AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.144 del 9-12-2013)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 
 
                       (Direttiva 2004/17/CE) 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Aeroporti di Roma S.p.A. Via dell'Aeroporto  di  Fiumicino,  320  -
00054 Fiumicino Italia (IT) 
  Punti  di  contatto:  S.  Francavilla  Telefono:  +39  066595-37787
Indirizzo  generale  dell'ente   aggiudicatore:   (URL)   www.adr.it.
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione:   (URL)   https://vendor.i-faber.com/adr.   Ulteriori
informazioni sono  disponibili  presso  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a  I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Principali  settori  di  attivita':  Attivita'  connesse  agli
aeroporti 
  I.3)  L'ente  aggiudicatore  acquista  per  conto  di  altri   enti
aggiudicatori:no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: 
  Conduzione e manutenzione sistema ETV Cargo 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi -  Categoria
di servizi n.: 1 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: 
  Aeroporto "L. da Vinci" di Fiumicino 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Conduzione, manutenzione ordinaria e straordinaria  biennale  degli
impianti del Sistema  Automatizzato  per  la  Gestione/movimentazione
Merci della Cargo City dell'aeroporto "L. da Vinci" di Fiumicino. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : 50712000 
  II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti : no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto : 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale:   Importo   complessivo
dell'appalto: Euro 1.200.000,00 cosi' articolato: a) Euro  820.000,00
importo "a  corpo"  biennale  a  base  d'asta  per  le  attivita'  di
conduzione e manutenzione ordinaria; b) Euro 20.000,00, non  soggetto
a ribasso, "a corpo" per oneri di sicurezza; c) Euro  60.000,00,  non
soggetto  a  ribasso,  per  eventuali  interventi   imprevedibili   a
richiesta, compensati "a misura" e/o in economia; d) Euro 300.000,00,
non  soggetto  a  ribasso,  importo  a  disposizione  per   eventuali
interventi  di   manutenzione   straordinaria.   L'esecuzione   degli
interventi   di   manutenzione   straordinaria   trovera'   effettiva
attuazione mediante la stipula  di  specifici  ordini  attuativi  nei
quali, di volta in  volta,  saranno  specificati,  nel  limite  delle
prestazioni  gia'  definite  dal   capitolato   speciale,   l'oggetto
dell'intervento, l'importo, il  termine  utile  e  le  modalita'  per
l'esecuzione e la contabilizzazione degli interventi. 
  II.2.2) Opzioni: si' - E' di esclusiva spettanza della  Committente
l'opzione di effettuare a sua discrezione una o piu'  proroghe,  fino
ad un massimo di  complessivi  dodici  mesi,  mantenendo  i  medesimi
prezzi,  patti  e  condizioni  di  cui  al  presente  appalto,  senza
necessita' di accettazione da parte dell'Appaltatore 
  II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  24   mesi
dall'aggiudicazione dell'appalto 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie  richieste:  All'atto   della   presentazione   dell'offerta
economica e con le modalita' che verranno indicate nella  lettera  di
invito, i concorrenti  che  saranno  invitati  a  presentare  offerta
dovranno produrre, a pena di  esclusione,  una  cauzione  provvisoria
pari al 2 % dell'importo complessivo dell'appalto, con firma  di  chi
rilascia la cauzione autenticata e  di  durata  pari  ad  almeno  180
giorni decorrenti dalla data dell'offerta.  Dovra',  inoltre,  essere
contestualmente prodotta, a pena d'esclusione, una  dichiarazione  di
un istituto bancario o di  un  intermediario  finanziario  o  di  una
compagnia di assicurazione, anch'essa con firma di  chi  la  rilascia
autenticata,  contenente  l'impegno  a   rilasciare,   in   caso   di
aggiudicazione dell'appalto  da  parte  dell'offerente,  la  garanzia
fideiussoria definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006; tale
dichiarazione potra'  essere  prodotta  in  unico  documento  con  la
cauzione provvisoria. Cauzione  definitiva:  l'aggiudicatario  dovra'
produrre  la  garanzia  fideiussoria,  di  cui   all'art.   113   del
D.Lgs.163/2006, redatta in conformita' a quanto verra' indicato nella
lettera di invito. Si applica altresi' l'art. 40  comma  7del  D.Lgs.
