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Bando di gara - Procedura ristretta - Messa a norma delle sale operatorie "corpo a" per completamento del blocco operatorio dell'ospedale di Desenzano BANDO DI GARA - PROCEDURA RISTRETTA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) STAZIONE APPALTANTE: Azienda Ospedadaliera di Desenzano d/G Loc. Montecroce 25015 Desenzano d/G Tel. 030/9145625 - Telefax 030/9145584 - posta elettronica (e-mail) matteo.marcotti@aod.it - indirizzo internet www.aod.it SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) PROCEDURA DI GARA: Procedura ristretta ai sensi degli artt. 3 (comma 38), 54 e 55, del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. Deliberazione a contrarre n. 901 del 28.11.2013 II.2) TIPO DI APPALTO DI LAVORI, LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA, PROGETTAZIONE ESECUTIVA. Tipo di appalto di lavori: Progettazione ed esecuzione, ai sensi dell'art. 53, comma 2, lett. b) e comma 3, del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. Luogo di esecuzione: Ospedale di Desenzano del Garda (Bs). Descrizione: Progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di "Messa a norma delle sale operatorie "Corpo A" per completamento del blocco operatorio dell'Ospedale di Desenzano" - Deliberazione n. IX/3683 del 02/07/2012, fondo di rotazione 2012 ex L.R. n. 11/2011, D.G.R. Sanita' n. 11721 dell'11.12.2012 e D.G.R. 9092 del 10.10.2013 - CIG: 547560435D - CUP: D13B12000230007. Importo complessivo dell'appalto: Euro 1.539.290,59 di cui Euro 1.479.000,00 per opere a corpo soggetti a ribasso, Euro 30.000,00 per oneri inerenti i piani di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta ed Euro 30.290,59 per spese progettazione esecutiva, soggetti a ribasso. CATEGORIA PREVALENTE: OG1. L'attivita' di progettazione esecutiva sara' espletata sulla base del progetto definitivo, in conformita' all'art. 93, comma 5, del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e del DPR 207/2010. Lavorazioni di cui si compone l'intervento: a) Opere edili ed affini categ. OG1, class. III per Euro 572.000,00, b) Impianti di Climatizzazione cat. OS28, class. II per Euro 489.740,04, c) Impianti Elettrici cat. OS30, class. II per Euro 302.000,00, d) Impianti Idrico-sanitari cat. OS3 per Euro 145.259,06, inferiori ai limiti indicati all'art. 108, comma 3) D.P.R. 207/2010. Le lavorazioni di cui al comma b) e c) potranno essere eseguite direttamente dall'appaltatore solo nel caso sia in possesso delle relative qualificazioni, altrimenti dovra' essere costituita obbligatoriamente associazione temporanea di impresa di tipo verticale. Tali opere possono essere subappaltate da chi le assume fino al 30 % dell'importo della categoria stessa. Le lavorazioni di cui al comma d) potranno essere eseguite direttamente dall'appaltatore anche se non in possesso delle relative qualificazioni, oppure potranno essere subappaltate esclusivamente ad imprese in possesso della relativa qualificazione. Il contratto e' stipulato interamente "a corpo" ai sensi dell'articolo 53, comma 4, terzo periodo, del Codice dei contratti e degli articoli 43, comma 6, e 119, comma 5, del d.P.R. n. 207 del 2010. La gara verra' espletata mediante procedura ristretta ed aggiudicata aggiudicato mediante il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83, comma 1, del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e art. 120 DPR 207/2010, mediante offerta a prezzi unitari. I lavori oggetto d'appalto, da eseguirsi sul territorio comunale di Desenzano del Garda (BS), consistono in tutti i lavori e forniture per la "Messa a norma delle sale operatorie "Corpo A" per completamento del blocco operatorio dell'Ospedale di Desenzano". Le classi e categorie dei lavori oggetto della progettazione esecutiva, sono state individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle tariffe professionali (legge 143/1949 e s.m.i.) come modificate da ultimo dal Decreto del Ministero di Grazia e Giustizia del 04/04/01. Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto dell'art. 53, comma 4, e art. 86, comma 2 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Per la redazione e presentazione del progetto esecutivo: 60 (sessanta) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data dell'ordine di servizio del Responsabile del Procedimento, ai sensi dell'art. 169 D.P.R. 207/2010, Per l'esecuzione dei lavori: Il termine utile per ultimare tutti i lavori oggetto dell'appalto e' fissato in 270 (duecentosettanta) naturali consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) FINANZIAMENTO: I lavori sono finanziati con D.G.R. 9092 del 10.10.2013 e parte con fondi aziendali III.2) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI IMPRESE: Sono ammessi raggruppamenti temporanei d'imprese e consorzi alle condizioni di cui agli artt. 37 e 253, comma 9, del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. In caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lett. d), e), f) del D.Lgs. 163/06 i requisiti di idoneita' tecnico-economica devono essere posseduti, per le Associazioni di tipo orizzontale nella misura di cui all'art. 92, comma 2, del DPR 207/2010; per le Associazioni di tipo verticale nella misura di cui all'art. 92, comma 3, dello stesso DPR. Ciascuna delle Imprese associate dovra' presentare la documentazione e le dichiarazioni richieste di cui ai successivi punti III.3.1) e III.3.2) ovvero l'attestazione di qualificazione rilasciata dalla SOA, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel presente Bando di gara e nella lettera d'invito. Tali soggetti, qualora formalmente costituiti, devono anche allegare, rispettivamente, il mandato, o l'atto costitutivo o il contratto. E' FATTO DIVIETO ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un Raggruppamento temporaneo o Consorzio di cui all'art. 34, comma 1, lett. d) ed e) del D.Lgs. 163/06, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in Raggruppamento o Consorzio. Tale divieto e' esteso anche alle Imprese che si trovino fra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del c.c.. Per I Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) si applicano gli artt. 36, comma 5 e 37 comma 7 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., pertanto i medesimi sono tenuti a indicare, a pena di esclusione, in sede di offerta per quali consorziati il Consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di innoservanza di tale divieto si applica l'art. 353 del c.p. E' vietata la partecipazione a piu' di un Consorzio stabile. Ai sensi dell'art. 37, comma 9, del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., E' VIETATA qualsiasi modificazione alla composizione dei raggruppamenti temporanei e dei Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. d) ed e) D.Lgs. 163/06 rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta. III.3) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., costituiti da Imprese singole, riunite o consorziate ex artt. 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06, ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi ex art. 37, comma 8, D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. Saranno ammesse anche imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, alle condizioni previste dal D.Lgs. 163/06, e in particolare dagli articoli 38, commi 4 e 5, e 40 dello stesso Decreto. Le Imprese interessate possono chiedere di essere invitate facendo pervenire apposita istanza secondo le modalita' indicate successivamente, che deve essere contenuta, pena l'esclusione, in busta chiusa, riportante il mittente e la dicitura Procedura ristretta per l'appalto di Messa a norma delle sale operatorie "Corpo A" per completamento del blocco operatorio dell'Ospedale di Desenzano al Protocollo Generale al Protocollo Generale dell'Azienda Ospedaliera di Desenzano d/G, Loc. Montecroce, 25015, Desenzano d/G; ai fini del rispetto del termine fara' fede unicamente il timbro di ricezione apposto dal Protocollo Generale. La domanda dovra' pervenire (vedi all. 1 scaricabile dal sito aziendale), a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12,00 il giorno 31.01.2014; dovra' essere sottoscritta con firma autenticata, ovvero allegando copia fotostatica di documento di identita' dal legale rappresentante o titolare dell'Impresa o Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) e art. 36 del D.Lgs. 163/06 e/o delle Imprese in caso di prevista riunione o Consorzi ex art. 34, comma 1, lett. d) ed e) e art. 37 del medesimo Decreto e risultare, sempre pena l'esclusione, corredata dai seguenti documenti e dichiarazioni, successivamente verificabili:III.3.1) Requisiti di ordine generale (art. 38 D.Lgs. 163/06 e s.m.i.) - (vedi all. 2 e 3 scaricabili dal sito aziendale) Dichiarazioni sostitutive, rese ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/00, sottoscritte dal legale rappresentante dell'Impresa o Consorzio (All. 2, 3), di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e