AZIENDA OSPEDALIERA DESENZANO DEL GARDA
Sede: Localita' Montecroce - 25015 Desenzano Del Garda It
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 01972400988

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.144 del 9-12-2013)

 
Bando di gara - Procedura  ristretta  -  Messa  a  norma  delle  sale
operatorie  "corpo  a"  per  completamento  del   blocco   operatorio
                     dell'ospedale di Desenzano 
 

  BANDO DI GARA - PROCEDURA RISTRETTA 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) STAZIONE APPALTANTE:
Azienda  Ospedadaliera  di  Desenzano  d/G  Loc.   Montecroce   25015
Desenzano  d/G  Tel.  030/9145625  -  Telefax  030/9145584  -   posta
elettronica  (e-mail)  matteo.marcotti@aod.it  -  indirizzo  internet
www.aod.it 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) PROCEDURA DI GARA: Procedura
ristretta ai sensi degli artt. 3 (comma 38),  54  e  55,  del  D.Lgs.
163/06 e s.m.i.. Deliberazione a contrarre n. 901 del 28.11.2013 
  II.2) TIPO  DI  APPALTO  DI  LAVORI,  LUOGO,  DESCRIZIONE,  IMPORTO
COMPLESSIVO  DEI  LAVORI,  ONERI  PER  LA  SICUREZZA,   PROGETTAZIONE
ESECUTIVA. Tipo di appalto di lavori: Progettazione ed esecuzione, ai
sensi dell'art. 53, comma 2, lett. b) e comma 3, del D.Lgs. 163/06  e
s.m.i. 
  Luogo  di  esecuzione:  Ospedale  di  Desenzano  del  Garda   (Bs).
Descrizione: Progettazione esecutiva  ed  esecuzione  dei  lavori  di
"Messa a norma delle sale operatorie "Corpo A" per completamento  del
blocco operatorio dell'Ospedale  di  Desenzano"  -  Deliberazione  n.
IX/3683 del 02/07/2012, fondo di rotazione 2012 ex L.R.  n.  11/2011,
D.G.R. Sanita' n. 11721 dell'11.12.2012 e D.G.R. 9092 del  10.10.2013
-  CIG:  547560435D  -  CUP:  D13B12000230007.  Importo   complessivo
dell'appalto: Euro 1.539.290,59 di cui Euro 1.479.000,00 per opere  a
corpo soggetti a ribasso, Euro 30.000,00 per oneri inerenti  i  piani
di sicurezza non soggetti a ribasso  d'asta  ed  Euro  30.290,59  per
spese  progettazione  esecutiva,  soggetti   a   ribasso.   CATEGORIA
PREVALENTE:  OG1.  L'attivita'  di  progettazione   esecutiva   sara'
espletata sulla base del progetto definitivo, in conformita' all'art.
93, comma  5,  del  D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.  e  del  DPR  207/2010.
Lavorazioni di cui si compone l'intervento: a) Opere edili ed  affini
categ.  OG1,  class.  III  per  Euro  572.000,00,  b)   Impianti   di
Climatizzazione cat. OS28, class. II per Euro 489.740,04, c) Impianti
Elettrici cat. OS30, class.  II  per  Euro  302.000,00,  d)  Impianti
Idrico-sanitari cat. OS3 per Euro  145.259,06,  inferiori  ai  limiti
indicati all'art. 108, comma 3) D.P.R. 207/2010.  Le  lavorazioni  di
cui  al  comma  b)  e  c)  potranno  essere   eseguite   direttamente
dall'appaltatore  solo  nel  caso  sia  in  possesso  delle  relative
qualificazioni, altrimenti dovra' essere costituita obbligatoriamente
associazione temporanea di impresa  di  tipo  verticale.  Tali  opere
possono  essere  subappaltate  da  chi  le  assume  fino  al   30   %
dell'importo della categoria stessa. Le lavorazioni di cui  al  comma
d) potranno essere eseguite direttamente  dall'appaltatore  anche  se
non in possesso delle relative qualificazioni, oppure potranno essere
subappaltate esclusivamente ad imprese  in  possesso  della  relativa
qualificazione. Il contratto e' stipulato interamente  "a  corpo"  ai
sensi dell'articolo 53,  comma  4,  terzo  periodo,  del  Codice  dei
contratti e degli articoli 43, comma 6, e 119, comma 5, del d.P.R. n.
