S.A.T.A.P. S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.144 del 9-12-2013)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: S.A.T.A.P. S.p.A. Indirizzo  postale:  Via
Bonzanigo n.  22;  Citta':  TORINO;  Codice  postale:  10144;  Paese:
ITALIA; Punti di contatto:Telefono: + 39 011 4392111;  All'attenzione
di: Ufficio del Responsabile  del  Procedimento;  Posta  elettronica:
satap@satapweb.it; Indirizzo pec: satap@legalmail.it Fax:  +  39  011
4392299;  Indirizzo(i)  internet  (se  del   caso);   Amministrazione
aggiudicatrice (URL): Profilo di committente (URL): www.satapweb.it; 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono  disponibili  presso:I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI 
  DI ATTIVITA':  Altro:  Concessionario  di  costruzione  e  gestione
autostradale 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  TRONCO A21 INV/01/13 CIG Codice gara attribuito  dall'Autorita'  di
Vigilanza 5480129981- CUP E31B09000300007 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Lavori- Esecuzione 
  Sito o luogo principale dei lavori: Provincia di Alessandria. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del caso) 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Interventi
di miglioramento  della  sicurezza  e  verifica  sismica  -  Viadotto
Tanaro-Bormida. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  A seconda della tipologia di lavori 45233110-3 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no 
  II.1.8) Divisione in lotti (per ulteriori precisazioni  sui  lotti,
utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario): no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni) 
  Importo complessivo a base  di  gara  Euro  18.614.038,91  (esclusa
I.V.A.). Oneri di sicurezza (compresi nell'importo complessivo)  Euro
1.929.544,38  non  soggetti  a  ribasso   d'asta.   L'appalto   sara'
compensato parte a corpo e parte a misura. 
  Suddivisione per categorie (art. 40 D. Lgs n.  163/2006  e  DPR  n.
207/2010): 
  Categoria Importo Euro Classifica Subappaltabile Qualificazione 
  OG3 (prevalente) 11.012.598,29 VI 30% obbligatoria 
  OS11 (scorporabile) 2.336.537,31 IV 100% obbligatoria 
  OS23 (scorporabile) 3.900.748,94 IV bis 100% non obbligatoria 
  OS12A (scorporabile) 1.364.154,37 III bis 100% obbligatoria 
  II.2.2) Opzioni (se del caso): no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: giorni: 890 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  Cauzioni  e  garanzie  regolate  dal  D.Lgs.  163/2006  e  dal  DPR
207/2010. Applicabile art. 40, comma 7, D. Lgs. n. 163/2006. 
  (solo per aggiudicatario) garanzia fideiussoria per l'anticipazione
di cui all'art. 124, comma 1  del  DPR  207/2010.  Massimali  polizze
assicurative previste dall'art. 125  DPR  207/2010:  per  danni  alle
opere pari a importo contrattuale -  per  R.C.T.  pari  al  5%  somma
assicurata per le  opere;  massimali  polizze  assicurative  previste
dall'art 126 DPR 207/2010: per polizza indennitaria decennale pari al
20% del valore dell'opera realizzata; per RCT decennale  pari  al  5%
del valore dell'opera realizzata. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Opere  eseguite
in autofinanziamento. Corresponsione in  favore  dell'appaltatore  di
un'anticipazione pari al 10% ai  sensi  dell'art.  26  ter  del  D.L.
69/2013 dell'importo contrattuale. I pagamenti saranno effettuati con
acconti, sulla base di stati di avanzamento mensili e  saldo  finale.
La contabilita' dei lavori sara'  effettuata  ai  sensi  delle  norme
regolamentari sui lavori pubblici. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso): 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto (se del caso): no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 DLgs. 163/2006 alle condizioni  previste  dai  successivi
artt. 35 - 36 -37 - 38 - 39  -  40  e  dal  DPR  207/2010  nonche'  i
soggetti con sede in altri stati diversi dall'Italia ai sensi ed alle
condizioni di cui all'art. 47 del D.Lgs 163/2006 e dalle altre  norme
vigenti. 