all'art. 36-bis del D.L. 223/06, conv. nella L. 448/06. Dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di ordine generale art. 38 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. (All. 2); Dichiarazioni rese dai soggetti previsti dall'art. 38, comma 1, lettere b) e c) D.Lgs. 163/06 (All. 3). La Stazione Appaltante procedera', ai sensi dell'art. 43 del DPR 445/00, alla verifica d'ufficio dei requisiti di ordine generale, in misura non inferiore al 10% delle offerte ammesse. III.3.2) Requisiti di qualificazione tecnico - professionale (art. 40 D.Lgs. 163/06) - (vedi all. 1 scaricabile dal sito aziendale). I concorrenti devono essere in possesso, a pena di esclusione, di Attestazione di qualificazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 207/2010 regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti la qualificazione per progettazione e costruzione per le categorie e classifiche come sopra indicate al punto II.2. del presente bando. Il personale individuato per lo svolgimento delle prestazioni di progettazione dovra' essere in possesso dell'iscrizione nella sezione A del proprio Albo professionale art. 2 comma 2. del regolamento tratto dal DPR 328/01. Qualora l'attestazione SOA preveda una qualificazione solo per costruzione, i concorrenti possono partecipare alla gara, indicando o eventualmente associando, ai sensi dell'art. 53, comma 3, del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., uno o piu' progettisti di cui all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f),del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. in possesso dell'iscrizione nella sezione A del proprio Albo professionale e quindi qualificato per la redazione del progetto esecutivo, e dei requisiti di ordine generale e di qualificazione tecnico - professionale come prescritti nell'All. 4 scaricabile dal sito aziendale a pena di esclusione. Per quanto riguarda l'attestazione di qualificazione (rilasciata dalla SOA), in alternativa alla dichiarazione sostitutiva, puo' essere prodotta l'attestazione in fotocopia con dichiarazione di conformita' all'originale ai sensi dell'art. 19 del D.P.R. 445/2000 e s.m. Nel caso di Imprese stabilite in stati aderenti all'Unione Europea, qualora non siano in possesso dell'attestazione, dichiarazione di essere in possesso dei requisiti previsti dal D.P.R. n. 207/2010 accertati, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. Le Imprese dei Paesi appartenenti all'Unione Europea sono ammesse alle procedure di gara in conformita' dell'art. 47 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. Il possesso dei requisiti e' provato, a pena di esclusione dalla gara, mediante le dichiarazioni sostitutive rese ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e s.m., di cui ai punti III.3.1) e III.3.2). Tali dichiarazioni devono essere sottoscritte dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo; nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o da riunirsi o da associarsi, le medesime dichiarazioni devono essere prodotte da ciascuna concorrente che costituisce o che costituira' l'associazione o il consorzio o il GEIE. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura. Per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello stato di appartenenza, che deve essere allegata alla domanda di partecipazione alla gara. Le domande e le dichiarazioni sostitutive, ex DPR 28 dicembre 2000 n. 445 e succ. modif., devono essere redatte preferibilmente in conformita' agli allegati 1, 2, 3, 4, 5 (scaricabili dal sito aziendale). SEZIONE IV: IV.1) CRITERIO PER LA SCELTA DELL'OFFERTA MIGLIORE. La gara verra' espletata mediante procedura ristretta ed aggiudicata aggiudicato mediante il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83, comma 1, del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e art. 120 DPR 207/2010, mediante offerta a prezzi unitari. L'offerta economicamente piu' vantaggiosa risultera' determinata dall'elemento quantitativo del "prezzo" e dagli elementi qualitativi - migliorativi come di seguito indicati: A) Elementi di natura qualitativa: A1 Proposta migliorativa per la dotazione impiantistica, anche dal punto di vista dell'ottimizzazione di curabilita' e manutenibilita': 15; A2 Caratteristiche tecniche e funzionali dei materiali impiegati e delle finiture proposte: 20; A3 Qualita' della cantierabilita' con particolare attenzione alla riduzione dell'interferenza con l'attivita' sanitaria delle