163/2006. 
  Polizze assicurative:  l'aggiudicatario  dovra'  produrre,  tra  le
altre polizze che saranno indicate dal capitolato,  una  polizza  RCT
con massimale pari a 77 500 000,00 EUR, dovuto alla peculiarita'  del
sito aeroportuale; in ragione di tale peculiarita', prima dell'inizio
delle  attivita'  l'aggiudicatario   potra',   a   sua   discrezione,
richiedere all'Ente Appaltante  un  preventivo  per  l'adesione  alla
copertura assicurativa concernente la Responsabilita'  Civile  contro
Terzi stipulata dell'Ente Appaltante stesso. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:    La
contabilizzazione  delle  attivita'  e  la  conseguente  fatturazione
avranno cadenza mensile posticipata. 
  I pagamenti avverranno a 60 giorni data fattura,  previa  emissione
di specifico documento di pagamento da 
  parte  dell'ente   appaltante   attestante   l'avvenuta,   regolare
esecuzione delle attivita'. Tutti i pagamenti dovranno  avvenire  nel
rispetto di quanto disposto dalla legge n. 136/2010 e s.m. ed i.. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: (se del  caso)  Sono
ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34, comma  1,
del D.Lgs. 163/2006 e s. m. e i.. Le imprese riunite in  associazione
temporanea   dovranno   eseguire    l'appalto    nella    percentuale
corrispondente alla quota di partecipazione al  raggruppamento;  tale
quota dovra' essere espressa nel mandato ovvero  nella  dichiarazione
di impegno a costituire A.T.I.. 
  III.1.4) La realizzazione dell'appalto  e'  soggetta  a  condizioni
particolari :no 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Ciascuna impresa, singola, raggruppata o consorziata  di  consorzio
ordinario di  concorrenti,  o  impresa  partecipante  ad  un  GEIE  o
aderente  ad  un  contratto  di  rete  dovra'  produrre,  a  pena  di
esclusione,  contestualmente  alla  presentazione  della  domanda  di
partecipazione: 
  a) Certificazione dell'iscrizione  nel  Registro  delle  imprese  o
nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel  registro  professionale
dello Stato di residenza. 
  b) Dichiarazione redatta con le modalita' di cui all'art. 38  comma
2  del  D.Lgs.  163/2006,  sottoscritta   digitalmente   dal   legale
rappresentante con poteri dell'impresa, attestante: 
  1) che l'impresa non si trova in alcuna delle cause  di  esclusione
di cui all'art. 38 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.  ed  i.,  cosi'
come modificato alla lettera a)  dall'art.  33,  comma  2.  Legge  n.
134/2012; 
  2) in caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere  b)
e  c)   del   D.Lgs.   163/2006,   l'indicazione   dei   consorziati,
nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre; 
  3) nel caso di cui al precedente punto 2) e, comunque, in ogni caso
di   consorziata   designata    all'esecuzione    dell'appalto,    il
rappresentante con poteri della consorziata designata  dovra'  a  sua
volta produrre la dichiarazione di non trovarsi in alcuna delle cause
di esclusione previste dall'art. 38  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.
cosi' come modificato alla lettera a) dall'art. 33, comma 2. Legge n.
134/2012. 
