AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.144 del 9-12-2013)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 
 
                       (Direttiva 2004/17/CE) 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Aeroporti  di
Roma S.p.A. Via dell'Aeroporto di  Fiumicino,  320  -00054  Fiumicino
Italia (IT) Punti di contatto: M. Longo  Telefono:  +39  066595-46469
Indirizzo  generale  dell'ente   aggiudicatore:   (URL)   www.adr.it.
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione:   (URL)   https://vendor.i-faber.com/adr.   Ulteriori
informazioni sono  disponibili  presso  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il sistema dinamico  di  acquisizione)  sono
disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a  I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Principali  settori  di  attivita':  Attivita'  connesse  agli
aeroporti 
  I.3)  L'ente  aggiudicatore  acquista  per  conto  di  altri   enti
aggiudicatori: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione: 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: 
  Assistenza  tecnica  e  manutenzione  impianti  di  automazione   e
sicurezza 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi -  Categoria
di servizi n.: 1 
  Luogo principale di  prestazione  dei  servizi:  Aeroporto  "L.  da
Vinci" di Fiumicino 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
Manutenzione   ordinaria,   assistenza   tecnica    e    manutenzione
straordinaria  triennale  sui  sistemi  e  sulle  apparecchiature  di
automazione,   sicurezza   e   prevenzione,   ubicati   nel    sedime
dell'Aeroporto "L. da Vinci" di Fiumicino. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV)  :   Oggetto
principale 50300000 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP) : si'. 
  II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti : no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto : 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale  :  Importo   complessivo
triennale dell'appalto Euro 4.950.000,00 di cui Euro 1.926.000,00 per
la manutenzione ordinaria e assistenza tecnica, Euro 2.970.000,00 per
la manutenzione straordinaria ed Euro 54.000,00 (di cui  Euro  24.000
per manutenzione ordinaria e assistenza tecnica ed  Euro  30.000  per
manutenzione straordinaria) per oneri di sicurezza. 
  II.2.2) Opzioni : si' - E' di esclusiva spettanza della Committente
l'opzione di effettuare a sua discrezione una o piu'  proroghe,  fino
ad un massimo di complessivi ventiquattro mesi, mantenendo i medesimi
prezzi,  patti  e  condizioni  di  cui  al  presente  appalto,  senza
necessita' di ulteriore accettazione da parte dell'Appaltatore. 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto: 
  III.1.1)   Cauzioni   e   garanzie   richieste:   All'atto    della
presentazione dell'offerta economica e con le modalita' che  verranno
indicate nella lettera di invito,i concorrenti che saranno invitati a
presentare offerta dovranno  produrre,  a  pena  di  esclusione,  una
cauzione   provvisoria   pari   al   2%   dell'importo    complessivo
dell'appalto, con firma di chi rilascia la cauzione autenticata e  di
durata pari ad almeno 180 giorni decorrenti dalla data  dell'offerta.
Dovra',   inoltre,   essere   contestualmente   prodotta,   a    pena
d'esclusione, una dichiarazione di  un  istituto  bancario  o  di  un
intermediario  finanziario  o  di  una  compagnia  di  assicurazione,
anch'essa con  firma  di  chi  la  rilascia  autenticata,  contenente
l'impegno a rilasciare, in caso  di  aggiudicazione  dell'appalto  da
parte dell'offerente, la  garanzia  fideiussoria  definitiva  di  cui
all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006; tale  dichiarazione  potra'  essere
prodotta in unico documento con la cauzione provvisoria. 
  Cauzione definitiva: l'aggiudicatario dovra' produrre  la  garanzia
fideiussoria, di cui all'art. 113 del  D.Lgs.  163/2006,  redatta  in
conformita' a quanto verra' indicato  nella  lettera  di  invito.  Si
applica altresi' l'art. 40 comma 7del D.Lgs. 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:    La
contabilizzazione  dell'appalto   e   la   conseguente   fatturazione
avverranno  con  cadenza  mensile  posticipata.  Tutti  I   pagamenti
avverranno a 60 giorni data fattura, previa emissione dello specifico
documento  da  parte  dell'ente  appaltante  attestante   l'avvenuta,
regolare esecuzione  delle  attivita'.  Tutti  i  pagamenti  dovranno
avvenire nel rispetto di quanto disposto dalla legge  n.  136/2010  e
s.m. ed i.. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs.
