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Procedura aperta per l'affidamento del servizio di pulizia del palazzo comunale e di stabili diversi. Bando di gara - CIG 5450898F50 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Comune di Desio, Piazza Giovanni Paolo II - 20832 Desio (Monza e Brianza) - Servizio Economato Partecipate - tel. 0362.392216 - 215 fax 0362.392209 - indirizzo e-mail: economato@comune.desio.mb.it - indirizzo internet (URL): www.comune.desio.mb.it I.2) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI: Come al punto I.1 I.3) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE: Come al punto I.1 I.4) INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE: Comune di Desio - Ufficio Protocollo - Piazza Giovanni Paolo II (ingresso da Via Gramsci, 3) - 20832 Desio (MB) SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE I.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Appalto pubblico di servizi - Categoria di servizi: n. 14 - luogo principale di esecuzione: Comune di Desio. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio di pulizia del Palazzo Comunale e di stabili diversi. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): oggetto principale 90.91.00.00 II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo complessivo presunto per l'intero periodo contrattuale: euro 459.255,68 I.V.A. esclusa, di cui euro 1.837,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. II.2.2) Opzioni: NO II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: L'APPALTO AVRA' DURATA DI 36 MESI DALLA DATA DI AGGIUDICAZIONE. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria di euro 9.185,10.- corrispondente al 2% dell'importo a base di gara di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e valida per almeno 180 giorni successivi al termine di presentazione delle offerte. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: parte corrente di bilancio - pagamento a 30 giorni ricevimento fatture posticipate mensili, secondo quanto stabilito dal Capitolato speciale d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Indicazioni contenute nel disciplinare di gara e nel capitolato speciale d'appalto. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Indicazioni contenute nel disciplinare di gara e nel capitolato speciale d'appalto. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Indicazioni contenute nel disciplinare di gara e nel capitolato speciale d'appalto. III.2.3) Capacita' tecnica: Indicazioni contenute nel disciplinare di gara e nel capitolato speciale d'appalto. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? SI' Iscrizione al Registro delle imprese della Camera di Commercio, come impresa di pulizia ai sensi dell'art. 1 del D.M. n. 274/97 e appartenenti almeno alla fascia di classificazione d) di cui all'art. 3 del citato D.M. Per le imprese non residenti in Italia, l'iscrizione di cui sopra dovra' risultare da apposito documento, corredato da traduzione in lingua italiana, che dovra' attestare l'iscrizione in analogo registro professionale o commerciale dello Stato di appartenenza, se esistente. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? SI SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) TIPO DI PROCEDURA: APERTA IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU' VANTAGGIOSA IN BASE AI CRITERI INDICATI NEL DISCIPLINARE DI GARA E NEL CAPITOLATO SPECIALE D'APPALTO IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: data 10/01/2014 ora 12.00.Documentazione scaricabile gratuitamente dal sito: www.comune.desio.mb.it - sezione bandi/gare/concorsi. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 20/01/2014 ora 12.00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: sino a 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data, ora e luogo: 21/01/2014 ore 10.30 presso Sala riunioni del Comune di Desio (MB) - Piazza Giovanni Paolo II - 20832 Desio (2° piano). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI - Un legale rappresentante dei concorrenti oppure un delegato munito di atto formale di delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.4) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Termine per la richiesta di chiarimenti: giorno 10/01/2014 ore 12.00 Per i termini di ricezione delle offerte ci si avvale dei commi 8 e 9 dell'art. 70 del D.Lgs. 163/2006. Ogni altra indicazione e prescrizione e' contenuta nel disciplinare di gara e nel capitolato speciale d'appalto scaricabili dal sito istituzionale del Comune di Desio all'indirizzo: www.comune.desio.mb.it - sezione bandi/gare/concorsi. Al medesimo indirizzo verranno anche pubblicate eventuali rettifiche e/o precisazioni, chiarimenti di interesse generale o integrazioni ai documenti di gara successivi alla pubblicazione del bando. Le imprese partecipanti dovranno pertanto consultare periodicamente il sito istituzionale del Comune di Desio. Dovra' essere versata la somma di Euro 35,00 (trentacinque/00) a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici secondo le istruzioni riportate sul sito www.avcp.it CODICE CIG 5450898F50 VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO: IL PRESENTE BANDO E' STATO SPEDITO ALL'UFFICIO PUBBLICAZIONI DELLA COMUNITA' EUROPEA IL GIORNO 03/12/2013. Il dirigente l'area affari generali dott. Filippo Fiamingo T13BFF21057