COMUNE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.143 del 6-12-2013)

 
            Bando di gara d'appalto n. 17/2013 - Servizi 
 

  I.1) Denominazione: Comune di Cagliari; indirizzo postale: via Roma
145  Cagliari  -  Italia;  Punti  di  contatto:   Servizio   Appalti,
Contratti, Economato - Ufficio Appalti - Tel. 070-6777520/7521; posta
elettronica:             appalti@comune.cagliari.it;             PEC:
appaltiecontratti@comune.cagliari.legalmail.it  Fax.  070-6777514   -
indirizzo internet: www.comune.cagliari.it -  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso il Comune di Cagliari - Ufficio Assicurazioni
- indirizzo postale: Via Roma, 145 09124 Cagliari; tel.  070-6777679;
posta     elettronica:assicurazioni@comune.cagliari.it.     -     Fax
070-6777695; punti di contatto presso  i  quali  sono  disponibili  i
capitolati e la documentazione complementare: Comune  di  Cagliari  -
Servizio Appalti,  Contratti,  Economato  -  Ufficio  Appalti  -  Via
Nazario Sauro, 17 - 4° Piano; Le offerte vanno inviate a:  Comune  di
Cagliari - Servizio Appalti, Contratti, Economato - Ufficio Appalti -
Via Roma, 145 - 09124 Cagliari. 
  II.1.1)  Denominazione:  "Affidamento  dei   servizi   assicurativi
relativi ai beni  ed  alle  attivita'  istituzionali  del  Comune  di
Cagliari suddivisi in otto lotti distinti  e  indipendenti".  II.1.2)
Tipo di appalto e luogo di esecuzione:  Servizi,  Cat.  6;  Cagliari.
II.1.3)  L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico.   II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto: Il presente appalto  prevede  l'affidamento
triennale dei  seguenti  servizi  assicurativi  relativi  ai  beni  e
all'attivita' istituzionale del Comune di Cagliari. E' suddiviso  nei
seguenti otto lotti distinti e indipendenti: Lotto 1) Responsabilita'
civile - CIG 5383961929; Lotto  2)  Patrimoniale  -  CIG  5384034568;
Lotto 3) All risks Property - CIG  5384053516;  Lotto  4)  All  Risks
Opere d'Arte - CIG 53840946EB; Lotto 5) Infortuni  cumulativa  -  CIG
5384063D54; Lotto 6) Tutela Legale CIG  5384076810;  Lotto  7)  Kasko
veicoli privati utilizzati per servizio - CIG  53840892CC;  Lotto  8)
R.C. Auto libro matricola - CIG 5384082D02;  II.1.6)  CPV:  66510000.
II.1.8) Divisione in lotti: si. II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:
No; - II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Lotto 1) Importo a  base
di gara: annuo Euro 1.985.000,00, per tutta  la  durata  dell'appalto
Euro 5.955.000,00; Lotto 2)  Importo  a  base  di  gara:  annuo  Euro
23.388,00, per tutta la durata dell'appalto Euro 70.164,00; Lotto  3)
Importo base di gara: annuo Euro  170.304,00;  per  tutta  la  durata
dell'appalto Euro 510.912,00; Lotto 4) Importo base  di  gara:  annuo
Euro 37.634,00, per tutta la durata dell'appalto  Euro  112.902,00  ;
Lotto 5) Importo base di gara: annuo Euro  24.000,00,  per  tutta  la
durata dell'appalto: Euro 72.000,00; Lotto 6) Importo base  di  gara:
annuo  Euro  67.275,00,  per  tutta  la  durata  dell'appalto:   Euro
201.825,00; Lotto 7) Importo a base di gara:  annuo  Euro  12.650,00,
per tutta la durata dell'appalto: Euro 37.950,00; Lotto 8) Importo  a
base  di  gara:  annuo  Euro  172.980,00,   per   tutta   la   durata
dell'appalto: Euro 518.940,00;  Tali  importi  sono  al  lordo  delle
imposte. Costi  per  la  sicurezza  per  rischi  interferenziali  non
soggetti a ribasso: 0,00. II.3) Durata dell'appalto: 36 mesi. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Garanzia provvisoria:  Lotto
1) Responsabilita' civile Euro 119.100,00; Lotto 2) Patrimoniale Euro
1.403,28; Lotto 3) All Risks Property Euro 10.218,24;  Lotto  4)  All
Risks Opere d'arte Euro 2.258,04; Lotto 5) Infortuni cumulativa  Euro
1.440,00; Lotto 6) Tutela legale Euro 4.036,50; Lotto 7)  Kasko  Euro
759,00; Lotto 8) Rc auto Euro 10.378,80. La garanzia  provvisoria  e'
da prestare con le modalita' di cui all'art. 75 del D. Lgs. 163/2006.
