I.N.P.S.
Gestione dipendenti pubblici
Direzione regionale Sicilia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.144 del 9-12-2013)

Bando di gara - Procedura aperta per  la  esecuzione  dei  lavori  di
  manutenzione straordinaria per sostituzione infissi  e  rifacimento
  intonaci ammalorati nei locali del Convitto  Luigi  Sturzo  in  via
  delle industrie n. 9 - Caltagirone (CT) CIG 54588766FA. 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  I.N.P.S.-Gestione Dipendenti Pubblici-Direzione Regionale  Sicilia:
Via   Toselli   n.   5   -    90143    Palermo,    Italia    Telefono
091285176-091285296-091285301- indirizzo internet (URL): 
  e-mail:   pacompart@inpdap.gov.it   indirizzo    internet    (URL):
www.inps.it 
  Le offerte vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. 
  Ulteriori informazioni e la documentazione di gara sono disponibili
presso l'INPS-Gestione dipendenti pubblici-Convitto  Luigi  Sturzo  -
via Delle Industrie n.  9  -  Caltagirone  -  tel.  093336111  -  fax
093322398 - e-mail giuseppe.pulvirenti@inps.it. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta per  la  esecuzione  dei  lavori  di
manutenzione straordinaria per  sostituzione  infissi  e  rifacimento
intonaci ammalorati nei locali del Convitto Luigi Sturzo in Via delle
Industrie n. 9 -Caltagirone (Catania). 
  II.1.2) Nomenclatura: CPV 45441000-0 
  II. 1.3) Luogo di esecuzione dei lavori: Convitto Luigi  Sturzo  di
Via delle Industrie n. 9 -Caltagirone (Catania). 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:   € 807.905,39:   Lavori
comprensivi degli oneri di sicurezza pari ad € 13.293,40; Importo dei
lavori a base d'asta soggetti a ribasso:  €  794.61  1,99.  Lavori  a
misura.  Categoria  prevalente  OS6  -  Classifica   III.   Categoria
prevalente,  categorie  scorporabili,  subappaltatili  e  gruppi   di
lavorazioni omogenee come da Capitolato Speciale d'appalto. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Il  tempo  utile
per ultimare tutti i lavori compresi nell'appalto e' fissato  in  330
giorni naturali, successivi  e  continuativi  decorrenti  dalla  data
dell'ultimo verbale di consegna. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere   giuridico,   economico
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Garanzia   a   corredo
dell'offerta:  da  costituirsi  secondo  le  modalita'  di   cui   al
Capitolato Speciale d'appalto. Garanzia di esecuzione: da costituirsi
secondo  le  modalita'  di  cui  al  Capitolato  Speciale  d'appalto.
Coperture assicurative richieste: da costituirsi secondo le modalita'
di cui al Capitolato Speciale d'Appalto. 
  III.1.2. Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi  imputati
al Bilancio  dell'I.N.P.S.-Gestione  Dipendenti  Pubblici,  esercizio
finanziario 2013 
  III.1.2) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: come  da  Capitolato
Speciale d'appalto. Si rinvia al Disciplinare di gara  al  Capitolato
Speciale ed agli allegati. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
    a) iscrizione categoria OS-6 Classifica  III;  L'impresa  singola
puo' partecipare alla gara qualora  sia  in  possesso  dei  requisiti
economico-finanziari e tecnico-organizzativi relativi alla  categoria
prevalente e per l'importo totale dei lavori ovvero sia  in  possesso
dei requisiti relativi alla categoria prevalente  ed  alle  categorie
scorporabili per i singoli importi. Per ulteriori indicazioni e per i
requisiti delle imprese riunite e per i consorzi si rinvia  a  quanto
specificamente previsto dal D.P.R. 207/2010 e s.m.i. 
    b) non trovarsi nelle cause di esclusione previste dall'art.  38,
comma 1, del d.lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.  Si  rinvia  al  Capitolato
Speciale d'Appalto ed al Disciplinare di gara. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi degli artt. 53,  comma  2,
