MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Reparto tecnico logistico amministrativo navale Formia
Guardia di finanza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.141 del 2-12-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)   Denominazione
ufficiale: Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Navale  Formia  -
Ufficio Amministrazione Sezione Acquisti Indirizzo postale: Via Appia
Lato Napoli, 287/289 Citta': Formia (LT) Codice Postale: 04023 Paese:
Italia. Punti di contatto:  Responsabile  del  procedimento  Ten.Col.
Angelo Marangi. Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:  Per
informazioni  e  chiarimenti  di  carattere  amministrativo:  Ufficio
Amministrazione, Sez. Acquisti/Contratti,  tel.  0771/1903623  e-mail
Zampi.Luigi@gdf.it, Lazzarotti.Andrea@gdf.it, Aragno.Dario@gdf.it. Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso: http://www.gdf.it, bandi e avvisi di  gara,  acquisizione  di
beni e servizi, "decentrata".  Le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate a: Reparto Tecnico Logistico Amministrativo  Navale,  Ufficio
Amministrazione - Sezione Acquisti Via  Appia  Lato  Napoli,  287/289
Formia (LT) 04023 a mezzo corriere, a mezzo fax al nr.  0771.1903638,
ovvero  a   mezzo   posta   elettronica   certificata   all'indirizzo
lt0530000p@pec.gdf.it. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice  e
principali settori di attivita': Ministero, uffici periferici. Ordine
pubblico e sicurezza. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice:   Gara   a   procedura   ristretta   accelerata   per
l'affidamento della fornitura di gasolio  per  autotrazione  conforme
alla specifica EN 590 (ultima edizione),  con  consegna  a  bordo,  a
favore delle  Unita'  Navali  del  Corpo  della  Guardia  di  Finanza
dipendenti dalle Stazioni Navali di Manovra di La  Spezia,  Cagliari,
Taranto e Messina, operazione non imponibile I.V.A.  ex  art.  8  bis
D.P.R. 633/72 e ss.mm.ii. - prodotto in esenzione da accise ex art. 3
tab. A allegata  al  D.L.vo  504/95  e  ss.mm.ii..  II.1.2)  Tipo  di
appalto: Forniture; Luogo di esecuzione: territorio nazionale II.1.3)
L'avviso riguarda: Un accordo quadro. Breve descrizione dell'appalto:
Stipula di un contratto con un operatore in possesso di una  rete  di
distribuzione  idonea  a  garantire  il  tempestivo  rifornimento  di
gasolio delle Unita' Navali della Guardia di Finanza dipendenti dalle
Stazioni Navali di Manovra di La Spezia, Cagliari, Taranto e Messina.
LOTTO CIG.  5449146986.  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli
appalti):  09134220.  II.1.8)  Divisione  in   lotti:   No.   II.1.9)
Ammissibilita' di  varianti:  No.  II.2)  Quantitativo  dell'appalto:
II.2.1) L'importo massimo previsto  degli  acquisti  e'  pari  ad  E.
2.000.000,00 (duemilioni/00). Con la stipula  del  contratto,  l'Ente
non    assume    alcun    impegno    finanziario    nei     confronti
dell'aggiudicatario   ne'   garantisce   l'acquisto   di    quantita'
predeterminate di beni. Gli ordini di acquisto verranno  formalizzati
dai Reparti delegati entro il limite di spesa  per  il  quale  l'Ente
avra' attestato la copertura finanziaria. II.2.2) Opzioni: Si. L'Ente
si riserva di recedere in ogni momento dall'accordo nel caso in  cui,
durante la sua vigenza, si rendessero disponibili convenzioni  Consip
in grado di garantire la medesima fornitura. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Le modalita' di  costituzione
delle garanzie a corredo dell'offerta saranno indicate agli operatori
invitati a  presentare  offerta,  conformemente  all'art.  75  D.Lgs.
