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Bando di gara procedura aperta per l'affidamento della gestione delle apparecchiature e delle aree sosta comunali senza custodia a pagamento CIG 5466703207 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Comune di Desenzano del Garda, Via Carducci, 4 - Desenzano del Garda 25015 Italia Punti di contatto: Area Servizi Finanziari Ufficio Economato all'attenzione Delia Polato Telefono: +39 030.9994226 - Posta elettronica: economato@comune.desenzano.brescia.it - Fax: + 39 030.9143700. Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice - profilo di committente www.comune.desenzano.brescia.it Accesso elettronico alle informazioni: www.comune.desenzano.brescia.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Comune di Desenzano del Garda - Ufficio Protocollo, Via Carducci, 4, Desenzano del Garda 25015 - Italia. Contatto: Delia Polato - Telefono: +39 030.9994226 - Fax +39 030.9994197 I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale o locale I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali delle Amministrazioni pubbliche I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Servizi inerenti la gestione delle aree sosta comunali senza custodia a pagamento e delle relative attrezzature - CIG 5466703207 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi Categoria di servizi n. 27 - Luogo principale di prestazione dei servizi: Territorio Comune di Desenzano d/G. - NUTS IT II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5 Breve descrizione dell'appalto Costituiscono oggetto dell'appalto: a) I servizi inerenti la gestione delle aree sosta comunali senza custodia a pagamento ed in particolare il mantenimento in funzione delle apparecchiature e degli impianti per la rilevazione delle soste e l'incasso delle tariffe, compresi i pannelli a messaggio variabile dislocati sul territorio comunale, curandone la manutenzione ordinaria e garantendone la continuita' di funzionamento, nonche' la raccolta e il versamento delle somme incassate. b) Il servizio di noleggio e la posa in opera delle apparecchiature per la gestione delle attuali aree a pagamento, in sostituzione di quelle esistenti; c) Il servizio di noleggio e la posa in opera delle apparecchiature per la gestione delle aree a pagamento che l'Amministrazione intende istituire; d) Il servizio di noleggio di attrezzature aggiuntive nelle aree sosta esistenti; Le aree sosta sono gestite mediante parcometro o mediante sistema a sbarra II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale 98351000-8 Servizi di gestione parcheggi, Oggetti complementari 98351100-9 Servizi connessi ai parcheggi. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Divisione in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni se del caso) Valore stimato, IVA esclusa: 1.872.000,00 Euro. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione durata in mesi: 72 (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste A. Cauzione provvisoria - La cauzione provvisoria, prestata a garanzia della valida partecipazione alla gara d'appalto e della successiva stipulazione del contratto, secondo quanto stabilito dall'art. 75 del D. Lgs. 163/2006, deve essere pari al 2% dell'importo globale dell'appalto (Euro 1.872.000,00), come specificato al punto II.2.1 del presente Bando. B. Cauzione definitiva - La cauzione definitiva, prevista nel Capitolato Speciale per l'affidamento dei servizi, conformemente a quanto stabilito all'art. 113 del D. Lgs. 163/2006, dovra' essere costituita mediante una garanzia fidejussoria e sara' pari al 10% del valore contrattuale. Essa dovra' essere depositata prima della firma del contratto a garanzia dell'esatto adempimento delle obbligazioni da assumere. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: mezzi propri di bilancio. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Art. 37 D. Lgs. 163/2006. La percentuale dell'impresa mandataria non dovra' essere inferiore al 51%. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Secondo quanto indicato al punto 9 lettera a) del disciplinare di gara III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Secondo quanto indicato al punto 9 lettera b) del disciplinare III.2.3) Capacita' tecnica I concorrenti devono avere maturato, nel quinquennio precedente (2008-2012), un'esperienza almeno triennale, relativa ai medesimi servizi oggetto dell'appalto (fornitura/noleggio di apparecchiature per la gestione delle soste e gestione delle apparecchiature e delle aree sosta a pagamento). III.3 CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati al punto 6 del disciplinare. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 16/01/2014 Ora 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 20/01/2014 ora 09:00 Luogo: Comune di Desenzano del Garda - Via Carducci 4. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'. Legale rappresentante delle imprese offerenti o suo delegato in possesso di idonea delega e valido documento di identita'. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: No VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Per quanto non previsto dal presente bando si rinvia al disciplinare, al capitolato speciale ed alla documentazione di gara formanti parte integrante e sostanziale del presente bando, tutti pubblicati, insieme al bando, sul profilo committente: www.comune.desenzano.brescia.it alla sezione Bandi e concorsi. Il CIG attribuito alla presente procedura e' il 5466703207; Responsabile Unico del procedimento e' la Dott.sa Loretta Bettari Dirigente Area Servizi Finanziari del Comune di Desenzano d/G. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lombardia Sezione di Brescia - Indirizzo postale: Via Carlo Zima, 3 Citta': Brescia - CAP 25121 Paese: Italia - Telefono: +39 0302279404 Posta elettronica: ===== Fax: ====== Indirizzo Internet (URL): www.tarbrescia.com VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: entro 30 giorni ai sensi art. 120 D. Lgs. 104/2010 e nel rispetto art. 243-bis D. Lgs. 163/2006 VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 06/12/2013 Il dirigente area servizi finanziari dott. Loretta Bettari T13BFF21284