CONSIP S.P.A.
Sede Legale: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: CONSIP S.P.A.
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.144 del 9-12-2013)

 
Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., per la
        fornitura di un sistema di collegamento WDM - ID 1446 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E  -  Roma  -  00198  -
Italia 
  Punti di contatto: Direzione Sourcing - All'attenzione  del:  Dott.
Vittorio D'Orsi 
  Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 Indirizzi internet: www.mef.gov.it;
www.consip.it www.sogei.it; (profilo di Committente) www.consip.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso: 
  i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: Si 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  per
la fornitura di un sistema di  collegamento  WDM  -  ID  1446  -  CIG
54723294BF 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  Forniture: 
  Noleggio. 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione  dei  servizi:  presso  le  sedi  CED  del
Ministero dell'Economia e delle Finanze di via XX Settembre 97  e  di
via Atanasio Soldati 80 in Roma 
  Codice NUTS ITE43 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del caso) 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto ha ad oggetto la fornitura delle seguenti prestazioni 
  a) "Servizio base di interconnessione RGS"  realizzato  mediante  2
collegamenti in fibra ottica punto-punto completamente  differenziati
nei  percorsi  metropolitani,  4  apparati  WDM,  equipaggiabili  con
interfacce FC o Ethernet (o entrambe), 2 armadi rack 19,  comprensivo
delle attivita' di consegna, installazione e configurazione; 
  b) "Servizio di ampliamento banda RGS", comprensivo delle attivita'
di consegna, installazione e configurazione; 
  c) "Servizio base di interconnessione  DT"  realizzato  mediante  2
collegamenti in fibra ottica punto-punto completamente  differenziati
nei  percorsi  metropolitani,  4  apparati  WDM,  equipaggiabili  con
interfacce FC o Ethernet (o entrambe), 2 armadi rack 19,  comprensivo
delle attivita' di consegna, installazione e configurazione; 
  d) "Servizio di ampliamento banda DT", comprensivo delle  attivita'
di consegna, installazione e configurazione; 
  e) "Servizio di manutenzione e assistenza"; 
  f) "Servizio di reporting"; 
  g) "Servizio di trasloco"; 
  meglio descritti nella documentazione di gara. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  Oggetto principale: Vocabolario principale 72318000-7; 72315000-6 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
? SI' 
  II.1.8) Lotti: 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) 
  Importo globale massimo non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla
gara,                        Euro                        1.598.880,00
(unmilionecinquecentonovantottomilaottocentottanta/00),   al    netto
dell'IVA, con Base d'asta non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla
gara,          pari          ad           Euro           1.598.880,00
(unmilionecinquecentonovantottomilaottocentottanta/00), IVA  esclusa,
soggetta  a  ribasso  e  sotto-base  d'asta  non   superabile,   pena
l'esclusione dalla gara, per singolo  elemento  lambda  2,5,  per  il
Servizio  base  di  interconnessione,  Servizio  di  manutenzione   e
assistenza, Servizio di reporting, RGS e DT, pari  ad  Euro  1.800,00
(milleottocento/00), IVA esclusa, soggetta a ribasso. 
  Dal DUVRI risulta che le attivita' oggetto del presente appalto non
danno origine a rischi interferenti pertanto i  costi  relativi  alla
sicurezza derivanti da interferenze sono pari  a  zero.  Resta  fermo
quanto previsto nel DUVRI. 
  Si precisa che l'acquisto dei servizi di ampliamento di banda e  di
trasloco  e'  meramente  eventuale,  come  meglio   precisato   nella
documentazione di gara. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso) 
  Opzioni No 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi (se del caso) 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Il Contratto avra' una durata di 36 (trentasei) mesi dalla "Data di
accettazione della fornitura". I servizi  di  cui  al  punto  II.1.5)
lett. b), d) e g) possono essere richiesti negli ultimi due  anni  di
vigenza contrattuale. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs 163/2006: Euro
31.977,60; 
  cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006 
  polizza assicurativa 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso): 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art 34 D. Lgs.
n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto  dall'art.  13  della  Legge
248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli art. 35, 36 e 37  del
richiamato Decreto nonche' del d.P.R. 207/2010. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni  particolari
SI' 
  Descrizione delle condizioni particolari: Descrizione negli atti di
gara. 
