ATAC S.P.A.
Azienda per la mobilita' del comune di Roma

Sede legale: via Prenestina, 45
www.atac.roma.it
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.143 del 6-12-2013)

 
                      Bando di gara n. 100/2013 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto.  Denominazione
ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' del Comune di  Roma.
Indirizzo postale: Via Prenestina, 45. Citta': Roma. Codice  postale:
00176. Paese: Italia. Telefono: +39064695.3974  -  06.4695.4132.  Fax
+394695.4314.  Indirizzo  (i)  internet:  www.atac.roma.it.   Accesso
elettronico   alle    informazioni:    (URL)    www.atac.bravobus.it.
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione: (URL)  www.atac.bravobus.it.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: vedere l'allegato A.I. Il capitolato d'oneri
e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema
dinamico di acquisizione) sono disponibili  presso:  vedere  allegato
AII. Le offerte o le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
vedere allegato AIII. 
  I.2) Principali settori di attivita' : Servizi di ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus. 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti  aggiudicatori.
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
No. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Descrizione.  II.1.1.)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: servizio di  installazione  e  fornitura  di
pedane a ribaltina a comando manuale per incarrozzamento  di  persone
diversamente abili su autobus Irisbus 491.12.27 Cusor e Mercedes Benz
Citaro 0530. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
servizi. Luogo principale di consegna o  di  esecuzione:  sedi  Atac.
Codice NUTS: ITE43. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA). L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: no. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Attivita'
di cui si compone l'appalto: servizio di installazione e fornitura di
pedane in n.2 lotti: 
  Prestazione principale: servizio di installazione Euro 698.000,00; 
  Prestazione accessoria : fornitura di pedane Euro 571.000,00; 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
Principale: Vocabolario principale: 33193210-4. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): si. 
  II.1.8) Informazioni sui lotti:  Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: si. Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' delle varianti:
no. 
  II.2.) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo  o
entita' totale: Euro 1.269.000,00. In particolare: Euro  1.269.000,00
per servizio di installazione e  fornitura  di  pedane;  oneri  della
sicurezza pari a Euro0,00 per assenza di rischi interferenziali; 
  Lotto n. 1-169 veicoli Mercedes Benz Citaro  O530  per  un  importo
totale di Euro 507.000,00 soggetto a ribasso di gara; 
  Prestazione principale: Servizio di installazione Euro 279.000,00; 
  Prestazione accessoria: Fornitura di pedane Euro 228.000,00; 
  Lotto n.2 - 254 veicoli Irisbus 491.12.27  Cursor  per  un  importo
totale di Euro 762.000,00 soggetto a ribasso di gara; 
  Prestazione principale: Servizio di installazione Euro 419.000,00; 
  Prestazione accessoria: Fornitura di pedane Euro 343.000,00; 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 12 mesi naturali
e consecutivi decorrenti dalla data di avvio dell'affidamento. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: (se  del  caso).  Ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art.  206  comma  3,  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  si   richiama
l'applicabilita'  dell'art.75  del  D.Lgs.  citato.  L'offerta   deve
essere, quindi, corredata da una cauzione provvisoria di importo pari
ad Euro  10.140,00  (2%  dell'importo  dell'appalto  di  servizio  di
installazione e fornitura di pedane per il Lotto n. 1) e  di  importo
pari ad Euro15.240,00 (2% dell'importo dell'appalto  di  servizio  di
installazione e fornitura di pedane per il Lotto n. 2) ( fatto  salvo
il beneficio di cui all'art. 75 comma 7 del D.lgs. 163/06 e  s.m  i.,
recante le clausole indicate dal comma  4  dell'art.  75  del  D.Lgs.
citato (Codice Contratti). Il soggetto che risultera'  aggiudicatario
dovra' costituire una cauzione definitiva nella  misura  e  nei  modi
previsti dall'art. 113, comma 1, D.Lgs.163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
finanziato con i fondi Atac,i pagamenti avranno luogo secondo  quanto
previsto dal Capitolato Speciale; 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  (se  del  caso)  I
Raggruppamenti Temporanei e i Consorzi Ordinari  di  concorrenti  che
risultassero aggiudicatari dovranno mantenere la stessa  composizione
rispetto a quella  risultante  dall'impegno  presentato  in  sede  di
offerta. 