163/2006 e s. m. e i.. Le imprese riunite in associazione  temporanea
dovranno eseguire l'appalto  nella  percentuale  corrispondente  alla
quota di partecipazione al raggruppamento; tale quota  dovra'  essere
espressa  nel  mandato  ovvero  nella  dichiarazione  di  impegno   a
costituire A.T.I.. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti:Ciascuna  impresa,singola,  raggruppata  o  consorziata  di
consorzio ordinario di concorrenti, o impresa partecipante ad un GEIE
o aderente ad un  contratto  di  rete  dovra'  produrre,  a  pena  di
esclusione,  contestualmente  alla  presentazione  della  domanda  di
partecipazione: 
  a) Certificazione dell'iscrizione  nel  Registro  delle  imprese  o
nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel  registro  professionale
dello Stato di residenza. 
  b) Dichiarazione redatta con le modalita' di cui all'art. 38  comma
2 del D.Lgs. 163/2006, sottoscritta 
  digitalmente dal legale  rappresentante  con  poteri  dell'impresa,
attestante: 
  1) che l'impresa non si trova in alcuna delle cause  di  esclusione
di cui all'art. 38 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.  ed  i.,  cosi'
come modificato alla lettera a)  dall'art.  33,  comma  2.  Legge  n.
134/2012; 
  2) in caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere  b)
e c) del D.Lgs. 163/2006, l'indicazione dei 
  consorziati, nominativamente indicati, per  i  quali  il  consorzio
concorre; 
  3) nel caso di cui al precedente punto 2) e, comunque, in ogni caso
di   consorziata   designata    all'esecuzione    dell'appalto,    il
rappresentante con poteri della consorziata designata  dovra'  a  sua
volta produrre la dichiarazione di non trovarsi in alcuna delle cause
di esclusione previste dall'art. 38  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.
cosi' come modificato alla lettera a) dall'art. 33, comma 2. Legge n.
134/2012. 
  Inoltre,   ciascun   concorrente   dovra'   produrre   anche    una
dichiarazione,    firmata    digitalmente    dal    proprio    legale
rappresentante, indicante il domicilio eletto per le comunicazioni ai
sensi dell'art. 79 co. 5 - quinques D.Lgs.  163/2006  e  s.m.  ed  i.
nonche' l'indirizzo di p.e.c.. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Ai
sensi dell'art. 41, comma 1 lettera a) del D. Lgs.163/2006 e s.m.  ed
i., ciascuna impresa, singola, raggruppata, consorziata di  consorzio
ordinario di concorrenti o impresa partecipante ad un GEIE o aderente
ad un contratto di  rete  dovra'  produrre,  a  pena  di  esclusione,
contestualmente alla presentazione della domanda  di  partecipazione,
la dichiarazione  di  almeno  due  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati ai sensi del D.  Lgs.  385/93,  attestanti  la  capacita'
economica e finanziaria del  concorrente  in  relazione  al  presente
appalto. 
  Qualora il concorrente non sia in grado,  per  giustificati  motivi
che  dovranno  essere  formalmente  illustrati,  di   presentare   le
dichiarazioni  richieste,  potra'  provare   la   propria   capacita'
economica e finanziaria mediante qualsiasi  altro  documento  la  cui
idoneita' sara' oggetto di valutazione discrezionale da  parte  della
Committente. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  Ciascuna impresa, singola, raggruppata,  consorziata  di  consorzio
ordinario di concorrenti o impresa 
  partecipante a un GEIE o aderente ad un contratto di  rete,  dovra'
produrre, a pena di esclusione, 
  contestualmente alla domanda di partecipazione,  una  dichiarazione
sottoscritta  digitalmente  dal  legale  rappresentante  con   poteri
dell'impresa, attestante: 
  a) l'elenco dei principali servizi di manutenzione  di  sistemi  ed
apparecchiature di automazione, sicurezza e prevenzione, eseguiti per
almeno dodici mesi nel triennio 2010/2012, con il rispettivo importo,
data e destinatario, evidenziando espressamente l'avvenuta,  regolare
esecuzione di  almeno  un  unico  servizio  di  importo  annuale  non
inferiore ad Euro 600.000,00  svolto  in  un  contesto  quale  quello
aeroportuale, aperto al pubblico  e  caratterizzato  da  operativita'
24h/die, per 365 gg/anno Questo specifico requisito "di punta" non e'
frazionabile e,  in  caso  di  riunione  di  imprese,  dovra'  essere
posseduto per intero dalla mandataria ovvero da una  consorziata  del
consorzio ordinario  di  concorrenti  ovvero  da  una  delle  imprese
partecipanti al GEIE o aderente ad un contratto di rete. 
