S.I.T.A.F. S.P.A.
Societa' Italiana Traforo Autostradale del Frejus

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.142 del 4-12-2013)

 
Bando di gara mediante procedura aperta - T4 Traforo Autostradale del
Frejus Galleria di Sicurezza - Lotto 2 - Opere Civili Lato  Italia  -
"Incarico professionale per l'attivita' di collaudo  statico"  -  CIG
                             5445313E6D 
 

  1. Ente appaltante, indirizzo, punti di contatto: S.I.T.A.F. S.p.A.
- Societa' Italiana Traforo Autostradale del Frejus  -  Sede  Legale:
Fraz. S. Giuliano, 2 - 10059 Susa (TO) - Tel. 0122 -  621.621  -  Fax
0122 - 622.036 - www.sitaf.it 
  2. Tipo di Appalto: Servizi - CPV 71632000-7 
  3. Luogo, descrizione, importo complessivo del servizio e modalita'
di pagamento delle prestazioni: 
  3.1. luogo di esecuzione: Bardonecchia (TO) - Modane (Francia). 
  3.2. descrizione: incarico professionale per l'attivita'  di  n.  1
collaudatore statico per i  lavori  di  realizzazione  dell'opera  T4
Traforo Autostradale del Frejus - Galleria di Sicurezza - Lotto  2  -
Opere Civili Lato Italia. 
  I lavori, affidati con contratto dell'11/07/2012,  prot.  n.  8783,
consistono nella progettazione  esecutiva  e  costruzione  (ai  sensi
dell'art. 53, comma 2, lettera - b del Codice degli Appalti) di tutte
le opere e provviste occorrenti per la realizzazione  della  Galleria
di Sicurezza del Tunnel Autostradale del Frejus e di tutte  le  opere
civili di supporto per renderla efficace nella funzione per la  quale
e' stata concepita,  nel  tratto  che  va  dall'attuale  piazzale  di
ingresso lato Italia del traforo  autostradale  fino  al  confine  di
Stato. 
  Si rileva che con Atto Aggiuntivo n. 2 in data 02/07/2013, prot. n.
8134, e' stato stabilito fra SITAF  e  l'Impresa  esecutrice  di  dar
seguito alla prosecuzione dello scavo con la fresa operante sul Lotto
n. 1 (Lato Francia). 
  Con il medesimo Atto Aggiuntivo n. 2 si e'  altresi'  dato  seguito
all'affidamento della progettazione esecutiva e dell'esecuzione delle
opere  di  piazzale  lato  Italia  in  configurazione   galleria   di
sicurezza. 
  3.3.  importo  complessivo  del  servizio:  Euro  87.000,000  (Euro
ottantasettemila/00), I.V.A. esclusa. 
  3.4. oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non  soggetti
a ribasso: Euro 0 . 
  3.5. modalita'  di  pagamento:  fondi  della  stazione  appaltante,
nell'ambito  del  quadro  di  spesa  previsto  per  la  realizzazione
dell'opera sopra descritta 
  4. Termine di  esecuzione  dell'appalto:  il  tempo  utile  per  la
prestazione dell'incarico professionale e'  commisurato  alla  durata
effettiva dei lavori piu' 6  mesi  per  le  operazioni  di  collaudo,
quindi fino alla data del 31/01/2017. 
  5. Varianti: non sono ammesse varianti. 
  6. Procedura di aggiudicazione: Procedura aperta ai sensi dell'art.
3, comma 37, del Decreto Legislativo 12/04/2006, n.  163,  deliberata
con provvedimento dell'Amministratore Delegato  prot.  n.  12861  del
14/11/2013 . 
  7.  Documenti  tecnici  ed  amministrativi  per  l'esecuzione   del
servizio: relazione di sintesi descrittiva delle opere da  collaudare
a disposizione gratuitamente, sul sito www.sitaf.it . 
  8.  Termini,  indirizzo  e   modalita'   di   presentazione   della
documentazione e dell'offerta: Le offerte e la documentazione  devono
essere redatte in lingua italiana. 
  I plichi contenenti  l'offerta  e  la  documentazione,  a  pena  di
esclusione dalla gara, devono  pervenire  a  mezzo  raccomandata  del
servizio postale, oppure mediante agenzia  di  recapito  autorizzata,
entro  il  termine  perentorio  del  giorno  08/01/2014,  ore  12,00,
all'indirizzo: S.I.T.A.F. S.p.A. Fraz. San Giuliano n. 2, 10059  Susa
(TO); e' altresi' facolta' dei concorrenti la  consegna  a  mano  dei
plichi, dalle ore 9,00 alle ore 17,00 dei giorni feriali compresi dal
lunedi' al venerdi', tenuto conto del suddetto termine perentorio, al
Centralino della Stazione Appaltante sito in Susa, Fraz. San Giuliano
n. 2, che ne rilascera' apposita ricevuta. 
  Modalita' e condizioni per la presentazione delle offerte  e  della
documentazione ad esse allegata sono prescritte nel  Disciplinare  di