  III.1.4.)   Altre   condizioni   particolari:   La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1.) Situazione personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti:Situazione giuridica: documenti richiesti per  l'ammissione
alla  gara:  dichiarazione   conforme   al   modello   H   attestante
l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art.  38,  comma
1, D. Lgs. 163/2006, per ogni impresa concorrente, sia che la  stessa
concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria requisiti unificati  con
quelli di cui al successivo punto III.2.3. al quale si rinvia. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  requisiti di capacita' tecnica ed economica-finanziaria richiesti: 
  Requisiti di ordine speciale: 
  A)Prestazione Principale del Servizio di installazione : 
  a1) Referenze  di  almeno  due  istituti  bancari,  o  intermediari
autorizzati ai sensi della legge n° 385/93; 
  a2) Aver eseguito nel triennio  antecedente  la  data  del  termine
ultimo previsto  per  la  presentazione  dell'offerta,  contratti  di
servizio di installazione e montaggio analogo  a  quello  oggetto  di
gara per il Lotto n.1 per un importo  complessivo  non  inferiore  ad
Euro 100.000,00; per il Lotto n. 2 per  un  importo  complessivo  non
inferiore ad Euro 150.000,00.; nel caso di  offerta  per  entrambi  i
Lotti per un importo complessivo non inferiore ad Euro 250.000,00; 
  a3) dichiarazione di essere in possesso della certificazione UNI EN
ISO  9001:2008  relativamente  alle  attivita'  di   lavorazioni   di
carrozzeria/manutenzione di veicoli; 
  a4) dichiarazione di essere in possesso dello status di carrozzeria
fiduciaria e/o autorizzata del costruttore dei veicoli facenti  parte
del lotto per il quale intende presentare offerta; 
  a5)  dichiarazione  di  avere  nel  proprio  organico  al   momento
dell'avvio  dell'appalto  almeno  n.  2  saldatori  qualificati   con
patentino di Saldatura in corso di validita' ai sensi della norma UNI
EN 287-1, entrambi con esperienza almeno biennale; 
  a6)dichiarazione  di  avere  nel  proprio   organico   al   momento
dell'avvio dell'appalto almeno n.2 operai specializzati in  attivita'
di carrozzeria  e/o  aggiustaggio,  entrambi  con  esperienza  almeno
biennale. 
  B) Prestazione Accessoria di Fornitura: 
  b1) Referenze  di  almeno  due  istituti  bancari,  o  intermediari
autorizzati ai sensi della legge n° 385/93; 
  b2) Aver eseguito nel triennio  antecedente  la  data  del  termine
ultimo  previsto  per  la  presentazione  dell'offerta  contratti  di
fornitura analoga a quella oggetto di gara per il Lotto  n.1  per  un
importo complessivo non inferiore ad Euro 80.000,00; per il Lotto  n.
2 per un importo complessivo non inferiore ad Euro  120.000,00.;  nel
caso di offerta per entrambi i Lotti per un importo  complessivo  non
inferiore ad Euro 200.000,00; 
  C) Stante il disposto dell'art. 15 del D.lgs. 163/06  sono  ammessi
RTI di tipo verticale in cui il soggetto mandatario possiede tutti  i
requisiti speciali prescritti per la prestazione principale (a1,a2,a3
a4,a5 ed a6) mentre il soggetto mandante possiede tutti  i  requisiti
speciali prescritti per la prestazione accessoria(b1 e b2). 
  Sono ammessi Raggruppamenti Temporanei di tipo  Misto,  formati  da
sub-associazione di tipo orizzontale nella verticale. 
  Sono ammessi raggruppamenti di tipo orizzontale in cui il  soggetto
mandatario possiede i requisiti speciali di cui ai punti a2) e b2) in
misura non inferiore al 40%  di  quanto  rispettivamente  prescritto,
mentre ogni mandante deve possedere i requisiti speciali  di  cui  ai
punti  a2)  e  b2)  in  misura  non  inferiore  al  10%   di   quanto
rispettivamente prescritto fermo restando: - che,  nel  complesso  il
RTI deve possedere il 100% dei requisiti speciali  prescritti  e  che
ciascuna impresa facente parte del RTI  deve  comunque  possedere  il
requisito di cui al punto a1), a3) a4). 