  Inoltre,   ciascun   concorrente   dovra'   produrre   anche    una
dichiarazione,    firmata    digitalmente    dal    proprio    legale
rappresentante, indicante il domicilio eletto per le comunicazioni ai
sensi dell'art. 79 co. 5 - quinques D.Lgs.  163/2006  e  s.m.  ed  i.
nonche' l'indirizzo di p.e.c.. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Ai
sensi dell'art. 41, comma 1 lettera a) del D. Lgs 163/2006 e s.m.  ed
i., ciascuna impresa, singola, 
  raggruppata, consorziata di consorzio ordinario  di  concorrenti  o
impresa partecipante ad un GEIE o aderente ad un  contratto  di  rete
dovra'  produrre,  a  pena  di   esclusione,   contestualmente   alla
presentazione della domanda di partecipazione,  la  dichiarazione  di
almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai  sensi  del
D. Lgs. 385/93, attestanti la capacita' economica e  finanziaria  del
concorrente in relazione al presente appalto. Qualora il  concorrente
non sia  in  grado,  per  giustificati  motivi  che  dovranno  essere
formalmente illustrati, di  presentare  le  dichiarazioni  richieste,
potra' provare la propria capacita' economica e finanziaria  mediante
qualsiasi  altro  documento  la  cui  idoneita'  sara'   oggetto   di
valutazione discrezionale da parte della Committente. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  Ciascuna impresa, singola, raggruppata,  consorziata  di  consorzio
ordinario di concorrenti o impresa partecipante a un GEIE o  aderente
ad un contratto di rete,  dovra'  produrre,  a  pena  di  esclusione,
contestualmente alla domanda  di  partecipazione,  una  dichiarazione
sottoscritta  digitalmente  dal  legale  rappresentante  con   poteri
dell'impresa,  attestante  l'elenco   dei   principali   servizi   di
conduzione e manutenzione su impianti automatizzati di  stoccaggio  e
movimentazione merci regolarmente eseguiti  per  almeno  dodici  mesi
consecutivi nel triennio 2010-2012; in  tale  elenco,  dovra'  essere
evidenziata l'avvenuta, regolare esecuzione di almeno un servizio  su
un impianto automatizzato di stoccaggio e  movimentazione  merci  con
capacita' di stoccaggio non inferiore a 1.000 tonnellate e  operativo
h24 per 365 gg/anno. In caso di riunione di imprese,  tale  specifico
requisito, non frazionabile, dovra' essere posseduto dalla mandataria
ovvero da una consorziata  del  consorzio  ordinario  di  concorrenti
ovvero da una delle imprese partecipanti al GEIE  o  aderente  ad  un
contratto di rete. In caso di riunione di imprese, ai sensi dell'art.
37.2 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. e i.. 
  Ciascun   concorrente,   singolo    o    raggruppato,    ai    fini
dell'attestazione dei requisiti sopra  richiesti,puo'  avvalersi,  se
necessario, delle capacita' di un altro  soggetto,  indipendentemente
dalla natura giuridica del legame con esso; in tal caso, egli  dovra'
produrre, a pena  d'esclusione,  contestualmente  alla  presentazione
della domanda di partecipazione, le  dichiarazioni  ed  i  documenti,
suoi e dell'impresa  ausiliaria,  indicati  all'art.  49  del  D.Lgs.
163/2006 e s. m. ed i.. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione : no. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio: no. 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: Ristretta 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 10/01/2014 Ora: 12:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle  domande  di  partecipazione:  IT  -  Eventuale  documentazione
redatta in lingua diversa dall'italiano dovra' essere accompagnata da
specifica traduzione giurata 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Si tratta di un appalto periodico : no. 
  VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
da fondi dell'Unione europea : no. 