Gara. 
  9.  Apertura  delle  offerte:  La  gara  avra'  inizio  il   giorno
09/01/2014, alle ore 10,00, previa comunicazione di  conferma  ovvero
di variazione, a tutti i concorrenti che avranno  presentato  offerta
nei termini, presso la sede degli Uffici  SITAF  in  Susa,  Fraz.  S.
Giuliano, n. 2. 
  10. Cauzioni e garanzie: Ai sensi degli artt. 75 e 113 D.  Lgs.  n.
163/2006. 
  11. Soggetti ammessi alla gara: 
  La selezione e' rivolta ad Ingegneri e Architetti. 
  Sono ammessi alla presente procedura i soggetti di cui all'art. 90,
comma 1, lettere d), e), f); D.Lgs. n. 163/2006. 
  Per  i  dipendenti   pubblici   sara'   richiesta,   in   caso   di
aggiudicazione, l'autorizzazione dell'ente di appartenenza. 
  Non sono ammesse associazioni temporanee fra concorrenti . 
  Il Concorrente dovra' eseguire  personalmente  l'incarico:  per  le
Societa' di Ingegneria e le Societa' di professionisti, dovra' essere
indicato il nominativo del Collaudatore che  svolgera'  personalmente
l'incarico  e  che  sara'  il  responsabile   dell'esecuzione   della
prestazione e che dovra'  possedere  i  requisiti  richiesti  per  il
prestatore del servizio. 
  12. Requisiti di partecipazione: 
  - requisiti di ordine generale di cui all'art. 38,  141,  comma  5,
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., 216, comma 7 e comma 10 e  254,  DPR  n.
207/2010 e s.m.i. 
  - requisiti del prestatore del servizio: 
  -Fatturato globale nell'ultimo quinquennio, non inferiore a 4 volte
l'importo del corrispettivo a base di gara, quindi  non  inferiore  a
Euro 348.000,00; 
  -Per quanto riguarda le  opere  di  realizzazione  della  galleria:
avvenuto svolgimento negli ultimi 10 anni  di  almeno  2  servizi  di
collaudo statico di gallerie  realizzate  con  scavo  meccanizzato  e
rivestimento in conci prefabbricati in stabilimento; 
  -Per quanto riguarda le opere  esterne  di  piazzale  lato  Italia:
avvenuto svolgimento negli ultimi 10 anni  di  almeno  2  servizi  di
collaudo statico su opere in ca e cap . 
  I requisiti di cui sopra sono comprovati,  a  pena  di  esclusione,
secondo quanto stabilito nel Disciplinare di Gara. 
  13. Criterio di aggiudicazione: 
  prezzo piu'  basso  inferiore  a  quello  posto  a  base  di  gara,
determinato  mediante  massimo   ribasso   percentuale   sull'importo
indicato al punto 3.3 del presente bando. 
  14. Informazioni 
  a) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla presentazione; 
  b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  c) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  d)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana; 
  e) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui agli articoli 81, comma 3, e 140,  comma  1,  del
D.Lgs. 163/2006; 
  f) e' esclusa la competenza arbitrale; 
  g) l'appalto non rientra nel  campo  di  applicazione  dell'Accordo
sugli appalti pubblici (AAP); 
  h) l'appalto si compone di un unico lotto; 
  i) eventuali informazioni  di  natura  tecnica  ed  amministrativa,
comprese  quelle  inerenti  procedure  di  ricorso,  potranno  essere
richieste, esclusivamente per  iscritto  e  non  oltre  la  data  del
02/01/2014, rispettivamente alla Direzione Tecnica - fax 0122-629.673
- e all'Ufficio Legale - fax 0122-621.686. 
  l) l'Autorita' competente a decidere in merito ad eventuali ricorsi
e' il Tribunale Amministrativo Regionale del  Piemonte  con  sede  in
Torino - Corso Stati uniti 45, tel 011/557.64.11 e  fax  011/53.92.65
(termini ordinari di impugnazione: 60 giorni dalla pubblicazione  del
bando); 
  m) si informa, ai sensi del D.Lgs n. 196/2003 e s.m.i., che i  dati
raccolti  saranno  trattati,   anche   con   strumenti   informatici,
esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  n) il soggetto designato a garantire lo svolgimento delle  funzioni
attribuite dal D.Lgs n. 163/2006 al Responsabile del Procedimento  e'
l'Ing. Massimo BERTI - Susa (TO)-  Frazione  San  Giuliano,  2,  tel.
0122-621.621. 
  Susa, 25 novembre 2013 

             S.I.T.A.F. S.p.A. L'amministratore delegato 
                         ing. Gianni Luciani 

 
T13BFM20861
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.