Bando di gara mediante procedura aperta - T4 Traforo Autostradale del Frejus Galleria di Sicurezza - Lotto 2 - Opere Civili Lato Italia - "Incarico professionale per l'attivita' di collaudo statico" - CIG 5445313E6D 1. Ente appaltante, indirizzo, punti di contatto: S.I.T.A.F. S.p.A. - Societa' Italiana Traforo Autostradale del Frejus - Sede Legale: Fraz. S. Giuliano, 2 - 10059 Susa (TO) - Tel. 0122 - 621.621 - Fax 0122 - 622.036 - www.sitaf.it 2. Tipo di Appalto: Servizi - CPV 71632000-7 3. Luogo, descrizione, importo complessivo del servizio e modalita' di pagamento delle prestazioni: 3.1. luogo di esecuzione: Bardonecchia (TO) - Modane (Francia). 3.2. descrizione: incarico professionale per l'attivita' di n. 1 collaudatore statico per i lavori di realizzazione dell'opera T4 Traforo Autostradale del Frejus - Galleria di Sicurezza - Lotto 2 - Opere Civili Lato Italia. I lavori, affidati con contratto dell'11/07/2012, prot. n. 8783, consistono nella progettazione esecutiva e costruzione (ai sensi dell'art. 53, comma 2, lettera - b del Codice degli Appalti) di tutte le opere e provviste occorrenti per la realizzazione della Galleria di Sicurezza del Tunnel Autostradale del Frejus e di tutte le opere civili di supporto per renderla efficace nella funzione per la quale e' stata concepita, nel tratto che va dall'attuale piazzale di ingresso lato Italia del traforo autostradale fino al confine di Stato. Si rileva che con Atto Aggiuntivo n. 2 in data 02/07/2013, prot. n. 8134, e' stato stabilito fra SITAF e l'Impresa esecutrice di dar seguito alla prosecuzione dello scavo con la fresa operante sul Lotto n. 1 (Lato Francia). Con il medesimo Atto Aggiuntivo n. 2 si e' altresi' dato seguito all'affidamento della progettazione esecutiva e dell'esecuzione delle opere di piazzale lato Italia in configurazione galleria di sicurezza. 3.3. importo complessivo del servizio: Euro 87.000,000 (Euro ottantasettemila/00), I.V.A. esclusa. 3.4. oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 0 . 3.5. modalita' di pagamento: fondi della stazione appaltante, nell'ambito del quadro di spesa previsto per la realizzazione dell'opera sopra descritta 4. Termine di esecuzione dell'appalto: il tempo utile per la prestazione dell'incarico professionale e' commisurato alla durata effettiva dei lavori piu' 6 mesi per le operazioni di collaudo, quindi fino alla data del 31/01/2017. 5. Varianti: non sono ammesse varianti. 6. Procedura di aggiudicazione: Procedura aperta ai sensi dell'art. 3, comma 37, del Decreto Legislativo 12/04/2006, n. 163, deliberata con provvedimento dell'Amministratore Delegato prot. n. 12861 del 14/11/2013 . 7. Documenti tecnici ed amministrativi per l'esecuzione del servizio: relazione di sintesi descrittiva delle opere da collaudare a disposizione gratuitamente, sul sito www.sitaf.it . 8. Termini, indirizzo e modalita' di presentazione della documentazione e dell'offerta: Le offerte e la documentazione devono essere redatte in lingua italiana. I plichi contenenti l'offerta e la documentazione, a pena di esclusione dalla gara, devono pervenire a mezzo raccomandata del servizio postale, oppure mediante agenzia di recapito autorizzata, entro il termine perentorio del giorno 08/01/2014, ore 12,00, all'indirizzo: S.I.T.A.F. S.p.A. Fraz. San Giuliano n. 2, 10059 Susa (TO); e' altresi' facolta' dei concorrenti la consegna a mano dei plichi, dalle ore 9,00 alle ore 17,00 dei giorni feriali compresi dal lunedi' al venerdi', tenuto conto del suddetto termine perentorio, al Centralino della Stazione Appaltante sito in Susa, Fraz. San Giuliano n. 2, che ne rilascera' apposita ricevuta. Modalita' e condizioni per la presentazione delle offerte e della documentazione ad esse allegata sono prescritte nel Disciplinare di Gara. 9. Apertura delle offerte: La gara avra' inizio il giorno 09/01/2014, alle ore 10,00, previa comunicazione di conferma ovvero di variazione, a tutti i concorrenti che avranno presentato offerta nei termini, presso la sede degli Uffici SITAF in Susa, Fraz. S. Giuliano, n. 2. 