  VI.3) Informazioni complementari: (se del caso) 
  1) Procedura di gara gestita interamente  per  via  telematica.  Le
domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e di
tutta la documentazione richiesta  nella  sezione  III  del  presente
bando,  dovranno,  a  pena  d'esclusione,  essere  inserite,  firmate
digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR,  in  una  busta
chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.3.4)
del presente  bando.  Per  inserire  la  domanda  di  partecipazione:
registrarsi         al         portale          acquisti          ADR
(https://www.pleiade.it/adr/sourcing), cliccando sul nome della  gara
si trova il dettaglio dell'evento.  Per  poter  partecipare  cliccare
"Accedi per partecipare alla gara" e procedere con  la  registrazione
compilando i campi richiesti. Una  volta  registrati,  accedere  alla
piattaforma  con  propria  username  e  password  e   successivamente
accedere  alla  piattaforma  gare.  Fatto  l'accesso,  procedere  con
l'invio  della  domanda  di  partecipazione   cliccando   su   "Invio
dell'offerta", secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e  dal
presente bando di gara. Le modalita'  di  presentazione  dell'offerta
saranno quelle indicate nella successiva lettera di invito. 
  2) Per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano  in
possesso della seguente dotazione  informatica  minima:  un  personal
computer collegato ad internet con le seguenti versioni  di  browser:
Microsoft Internet Explorer 8, Mozilla Firefoz  dalla  versione  3.6,
Google Chrome, Apple Safari versione 5. E'  possibile  rivolgersi  al
numero telefonico del punto di contatto per informazioni  riguardanti
le modalita' operative generali  di  funzionamento  del  portale.  La
domanda di partecipazione, l'offerta  nonche'  le  dichiarazioni  che
sono o verranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale.
Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale  impresa
ausiliaria ovvero di un istituto bancario/intermediario  autorizzato,
che rilascia le relative  dichiarazioni  fosse  sprovvisto  di  firma
digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte  in  modo  tradizionale,
dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal  concorrente  che
dovra' accompagnare tali copie con  una  sua  dichiarazione,  firmata
digitalmente,  attestante  che  tali  documenti  sono  conformi  agli
originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione,  gli  originali
di tali documenti dovranno essere prodotti all'ente appaltante  nella
fase delle  verifiche  di  legge  post-gara,  a  titolo  di  comprova
dell'autenticita' di quanto dichiarato. In caso di imprese riunite,e'
sufficiente che una sola impresa, la designata mandataria in caso  di
A.T.I. ovvero una sola delle consorziate di  consorzio  ordinario  di
concorrenti ovvero una sola delle imprese costituenti il  G.E.I.E.  o
aderente ad un contratto di rete, si registri al portale  acquisti  e
produca tutta la documentazione richiesta per  se  stessa  e  per  le
altre imprese riunite; si precisa, peraltro, che le dichiarazioni  di
ciascuna impresa devono essere firmate  digitalmente  dai  rispettivi
legali rappresentanti i quali dovranno tutti sottoscrivere,  in  caso
di A.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti, anche la  relativa
dichiarazione di impegno a conferire mandato di rappresentanza ad uno
di essi; 
  3) I concorrenti che saranno invitati a presentare offerta  per  il
presente appalto dovranno produrre, a pena 
  d'esclusione, all'atto della presentazione  delle  offerte  stesse,
l'attestazione  del   versamento   del   contributo   di   cui   alla
deliberazione  del  21.12.2011,  e  relative  istruzioni   operative,
dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici; nella causale
dovra' essere indicato  il  seguente  C.I.G.  (Codice  Identificativo
Gara) che identifica la presente procedura: 5458380DA8. 
  4) Ai sensi del combinato disposto degli artt. 86 e 206 del  D.Lgs.
163/2006, l'ente appaltante procedera' alla 
  verifica di  congruita'  delle  offerte  il  cui  ribasso  rispetto
all'importo a base d'asta risultera' superiore di oltre  dieci  punti
percentuali rispetto alla media di  tutti  i  ribassi  offerti;  tale
meccanismo trovera' applicazione qualora le offerte valide  risultino
almeno cinque. Ai sensi dell'art.  88  comma  7  del  D.Lgs.163/2006,
l'ente  appaltante  si  riserva  la  facolta'   di   procedere   alla
contemporanea  verifica  delle  migliori  cinque   offerte   ritenute
anomale; 
  5) Nel caso di  una  sola  offerta  valida,  l'ente  appaltante  si
riserva la facolta' sia di  non  procedere  all'aggiudicazione  della
gara, sia  di  procedervi  comunque,  purche'  tale  offerta  risulti
congrua e conveniente. 