  Iscrizione al registro delle imprese tenuto dalla  CCIAA,  possesso
dei requisiti di cui agli artt. 38,  39  e  40  del  D.Lgs.  163/2006
assenza di cause esclusione ex art. 11, comma  5  lettera  d)  L.  n.
498/1992, ex art. 90 comma 8 del D.Lgs. n. 163/06,  ex  art.  41  del
D.Lgs. n. 198/2006 e art. 44 del D.Lgs. n. 286/1998. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Dichiarazione sostitutiva, o piu' dichiarazioni, ex  DPR  445/2000.
Per i concorrenti  non  residenti  in  Italia,  dichiarazione  idonea
equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Requisiti previsti dal D.Lgs 163/2006 e dal DPR 207/2010: 
  possesso dell'attestazione di qualificazione adeguata per categorie
ed importi ai  lavori  da  assumere,  comprensiva  dei  requisiti  di
qualita' (art. 40 D.Lgs 163/2006 e art. 63 DPR 207/2010); 
  nel caso di imprese stabilite in altri stati diversi dall'Italia di
cui  all'art.  47  del  D.Lgs.  n.  163/06  possesso   di   tutti   i
sopraelencati requisiti, accertati ai sensi dell'art.  47  del  D.Lgs
163/2006 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  come al punto III.2.1.) 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso) 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  come al punto III.2.2.) 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  come al punto III.2.1.) 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso):no 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo  piu'  basso  determinato
mediante offerta prezzi unitari ai sensi dell'art.  82  comma  3  del
D.Lgs. n. 163/06 con verifica ed esclusione delle offerte anomale  ai
sensi degli artt. 86, 87 e 88 del  D.Lgs.  n.  163/06  e  contestuale
verifica del rispetto delle previsioni di cui all'art. 82 comma 3 bis
del D.Lgs. 163/06. 
  Si precisa che l'aggiudicazione definitiva  verra'  effettuata  con
deliberazione dei competenti organi della stazione appaltante. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice (se del caso) 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare (ad eccezione del  sistema  dinamico  di
acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel  caso  di  dialogo
competitivo) 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 05/02/2014 - Ora: 12,00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare (se noti): Data: 25/02/2014. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: ITALIANO 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO (se del caso): no 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI (se del caso) 
  Procedura  ristretta  ex  art  55  D.Lgs  163/2006  deliberata  con
provvedimento dell'Amministratore Delegato del  25/11/2013.  Criterio
di aggiudicazione: Criterio del prezzo piu' basso, con  modalita'  di
individuazione, verifica ed  esclusione  delle  offerte  anormalmente
basse ex artt. 86, 87 e 88 D.Lgs. 163/2006. 
  La validazione del progetto posto a base di gara, di  cui  all'art.
55 del D.P.R. n. 207/2010 e' stata sottoscritta dal Responsabile  del
Procedimento in data 18/11/2013. 
  La domanda di partecipazione contenuta  in  busta  sigillata,  deve
essere recapitata tramite raccomandata  A.R.  del  servizio  postale,
ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, oppure consegnata  a
mano in orario d'ufficio nei giorni feriali (dalle ore 9:00 alle  ore
12:00 e dalle ore 14:00  alle  ore  17:00,  da  lunedi'  a  venerdi')
all'indirizzo di cui al punto I.1). del  presente  bando  e  comunque
deve pervenire a pena di esclusione entro il termine  perentorio  del
05/02/2014 ore 12,00 a rischio del mittente. Si informa che i  plichi
non  potranno  essere  consegnati  nei   seguenti   giorni   feriali:
23/12/2013, 24/12/2013, 27/12/2013, 30/12/2013, 31/12/2013,  2/1/2014
e  3/1/2014  causa  chiusura   della   sede   della   Societa'   sita
all'indirizzo di cui al punto I.1). Sull'esterno della  busta  dovra'
essere riportata la dicitura  TRONCO  A21  INV/01/13-  Interventi  di
miglioramento  della  sicurezza  e  verifica   sismica   -   Viadotto
Tanaro-Bormida,  unitamente  all'indicazione  della  denominazione  o
ragione sociale, della sede legale, del domicilio eletto, del  numero
di telefono, del numero di fax dove ricevere le comunicazioni nonche'
gli identificativi fiscali (C.F. e P.IVA) del richiedente. 
