UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI FERRARA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.144 del 9-12-2013)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzo  e  punti  di  contatto:  Universita'
degli Studi di Ferrara - Via Savonarola  9,  44121  Ferrara,  Italia.
Ufficio responsabile: Area Edilizia, Sicurezza, Gare e  Patrimonio  -
Ripartizione   Gare   e   Patrimonio    -    Ufficio    Gare.    Tel.
0532-293190/293255 - Fax  0532-293177  -  Posta  elettronica:  e-mail
ufficio.gare@unife.it - PEC ateneo@pec.unife.it.  Indirizzo  Internet
(URL):
http://www.unife.it/at/bandi-di-gara-e-contratti/avvisi-bandi-ed-invi
ti 
  Responsabile  del  Procedimento:   Ing.   Giuseppe   Galvan,   tel.
0532-293190, e-mail giuseppe.galvan@unife.it. 
  Il bando,  il  disciplinare  di  gara  e  tutta  la  documentazione
complementare sono pubblicati  sul  sito  internet  dell'Universita',
nella pagina a cui si accede dall'indirizzo sopra indicato (percorso:
"Avvisi, bandi ed inviti per contratti di forniture e  servizi  sopra
soglia comunitaria", "Bandi" nella sezione sevizi di architettura  ed
ingegneria sopra soglia). 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione: 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: affidamento servizi  di  architettura  ed  ingegneria
relativi al restauro e  miglioramento  sismico  dei  palazzi  storici
dell'Universita'  degli  Studi  di  Ferrara  siti  sull'asse  di  Via
Savonarola e danneggiati dagli eventi sismici del maggio 2012 - Lotto
1:   Palazzo   Renata   di   Francia,   Palazzo   Strozzi,    Palazzo
Tassoni-Mirogli. CUP  F78F13000080000,  CIG  5467136758  -  Lotto  2:
Palazzo Gulinelli, CUP F78F13000090000, CIG 5467153560. 
  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:  servizi   di
architettura ed ingegneria - Universita' degli Studi di Ferrara,  Via
Savonarola 9, Ferrara. 
  II.I.5) Affidamento dei servizi di: a)  progettazione  preliminare;
b)  progettazione  definitiva;   c)   progettazione   esecutiva;   d)
svolgimento delle attivita'  tecnico-amministrative  accessorie  alla
progettazione (rilievo planoaltimetrico degli  edifici,  compilazione
modulistica,  richiesta   di   autorizzazioni   e   pareri   comunque
denominati, etc.); e) direzione dei  lavori,  comprese  le  direzioni
operative specialistiche per restauri, strutture, impianti  elettrici
e speciali e meccanici; f) coordinamento della sicurezza in  fase  di
progettazione ed in fase di esecuzione. 
  II.1.6) CPV - 71200000 - 71300000 
  II.1.7) Appalto disciplinato dall'AAP. 
  II.1.8) Appalto suddiviso in 2 lotti. Le offerte  vanno  presentate
per uno o entrambi i lotti. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: valore  stimato  complessivo
(somma dei 2 lotti), al netto di Iva  e  contributi  di  legge:  Euro
2.500.000,00. Lotto 1 - Palazzo Renata di Francia,  Palazzo  Strozzi,
Palazzo Tassoni-Mirogli: valore stimato, al netto di Iva e contributi
di legge, Euro 2.100.000,00. Lotto 2  -  Palazzo  Gulinelli.:  valore
stimato, al netto di Iva e contributi di legge: Euro 400.000,00.  Per
gli importi stimati delle categorie dei lavori cui si  riferiscono  i
servizi da affidare si rimanda al disciplinare di gara. 
  II.3) Durata: si rimanda al disciplinare di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: si rimanda al  disciplinare
di gara. 
  III.1.2.) Principali modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento:
co-finanziamento della Regione Emilia Romagna: Delibera di Giunta  n.
1388 del 30 settembre 2013, Programma delle  opere  pubbliche  e  dei
beni culturali danneggiati dagli eventi sismici del 20  e  29  maggio
2012 - Piani annuali 2013-2014 - Opere pubbliche - Beni  Culturali  -
Edilizia Scolastica ed Universita'. Per le modalita' di pagamento dei
servizi si rimanda allo schema di disciplinare d'incarico. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: si rimanda al disciplinare  di
gara. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: sono
ammessi a partecipare i prestatori  di  servizi  di  architettura  ed
ingegneria, organizzati nelle forme di cui all'art. 90, c.  1,  lett.
da d) ad h) del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta comunitaria. 
  IV.2) Criterio di aggiudicazione: 
  IV.2.1) Offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai criteri
e fattori ponderali dettagliati nel disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Non si fa ricorso ad un'asta elettronica. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso  appalto:
avviso di preinformazione n. 2013/S 011-014101 del 16/01/2013. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  23/01/2014  ore
12:00. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 gg. dal termine  ultimo  per  la  ricezione
delle offerte. 
  IV.3.8) Data apertura delle offerte:  27/01/2014  ore  9:00  presso
l'Universita' degli Studi di Ferrara. Si rimanda al  disciplinare  di
gara per le modalita' di svolgimento delle sedute di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita': non si tratta di un  appalto
periodico. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea: l'appalto non  e'
connesso a progetto e/o programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione
Europea. 
  VI.3)   Informazioni   complementari:   per   tutto   quanto    non
espressamente  dichiarato  nel   presente   bando   si   rimanda   al
disciplinare  di  gara,  che  ne  costituisce  parte   integrante   e
sostanziale. 
  VI.4) Procedure di ricorso: 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Amministrativo dell'Emilia Romagna  -  Sede  di  Bologna,
Strada   Maggiore    53,    40125    Bologna,    Italia,    Telefono:
051-4293101/02/03,          Fax:           051-307834,           PEC:
bo_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: Universita' degli Studi di  Ferrara,
Ufficio   Gare,   Via   Savonarola   9,   44121   Ferrara,   Telefono
0532-293190/293255, Fax  0532-293177,  e-mail  ufficio.gare@unife.it,
PEC ateneo@pec.unife.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 04/12/2013. 

                            Il dirigente 
                        ing. Giuseppe Galvan 

 
T13BFL21119
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.