  6) L'ente appaltante si riserva la facolta', in  qualunque  momento
prima  dell'apertura  delle  offerte  e  per  qualunque  motivo,   di
sospendere o annullare la  procedura  di  gara  senza  che,  in  tale
eventualita', i concorrenti possano avere nulla a pretendere nei suoi
confronti. 
  7) Per la  definizione  di  qualsiasi  controversia  derivante  dal
contratto l'ente appaltante non intende avvalersi 
  dell'istituto  dell'arbitrato  di  cui  all'art.  241  del   D.Lgs.
163/2006; 
  8)  In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  risoluzione  del
contratto, ai sensi degli artt. 135 e 136 del D.Lgs.163/2006,  l'ente
appaltante, ricorrendone i presupposti, si riserva di avvalersi delle
facolta' di cui all'art.140, commi 1 e 2, del medesimo decreto; 
  9) Il presente bando di gara e' pubblicato e reso  disponibile  sul
sito  https://www.pleiade.it/adr/sourcing,  dove  saranno  pubblicati
anche ulteriori comunicazioni e/o chiarimenti  inerenti  la  presente
procedura; 
  10) Eventuali richieste  di  chiarimenti  dovranno  essere  inviate
attraverso la funzionalita' "Comunicazioni" del 
  portale acquisti ADR entro tre giorni lavorativi dal termine di cui
al punto IV.3.4) del presente bando.  Si  precisa  che,  al  fine  di
consentire un'ampia e paritaria partecipazione tra i concorrenti,  le
risposte ai quesiti saranno pubblicate in forma anonima  sul  portale
acquisti  ADR,  nella  homepage  https://www.pleiade.it/adr/sourcing,
all'interno del dettaglio  dell'evento  nella  sezione  dedicata.  Le
risposte  ai  quesiti,  pubblicate  sul  sito  internet,  valgono  ad
integrare a tutti gli effetti la lex di gara; pertanto, i concorrenti
sono invitati a controllare regolarmente la  citata  pagina  web  per
acquisire importanti informazioni complementari  sulla  procedura  in
oggetto. La mancata  ottemperanza  di  tale  condotta  da  parte  dei
concorrenti  non  potra'  essere  utilizzata  a  giustificazione   di
eventuali carenze informative  in  capo  agli  stessi;  pertanto,  la
mancata conoscenza di informazioni  contenute  all'interno  del  sito
internet,   non   giustificheranno   eventuali   inadempimenti    dei
concorrenti; 
  11) Responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di  affidamento
dell'appalto: G.M. Mannella, Direttore Appalti, Acquisti e ICT. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio
- Roma Via Flaminia, 189 - 00196 Roma Italia (IT) 
  VI.4.2) Presentazione di  ricorsi:  Per  le  procedure  di  ricorso
avverso il presente bando di gara, l'aggiudicazione  e  le  eventuali
esclusioni  dalla  gara,  conseguenti  all'applicazione   del   bando
medesimo, e' competente, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 104/2010
e s.m., il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio. I ricorsi
avverso  il  bando  di  gara  dovranno  essere  notificati   all'Ente
aggiudicatore nel termine di 30 giorni dalla  data  di  pubblicazione
del bando stesso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica  Italiana.
I ricorsi avverso l'aggiudicazione o le  eventuali  esclusioni  dalla
gara dovranno essere  notificati  all'Ente  aggiudicatore,  entro  30
giorni dalla ricezione delle relative comunicazioni di  cui  all'art.
79, comma 5, del D.Lgs.n. 163/2006 e s.m.i. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso:  04/12/2013   -
ID:2013-164760 

                      L'amministratore delegato 
                          ing. L. Lo Presti 

 
T13BFM21252
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.