207 del 2010. La gara verra' espletata mediante  procedura  ristretta
ed  aggiudicata  aggiudicato  mediante   il   criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83, comma  1,  del
D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e art. 120 DPR 207/2010,  mediante  offerta  a
prezzi  unitari.  I  lavori  oggetto  d'appalto,  da  eseguirsi   sul
territorio comunale di Desenzano del Garda (BS), consistono in  tutti
i lavori e forniture per la "Messa  a  norma  delle  sale  operatorie
"Corpo A" per completamento del blocco  operatorio  dell'Ospedale  di
Desenzano".  Le  classi  e  categorie  dei   lavori   oggetto   della
progettazione esecutiva, sono  state  individuate  sulla  base  delle
elencazioni contenute nelle tariffe professionali (legge  143/1949  e
s.m.i.) come modificate da ultimo dal Decreto del Ministero di Grazia
e  Giustizia  del   04/04/01.   Modalita'   di   determinazione   del
corrispettivo: a corpo ai sensi  di  quanto  previsto  dal  combinato
disposto dell'art. 53, comma 4, e art. 86, comma 2 del D.Lgs.  163/06
e s.m.i.. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:  Per  la
redazione e  presentazione  del  progetto  esecutivo:  60  (sessanta)
giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla  data  dell'ordine  di
servizio del Responsabile del Procedimento, ai  sensi  dell'art.  169
D.P.R. 207/2010, Per l'esecuzione dei lavori: Il  termine  utile  per
ultimare tutti i  lavori  oggetto  dell'appalto  e'  fissato  in  270
(duecentosettanta) naturali consecutivi  decorrenti  dalla  data  del
verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E 
  TECNICO III.1) FINANZIAMENTO: I lavori sono finanziati  con  D.G.R.
9092  del  10.10.2013  e  parte  con  fondi  aziendali  III.2)  FORMA
GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE  IL  RAGGRUPPAMENTO  DI  IMPRESE:  Sono
ammessi  raggruppamenti  temporanei   d'imprese   e   consorzi   alle
condizioni di cui agli artt. 37 e 253, comma 9, del D.Lgs.  163/06  e
s.m.i. In caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma
1, lett. d), e), f)  del  D.Lgs.  163/06  i  requisiti  di  idoneita'
tecnico-economica devono essere posseduti,  per  le  Associazioni  di
tipo orizzontale nella misura di cui all'art. 92, comma  2,  del  DPR
207/2010; per le Associazioni di tipo verticale nella misura  di  cui
all'art. 92, comma  3,  dello  stesso  DPR.  Ciascuna  delle  Imprese
associate dovra' presentare  la  documentazione  e  le  dichiarazioni
richieste di cui ai  successivi  punti  III.3.1)  e  III.3.2)  ovvero
l'attestazione  di  qualificazione  rilasciata  dalla  SOA,  con   le
modalita', le forme ed i contenuti previsti  nel  presente  Bando  di
gara e nella lettera d'invito.  Tali  soggetti,  qualora  formalmente
costituiti, devono anche allegare,  rispettivamente,  il  mandato,  o
l'atto costitutivo o il contratto. E' FATTO DIVIETO ai concorrenti di
partecipare alla gara in  piu'  di  un  Raggruppamento  temporaneo  o
Consorzio di cui all'art. 34, comma 1, lett.  d)  ed  e)  del  D.Lgs.
163/06, ovvero di partecipare alla gara anche  in  forma  individuale
qualora abbia partecipato alla  gara  medesima  in  Raggruppamento  o
Consorzio. Tale divieto e' esteso anche alle Imprese che  si  trovino
fra loro in una delle situazioni di controllo di  cui  all'art.  2359
del c.c.. Per I Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b)  e  c)
si applicano gli artt. 36, comma 5 e 37 comma 7 del D.Lgs.  163/06  e
s.m.i., pertanto i  medesimi  sono  tenuti  a  indicare,  a  pena  di
esclusione, in sede di offerta per  quali  consorziati  il  Consorzio
concorre; a  questi  ultimi  e'  fatto  divieto  di  partecipare,  in
qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di innoservanza di
tale  divieto  si  applica  l'art.  353  del  c.p.  E'   vietata   la
partecipazione a piu' di un Consorzio stabile. Ai sensi dell'art. 37,
comma  9,  del  D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.,   E'   VIETATA   qualsiasi
modificazione alla composizione dei raggruppamenti temporanei  e  dei
Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. d) ed  e)  D.Lgs.  163/06
rispetto a quella  risultante  dall'impegno  presentato  in  sede  di
offerta. III.3) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Sono ammessi alla gara  i
concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., costituiti
da Imprese singole, riunite o consorziate ex artt. 35, 36  e  37  del
D.Lgs. 163/06, ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi  ex  art.