  I requisiti di cui ai punti a5) e a6)  e'  sufficiente  invece  che
siano posseduti da almeno un soggetto  costituente  il  RTI  di  tipo
orizzontale. 
  D) Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese
che concorrono,  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento,  devono
presentare la dichiarazione conforme  al  modello  R,  attestante  il
possesso dei requisiti prescritti; 
  E) In caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI
(per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non costituiti)
attestante la ripartizione dell'appalto fra  le  imprese  riunite;  i
predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte
della documentazione complementare al presente bando; 
  F) Prove richieste all'aggiudicatario: uno  o  piu'  dei  documenti
previsti agli artt. 41 e 42 del D.Lgs. 163/2006 oltre a  certificati,
attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti  rilasciati
da  competenti  Autorita',  Enti,  Organi   o   Uffici,   comprovanti
l'abilitazione ad esercitare l'attivita' prevista dall'appalto  e  ad
eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. 
  G)   L'eventuale   ricorso   all'istituto    dell'avvalimento    e'
disciplinato dall'art. 49 D.Lgs. 163/2006; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1.1.) Tipo di procedura: aperta. Sono gia' stati  scelti  alcuni
candidati: no. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2.) Informazioni sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1)  Numero  di
riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: 100/ 2013. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: data 21/01/2014 ora 16:00. Documenti  a
pagamento: no. 
  IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: 22/01/2014 ora 12:00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Lingua italiana. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: giorni 240 dal termine ultimo  di  ricevimento
delle offerte. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte:  data  23/01/2014  ora
10:00. Luogo: Via Prenestina, 45 - entrata  a  sinistra  della  porta
carraia - palazz. D (ex API) - 2° piano -  00176  Roma  (sala  gare).
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.3.1) La gara di cui al presente bando  costituisce  oggetto  del
Provvedimento del Direttore Affari Legali Patrimonio  e  Acquisti  n°
027/A del 19/11/2013; 
  VI.3.2) Tipo di procedura: Procedura Aperta, ex art. 3,  comma  37,
del D.Lvo163/2006 da esperire con il sistema dell'e-Procurement. 
  VI.3.2.a)    Per    partecipare    ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi al Portale www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.2.b) L'iscrizione al Portale e' gratuita. 
  VI.3.2.c) Per la registrazione al  Portale  il  concorrente  dovra'
seguire  le  indicazioni  contenute  nell'allegato  "Istruzioni   per
l'iscrizione al  Portale  Acquisti  Atac  e  l'accesso  alla  Sezione
dedicata  alla  gara"  pubblicate  sul  sito  www.atac.roma.it  (sito
istituzionale di Atac S.p.A) unitamente al presente bando. 
  VI.3.2.e) BravoBus e' la societa' incaricata da Atac s.p.a.  per  i
contatti finalizzati alla registrazione  e  abilitazione  al  portale
dove dovra' essere presentata l'offerta economica digitale  in  busta
chiusa digitale. 
  VI.3.2.f) Per qualsiasi informazione sul funzionamento tecnico  del
Portale e' possibile contattare il numero verde BravoBus 800 266 330. 
  VI.3.2.g) Il Concorrente sara' guidato e  supportato  gratuitamente
per la  registrazione  e  l'inserimento  dell'offerta  economica  dal
Centro Operativo BravoBus dedicato. Si precisa che il supporto per la
registrazione al Portale Acquisti e l'accesso alla  sezione  dedicata
alla  gara  saranno  garantiti  fino  a  due  (2)  giorni  lavorativi
antecedenti il termine di presentazione delle offerte. 
