CONSORZIO TIBURTINO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.145 del 11-12-2013)

 
      Bando di gara - Esecuzione lavori opere di urbanizzazione 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  Denominazione: Consorzio Tiburtino 
  Indirizzo sede amministrativa: viale Giulio Cesare n.  14  -  00192
Roma - Tel. e fax 06 3226577 
  Punti di contatto: E-mail ufficiotecnico@consorziotiburtino.com 
  Sito internet www.consorziotiburtino.com 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  Tipo di appalto: procedura aperta ai sensi dell'art.  55  comma  5,
del D.Lgs.vo n. 163/2006 per l'affidamento di appalto di cui all'art.
53, comma 2, lettera a) del medesimo D.Lgs.vo n. 163/2006.  Contratto
stipulato con atto pubblico notarile informatico. 
  Oggetto dell'appalto: esecuzione dei «Lavori  di  attuazione  della
Fase I° delle opere di urbanizzazione connesse alle edificazioni  nel
comparto "R" nell'ambito del  progetto  unitario  dell'area  "A"  del
Comprensorio Direzionale Orientale Tiburtino  -  Roma  Capitale».  Ai
sensi di quanto disposto dall'art. 2, comma 1  bis,  del  codice  dei
contratti, si precisa che la realizzazione dell'intero intervento  e'
suddivisa in due lotti, o fasi, temporalmente distinti. 
  Luogo di esecuzione: comune di Roma 
  Codice Cpv: 45213312-3 CIG: 4740175427 - CUP D85H12000000004 
  Importo complessivo posto a base di gara € 6.915.888,11 di cui: 
    importo netto lavori: € 6.523.527,12; 
    importi non soggetti a ribasso: € 392.360,99, di cui: 
      oneri bonifica ordigni bellici (BOB): € 97.635,59; 
      oneri per la sicurezza (PSC e DVR): € 294.725,40. 
  Categorie relative alle lavorazioni di cui si compone  l'intervento
e relative classifiche di importo, ai sensi dell'art.  61  D.P.R.  n.
207/2010: 
  Categoria prevalente: 
    OG1 - Edifici Civili e Industriali - Cl. IV bis - € 3.567.512,97. 
  Categorie  scorporabili   e/o   subappaltabili   a   qualificazione
obbligatoria: 
    OG3  -  Strade  e  relative  opere  complementari  -  Cl.  IV   -
€ 1.982.346,73; 
    OG6 - Acquedotti, Rete fognature - Cl. II - € 465.502,81; 
    OS24 - Verde e arredo urbano - Cl. II - € 508.164,61. 
  Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico   economico
finanziario e tecnico 
  Cauzioni e garanzie  richieste: i  concorrenti  dovranno  corredare
l'offerta con la cauzione provvisoria di cui all'art. 75  del  D.Lgs.
n. 163/06 e s.m.i.. Ulteriori garanzie richieste sono specificate nel
disciplinare di gara pubblicato sul sito internet di cui alla Sezione
I, nonche' nella Sezione V del presente bando. 
  Condizioni di  partecipazione:  sono  ammessi  a  partecipare  alla
presente procedura di gara tutti i sonetti di cui all'art. 34 comma 1
lettere a), b), c), d), e) e-bis), f) del codice appalti nonche'  gli
operatori economici  con  sede  in  altri  Stati  membri  dell'Unione
Europea, in possesso dei requisiti previsti nel disciplinare di  gara
pubblicato sul sito internet di cui alla Sezione I, e cioe': 
    requisiti di ordine generale: 
      inesistenza  delle  cause   di   esclusione   dalle   procedure
concorsuali di appalto di lavori pubblici, di cui all'articolo 38 del
D.Lgs. n. 163/2006 (Codice dei contratti); all'art. 14 del  D.Lgs.  9
aprile 2008 n. 81 (Sicurezza); al  D.Lgs.  n.  231/2001  (divieto  di
contrarre con la P.A.); all'art. 32 quater c.p.; al D.L. n. 223/2006;
alla legge n. 383/2001, cosi' come modificata dalla legge 22 novembre
2002, n. 266 di conversione  del  D.L.  n.  210/2002  (Emersione  del
lavoro nero); all'art. 41 del D.Lgs. n. l98/2006 (Pari opportunita');
all'art. 44 del D.Lgs. n. 286/1998 (Antidiscriminazione); all'art. 36
della legge 300/1970 (Statuto dei Lavoratori); all'art. 5,  comma  2,
lettera e) della legge 386/1990 (nuova disciplina sanzionatoria degli
assegni bancari); 
    requisiti di ordine speciale: 
      certificazione di sistema di qualita' ex art. 63 del D.P.R.  n.
207/2010; 
      attestato  di  qualificazione  SOA  adeguato  per  categorie  e
classifiche. 
  Qualora  il  concorrente  non   sia   in   possesso   di   adeguata
qualificazione nelle opere di cui alla Cat. OG3, Cl.  IV,  alla  Cat.
OG6,  Cl.  II  e  alla  Cat.  OS24,  Cl.II,  dovra'   costituire   un
raggruppamento ai sensi della vigente normativa in materia di appalti
pubblici. Nel caso in cui  il  concorrente  assuma  sulla  prevalente
tutte le altre lavorazioni componenti  l'appalto,  lo  stesso  dovra'
essere in possesso della qualificazione in cat. OG1, classifica VI  e
impegnarsi,  per  quelle  per  cui   non   possiede   la   necessaria
qualificazione, a ricorrere obbligatoriamente al subappalto. 
  Possono partecipare alla gara raggruppamenti temporanei di  imprese
di tipo orizzontale, verticale e misto. E' ammesso l'avvalimento. 