  III. 2) Condizioni di partecipazione 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti  la
presente fornitura in conformita' con quanto previsto  dall'art.  39,
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  Ai sensi  dell'art  37  della  Legge  n.  122/2010,  gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
black list di cui al D.M 4 maggio 1999 e al  D.M.  21  novembre  2001
devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del
D.M. 14 dicembre 2010. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) aver realizzato, cumulativamente nel biennio solare 2011 - 2012,
un fatturato specifico per la prestazione di "servizi di trasmissione
dati" non inferiore a Euro 650.000,00 (seicentocinquantamila/00), IVA
esclusa. 
  Si applica quanto previsto dall'art.41 comma 3 del D.Lgs 163/2006. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere d),  e),  a  pena  di  esclusione,  la  mandataria  dovra'
possedere il requisito di cui alla precedente lettera  a)  in  misura
maggioritaria in senso relativo. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione NO 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: ID 1446 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo) 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti 
  Data 27/01/2014 - Ora: 12.00 
  Documenti a pagamento NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 27/01/2014 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  Durata in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento  delle
offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  data 27/01/2014 - Ora: 15.00 
  Luogo: presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui  al
punto 1.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte SI 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso) 
  Si tratta di un appalto periodico: NO 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Le specifiche prescrizioni riguardanti il servizio/fornitura (le
modalita' di  presentazione  delle  offerte,  la  determinazione  del
prezzo piu' basso anche ai sensi dell'art. 82, comma 3-bis, D.Lgs. n.
163/2006, le cause di esclusione dalla  gara  e  altre  informazioni)
sono contenute nella documentazione di gara. 
  2. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del  D.Lgs.  n.  163/06,  Consip
S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente  alla  verifica  di
anomalia, in base ai  criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al
combinato disposto degli articoli  86,  87,  88  e  89  del  predetto
Decreto e degli art. 121, e 284 del  d.P.R.  5  ottobre  2010  n.207,
delle migliori offerte non oltre la quinta. 
  3. Consip S.p.A. si  riserva,  il  diritto  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione  nel  caso  in   cui   nessuna   offerta   risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale;  b)
procedere all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta
valida,  c)  sospendere,  reindire  o   non   aggiudicare   la   gara
motivatamente; Sogei si riserva  il  diritto  di:  d)  non  stipulare
motivatamente  il  Contratto  anche  qualora   sia   intervenuta   in
precedenza l'aggiudicazione. 
  4. Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti a mezzo fax al numero/indirizzo di cui al punto I.1,  entro
e non oltre il termine delle ore 12:00 del 09/01/2014. 
  5. Il Responsabile del Procedimento, ai sensi  e  per  gli  effetti
dell'art.  10  del  D.  Lgs.  n.  163/2006  e  del  d.P.R.  207/2010,
limitatamente alla sola  fase  ad  evidenza  pubblica,  e'  il  Dott.
Vittorio D'Orsi. 
  6. Sogei si riserva la facolta'  di  apportare  un  aumento  o  una
diminuzione  delle  prestazioni  oggetto  del  contratto  fino   alla
concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. 
  7.  I  seguenti  CPV  sono  da  intendersi  principali  72318000-7;
72315000-6. 
  8. Ai sensi dell'art 79 comma 5  quinquies  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. il Concorrente  e'  tenuto  ad  indicare  nell'Allegato  1  al
Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia  il  domicilio  eletto
che il numero di fax. 
  9. L'informativa di cui all'art.  243  bis  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale  della  Consip
S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase  del
procedimento. 
  10. Il Contratto non conterra' clausola compromissoria. 
  11. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
al trattamento dei propri  dati,  anche  personali,  ai  sensi  della
D.Lgs.  196/2003  s.m.i.,  per  le   esigenze   della   procedura   e
contrattuali. 
  12. Le motivazioni di cui all'articolo 41 comma 2  del  D.Lgs.  163
del 2006 e smi come modificato dall'art.1 comma 2 bis lett. b)  della
legge del 7 agosto 2012 n.135, relative alla previsione del requisito
di fatturato specifico contenuto al precedente punto III.2.2 e quelle
in merito alla non ripartizione in lotti della procedura, sono meglio
descritte nel Disciplinare di gara. 
  13. I servizi di cui al punto II.1.5)  lett.  b),  d)  e  g),  sono
meramente eventuali come meglio  precisato  nella  documentazione  di
gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 06/12/2013 
  ALLEGATO A 
  4) Indirizzi dell'altra amministrazione aggiudicatrice a nome della
quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista 
  Denominazione ufficiale Sogei 
  Indirizzo postale Via Mario Carucci,99 Codice postale 00143 
  Citta' Roma Paese Italia 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
TX13BFJ42
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.