lett. a), 55 comma 5 del d.lgs. n. 163/2006 e s. m .i. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: criterio del prezzo piu' basso  ai
sensi dell'art. 82 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  La presa visione ed il ritiro della documentazione di  gara,  degli
atti tecnici  ed  il  sopralluogo  sono  obbligatori;  per  la  presa
visione/ritiro della documentazione di gara e  per  la  richiesta  di
sopralluogo,  occorre  contattare  il  geom.  Giuseppe  Pulvirenti  -
Convitto Luigi Sturzo -  Via  delle  Industrie  n.  9  -  Caltagirone
(Catania)  -   tel.   0933/36111   -   fax   0933/22398   -   e-mail:
Giuseppe.Pulvirenti@inps.it.  nei  giorni  feriali  dal  lunedi'   al
venerdi' dalle ore 9,00 alle ore 13,30.  L'ultimo  giorno  utile  per
effettuare  il  sopralluogo  e'   individuato   nel   quinto   giorno
antecedente la data di scadenza di presentazione  delle  offerte.  La
documentazione e'  costituita  da:  1)  Relazione  Tecnica  e  Quadro
Economico; 2) Computo  Metrico  Estimativo;  3)  Capitolato  Speciale
d'Appalto; 4) Elenco Prezzi; 5) Analisi Prezzi; 6) Quadro d'incidenza
manodopera; 7) Schema di contratto; 8) Cronoprogramma;  9)  Piano  di
Sicurezza e i Coordinamento; 10) Disegni  Architettonici;  11)  DVRI;
12) Disciplinare di gara. 
  IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: ore 12,00 del giorno 10 febbraio 2014  esclusivamente
al  seguente  indirizzo:  Inps  -  Gestione  Dipendenti  Pubblici   -
Direzione Regionale Sicilia - Via  Maggiore  Toselli  n.  5  -  90143
Palermo 
  IV.3.3) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano 
  IV.3.4) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.5) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  l'apertura  delle
offerte avverra' in seduta pubblica il giorno 12 febbraio  2014  alle
ore 10,00 presso la sede dell'Inps - Gestione Dipendenti  Pubblici  -
Direzione Regionale Sicilia - Via  Maggiore  Toselli  n.  5  -  90143
Palermo - 1° piano 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:   un
rappresentante per ciascuna ditta offerente. 
  Sezione V: Altre informazioni 
  V.1) Informazioni complementari 
  tutte le informazioni relative alla presente  gara,  sono  indicate
nei documenti di cui al punto IV.3.1.; 
  le offerte anormalmente basse verranno  sottoposte  a  verifica  ai
sensi degli artt. 86 commi 1, 3, 4, d.lgs. n. 163/06 e  s.m.i.  Trova
applicazione l'art. 122 comma 9. Si rinvia al Disciplinare di gara; 
  E' ammesso il subappalto ai  sensi  dell'art.  118  del  d.lgs.  n.
163/06 s.m.i. e secondo le modalita' di cui  al  Capitolato  Speciale
d'appalto; 
  Varianti come specificato nel Capitolato Speciale d'appalto; 
  l'I.N.P.S.  si  riserva  la   facolta'   di:   a)   non   procedere
all'aggiudicazione in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81,
comma  3,  del  d.lgs.   n.   163/2006   e   s.m.i.;   b)   procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  valida,  c)
sospendere, reindire, o non aggiudicare motivatamente la gara; d) non
stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in
precedenza l'aggiudicazione; 
  Costituiscono parte integrante e sostanziale del presente  bando  i
documenti elencati al punto: IV.3.1. 
  Organo Competente per le procedure di ricorso e'  il  Tribunale  di
Palermo. Per la definizione si  rinvia  all'art.  35  del  Capitolato
Speciale d'Appalto. 
  il Responsabile del Procedimento e' l'Arch.  Claudia  Stefanelli  -
Largo Josemaria Escriva De  Balaguer  n.  11  -  00142  Roma  -  tel.
0651014150  -  cell.  3205694481   -   fax   0651014339   -   e-mail:
claudia.stefanelli@inps.it 
    Palermo, 26 novembre 2013 

                        Il dirigente generale 
                      dott.ssa Maria Sciarrino 

 
TC13BFH20927
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