Garanzia definitiva: come da art. 113 del D. Lgs. 163/2006.  III.1.2)
finanziamento: fondi comunali. Pagamenti come indicato nei capitolati
di  polizza;  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Coassicurazione   secondo   quanto   previsto   dall'art.1911   C.C.;
raggruppamento ex art. 37 del D.lgs. n. 163/2006 e  s.m.i..  III.2.1)
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del  DPR  445/2000,  a
firma del legale rappresentante, che attesti, a pena  di  esclusione:
A) l'iscrizione al registro imprese  della  CCIAA  quale  impresa  di
assicurazione per l'esercizio delle assicurazioni nel ramo oggetto di
partecipazione; B) l'inesistenza delle cause di  esclusione  previste
dall'art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e), f), g),  h),  i),  l),
m), m ter), ed m  quater)  del  D.Lgs.  163/06;  C)  la  mancanza  di
estensione nei propri confronti, negli ultimi 5 anni,  degli  effetti
delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6  del
D. Lgs. 159/2011, irrogate nei confronti di un proprio convivente; D)
l'iscrizione all'INPS e all'INAIL precisando per ciascuna la data, il
numero di iscrizione e la relativa sede. 
  In caso di Raggruppamento Temporaneo di Concorrenti (R.T.C.)  o  di
coassicurazione ai sensi dell'art. 1911 C.C. i requisiti  di  cui  al
presente punto e al successivo  punto  III.2.3),  lett.  a)  dovranno
essere posseduti da ciascuna societa' assicuratrice facente parte del
raggruppamento/contratto di coassicurazione; i requisiti  di  cui  al
punto III.2.2) dovranno essere posseduti  dal  mandatario/delegatario
in misura non inferiore al 60% e  la  restante  parte  dovra'  essere
posseduta  cumulativamente  da  ciascun  mandante/coassicuratore;  il
requisito di cui al punto III.2.3) lett. b) dovra'  essere  posseduto
in misura non inferiore ai 2/3 (2 servizi) dal mandatario/delegatario
e ad 1/3 (1  servizio)  da  ciascun  mandante/coassicuratore  facente
parte del raggruppamento/coassicurazione. 
  In ogni caso il raggruppamento/coassicurazione  nel  suo  complesso
dovra' possedere il 100% dei requisiti richiesti 
  I concorrenti di altro Stato membro non residenti in Italia che  si
trovino nelle condizioni di cui  all'art.  47  del  D.  Lgs  163/2006
comprovano il possesso dei requisiti suddetti  e  quelli  di  cui  ai
successivi punti  III.2.2  e  III.2.3.  del  presente  Bando  con  le
modalita' di cui all'art. 38, commi 4 e 5, del medesimo  Decreto;  In
particolare gli  stessi  possono  provare  l'iscrizione  in  uno  dei
registri, professionali o commerciali di cui all'allegato VI  C  alla
L.R. 5/2007, secondo le modalita' vigenti nello Stato  di  residenza.
Ai sensi dell'art. 47 del D.lgs.  163/06,  agli  operatori  economici
stabiliti negli altri Stati aderenti all'Unione  Europea,  nonche'  a
quelli stabiliti  nei  paesi  firmatari  dell'accordo  sugli  appalti
pubblici che  figura  nell'allegato  4  dell'accordo  che  istituisce
l'Organizzazione mondiale del commercio, o in Paesi che, in  base  ad
altre  norme  di  diritto  internazionale,  o  in  base  ad   accordi
bilaterali siglati con l'Unione Europea o con l'Italia, consentano la
partecipazione ad appalti pubblici a condizioni di  reciprocita',  la
qualificazione e' consentita alle medesime  condizioni  richieste  ai
concorrenti italiani. III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:
Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR  445/2000,  a  firma  del
legale rappresentante, che attesti, per  i  lotti  1-2-3-4-5-7-8,  di
essere in possesso di un capitale sociale ovvero, per le mutue, di un
fondo di garanzia versato non inferiore a Euro 25.000.000,00; per  il
lotto 6, Tutela Legale, di essere in possesso di un capitale  sociale
ovvero, per le mutue, di un fondo di garanzia versato non inferiore a
Euro  2.000.000,00;   III.2.3)   Capacita'   tecnica:   Dichiarazione
sostitutiva,  ai  sensi  del  DPR  445/2000,  a  firma   del   legale
rappresentante, che attesti, a pena di  esclusione:  a)  il  possesso
dell'autorizzazione  del  Ministero  dello   Sviluppo   Economico   o
dell'IVASS all'esercizio dei rami assicurativi per cui si  chiede  la
partecipazione;  b)  l'espletamento  a  regola  d'arte  nel  triennio
2010/2011/2012  di  almeno   tre   servizi   assicurativi   analoghi,
corrispondenti a polizze nei rami oggetto di appalto  per  i  diversi
lotti, presso una realta' pubblica o  privata,  con  indicazione  del
periodo e del destinatario, per un importo, per singola polizza,  non
inferiore a: lotti nn. 1 - 3 Euro 100.000,00, esclusi oneri  fiscali;
lotti nn. 2 - 4 - 6 -7 Euro 15.000,00, esclusi oneri  fiscali;  lotti
nn. 5  -  8  Euro  30.000,00,  esclusi  oneri  fiscali;  III.3.1)  la
prestazione  e'  riservata  ad  una  particolare  professione:  si  -
Societa' di assicurazione non commissariate autorizzate dal Ministero
dello  Sviluppo  Economico  o  dall'IVASS   (   D.lgs.   n.   209/05)
all'esercizio dei rami per i quali si chiede di partecipare; 
  IV.1.1)  Tipo   di   procedura:   APERTA.   IV.2.1)   Criterio   di
Aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso;  IV.2.2)  Ricorso  ad   un'asta
elettronica:  NO.  IV.3.1)  Numero  dossier:  -  bando  n°   17/2013;
Determinazione Dirigenziale a contrarre  n.  10902  del  26/11/2013;.