  La domanda non potra' essere presentata  in  forma  elettronica  e,
qualora presentata mediante telex o  fax,  dovra'  essere  confermata
esclusivamente  per  posta  entro  e  non   oltre   il   termine   di
presentazione della domanda. 
  Alla domanda va acclusa, a pena di  esclusione,  una  dichiarazione
sostitutiva, o piu' dichiarazioni, ex DPR  445/2000,  ovvero,  per  i
concorrenti   non   residenti   in   Italia,   dichiarazione   idonea
equivalente, in base alla legislazione dello stato  di  appartenenza,
con la quale il legale rappresentante del concorrente dichiari che: 
  1. l'impresa e' iscritta al registro  delle  imprese  tenuto  dalla
CCIAA; 
  2. l'impresa non si  trova  in  alcuna  delle  condizioni  previste
nell'art. 38, comma 1 del D.Lgs 163/2006  indicandole  specificamente
una per una; 
  3. di non aver riportato condanne per le  quali  abbia  beneficiato
della non menzione, oppure indica quali  siano  le  condanne  per  le
quali abbia beneficiato della non menzione; 
  4. l'impresa e' in possesso dei requisiti di carattere economico  e
tecnico   richiesti   dalla   stazione   appaltante,   indicando   le
qualificazioni (SOA) possedute; 
  5. l'impresa non si trova nelle condizioni  di  esclusione  di  cui
all'art. 11, comma 5, lettera d), della L. n. 498/1992 s.m.i., di cui
all'art. 41 del D.Lgs. n. 198/2006, di cui all'art. 44 del D.Lgs.  n.
286/1998 e di cui all'art. 90 comma 8 del D.Lgs. n. 163/06; 
  6. l'impresa ha adempiuto agli obblighi in materia di  sicurezza  e
salute sui luoghi di lavoro; 
  7. l'impresa indichi il domicilio eletto ed il  numero  di  fax  al
quale  andranno  inviate  tutte  le  richieste  e  comunicazioni  con
dichiarazione  espressa  di  autorizzare   la   Stazione   Appaltante
all'utilizzo  del  fax  come  mezzo  per  l'invio  di   richieste   e
comunicazioni. 
  Limitatamente alle lettere b), c) e m-ter) dell'art. 38,  comma  1,
D.Lgs 163/2006, la dichiarazione deve essere resa anche dai  soggetti
previsti dall'art. 38, comma 1, lettere b) e c) del  D.Lgs  163/2006.
La dichiarazione deve contenere  l'attestazione  circa  l'assenza  di
condanna,  senza  o  con  il  beneficio  della  non   menzione,   e/o
irrogazione di pene  patteggiate  e/o  decreti  penali  di  condanna,
ovvero, se presenti, l'elencazione di tali precedenti penali. 
  Limitatamente  ai   soggetti   cessati   dalla   carica   nell'anno
antecedente la data di pubblicazione del presente bando devono essere
rese solo le dichiarazioni previste dall'art. 38,  comma  1,  lettera
c),   del   D.Lgs   163/2006.   La   dichiarazione   deve   contenere
l'attestazione circa l'assenza di condanna, senza o con il  beneficio
della non menzione, e/o irrogazione di pene patteggiate  e/o  decreti
penali di  condanna,  ovvero,  se  presenti,  l'elencazione  di  tali
precedenti penali. 
