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Bando di gara mediante procedura aperta Gestione del servizio di sostegno educativo scolastico ed extrascolastico di durata triennale con opzione di estensione per un ulteriore triennio SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Comune di San Giuliano Milanese, Via De Nicola, 2 20098 - San Giuliano Milanese (MI) Punti di contatto: Area Sviluppo Sociale Tel. 0298207251 / 0298207355 All'attenzione di: Magda Sordini / Chiara Maestroni Posta elettronica: magda.sordini@sangiulianonline.it Fax: 0298241110 informazioni gara (URL): http://www.sangiulianonline.it Le offerte vanno inviate a: Ufficio Protocollo, indirizzo come sopra SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Gestione del servizio di sostegno educativo scolastico ed extrascolastico di durata triennale con opzione di estensione per un ulteriore triennio II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: SERVIZI Categoria n. 25 Luogo: San Giuliano Milanese, Codice NUTS: ITC45 II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI II.2.1) Quantitativo o entita' totale Importi stimati per anno 515.384,00; per il primo triennio 1.573.046,00; Importo stimato della successiva opzione triennale: 1.573.046,00. Monte ore stimato per ciascun anno: 27.600 (circa 26.900 il primo anno). valore stimato, IVA esclusa: 3.146.142,00; Valuta: euro II.2.2) Opzioni: SI. Le prestazioni per il triennio opzionale costituiscono opzione esercitabile da parte della Stazione appaltante, senza alcun obbligo di affidamento ma per l'aggiudicatario costituiscono impegno irrevocabile e atto d'obbligo unilaterale efficace sin dall'offerta. Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: mesi 30 . II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi 36 SEZIONE III: Informazioni giuridiche, economiche, finanziarie e tecniche III.1) Condizione provvisoria: euro 62.923,04 come da disciplinare di gara III.1.2) Pagamenti per acconti con fatturazione mensile. III.1.4) Altre condizioni particolari: trattandosi di appalto di servizi di cui all'allegato II.B al d.lgs. n. 163 del 2006, ai sensi dell'art. 20 del decreto citato, sono applicabili esclusivamente le norme del ridetto decreto e del d.P.R. n. 207 del 2010, solo se esplicitamente richiamate e nei limiti del loro richiamo quale autoregolamentazione della Stazione appaltante; III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale pertinente; 2) requisiti di ordine generale e assenza cause esclusione art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163 del 2006, come da disciplinare di gara; 3) esenzione condizioni ostative anche per soggetti cessati; 4) assenza piani individuali di emersione non conclusi; 5) assenza di partecipazione plurima. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: almeno una referenza bancaria. III.2.3) Capacita' tecnica: a) servizi analoghi, di durata pari ad almeno due anni, svolti negli ultimi 3 anni, secondo una delle seguenti opzioni: a.1) un servizio importo medio annuo non inferiore a euro 400.000,00; a.2) due servizi per un importo medio annuo, calcolato cumulando l'importo dei due servizi, non inferiore a euro 650.000. b) numero medio annuo del personale impiegato negli ultimi 3 anni antecedenti il bando di gara, non inferiore a 20; c) certificazione ISO 9001:2008, in uno dei settori IAF 35, 37, 38 o 38.f. Nei R.T.I. requisiti ripartiti come da disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: SI La gara e' riservata ai soggetti di cui all'art. 2 del d.p.c.m. 30 marzo 2001, accreditati o accreditabili presso il Distretto Sociale Sud Est Milano, purche' l'accredito sia in essere prima della stipula del contratto. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: SI Per la prestazione del servizio sono necessarie le professionalita' elencate nel disciplinare di gara. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale indicato della prestazione del servizio: SI SEZIIONE IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa 1. Gestione personale: 15; 2. Qualificazione organizzativa dei servizi: 40; 3. Conoscenza problemi e risorse: 10; 4. Monitoraggio e reportistica: 10; 5. Professionalita' team operativo: 05; 6. Prezzo (ribasso sul prezzo): 20. IV.3.1) Numero di riferimento CIG: 5425975836 IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: venerdi' 03/01/2014 ore 12:00 IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: mercoledi' 08/01/2014 ore 12:00 IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Martedi' 14/01/2014 ore: 09:30 - Luogo: come al punto I.1) SEZIONE VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari a) appalto indetto con determinazione n. 692 del 3 dicembre 2013; b.1) documentazione diversa dalle offerte inserita nel plico di invio; b.2) offerta tecnica in busta interna al plico contrassegnata come "offerta tecnica" con le proposte relative agli elementi di cui al punto IV.2.1), numeri 1, 2, 3, 4 e 5; le proposte non possono comportare aumento di spesa; b.3) offerta economica in busta interna al plico contrassegnata come "offerta economica" mediante ribasso percentuale unico sull'importo del corrispettivo di cui al punto II.2.1); b.4) aggiudicazione con il metodo aggregativo compensatore allegato P al d.P.R. n. 207 del 2010,applicando il coefficiente X nella misura di 0,90; c)eventuale verifica delle offerte anomale; d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; e) per servizi analoghi di cui al punto III.2.3), si intendono i servizi di cui ai codici CPV di cui al disciplinare di gara; f) obbligo per R.T.I. come da disciplinare di gara; g) obbligo per consorzi stabili e i consorzi di cooperative, se non eseguono i servizi in proprio, di indicare i consorziati esecutori per i quali il consorzio concorre e, per questi, dichiarazioni possesso requisiti; h) indicazione dei recapiti per le comunicazioni; i) ammesso avvalimento requisiti di cui ai punti III.2.2) e III.2.3); j) avvenuto pagamento di euro 140,00 a favore dell'A.V.C.P.; k) e' vietato il subappalto, anche parziale; l) ogni altra informazione indicata nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando; m) disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni disponibili all'indirizzo internet di cui al punto I.1); n) applicazione l'art. 140 del d.lgs. n. 163 del 2006; o) controversie contrattuali deferite all'A.G.O. del Foro di Lodi; p) responsabile procedimento: Magda Sordini, recapiti come al punto I.1). VI.4.1) Procedure di ricorso: T.A.R. Lombardia, sede di Milano Procedure di mediazione: Responsabile del procedimento. VI.4.2) Presentazione dei ricorsi entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento lesivo. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 05/12/2013 Il responsabile dell'area sviluppo sociale dott. Marco Luigi Antonio Simighini T13BFF21249