  VI.3.2.h)  L'utilizzo  dello  strumento   della   Messaggistica   e
l'accesso all'area di consultazione degli allegati di gara  da  parte
di  ciascun  Concorrente  e'   subordinato   alla   registrazione   e
all'accesso   alla   sezione   dedicata   alla   gara   sul   Portale
www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.2.i) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e
dai seguenti documenti ad esso complementari: 
  1) Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali, ed. 2013 ; 
  2) Modello di offerta C; 
  3) Modelli G; 
  4) Modello H; 
  5) Modello R; 
  6) Modelli Q1-ATI e Q2-ATI; 
  7) Istruzioni operative per la presentazione dell'offerta economica
in busta chiusa digitale; 
  8) Istruzioni per la firma digitale; 
  VI.3.2.l)  per  le  informazioni  preliminari  sono  disponibili  i
recapiti telefonici riportati al punto I.1  del  presente  bando  (si
precisa  che  i  Concorrenti,  dopo  la  registrazione   al   Portale
www.atac.bravobus.it, devono  comunicare  esclusivamente  tramite  la
messaggistica del predetto Portale). 
  VI.3.3) L'esecuzione dell'appalto  e'  disciplinata  dai  documenti
tecnici (Capitolato Speciale d'Appalto ed allegati  in  esso  citati)
oltre che dal contratto e dai documenti in  esso  citati  o  ad  esso
allegati o di esso facenti parte. 
  VI.3.4) I documenti citati ai  punti  VI.3.2)  i)  e  VI.3.3)  sono
scaricabili dal  Portale  www.atac.bravobus.it,  e  sono  visionabili
gratuitamente presso ATAC S.p.A.  Via  Prenestina,  45  -  entrata  a
sinistra della porta carraia - palazz. B (ex API) - 2° piano - Stanza
9. 
  VI.3.5) I documenti amministrativi da presentare sono indicati  nel
Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali  (in  seguito  D.G.N.C.)  ;
detti  documenti  -  esclusa  l'offerta  economica  -  devono  essere
contenuti in un plico  presentato  con  le  modalita'  e  secondo  le
prescrizioni di cui al medesimo D.G.N.C., entro il termine perentorio
di cui al punto IV.3.4), presso ATAC S.p.A. - Via  Prenestina,  45  -
Ufficio Protocollo (da lunedi' a giovedi' dalle  ore  8,00  alle  ore
16,30 -  venerdi'  dalle  ore  8,00  alle  ore  13,00).  Si  precisa,
altresi', che i plichi pervenuti oltre il  termine  perentorio  sopra
indicato sono irricevibili. 
  VI.3.6) Entro lo stesso termine prescritto per la presentazione del
plico di cui al precedente punto VI.3.5), con le modalita' prescritta
dalle  "Istruzioni  Operative  per  la   presentazione   dell'offerta
economica in busta chiusa digitale", deve essere presentata l'offerta
economica in busta chiusa digitale, sottoscritta con firma  digitale.
Le offerte presentate oltre il termine perentorio sopra indicato sono
irricevibili. Le offerte non  sottoscritte  con  firma  digitale,  ai
sensi del combinato disposto dell'art. 77 c. 6 lett. b)  e  46  comma
1-bis verranno escluse. 
  VI.3.7) Non sono ammesse offerte in aumento. 
  VI.3.8)   L'aggiudicazione   definitiva   e'    subordinata    alla
approvazione  degli  Organi  di  ATAC  S.p.A.  a  cio'   preposti   e
all'eventuale verifica di  congruita'.  Atac  S.p.A.  si  riserva  di
aggiudicare l'appalto  in  presenza  di  una  sola  offerta,  purche'
ammessa e valida e salvo il disposto dell'art.  81,  comma  3,  D.lgs
163/2006 s.m.i.. 
  VI.3.9) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare  eventuali  rettifiche
del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale delle Comunita' Europea e
sulla Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  Italiana,  si  veda  in
proposito l'art. 22 del Disciplinare di gara. Le medesime  rettifiche
saranno comunicate tramite  la  Messaggistica  del  Portale  Bravobus
www.atac.bravobus.it  e  saranno   pubblicate   sul   sito   internet
www.atac.roma.it; qualora - per motivi tecnici -  non  sia  possibile
contattare i predetti Portale e  sito,  e'  possibile  rivolgersi  ai
recapiti telefonici di cui al punto I  dell'Allegato  A  al  presente
Bando. 