37, comma 8, D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. Saranno  ammesse  anche  imprese
stabilite in Stati diversi dall'Italia, alle condizioni previste  dal
D.Lgs. 163/06, e in particolare dagli articoli 38, commi 4 e 5, e  40
dello stesso Decreto. Le  Imprese  interessate  possono  chiedere  di
essere  invitate  facendo  pervenire  apposita  istanza  secondo   le
modalita' indicate successivamente, che deve essere  contenuta,  pena
l'esclusione, in busta chiusa, riportante il mittente e  la  dicitura
Procedura ristretta  per  l'appalto  di  Messa  a  norma  delle  sale
operatorie  "Corpo  A"  per  completamento  del   blocco   operatorio
dell'Ospedale di  Desenzano  al  Protocollo  Generale  al  Protocollo
Generale dell'Azienda Ospedaliera di Desenzano d/G, Loc.  Montecroce,
25015, Desenzano d/G; ai fini del rispetto  del  termine  fara'  fede
unicamente il timbro di ricezione apposto dal Protocollo Generale. La
domanda  dovra'  pervenire  (vedi  all.  1   scaricabile   dal   sito
aziendale), a pena di esclusione, entro e non oltre le ore  12,00  il
giorno 31.01.2014; dovra' essere sottoscritta con firma  autenticata,
ovvero allegando copia fotostatica  di  documento  di  identita'  dal
legale rappresentante o  titolare  dell'Impresa  o  Consorzi  di  cui
all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) e art. 36 del D.Lgs.  163/06  e/o
delle Imprese in caso di prevista riunione o  Consorzi  ex  art.  34,
comma 1, lett. d) ed e) e art. 37 del medesimo Decreto  e  risultare,
sempre  pena  l'esclusione,  corredata  dai  seguenti   documenti   e
dichiarazioni,  successivamente  verificabili:III.3.1)  Requisiti  di
ordine generale (art. 38 D.Lgs. 163/06 e s.m.i.) - (vedi all. 2  e  3
scaricabili dal sito aziendale) Dichiarazioni  sostitutive,  rese  ai
sensi degli artt. 46 e 47 del DPR  445/00,  sottoscritte  dal  legale
rappresentante dell'Impresa o Consorzio (All. 2, 3), di cui  all'art.
38 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e  all'art.  36-bis  del  D.L.  223/06,
conv. nella L.  448/06.  Dichiarazione  attestante  il  possesso  dei
requisiti di ordine generale art. 38 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. (All.
2); Dichiarazioni rese dai soggetti previsti dall'art. 38,  comma  1,
lettere b) e c)  D.Lgs.  163/06  (All.  3).  La  Stazione  Appaltante
procedera', ai sensi dell'art.  43  del  DPR  445/00,  alla  verifica
d'ufficio dei requisiti di ordine generale, in misura  non  inferiore
al 10% delle offerte ammesse. III.3.2)  Requisiti  di  qualificazione
tecnico - professionale (art.  40  D.Lgs.  163/06)  -  (vedi  all.  1
scaricabile dal sito  aziendale).  I  concorrenti  devono  essere  in
possesso, a pena di esclusione,  di  Attestazione  di  qualificazione
rilasciata da societa' di attestazione (SOA)  di  cui  al  D.P.R.  n.
207/2010  regolarmente  autorizzata,  in  corso  di  validita',   che
documenti la qualificazione per progettazione e  costruzione  per  le
categorie e classifiche  come  sopra  indicate  al  punto  II.2.  del
presente bando. Il personale individuato  per  lo  svolgimento  delle
prestazioni   di   progettazione   dovra'    essere    in    possesso
dell'iscrizione nella sezione A del proprio Albo professionale art. 2
comma  2.  del   regolamento   tratto   dal   DPR   328/01.   Qualora
l'attestazione SOA preveda una qualificazione solo per costruzione, i
concorrenti possono partecipare alla gara, indicando o  eventualmente
associando, ai sensi dell'art. 53,  comma  3,  del  D.Lgs.  163/06  e
s.m.i., uno o piu' progettisti di cui all'art. 90, comma 1, lett. d),
e), f),del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. in possesso  dell'iscrizione  nella
sezione A del proprio Albo professionale e quindi qualificato per  la
redazione del progetto esecutivo, e dei requisiti di ordine  generale
e di qualificazione tecnico - professionale come prescritti nell'All.