adiacenti sale operatorie: 15; A4 Qualita' delle attrezzature da installare nelle sale operatorie: 5; A5 Ottimizzazione della proposta progettuale relativamente al contenimento dei consumi energetici ed alle risorse ambientali: 15. Totale elementi natura qualitativa70; B) Elementi di natura quantitativa: B1 Offerta di riduzione del prezzo relativamente all'esecuzione dei lavori: 24; B2 Offerta di riduzione del prezzo relativamente alle prestazioni di ingegneria (progettazione esecutiva): 1; B3 Offerta del tempo utile di esecuzione lavori (1): 4; B4 Offerta del tempo utile di redazione del progetto esecutivo: 1. Totale elementi natura quantitativa 30. TOTALE PUNTI ASSEGNATI:100. Il punteggio totale attribuito a ciascun concorrente sara' quello risultante dalla sommatoria dei punteggi relativi conseguiti dallo stesso in riferimento a ciascuno degli elementi di valutazione indicati. L'attribuzione dei punteggi relativi alla valutazione degli elementi qualitativi - migliorativi sara' effettuata mediante l'applicazione del metodo aggregativo compensatore di cui all'allegato G al Regolamento, come specificato nella lettera d'invito. (1) La riduzione si intende rispetto al tempo massimo di esecuzione dei lavori pari a 270 giorni. Come precisato sopra, il tempo risultante dalla riduzione offerta non potra' essere inferiore a 200 (duecento) giorni naturali e consecutivi dalla data della consegna dei lavori pari ad una riduzione del 20%. IV.2) AVVALIMENTO: I concorrenti possono utilizzare il sistema di avvalimento previsto dall'art. 49 del D.Lgs. 163/06, producendone la relativa documentazione. SEZIONE V: INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO V.1) L'elenco delle ditte da invitare alla gara verra' predisposto dal Responsabile unico del procedimento, dopo l'esame delle richieste presentate dalle ditte a seguito della pubblicazione del presente bando. V.2) Documenti contrattuali e documenti complementari - condizioni per ottenerli. Le norme integrative del presente bando saranno indicate nella lettera di invito che conterra' l'indicazione del luogo, dei giorni e delle ore in cui saranno visibili gli elaborati progettuali, specificando le modalita' per acquisirne copia. V.3) Scadenza domande di partecipazione: ore 12,00 del giorno 31.01.2014 V.4) Lingua utilizzabile nelle domande di partecipazione e nelle offerte: italiano V.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. V.6) Modalita' di apertura delle offerte Seduta pubblica con le modalita' previste dalla lettera di invito. V.6.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte Modalita' specificate nella lettera d'invito. V.6.2) Data, ora e luogo Modalita' previste dalla lettera di invito. V.7) ai sensi dell'art. 26-ter LEGGE 9 agosto 2013, n. 98 e' prevista la corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione pari al 10 per cento dell'importo contrattuale SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni complementari :Il concorrente ha l'onere di specificare l'indirizzo, l'e-mail e il numero di fax a cui fare riferimento per ogni comunicazione derivante dal presente appalto, ai sensi dell'art. 79, comma 5, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. (All. 5 scaricabile dal sito aziendale). a) non sono ammesse offerte in aumento, b) Non e' consentita l'indicazione o l'associazione dello stesso progettista da piu' di un concorrente; in tal caso sono esclusi dalla gara tutti i concorrenti che non hanno rispettato tale divieto; c) non saranno ammesse le istanze pervenute fuori termine o prive dei documenti a corredo richiesti, d) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di modificare, sospendere o revocare il presente Bando, e) Per tutto quanto non previsto nel presente Bando di gara, si fa espresso riferimento al D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., al DPR 207/2010, al Capitolato Generale d'Appalto di cui al DPR 145/2000, nonche' alle norme di legge applicabili in materia, f) Il Responsabile Unico del procedimento a norma dell'art. 10 D.Lgs. 163/06 e succ. modific. e' l'ing. Matteo Marcotti del Servizio Tecnico Patrimoniale dell'Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda. Tel 030-9145625. Il presente Bando di gara e' inserito nel sito aziendale www.aod.it dal quale e' possibile estrarre copia del presente Bando e relativi allegati (All. 1, 2, 3, 4, 5). Il Responsabile Unico del procedimento (ing. Matteo Marcotti) Responsabile del procedimeno ing. Matteo Marcotti T13BFK21130