  VI.3.10) I Concorrenti possono richiedere, entro e non oltre il 10°
giorno precedente il termine ultimo per la presentazione dell'offerta
, chiarimenti circa il contenuto del bando e/o  della  documentazione
in esso  richiamata,  con  le  modalita'  previste  all'art.  21  del
Disciplinare  di  Gara;  le  risposte  saranno  fornite  tramite   la
messaggistica del Portale www.atac.bravobus.it e  saranno  pubblicate
sul sito internet ATAC S.p.A. www.atac.roma.it, entro  il  6°  giorno
precedente il predetto termine. Ulteriori dettagli al  riguardo  sono
riportati all'art. 21 del Disciplinare di Gara. 
  VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva la facolta'  di  dare  applicazione
all'art. 140 del D.lgs. 163/06 e s.m.i.  qualora  si  verifichino  le
circostanze richiamate dalla norma. 
  VI.3.12) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art. 3,
comma 5, D. Lgs. 163/2006 (Societa' di trasporto pubblico  -  Impresa
pubblica - settori speciali ex esclusi). 
  VI.3.13) Ai sensi del comma 9 dell'art.  10  del  d.lgs.  163/06  e
s.m.i., i soggetti aventi  i  compiti  propri  del  responsabile  del
procedimento sono: 
  - Il Responsabile per la fase  di  definizione  del  fabbisogno  e'
l'ing. Federico Mannini; 
  - Il Responsabile per la fase attinente alla procedura  di  gara  e
alla stipulazione del contratto e' il Responsabile Acquisti Contratti
e Servizi Generali avv. Franco Middei - Via Prenestina 45-00176-Roma-
recapiti riportati al punto I1; 
  - Il Responsabile per la fase di esecuzione del contratto e' l'ing.
Federico Mannini; 
  VI.3.14) Il termine specificato al punto IV.3.4) si riferisce  alla
data di effettivo recapito del  plico  contenente  la  documentazione
amministrativa e non alla data  dell'eventuale  inoltro  postale  del
medesimo. 
  VI.3.15)  I  concorrenti  devono,  conformemente  all'art.  8   del
Disciplinare di gara e Norme Contrattuali,  produrre  l'attestato  di
avvenuto pagamento del contributo obbligatorio di cui all'articolo 1,
commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, con le modalita'
previste nella deliberazione  dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui
lavori pubblici 3 novembre 2010, per un importo pari ad Euro 140,00 -
CIG 54652735F3 per il Lotto n.1 - CIG 546529581A per il Lotto n. 2; 
  VI.3.16) I dati personali raccolti saranno trattati, ai  sensi  del
D.Lgs.30.6.2003 n. 196,  esclusivamente  nell'ambito  della  presente
gara. 
  VI.3.17)  Non  sono  richiesti  ulteriori   requisiti   particolari
rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3 
  VI.3.18)  I  pagamenti  relativi   a   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore    o    cottimista    devono     essere     effettuati
dall'aggiudicatario che e' obbligato a  trasmettere  ad  ATAC,  entro
venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato  copia  delle
fatture quietanzate  con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzie
effettuate. 
  VI.3.19) E'ammesso il subappalto nei limiti consentiti dalla legge. 
  VI.3.20) Il contratto  di  appalto  e'  sottoposto  alla  normativa
vigente in materia di tracciabilita' dei flussi finanziari. 
  VI.3.21) La contabilita'  dell'appalto  sara'  effettuata,  secondo
quanto previsto dal Capitolato Speciale. 
  VI.3.22) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  VI.3.23) Ai sensi del D.L 179/12, convertito  in  Legge  221/12  le
spese per la pubblicazione di cui al 2° periodo del comma 7  dell'art
66 e al 2° periodo del comma 5 dell'art 122 del D.Lgs  163/2006  sono
rimborsate alla  stazione  appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il
termine di  60  giorni  dall'aggiudicazione.  Per  l'appalto  di  che
trattasi l'importo massimo stimato  e'  pari  ad  Euro5.000,00  oltre
I.V.A 
  VI.3.24)La durata dell'appalto e' di 12 mesi decorrenti dalla  data
di avvio dell'affidamento. 
