,
comma 8, D.Lgs.  163/2006,  ai  sensi  degli  artt.  120  ss.  D.Lgs.
104/2010.  VI.5)  Data  di   spedizione   alla   Comunita'   Europea:
27/11/2013. 

                   Il capo ufficio amministrazione 
                      ten. col. Angelo Marangi 

 
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