COMUNE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.144 del 9-12-2013)

 
Procedura aperta - Bando integrale di  gara  n.  19/2013  -  CIG:  n.
                             533480110E 
 

  Il Comune di Cagliari - Servizio Appalti,  Contratti,  Economato  -
Ufficio Appalti - via Roma, 145 - 09124 Cagliari, in esecuzione della
Deliberazione G.C. n. 128 del 6.09.2013 e  della  Determinazione  del
Dirigente del Servizio Viabilita' e Mobilita' n. 8361 del 23.09.2013,
ai sensi degli artt. 17, comma 4 lett. a) e 18,  comma  1,  lett.  a)
punto 2 della L.R. 5/2007. 
  Rende noto 
  che il giorno  22/01/2014  alle  ore  10.00  verra'  esperita,  con
procedura aperta, la gara per l'appalto dei lavori di "POR sardegna -
FERS  2007/2013  -  Asse  V  -  OB.OP.5.1.1.1  -  sistema   mobilita'
sostenibile e ciclabile area vasta di cagliari - mobilita'  ciclabile
- rete prioritaria 1^ fase". CUP: G21B11000470002. Contratto a  corpo
e a misura. 
  Luogo di esecuzione: Cagliari. 
  Importo     a     base     di     gara:      Euro      1.550.000,00
(unmilionecinquecentocinquantamila/00) + IVA, di cui  Euro  81.000,00
per lavori a corpo ed Euro 1.469.000,00 per lavori  a  misura.  Oneri
relativi  alla  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  di  gara:  Euro
35.000,00   (trentacinquemila/00)   +   IVA;   Importo    complessivo
dell'appalto:                    Euro                    1.585.000,00
(unmilionecinquecentottantacinquemila/00) + IVA. Categoria di  lavoro
prevalente ed unica: "OG 3" - Euro 1.585.000,00 + IVA - Classifica IV
SOA. Validazione progetto ex art. 55, comma 3,  DPR  207/10  in  data
25.06.2013. 
  Termine di esecuzione: i lavori dovranno avere una  durata  di  180
(centottanta) giorni naturali e consecutivi a  decorrere  dalla  data
del verbale di consegna dei lavori. 
  Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo e  a  misura
ai sensi di quanto previsto dall'art. 16, comma 7, della L.R. 5/07. 
  Termine di ricezione offerte: entro le ore  11.00  del  17/01/2014.
Indirizzo:  Comune  di  Cagliari  -  Servizio   Appalti,   Contratti,
Economato - Ufficio Appalti - via Roma, 145 - 09124 Cagliari. 
  Documenti e  modalita'  di  presentazione  delle  offerte:  secondo
quanto previsto nel Disciplinare di Gara. 
  Luogo di  apertura  delle  offerte:  presso  il  Servizio  Appalti,
Contratti, Economato - Ufficio Appalti - Via Nazario Sauro, 19, primo
piano (Sala Gare). 
  Soggetti ammessi alla gara:  concorrenti  indicati  all'art.  34  e
seguenti del D.Lgs. 163/2006, singoli o riuniti o consorziati, ovvero
che intendano riunirsi ai sensi dell'art. 37,  comma  8  del  Decreto
medesimo. Sono ammessi anche concorrenti stabiliti in  stati  diversi
dall'Italia alle condizioni di cui agli artt. 39, comma 2  e  47  del
D.Lgs. 163/2006. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte:  legali
rappresentanti dei concorrenti, loro incaricati o delegati, muniti di
lettera d'incarico o di delega. 
  Finanziamento: Fondi POR Sardegna -  FERS  2007/2013  -  ASSE  V  -
OB.OP.5.1.1.1. Polizza di assicurazione: la somma assicurata ai sensi
dell'art. 125, comma 1, del DPR 207/2010 e' fissata  in  misura  pari
all'importo di contratto oltre IVA per i danni alle opere di cui alla
partita 1 dello schema tipo 2.3 approvato con decreto  del  Ministero
delle Attivita' Produttive n. 123/2004; in misura pari all'importo di
contratto oltre IVA per i danni alle opere preesistenti di  cui  alla
partita 2 dello schema tipo di cui sopra e  in  misura  pari  a  Euro
500.000,00 (cinquecentomila/00) per demolizione  e  sgombero  di  cui
alla  partita  3;  il  massimale  per   l'assicurazione   contro   la
responsabilita' civile ai sensi  dell'art.  125,  comma  2,  del  DPR
207/2010 e' fissato in Euro 1.000.000,00 (unmilione/00). 