4 scaricabile dal sito aziendale a pena  di  esclusione.  Per  quanto
riguarda l'attestazione di qualificazione (rilasciata dalla SOA),  in
alternativa alla  dichiarazione  sostitutiva,  puo'  essere  prodotta
l'attestazione  in  fotocopia  con   dichiarazione   di   conformita'
all'originale ai sensi dell'art. 19 del D.P.R. 445/2000  e  s.m.  Nel
caso di Imprese  stabilite  in  stati  aderenti  all'Unione  Europea,
qualora non siano in  possesso  dell'attestazione,  dichiarazione  di
essere in possesso dei requisiti  previsti  dal  D.P.R.  n.  207/2010
accertati, in base alla  documentazione  prodotta  secondo  le  norme
vigenti nei rispettivi  paesi.  Le  Imprese  dei  Paesi  appartenenti
all'Unione Europea sono ammesse alle procedure di gara in conformita'
dell'art. 47 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. Il possesso dei requisiti e'
provato, a pena di esclusione dalla gara, mediante  le  dichiarazioni
sostitutive rese ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.,  di  cui  ai
punti  III.3.1)  e  III.3.2).  Tali   dichiarazioni   devono   essere
sottoscritte  dal  legale  rappresentante  in  caso  di   concorrente
singolo; nel caso di concorrente costituito da imprese riunite  o  da
riunirsi o da associarsi, le  medesime  dichiarazioni  devono  essere
prodotte da ciascuna concorrente che costituisce  o  che  costituira'
l'associazione o il consorzio o il  GEIE.  Le  dichiarazioni  possono
essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed
in tal caso va trasmessa la relativa procura. Per i  concorrenti  non
residenti in Italia, dichiarazione  idonea  equivalente,  secondo  la
legislazione dello stato di appartenenza, che  deve  essere  allegata
alla  domanda  di  partecipazione  alla  gara.  Le   domande   e   le
dichiarazioni sostitutive, ex DPR 28 dicembre 2000  n.  445  e  succ.
modif., devono essere redatte  preferibilmente  in  conformita'  agli
allegati 1, 2, 3, 4, 5 (scaricabili dal sito aziendale). 
  SEZIONE IV: IV.1) CRITERIO PER LA SCELTA DELL'OFFERTA MIGLIORE.  La
gara verra' espletata mediante  procedura  ristretta  ed  aggiudicata
aggiudicato mediante il  criterio  dell'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 83,  comma  1,  del  D.Lgs.  163/06  e
s.m.i. e art. 120 DPR 207/2010, mediante offerta  a  prezzi  unitari.
L'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  risultera'  determinata
dall'elemento quantitativo del "prezzo" e dagli elementi  qualitativi
- migliorativi come  di  seguito  indicati:  A)  Elementi  di  natura
qualitativa: A1 Proposta migliorativa per la dotazione impiantistica,
anche  dal  punto  di  vista  dell'ottimizzazione  di  curabilita'  e
manutenibilita': 15; A2 Caratteristiche  tecniche  e  funzionali  dei
materiali impiegati e delle finiture proposte: 20; A3 Qualita'  della
cantierabilita'   con   particolare   attenzione    alla    riduzione
dell'interferenza con  l'attivita'  sanitaria  delle  adiacenti  sale
operatorie: 15; A4 Qualita' delle attrezzature  da  installare  nelle
sale operatorie: 5;  A5  Ottimizzazione  della  proposta  progettuale
relativamente al contenimento dei consumi energetici ed alle  risorse
ambientali: 15. Totale elementi natura qualitativa70; B) Elementi  di
natura quantitativa: B1 Offerta di riduzione del prezzo relativamente
all'esecuzione dei lavori: 24; B2 Offerta  di  riduzione  del  prezzo
relativamente   alle   prestazioni   di   ingegneria   (progettazione
esecutiva): 1; B3 Offerta del tempo utile di esecuzione  lavori  (1):
4; B4 Offerta del tempo utile di redazione del progetto esecutivo: 1.
Totale elementi natura quantitativa 30. TOTALE  PUNTI  ASSEGNATI:100.