  VI.3.25) Come indicato al punto IV.2.1 del  bando  il  criterio  di
aggiudicazione e' quello del prezzo piu' basso sull'importo  posto  a
base di gara. 
  Lo stesso dovra' essere determinato ai sensi dell'art  82  comma  3
bis del D.Lgs 163/06 dal concorrente  nel  "Modello  di  offerta"  al
netto delle spese relative  al  costo  del  personale,  valutato  dal
concorrente  sulla  base  dei   minimi   salariali   definiti   dalla
contrattazione collettiva nazionale di settore tra le  organizzazioni
sindacali dei lavoratori e le organizzazioni  dei  datori  di  lavoro
comparativamente piu' rappresentative sul piano nazionale, delle voci
retributive previste  dalla  contrattazione  integrativa  di  secondo
livello e delle misure di adempimento alle disposizioni in materia di
salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:   Denominazione   ufficiale:   T.A.R.   Lazio
(Tribunale Amministrativo della Regione  Lazio).  Indirizzo  postale:
Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A.
Direzione  Affari  Legali  e  Societari.   Indirizzo   postale:   Via
Prenestina 45. Citta': Roma. Codice postale:  00176.  Paese:  Italia.
Telefono: +3906.4695.4184. Fax: +3906.4695.4358. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 02/12/2013 
  Allegato A 
  Altri indirizzi e punti di contatto 
  I) Indirizzi e punti  di  contatto  presso  i  quali  e'  possibile
ottenere ulteriori informazioni. 
  Denominazione  ufficiale:  Portale  Bravobus  www.atac.bravobus.it.
Paese: Italia. Telefono: 800 266 330. Fax: 02.266002.229. 
  II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali  sono  disponibili
il capitolato d'oneri e la documentazione  complementare  (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione). 
  Denominazione  ufficiale:  Portale  Bravobus  www.atac.bravobus.it.
Paese: Italia. Telefono: 800 266 330. Fax: 02.266002.229. 
  III)  Indirizzi  e  punti  di  contatto   ai   quali   inviare   le
offerte/domande di partecipazione. 
  Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. - Azienda per la mobilita' del
Comune di Roma. Indirizzo postale: vedi combinato disposto dei  punti
VI.3.5),  VI.3.6)  e   IV.3.7).   Telefono:   800   266   330.   Fax:
02.266002.229. 
  Allegato B 
  Informazioni sui lotti 
  Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: 
  LOTTO N 1 
  Denominazione: 
  1) Breve descrizione: Servizio  di  installazione  e  fornitura  di
pedane su n. 169 veicoli Mercedes Benz Citaro 0530. 
  2) Vocabolario comune degli appalti (CPV): 33193210-4. 
  3)  Quantitativo  o  entita':  Euro  507.000,00  per  servizio   di
installazione e fornitura di pedane su n. 169 veicoli  Mercedes  Benz
Citaro 0530: 
  - Prestazione principale: Servizio di installazione Euro 279.000,00 
  - Prestazione accessoria: Fornitura di pedane Euro 228.000,00 
  4)  Durata  in  mesi:  12  mesi  decorrenti  dalla  data  di  avvio
dell'affidamento 
  LOTTO N 2 
  Denominazione: 
  1) Breve descrizione: Servizio  di  installazione  e  fornitura  di
pedane su n. 254 veicoli Irisbus 491.12.27 Cursor. 
  2) Vocabolario comune degli appalti (CPV): 33193210-4. 
  3)  Quantitativo  o  entita':  Euro  762.000,00  per  servizio   di
installazione e  fornitura  di  pedane  su  n.  254  veicoli  Irisbus
491.12.27: 
  - Prestazione principale: Servizio di installazione Euro 419.000,00 
  - Prestazione accessoria: Fornitura di pedane Euro 343.000,00 
  4)  Durata  in  mesi:  12  mesi  decorrenti  dalla  data  di  avvio
dell'affidamento 

Atac s.p.a. - Il responsabile struttura acquisti contratti e  servizi
                              generali 
                         avv. Franco Middei 

 
T13BFM21069
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.