  Garanzia provvisoria di Euro 31.700,00  (trentunmilasettecento/00),
pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, costituita, a  pena
di esclusione, con  le  modalita'  di  cui  all'art.  75  del  D.Lgs.
163/2006,  indicate  nel  Disciplinare  di  Gara.  Si  applicano,  in
particolare, le agevolazioni  previste  dall'art.  40,  comma  7  del
D.Lgs. 163/2006. Contribuzione  in  favore  dell'AVCP,  pari  a  Euro
140,00 (centoquaranta/00) ai sensi di quanto  disposto  dall'art.  1,
commi 65 e 67 della L. 266/05 e dalla  Deliberazione  della  medesima
Autorita'  del  21.12.11,  da  corrispondersi   come   indicato   nel
disciplinare di gara. 
  Condizioni minime di carattere economico e tecnico  necessarie  per
la  partecipazione:  i  concorrenti  devono  possedere  attestazione,
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR  207/2010,
regolarmente autorizzata, in corso di  validita',  che  documenti  il
possesso della qualificazione nelle categorie e classifiche  adeguate
a quelle dei lavori da appaltare e che attesti, per le lavorazioni di
classifica III o superiore, il possesso del Certificato  del  sistema
di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 e
alla vigente disciplina nazionale.  Qualora  l'attestazione  SOA  non
riporti  tale  indicazione,  dovra'  essere  prodotto,  a   pena   di
esclusione,  il  medesimo   certificato,   rilasciato   da   soggetti
accreditati ai sensi delle norme  europee  della  serie  UNI  CEI  EN
45000, nonche' copia della lettera con la quale viene richiesto  alla
SOA l'adeguamento della propria attestazione 
  In relazione all'istituto  dell'avvalimento,  si  rinvia  a  quanto
stabilito dall'art. 49 del D.Lgs.  163/2006.  Periodo  per  il  quale
l'offerta e' vincolante per il concorrente: 180 giorni dalla data  di
scadenza per la presentazione dell'offerta. 
  Criterio  di   aggiudicazione:   prezzo   piu'   basso,   inferiore
all'importo complessivo dei lavori a base di  gara,  al  netto  degli
oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza, determinato, ai  sensi
dell'art. 18, comma 1 lett. a), punto 2 della L.R.  5/2007,  mediante
ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara e  con  le  modalita'
previste nel  presente  bando  e  nel  Disciplinare  di  Gara;  Altre
prescrizioni  ed  informazioni:  a)  si   procedera'   all'esclusione
automatica delle offerte  anormalmente  basse  secondo  le  modalita'
previste dal combinato disposto di cui agli artt. 86 e  122  comma  9
del D.Lgs. 163/2006, come esplicitato nel Disciplinare di gara; b) in
caso di  offerte  uguali  si  procedera'  direttamente  al  sorteggio
pubblico; c) l'aggiudicatario deve prestare garanzia definitiva nella
misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006;  d)  le
autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono
essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata;  e)  nel
caso di concorrenti  costituiti  ai  sensi  dell'art.  34,  comma  1,
lettere d), e), f) del D.Lgs.  163/2006  si  applica  l'art.  37  del
medesimo decreto, nonche' l'art.  92  del  DPR  207/2010  per  quanto
vigente; f) gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  Stati
diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, devono  essere
convertiti in Euro; g)  il  subappalto  sara'  regolamentato  secondo
quanto disposto dall'art. 118 del D.Lgs. 163/06 e dal DPR 207/2010. I
pagamenti al subappaltatore  saranno  effettuati  dall'aggiudicatario
che avra' l'obbligo di adempiere a quanto disposto dal 3°  comma  del
predetto art. 118, salva applicazione del 7° comma dell'art. 170  del
DPR 207/10; h) l'Amministrazione si riserva la facolta' di  applicare
la procedura ex art. 140 D.Lgs.163/06 nei casi ivi  previsti;  i)  e'
esclusa la competenza arbitrale; l) i concorrenti hanno l'obbligo  di
impegnarsi ad accettare la consegna dei lavori sotto  le  riserve  di
legge, fermo restando quanto stabilito dall'art. 11, comma 9 e 10 bis
del D.Lgs. 163/06; m) non e' ammessa la partecipazione di imprese che
si trovino tra di loro in una delle situazioni di  controllo  di  cui
all'art. 38, comma 1, lett.  m-quater  del  D.Lgs  163/06,  pertanto,
l'Amministrazione  escludera'  i  concorrenti  per  i   quali   venga
accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico  centro
decisionale, sulla base  di  univoci  elementi;  n)  le  prescrizioni
contenute nello schema di  contratto  e/o  nel  CSA  devono  comunque
intendersi  adeguate  alla  normativa  vigente  in  materia;  o)   si
richiamano integralmente le clausole di cui all'art.  52  della  L.R.