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti: NO. IV.3.3) Documenti a  pagamento:
NO. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 15.01.2014  ore
11.00; IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione dell'offerta:
Lingua Italiana; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente
e' vincolato alla propria offerta: giorni 180;  IV.3.8)  Modalita'  e
luogo di apertura delle offerte: 20.01.2014 ore 10,00  a  Cagliari  -
Servizio Appalti,  Contratti,  Economato  -  Ufficio  Appalti  -  Via
Nazario Sauro, 19 - Sala gare al 1° Piano; sono ammessi ad  assistere
all'apertura  delle  offerte  i  legali  rappresentanti  delle  ditte
concorrenti o loro incaricati/delegati, muniti di lettera di incarico
o delega; 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Per la partecipazione  alla  gara
relativa ai lotti n.  1)  Responsabilita'  civile,  3)  Property  all
risks, 5) Infortuni cumulativa, 6) Tutela legale, 8)  Rc  auto  libro
matricola  e'  richiesto  il  versamento  del  contributo  in  favore
dell'Autorita' per la Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici  di  Lavori
Servizi e Forniture, secondo gli importi e le modalita' indicate alla
lettera F) del punto 4.1 del Disciplinare  di  gara.  I  concorrenti,
oltre ad attestare il possesso dei requisiti  di  cui  ai  precedenti
punti III.2.1, III.2.2 e III.2.3 del presente Bando, con le modalita'
indicate  nel  Disciplinare  di  gara  dovranno  produrre  tutte   le
dichiarazioni e i documenti  richiesti  a  corredo  dell'offerta  nel
Disciplinare stesso, al quale si rinvia per quanto non riportato  nel
presente Bando; - Non e' ammessa la partecipazione di imprese che  si
trovino tra di loro in una  delle  situazioni  di  controllo  di  cui
all'art.  38  c.1,  lett.  m-quater  del  D.lgs.  163/06,   pertanto,
l'Amministrazione  escludera'  i  concorrenti  per  i   quali   venga
accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico  centro
decisionale,  sulla  base  di  univoci  elementi;  -  Nel   caso   di
concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, c. 1, lettere  d),  e),
f) del D.Lgs. 163/06 si  applica  l'art.  37  del  medesimo  decreto,
nonche' l'art. 275 del DPR 207/2010; - Per l'avvalimento si rinvia  a
quanto stabilito  all'art.  49  del  D.Lgs.  163/06.  -  Gli  importi
dichiarati da concorrenti stabiliti  in  Stati  diversi  dall'Italia,
qualora espressi in altra valuta, devono essere convertiti  in  Euro.
Le offerte dovranno essere presentate  secondo  quanto  previsto  nel
Disciplinare di gara, al quale si rinvia per quanto non riportato nel
presente bando. La durata del servizio e' di tre anni, con decorrenza
della copertura assicurativa  dalle  ore  24:00  del  31.03.2014;  La
Stazione appaltante  procedera'  alla  valutazione  della  congruita'
delle offerte che, ai sensi del  comma  1  dell'art.  86  del  D.Lgs.