  Ciascun   concorrente,   singolo    o    raggruppato,    ai    fini
dell'attestazione  dei  suddetti  requisiti  di   capacita'   tecnica
richiesti puo' avvalersi, se necessario, in tutto o in  parte,  delle
capacita' di un altro soggetto, 
  indipendentemente dalla natura giuridica del legame  con  esso;  in
tal caso, egli dovra' produrre, a pena d'esclusione,  contestualmente
alla presentazione della domanda di partecipazione, le  dichiarazioni
ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art.  49
del D.Lgs.163/2006 e s. m. ed i.. 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: Ristretta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 
  Criterio 1. Prezzo (fornitura e successiva manutenzione triennale).
Ponderazione 65 
  Criterio 2. Valore tecnico (con sub-criteri che saranno specificati
nella lettera di invito). Ponderazione 35 . 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:no. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 10/01/2014 Ora: 12:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle  domande  di  partecipazione:  IT  -  Eventuale  documentazione
redatta in lingua diversa dall'italiano dovra' essere accompagnata da
specifica traduzione giurata 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) Procedura di gara gestita interamente  per  via  telematica.  Le
domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e di
tutta la documentazione richiesta  nella  sezione  III  del  presente
bando,  dovranno,  a  pena  d'esclusione,  essere  inserite,  firmate
digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR,  in  una  busta
chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.3.4)
del presente  bando.  Per  inserire  la  domanda  di  partecipazione:
registrarsi         al         portale          acquisti          ADR
(https://www.pleiade.it/adr/sourcing), cliccando sul nome della  gara
si trova il dettaglio dell'evento.  Per  poter  partecipare  cliccare
"Accedi per partecipare alla gara" e procedere con  la  registrazione
compilando i campi richiesti. Una  volta  registrati,  accedere  alla
piattaforma  con  propria  username  e  password  e   successivamente
accedere  alla  piattaforma  gare.  Fatto  l'accesso,  procedere  con
l'invio  della  domanda  di  partecipazione   cliccando   su   "Invio
dell'offerta", secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e  dal
presente bando di gara. Le modalita'  di  presentazione  dell'offerta
saranno quelle indicate nella successiva lettera di invito. 
  2) Per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano  in
possesso della seguente dotazione  informatica  minima:  un  personal
computer collegato ad internet con le seguenti versioni  di  browser:
Microsoft Internet Explorer 8, Mozilla Firefox  dalla  versione  3.6,
Google Chrome, Apple Safari versione 5. E'  possibile  rivolgersi  al
numero telefonico del punto di contatto per informazioni  riguardanti
le modalita' operative generali  di  funzionamento  del  portale.  La
domanda di partecipazione, l'offerta  nonche'  le  dichiarazioni  che
sono o verranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale.
Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale  impresa
ausiliaria ovvero di un istituto bancario/intermediario  autorizzato,
che rilascia le relative  dichiarazioni  fosse  sprovvisto  di  firma
digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte  in  modo  tradizionale,
dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal  concorrente  che
dovra' accompagnare tali copie con  una  sua  dichiarazione,  firmata
digitalmente,  attestante  che  tali  documenti  sono  conformi  agli
originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione,  gli  originali
di tali documenti dovranno essere prodotti all'ente appaltante  nella
fase delle  verifiche  di  legge  post-gara,  a  titolo  di  comprova
dell'autenticita' di quanto dichiarato. In caso di  imprese  riunite,
e' sufficiente che una sola impresa, la designata mandataria in  caso
di A.T.I. ovvero una sola delle consorziate di consorzio ordinario di
concorrenti ovvero una sola delle imprese costituenti il  G.E.I.E.  o
aderente ad un contratto di rete, si registri al portale  acquisti  e
produca tutta la documentazione richiesta per  se  stessa  e  per  le
altre imprese riunite; si precisa, peraltro, che le dichiarazioni  di
ciascuna impresa devono essere firmate  digitalmente  dai  rispettivi
legali rappresentanti i quali dovranno tutti sottoscrivere,  in  caso
di A.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti, anche la  relativa
dichiarazione di impegno a conferire mandato di rappresentanza ad uno
di essi; 
  3) I concorrenti che saranno invitati a presentare offerta  per  il
presente appalto dovranno produrre,  a  pena  d'esclusione,  all'atto
della  presentazione  delle  offerte   stesse,   l'attestazione   del
versamento del contributo di cui alla deliberazione del 21.12.2011, e
relative istruzioni operative, dell'Autorita' per  la  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici; nella causale dovra' essere indicato il  seguente
C.I.G.  (codice  identificativo  gara)  che  identifica  la  presente
procedura: 54711610E3. 