5/07  sugli  obblighi  di  sicurezza  sul  lavoro  e  a  tutela   dei
lavoratori; p) In merito all'informativa dei dati  personali  di  cui
all'art. 13 del D.Lgs. 196/03 si rimanda alle prescrizioni  contenute
nel disciplinare di gara; q) In merito alla contabilita'  dei  lavori
si richiamano gli artt. 18 e seguenti del CSA; r) Ai sensi  dell'art.
26-ter del D.L. 69/2013, convertito in  L.  98/2013,  all'appaltatore
verra'  corrisposta  un'anticipazione  pari   al   10%   dell'importo
contrattuale, alle condizioni e con le modalita' di  cui  agli  artt.
124, commi 1 e  2,  e  140,  commi  2  e  3,  del  DPR  207/2010.  s)
l'Amministrazione  procedera'  all'aggiudicazione  definitiva  previa
approvazione dell'aggiudicazione  provvisoria  secondo  le  modalita'
indicate all'art. 15  della  L.R.  5/2007  ed  effettuate  con  esito
positivo le verifiche di cui al successivo art. 18;  t)  responsabile
del procedimento dei lavori: Ing. Daniele Olla; u)  responsabile  del
procedimento  della  gara:   Dott.ssa   Teresa   Carboni;   Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: TAR Sardegna - Via  Sassari,
17 - 09123 Cagliari - Tel. 070-679751 - fax 070-67975230. 
  Presentazione Ricorso giurisdizionale:  secondo  quanto  prescritto
dal D.Lgs. 104/2010 al quale fa espresso rinvio l'art. 245 del D.Lgs.
163/06; la Deliberazione G.C. n. 128 del 6.09.2013, la Determinazione
Dirigenziale n. 8361/13, il Bando, il Disciplinare di Gara, i modelli
delle dichiarazioni,  il  CSA  e  i  relativi  elaborati  progettuali
potranno essere presi  in  visione  presso  questo  Ente  -  Servizio
Appalti, Contratti, Economato - Ufficio Appalti - Via Nazario  Sauro,
17 - 4° piano, dalle 9.00 alle 12.30 e dalle ore 15.30 alle 17.30  di
tutti i giorni feriali  precedenti  l'appalto,  esclusi  il  venerdi'
pomeriggio e il sabato. Il presente Bando e' pubblicato su  G.U.R.I.,
Albo         pretorio,         siti          www.regione.sardegna.it,
www.serviziocontrattipubblici.it e www.comune.cagliari.it, sul  quale
ultimo saranno disponibili anche il Disciplinare di gara,  i  modelli
delle   dichiarazioni   e   la   citata   documentazione.   Ulteriori
informazioni possono essere richieste al Servizio Appalti, Contratti,
Economato - Ufficio Appalti (sulla gara) Tel. 070.6777502/7501/7521 -
fax     070.6777514/7507     -      appalti@comune.cagliari.it      -
appaltiecontratti@comune.cagliari.legalmail.it;      al      Servizio
Viabilita' e Mobilita' (sui  lavori):  Tel.  070.6778036/8375  -  fax
070.6778525            -             carlo.masoch@comune.cagliari.it;
aldo.matzeu@comune.cagliari.it. 
  Cagliari, li 02/12/2013 

                            Il dirigente 
                       dott.ssa Teresa Carboni 

 
T13BFF21188
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.