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Bando di gara - Procedura aperta per la esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria per sostituzione infissi e rifacimento intonaci ammalorati nei locali del Convitto Luigi Sturzo in via delle industrie n. 9 - Caltagirone (CT) CIG 54588766FA. Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto I.N.P.S.-Gestione Dipendenti Pubblici-Direzione Regionale Sicilia: Via Toselli n. 5 - 90143 Palermo, Italia Telefono 091285176-091285296-091285301- indirizzo internet (URL): e-mail: pacompart@inpdap.gov.it indirizzo internet (URL): www.inps.it Le offerte vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. Ulteriori informazioni e la documentazione di gara sono disponibili presso l'INPS-Gestione dipendenti pubblici-Convitto Luigi Sturzo - via Delle Industrie n. 9 - Caltagirone - tel. 093336111 - fax 093322398 - e-mail giuseppe.pulvirenti@inps.it. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta per la esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria per sostituzione infissi e rifacimento intonaci ammalorati nei locali del Convitto Luigi Sturzo in Via delle Industrie n. 9 -Caltagirone (Catania). II.1.2) Nomenclatura: CPV 45441000-0 II. 1.3) Luogo di esecuzione dei lavori: Convitto Luigi Sturzo di Via delle Industrie n. 9 -Caltagirone (Catania). II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: € 807.905,39: Lavori comprensivi degli oneri di sicurezza pari ad € 13.293,40; Importo dei lavori a base d'asta soggetti a ribasso: € 794.61 1,99. Lavori a misura. Categoria prevalente OS6 - Classifica III. Categoria prevalente, categorie scorporabili, subappaltatili e gruppi di lavorazioni omogenee come da Capitolato Speciale d'appalto. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Il tempo utile per ultimare tutti i lavori compresi nell'appalto e' fissato in 330 giorni naturali, successivi e continuativi decorrenti dalla data dell'ultimo verbale di consegna. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia a corredo dell'offerta: da costituirsi secondo le modalita' di cui al Capitolato Speciale d'appalto. Garanzia di esecuzione: da costituirsi secondo le modalita' di cui al Capitolato Speciale d'appalto. Coperture assicurative richieste: da costituirsi secondo le modalita' di cui al Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.2. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi imputati al Bilancio dell'I.N.P.S.-Gestione Dipendenti Pubblici, esercizio finanziario 2013 III.1.2) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: come da Capitolato Speciale d'appalto. Si rinvia al Disciplinare di gara al Capitolato Speciale ed agli allegati. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale a) iscrizione categoria OS-6 Classifica III; L'impresa singola puo' partecipare alla gara qualora sia in possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi relativi alla categoria prevalente e per l'importo totale dei lavori ovvero sia in possesso dei requisiti relativi alla categoria prevalente ed alle categorie scorporabili per i singoli importi. Per ulteriori indicazioni e per i requisiti delle imprese riunite e per i consorzi si rinvia a quanto specificamente previsto dal D.P.R. 207/2010 e s.m.i. b) non trovarsi nelle cause di esclusione previste dall'art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Si rinvia al Capitolato Speciale d'Appalto ed al Disciplinare di gara. Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi degli artt. 53, comma 2, lett. a), 55 comma 5 del d.lgs. n. 163/2006 e s. m .i. IV.2) Criteri di aggiudicazione: criterio del prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: La presa visione ed il ritiro della documentazione di gara, degli atti tecnici ed il sopralluogo sono obbligatori; per la presa visione/ritiro della documentazione di gara e per la richiesta di sopralluogo, occorre contattare il geom. Giuseppe Pulvirenti - Convitto Luigi Sturzo - Via delle Industrie n. 9 - Caltagirone (Catania) - tel. 0933/36111 - fax 0933/22398 - e-mail: Giuseppe.Pulvirenti@inps.it. nei giorni feriali dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9,00 alle ore 13,30. L'ultimo giorno utile per effettuare il sopralluogo e' individuato nel quinto giorno antecedente la data di scadenza di presentazione delle offerte. La documentazione e' costituita da: 1) Relazione Tecnica e Quadro Economico; 2) Computo Metrico Estimativo; 3) Capitolato Speciale d'Appalto; 4) Elenco Prezzi; 5) Analisi Prezzi; 6) Quadro d'incidenza manodopera; 7) Schema di contratto; 8) Cronoprogramma; 9) Piano di Sicurezza e i Coordinamento; 10) Disegni Architettonici; 11) DVRI; 12) Disciplinare di gara. IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: ore 12,00 del giorno 10 febbraio 2014 esclusivamente al seguente indirizzo: Inps - Gestione Dipendenti Pubblici - Direzione Regionale Sicilia - Via Maggiore Toselli n. 5 - 90143 Palermo IV.3.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: l'apertura delle offerte avverra' in seduta pubblica il giorno 12 febbraio 2014 alle ore 10,00 presso la sede dell'Inps - Gestione Dipendenti Pubblici - Direzione Regionale Sicilia - Via Maggiore Toselli n. 5 - 90143 Palermo - 1° piano Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: un rappresentante per ciascuna ditta offerente. Sezione V: Altre informazioni V.1) Informazioni complementari tutte le informazioni relative alla presente gara, sono indicate nei documenti di cui al punto IV.3.1.; le offerte anormalmente basse verranno sottoposte a verifica ai sensi degli artt. 86 commi 1, 3, 4, d.lgs. n. 163/06 e s.m.i. Trova applicazione l'art. 122 comma 9. Si rinvia al Disciplinare di gara; E' ammesso il subappalto ai sensi dell'art. 118 del d.lgs. n. 163/06 s.m.i. e secondo le modalita' di cui al Capitolato Speciale d'appalto; Varianti come specificato nel Capitolato Speciale d'appalto; l'I.N.P.S. si riserva la facolta' di: a) non procedere all'aggiudicazione in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, c) sospendere, reindire, o non aggiudicare motivatamente la gara; d) non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; Costituiscono parte integrante e sostanziale del presente bando i documenti elencati al punto: IV.3.1. Organo Competente per le procedure di ricorso e' il Tribunale di Palermo. Per la definizione si rinvia all'art. 35 del Capitolato Speciale d'Appalto. il Responsabile del Procedimento e' l'Arch. Claudia Stefanelli - Largo Josemaria Escriva De Balaguer n. 11 - 00142 Roma - tel. 0651014150 - cell. 3205694481 - fax 0651014339 - e-mail: claudia.stefanelli@inps.it Palermo, 26 novembre 2013 Il dirigente generale dott.ssa Maria Sciarrino TC13BFH20927