10. Cauzioni e garanzie: Ai sensi degli artt. 75 e 113 D. Lgs. n. 163/2006. 11. Soggetti ammessi alla gara: La selezione e' rivolta ad Ingegneri e Architetti. Sono ammessi alla presente procedura i soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lettere d), e), f); D.Lgs. n. 163/2006. Per i dipendenti pubblici sara' richiesta, in caso di aggiudicazione, l'autorizzazione dell'ente di appartenenza. Non sono ammesse associazioni temporanee fra concorrenti . Il Concorrente dovra' eseguire personalmente l'incarico: per le Societa' di Ingegneria e le Societa' di professionisti, dovra' essere indicato il nominativo del Collaudatore che svolgera' personalmente l'incarico e che sara' il responsabile dell'esecuzione della prestazione e che dovra' possedere i requisiti richiesti per il prestatore del servizio. 12. Requisiti di partecipazione: - requisiti di ordine generale di cui all'art. 38, 141, comma 5, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., 216, comma 7 e comma 10 e 254, DPR n. 207/2010 e s.m.i. - requisiti del prestatore del servizio: -Fatturato globale nell'ultimo quinquennio, non inferiore a 4 volte l'importo del corrispettivo a base di gara, quindi non inferiore a Euro 348.000,00; -Per quanto riguarda le opere di realizzazione della galleria: avvenuto svolgimento negli ultimi 10 anni di almeno 2 servizi di collaudo statico di gallerie realizzate con scavo meccanizzato e rivestimento in conci prefabbricati in stabilimento; -Per quanto riguarda le opere esterne di piazzale lato Italia: avvenuto svolgimento negli ultimi 10 anni di almeno 2 servizi di collaudo statico su opere in ca e cap . I requisiti di cui sopra sono comprovati, a pena di esclusione, secondo quanto stabilito nel Disciplinare di Gara. 13. Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante massimo ribasso percentuale sull'importo indicato al punto 3.3 del presente bando. 14. Informazioni a) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla presentazione; b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; c) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; d) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana; e) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui agli articoli 81, comma 3, e 140, comma 1, del D.Lgs. 163/2006; f) e' esclusa la competenza arbitrale; g) l'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'Accordo sugli appalti pubblici (AAP); h) l'appalto si compone di un unico lotto; i) eventuali informazioni di natura tecnica ed amministrativa, comprese quelle inerenti procedure di ricorso, potranno essere richieste, esclusivamente per iscritto e non oltre la data del 02/01/2014, rispettivamente alla Direzione Tecnica - fax 0122-629.673 - e all'Ufficio Legale - fax 0122-621.686. l) l'Autorita' competente a decidere in merito ad eventuali ricorsi e' il Tribunale Amministrativo Regionale del Piemonte con sede in Torino - Corso Stati uniti 45, tel 011/557.64.11 e fax 011/53.92.65 (termini ordinari di impugnazione: 60 giorni dalla pubblicazione del bando); m) si informa, ai sensi del D.Lgs n. 196/2003 e s.m.i., che i dati raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito della presente gara; n) il soggetto designato a garantire lo svolgimento delle funzioni attribuite dal D.Lgs n. 163/2006 al Responsabile del Procedimento e' l'Ing. Massimo BERTI - Susa (TO)- Frazione San Giuliano, 2, tel. 0122-621.621. Susa, 25 novembre 2013 S.I.T.A.F. S.p.A. L'amministratore delegato ing. Gianni Luciani T13BFM20861