163/06, risultino basse in modo anomalo; - La Stazione Appaltante, ai
sensi del successivo art. 88, c. 7 del medesimo Decreto,  si  riserva
la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia
delle migliori offerte, non oltre la quinta,  fermo  restando  quanto
previsto ai commi da 1 a 5 dello stesso articolo. -  Nel  caso  siano
presentate piu' offerte uguali fra loro ed  esse  risultino  le  piu'
vantaggiose, si  procedera'  mediante  sorteggio.  -  Il  concorrente
risultato  provvisoriamente   aggiudicatario   ed   il   secondo   in
graduatoria,  nonche'  gli  eventuali   loro   avvalitori,   dovranno
comprovare, entro  e  non  oltre  10  giorni  dal  ricevimento  della
richiesta, il possesso dei requisiti economico - finanziari e tecnici
dichiarati in  sede  di  gara,  cosi'  come  meglio  specificato  nel
Disciplinare   di   gara.   -   La   Stazione   Appaltante    procede
all'aggiudicazione definitiva previa approvazione dell'aggiudicazione
provvisoria secondo le modalita' indicate  nell'art.  15  della  L.R.
5/07 ed effettuate con esito positivo le verifiche di cui all'art. 18
della medesima Legge; - l'aggiudicatario della presente  gara  dovra'
garantire,  nella  ipotesi  in  cui  alla   scadenza   del   servizio
assicurativo  (ore  24:00  del  31.3.2017),   non   si   sia   ancora
perfezionata la procedura di gara  per  il  servizio  successivo,  la
continuita' della copertura assicurativa fino  all'attivazione  della
nuova assicurazione e per un periodo massimo di 6 mesi, su  richiesta
della Amministrazione comunale, alle stesse  condizioni  contrattuali
ed economiche; l'aggiudicatario dovra' istituire, pena  la  decadenza
dall'aggiudicazione, qualora non ne  disponga  gia',  entro  quaranta
giorni dalla data  di  aggiudicazione,  un  Ufficio  Sinistri  o,  in
alternativa  una  struttura  idonea  alla   gestione   dei   sinistri
nell'ambito   del   territorio   del   Comune    di    Cagliari;    -
L'Amministrazione applichera' la procedura di cui  all'art.  140  del
D.Lgs. 163/06. -  E'  vietata  la  cessione  totale  o  parziale  del
contratto. - E' esclusa la  competenza  arbitrale.  -  Si  richiamano
integralmente le clausole di cui all'art. 52 della  L.R.  5/07  sugli
obblighi di sicurezza sul  lavoro  e  a  tutela  dei  lavoratori;  Il
presente bando e' in corso di pubblicazione sulla GUUE e sulla  GURI,
all'Albo    Pretorio    on    line    del    Comune,     sul     sito
www.serviziocontrattipubblici.it, sul  sito  della  Regione  Sardegna
www.regione.sardegna.it    e    sul    profilo    del    committente:
www.comune.cagliari.it dove saranno disponibili anche il disciplinare
di gara, i modelli delle dichiarazioni e i Capitolati di polizza  con
allegate le relative schede di quotazione. - Per l'espletamento della
presente procedura e per la stipulazione, gestione ed esecuzione  dei
contratti   assicurativi   il   Comune   di   Cagliari   si    avvale
dell'assistenza e consulenza dell' ATI Marsh  S.p.A  -  Assiteca,  in
qualita' di Broker incaricato. Eventuali  informazioni  complementari
potranno essere richieste alla Marsh S.p.A. - Div. Enti  Pubblici  di
Roma, broker incaricato del Comune di Cagliari ai sensi  della  Legge
209/2006: Sabrina  Zambonini  Tel  Uff:  06545161,  Indirizzo  Email:
Sabrina.Zambonini@marsh.com. La remunerazione del Broker e' a  carico
della/e  Compagnia  aggiudicataria  nella  misura  sottoindicata   da
applicarsi ai rispettivi premi imponibili: per i lotti nn. 1 - 2 -  3
- 4 - 5 - 6 = 10%, per i lotti 7 e 8= 5%. - In merito all'informativa
dei dati personali di cui all'art. 13 del D.Lgs.  196/03  si  rimanda
alle prescrizioni contenute nel disciplinare di gara. Il responsabile
del procedimento per il Servizio e per la gara e' la Dott.ssa  Teresa
Carboni. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:
TAR Sardegna Via  Sassari,  17  -  09123  Cagliari  Tel.  070/679751,
Fax.070/67975230. VI.4.2) Presentazione di  ricorso  giurisdizionale:
secondo quanto prescritto dal D.lgs.  104/10  al  quale  fa  espresso
rinvio l'art. 245 del D.Lgs.  163/06.VI.5)  Data  di  spedizione  del
presente avviso: 27.11.2013. 
    
  Cagliari , 27.11.2013 

       Il dirigente del servizio appalti, contratti, economato 
                       dott.ssa Teresa Carboni 

 
T13BFF20998
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.