Il punteggio totale attribuito a  ciascun  concorrente  sara'  quello
risultante dalla sommatoria dei punteggi  relativi  conseguiti  dallo
stesso in  riferimento  a  ciascuno  degli  elementi  di  valutazione
indicati. L'attribuzione dei punteggi relativi alla valutazione degli
elementi  qualitativi  -  migliorativi  sara'   effettuata   mediante
l'applicazione   del   metodo   aggregativo   compensatore   di   cui
all'allegato  G  al  Regolamento,  come  specificato  nella   lettera
d'invito. (1) La riduzione si intende rispetto al  tempo  massimo  di
esecuzione dei lavori pari a 270 giorni.  Come  precisato  sopra,  il
tempo risultante dalla riduzione offerta non potra' essere  inferiore
a 200 (duecento) giorni  naturali  e  consecutivi  dalla  data  della
consegna dei lavori pari ad una riduzione del 20%. IV.2) AVVALIMENTO:
I concorrenti possono utilizzare il sistema di  avvalimento  previsto
dall'art.  49   del   D.Lgs.   163/06,   producendone   la   relativa
documentazione. 
  SEZIONE V: INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO  V.1)  L'elenco
delle ditte da invitare alla gara verra' predisposto dal Responsabile
unico del procedimento, dopo l'esame delle richieste presentate dalle
ditte  a  seguito  della  pubblicazione  del  presente  bando.   V.2)
Documenti contrattuali e documenti  complementari  -  condizioni  per
ottenerli. Le norme integrative del presente bando  saranno  indicate
nella lettera di invito che conterra' l'indicazione  del  luogo,  dei
giorni e delle ore in cui saranno visibili gli elaborati progettuali,
specificando le modalita' per acquisirne copia. V.3) Scadenza domande
di partecipazione:  ore  12,00  del  giorno  31.01.2014  V.4)  Lingua
utilizzabile  nelle  domande  di  partecipazione  e  nelle   offerte:
italiano  V.5)  Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente   e'
vincolato alla propria offerta 180 giorni dalla scadenza fissata  per
la ricezione delle offerte. V.6) Modalita' di apertura delle  offerte
Seduta pubblica con le modalita' previste dalla  lettera  di  invito.
V.6.1)  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte
Modalita' specificate nella lettera  d'invito.  V.6.2)  Data,  ora  e
luogo Modalita' previste dalla  lettera  di  invito.  V.7)  ai  sensi
dell'art.  26-ter  LEGGE  9  agosto  2013,  n.  98  e'  prevista   la
corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione pari al
10 per cento dell'importo contrattuale 
  SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  complementari
:Il concorrente ha l'onere di specificare l'indirizzo, l'e-mail e  il
numero di fax a cui fare riferimento per ogni comunicazione derivante
dal presente appalto, ai sensi dell'art.  79,  comma  5,  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. (All. 5 scaricabile dal  sito  aziendale).  a)  non
sono ammesse offerte in aumento, b) Non e' consentita l'indicazione o
l'associazione dello stesso progettista da piu' di un concorrente; in
tal caso sono esclusi dalla gara tutti i concorrenti  che  non  hanno
rispettato tale divieto; c) non saranno ammesse le istanze  pervenute
fuori termine o prive  dei  documenti  a  corredo  richiesti,  d)  la
Stazione Appaltante si riserva la facolta' di modificare,  sospendere
o revocare il presente Bando, e) Per tutto quanto  non  previsto  nel
presente Bando di gara, si fa espresso riferimento al D.Lgs. 163/2006
e s.m.i., al DPR 207/2010, al Capitolato Generale d'Appalto di cui al
DPR 145/2000, nonche' alle norme di legge applicabili in materia,  f)
Il Responsabile Unico del procedimento a norma  dell'art.  10  D.Lgs.
163/06 e succ.  modific.  e'  l'ing.  Matteo  Marcotti  del  Servizio
Tecnico Patrimoniale dell'Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda.
Tel 030-9145625. Il presente Bando  di  gara  e'  inserito  nel  sito
aziendale www.aod.it  dal  quale  e'  possibile  estrarre  copia  del
presente Bando e relativi allegati (All. 1, 2, 3, 4, 5). 
  Il Responsabile Unico del procedimento (ing. Matteo Marcotti) 

                    Responsabile del procedimeno 
                        ing. Matteo Marcotti 

 
T13BFK21130
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.