  La domanda e le dichiarazioni devono essere sottoscritte, a pena di
esclusione,  da  persona  abilitata  ad  impegnare  il   concorrente,
allegando, per i procuratori, in copia autentica, il titolo dal quale
deriva   il   potere   di   rappresentanza.   In   alternativa   alla
legalizzazione della sottoscrizione di domande e  dichiarazioni  deve
essere allegata, a pena di esclusione,  fotocopia  del  documento  di
identita' del sottoscrittore. In caso di ATI o Consorzi o  GEIE  gia'
costituiti alla domanda dovra' essere allegato, a pena di esclusione,
il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito  alla
mandataria o l'atto costitutivo del Consorzio. In mancanza la domanda
deve essere sottoscritta  dai  rappresentanti  di  tutte  le  imprese
associate o consorziate ovvero da associarsi o consorziarsi. In  caso
di avvalimento  devono  essere  prodotte  a  pena  di  esclusione  le
dichiarazioni di cui all'art. 49, comma 2 D. Lgs 163/2006. 
  Sul sito della stazione appaltante (vedi indirizzo  al  punto  I.1)
sono presenti i modelli di domanda e dichiarazione che il concorrente
e' invitato ad utilizzare per la partecipazione della gara. 
  Sul sopracitato  sito  della  stazione  appaltante  sara'  altresi'
presente apposito link nel quale verranno inseriti in forma  anonima,
non oltre il termine di 10 giorni  antecedenti  la  scadenza  per  la
presentazione della domanda di partecipazione e per la  presentazione
delle offerte, eventuali quesiti di interesse generale concernenti il
presente appalto, formulati alla stazione appaltante dagli  operatori
economici interessati, e relative risposte dalla  stessa  fornite.  I
concorrenti sono, pertanto, invitati a visionare il suddetto sito. Si
specifica che i quesiti possono  essere  rivolti  esclusivamente  per
chiedere chiarimenti di natura tecnica o in merito a prescrizioni del
bando o della lettera d'invito ritenute equivoche  o  contraddittore.
Non  saranno  ammessi  quesiti  con  cui  si  chiede  alla   stazione
appaltante  consulenze   e   valutazione   pre-gara   relative   alla
ammissibilita' o alle modalita' di partecipazione di una concorrente,
attivita' di valutazione riservata successivamente  alla  Commissione
di gara. 
  Il tempo di esecuzione  (di  giorni  890  naturali  e  consecutivi)
decorrera' dal verbale di consegna. 
  Non sono ammesse offerte condizionate e/o parziali e/o in  aumento.
Si procedera'  all'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta se ritenuta congrua e conveniente. 
  I subappalti saranno regolati dalle vigenti  leggi  italiane  ed  i
pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  dovranno
essere effettuati dall'aggiudicatario. 
  L'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari di cui
alla L. n. 136/2010. 
  La stazione appaltante si riserva  la  facolta'  di  applicare  gli
articoli 81, comma 3 e 140 comma 1 del D.Lgs. 163/2006. 
  Periodo di validita' dell'offerta 180 giorni. 
  E' esclusa la competenza  arbitrale  e  si  stabilisce  quale  Foro
competente ed esclusivo quello di Torino. Il contratto di appalto non
conterra' la clausola compromissoria. 
  I   dati   raccolti   saranno   trattati,   ex   D.Lgs.   196/2003,
esclusivamente nell'ambito della presente gara. 
  Responsabile del Procedimento: Geom. Marco Padoan  -  Torino  (TO),
Via Bonzanigo n. 22 - tel. 011 43 92 111 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
(T.A.R.) Piemonte; Indirizzo postale: Corso Stati Uniti  45;  Citta':
Torino; Codice postale:  10129;  Paese:  Italia;  Posta  elettronica:
Telefono: 011 557 64 11; Fax: 011 53 92 65; 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso (compilare il punto VI.4.2 oppure,
all'occorrenza, il punto VI.4.3) 
  Informazioni precise sui termini di presentazione  di  ricorso:  30
giorni dalla pubblicazione del bando 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 05/12/2013 

            S.A.T.A.P. S.p.A. - L'amministratore delegato 
                         ing. Gianni Luciani 

 
T13BFM21254
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.