  4) Ai sensi del combinato disposto degli artt. 86 e 206 del  D.Lgs.
163/2006, l'ente appaltante procedera' alla  verifica  di  congruita'
delle offerte in relazione alle quali i punti relativi al prezzo e  i
punti  relativi  al  valore  tecnico  risulteranno  entrambi  pari  o
superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi;  l'ente
appaltante si riserva la facolta'  di  procedere  alla  contemporanea
verifica delle migliori cinque  offerte  ritenute  anomale  ai  sensi
dell'art. 88 comma 7 del D.Lgs.163/2006; 
  5) Nel caso di  una  sola  offerta  valida,  l'ente  appaltante  si
riserva la facolta' sia di non procedere 
  all'aggiudicazione della gara, sia di procedervi comunque,  purche'
tale offerta risulti congrua e conveniente. 
  6) L'ente appaltante si riserva la facolta', in  qualunque  momento
prima  dell'apertura  delle  offerte  e  per  qualunque  motivo,   di
sospendere o annullare la  procedura  di  gara  senza  che,  in  tale
eventualita', i concorrenti possano avere nulla a pretendere nei suoi
confronti. 
  7) Per la  definizione  di  qualsiasi  controversia  derivante  dal
contratto  l'ente  appaltante  non  intende  avvalersi  dell'istituto
dell'arbitrato di cui all'art. 241 del D.Lgs. 163/2006; 
  8)  In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  risoluzione  del
contratto, ai sensi degli artt. 135 e 136 del 
  D.Lgs.163/2006, l'ente appaltante, ricorrendone i  presupposti,  si
riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art.140, commi 1 e  2,
del medesimo decreto; 
  9) Il presente bando di gara e' pubblicato e reso  disponibile  sul
sito https://www.pleiade.it/adr/sourcing, dove 
  saranno pubblicati anche ulteriori  comunicazioni  e/o  chiarimenti
inerenti la presente procedura; 
  10) Eventuali richieste  di  chiarimenti  dovranno  essere  inviate
attraverso la funzionalita' "Comunicazioni" del portale acquisti ADR.
Si  precisa  che,  al  fine  di  consentire  un'ampia   e   paritaria
partecipazione tra i concorrenti,  le  risposte  ai  quesiti  saranno
pubblicate in forma anonima sul portale acquisti ADR, nella  homepage
https://www.pleiade.it/adr/sourcing,   all'interno   del    dettaglio
dell'evento  nella  sezione  dedicata.  Le   risposte   ai   quesiti,
pubblicate sul sito  internet,  valgono  ad  integrare  a  tutti  gli
effetti la lex di gara;  pertanto,  i  concorrenti  sono  invitati  a
controllare  regolarmente  la  citata  pagina   web   per   acquisire
importanti informazioni complementari sulla procedura in oggetto.  La
mancata ottemperanza di tale condotta da parte  dei  concorrenti  non
potra' essere  utilizzata  a  giustificazione  di  eventuali  carenze
informative in capo agli stessi; pertanto, la mancata  conoscenza  di
informazioni   contenute   all'interno   del   sito   internet,   non
giustificheranno eventuali inadempimenti dei concorrenti; 
  11) Responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di  affidamento
dell'appalto: G.M. Mannella, Direttore Appalti,  Acquisti  e  ICT  di
Aeroporti di Roma S.p.A.. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio
- Roma Via Flaminia, 189 - 00196 Roma Italia (IT) 
  VI.4.2) Presentazione di  ricorsi:  Per  le  procedure  di  ricorso
avverso il presente bando di gara, l'aggiudicazione  e  le  eventuali
esclusioni  dalla  gara,  conseguenti  all'applicazione   del   bando
medesimo, e' competente, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 104/2010
e s.m., il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio. I ricorsi
avverso  il  bando  di  gara  dovranno  essere  notificati   all'Ente
aggiudicatore nel termine di 30 giorni dalla  data  di  pubblicazione
del bando stesso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica  Italiana.
I ricorsi avverso l'aggiudicazione o le  eventuali  esclusioni  dalla
gara dovranno essere  notificati  all'Ente  aggiudicatore,  entro  30
giorni dalla ricezione delle relative comunicazioni di  cui  all'art.
79, comma 5, del D.Lgs.n. 163/2006 e s.m.i. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 04/12/2013 

                      L'amministratore delegato 
                          ing. L. Lo Presti 

 
T13BFM21251
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.