12/04/2006 nr. 163. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e
di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili   in
materia: Ordinari fondi di bilancio gestiti in contabilita' speciale.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione di imprese consorziate o associate  in  raggruppamenti
temporanei, conformemente alle prescrizioni di cui agli artt. 35,  36
e 37 del D.Lgs 12/04/2006 nr. 163. Ciascun operatore del consorzio  o
del raggruppamento  deve  soddisfare  ed  attestare,  anche  mediante
autocertificazione, da allegare alla  domanda  di  partecipazione,  a
pena di  esclusione,  i  requisiti  di  partecipazione  previsti  dal
presente bando. In sede di offerta, il consorzio o il  raggruppamento
dovra' specificare le parti della fornitura che saranno  eseguite  da
ciascun  operatore  riunito  o  consorziato.  III.2)  Condizioni   di
partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale   degli   operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale:  I  candidati  devono  attestare,  mediante
autocertificazione da allegare alla domanda di partecipazione, a pena
di esclusione: l'iscrizione nel registro della C.C.I.A.A. ovvero, nel
caso  di  operatori  non  stabiliti   in   Italia,   in   certificato
equivalente, per attivita' commerciali  coerenti  con  l'oggetto  del
presente   appalto   e   l'insussistenza   delle    cause    ostative
all'affidamento  di  appalti  pubblici  di  cui  all'art.  38   D.Lgs
12/04/2006 nr. 163, riportando, per ciascuno  dei  soggetti  indicati
nell'art. 38, co.1, lett. c, cit.,  l'elenco  delle  condanne  penali
subite. Ai candidati stabiliti  in  altri  Stati  membri  dell'Unione
Europea, si applicano gli artt. 38, co. 4 e 5, 39, co. 2 e  3,  e  47
D.Lgs. 163/2006. Tutte le dichiarazioni devono essere rese  ai  sensi
degli artt. 46 e  47  D.P.R.  28.12.2000,  n.  445,  corredate  dalla
fotocopia di un documento di riconoscimento del dichiarante,  con  la
clausola  di  assunzione  di  responsabilita'  per  le  dichiarazioni
mendaci  di  cui  all'art.  76  D.P.R.  445/2000.   L'Amministrazione
procedera'  alla  verifica  della  veridicita'  e  correttezza  delle
dichiarazioni in  conformita'  alle  vigenti  disposizioni.  III.2.2)
Capacita' economica e  finanziaria:  I  candidati  devono  attestare,
anche  mediante  autocertificazione  da  allegare  alla  domanda   di
partecipazione, un fatturato annuo, relativo agli ultimi tre  bilanci
depositati, pari ad almeno E. 2.000.000,00 (duemilioni/00)  annui,  a
pena di esclusione. In caso di RTI l'impresa capogruppo o delegataria
deve possedere detto requisito in una misura non inferiore al 60%, le
mandanti in una misura  non  inferiore  al  20%.  III.2.3)  Capacita'
tecnica:   I   candidati    devono    attestare,    anche    mediante
autocertificazione da allegare alla domanda di partecipazione, a pena
di esclusione: l'elenco delle  principali  prestazioni  della  stessa
specie fornite al Corpo ed altri enti pubblici o privati; indicare le
risorse e i mezzi di cui dispongono  per  l'esecuzione  dell'appalto;
dichiarare il possesso di certificazione europea di qualita'  secondo
lo standard di  qualita'  ISO  9001/2008.  Ai  candidati  invitati  a
presentare offerta sara' richiesta la documentazione giustificativa e
probatoria  delle  dichiarazioni  rese.  L'appalto  non  riveste   il
carattere di riservatezza. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Ristretta accelerata. Il ricorso alla procedura accelerata
e' giustificato dalla necessita' di assicurare, grazie al dispositivo
negoziale, un efficace sostegno logistico al Comparto  Alturiero  del
Naviglio del Corpo, a seguito del precoce esaurimento  del  contratto
attualmente vigente. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri
di aggiudicazione: Prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82  co.2  del
D.Lgs  12/04/2006  nr.   163.   IV.3)   Informazioni   di   carattere
amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al  dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Determina  a  contrarre  (Atto
autorizzativo) nr. 4209 del 13.11.2013 - C.I.G.  5449146986.  IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  No.  IV.3.4)
Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: ore 12.30
del 04/01/2014 IV. 3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione
delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7)  Modalita'
d'apertura  delle  offerte:  Seduta  pubblica.  Persone  ammesse   ad
assistere  all'apertura  dell'offerte:  rappresentanti  legali  delle
imprese o loro mandatari muniti di procura recante la  specificazione
dei poteri conferiti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.4)  Procedure  di  ricorso:  Gli
atti delle procedure di affidamento sono impugnabili mediante ricorso
al Tribunale Amministrativo  Regionale  del  Lazio,  nel  termine  di
trenta giorni, decorrente dalla ricezione della comunicazione di  cui
all'articolo 79 D.Lgs. 163/2006 ovvero, per  le  clausole  del  bando
autonomamente lesive, dalla pubblicazione  di  cui  all'articolo  66,
comma 8, D.Lgs.  163/2006,  ai  sensi  degli  artt.  120  ss.  D.Lgs.
104/2010.  VI.5)  Data  di   spedizione   alla   Comunita'   Europea:
27/11/2013. 

                   Il capo ufficio amministrazione 
                      ten. col. Angelo Marangi 

 
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