  Relativamente alla bonifica da ordigni  bellici,  l'aggiudicatario,
qualora privo dell'abilitazione del Ministero  della  difesa,  dovra'
necessariamente subappaltare i relativi lavori ad impresa abilitata. 
  Sezione IV: Procedura 
  Criterio di aggiudicazione: l'affidamento avverra' con il  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa di cui all'art.  83  del
D.Lgs.  n.  163/2006,  determinata  mediante  l'attribuzione  di   un
punteggio  massimo  di  100  punti,  prendendo  in  considerazione  i
seguenti elementi e sub-elementi di valutazione e rispettivi  fattori
ponderali:  Merito  Tecnico  Punti  65;  Riduzione   del   tempo   di
esecuzione. Punti  10;  Modalita'  di  pagamento  Punti  10;  Offerta
economica Punti 15. La stazione appaltante si avvarra' della facolta'
di valutare la congruita' di ogni offerta che appaia anomala rispetto
alla   prestazione   da   eseguire.   Informazioni    di    carattere
amministrativo:  i  soggetti  che  intendono  concorrere  alla   gara
dovranno inviare, secondo le modalita'  e  prescrizioni  dettate  dal
disciplinare di gara pubblicato sul sito internet di cui alla Sezione
I, un plico contenente cinque  buste,  a  loro  volta  contenenti  la
documentazione  amministrativa,  l'offerta  tecnica,   l'offerta   di
miglioramento del tempo di ultimazione dei lavori l'offerta  relativa
alla modalita' di pagamento e l'offerta economica. 
  Il plico dovra' pervenire a mezzo servizio  postale  o  agenzia  di
recapito all'indirizzo "Consorzio Tiburtino Viale Giulio Cesare n. 14
- 00192 Roma". 
  Termine per il  ricevimento  delle  offerte:  il  plico  contenente
l'offerta dovra' pervenire con le modalita' sopra riportate non  piu'
tardi delle ore 12.00 del giorno 6 marzo 2014. Le operazioni di  gara
avranno inizio il giorno 10 marzo 2014, alle ore  10.00,  presso  una
sala dell'Hotel Leonardo da Vinci in Via dei Gracchi 324 - Roma. 
  Periodo minimo durante il quale il concorrente  e'  vincolato  alla
propria offerta: giorni 180 (centottanta). 
  Sezione V: Altre informazioni 
  Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti contenuti nel
plico-offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di
traduzione giurata. 
  Ulteriori informazioni possono essere richieste per iscritto al fax
0039        063226577         o         all'indirizzo         e-mail:
ufficiotecnico@consorziotiburtino.com  entro  e  non  oltre   il   20
febbraio 2014. I quesiti posti oltre il suddetto termine non verranno
presi in considerazione. Le relative risposte saranno pubblicate  sul
sito  della  stazione  appaltante  e  sara'  cura   del   Concorrente
verificarne l'avvenuta pubblicazione. 
  Raggruppamenti di imprese: tenendo presente quanto  dispone  l'art.
37 del D.Lgs. n. 163/2006, per le associazioni temporanee di  imprese
e per i consorzi, i requisiti frazionabili  richiesti  dal  bando  di
gara per il concorrente singolo, devono essere posseduti nella misura
minima  del  40%  dalla  mandataria   e   la   restante   percentuale
cumulativamente dalla  mandante  o  dalle  mandanti,  ciascuna  nella
misura minima del 10% di quanto richiesto all'intero  raggruppamento,
fermo restando che la capogruppo deve possedere i requisiti in misura
maggioritaria. 
  Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto:  ai  sensi  dell'art.  37  del
D.Lgs.  n.  163/2006,  mediante  formale  conferimento  del   mandato
collettivo speciale e della  procura  speciale  al  mandatario  nelle
forme di legge, prima della stipulazione del Contratto. 
  I soggetti che intendono concorrere alla gara  dovranno  effettuare
obbligatoriamente il sopralluogo. L'acquisto degli elaborati  grafici
di gara dovra' essere effettuato come indicato  nel  disciplinare  di
gara. 
  Si procedera' all'aggiudicazione dell'appalto anche in presenza  di
una sola offerta valida, purche' ritenuta congrua e conveniente. 
  L'aggiudicatario dovra' presentare garanzia definitiva nella misura
e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.  E'
inoltre tenuto a stipulare  specifica  polizza  assicurativa  di  cui
all'art. 129, comma 1 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 125
del D.P.R. n.  207/2010.  La  somma  assicurata  e'  pari  al  valore
dell'opera (importo di contratto); il massimale  per  l'assicurazione
contro responsabilita' civile verso terzi e' pari al 5%  della  somma
assicurata. 
  Ai sensi dell'art. 26 ter della legge 9 agosto 2013  n.  98,  sara'
corrisposta in favore dell'appaltatore un'anticipazione  pari  al  10
per cento dell'importo contrattuale. L'erogazione  dell'anticipazione
sara' subordinata alla costituzione di garanzia fideiussoria bancaria
o assicurativa di importo pari all'anticipazione maggiorato del tasso
di interesse legale  applicato  al  periodo  necessario  al  recupero
dell'anticipazione stessa secondo il cronoprogramma dei lavori. 
  L'importo della garanzia  verra'  gradualmente  ed  automaticamente
ridotto nel corso dei lavori, in  rapporto  al  progressivo  recupero
dell'anticipazione. Durante il corso dei  lavori  saranno  effettuati
pagamenti in  acconto  all'appaltatore  con  le  modalita'  stabilite
dall'art. 28 dello schema di contratto. 
  Gli  eventuali  subappalti  saranno  disciplinati  ai  sensi  delle
vigenti leggi. 
  Ai sensi dell'art. 34, comma 35, della legge 17  dicembre  2012  n.
221, sono a carico dell'appaltatore le spese sostenute dalla stazione
appaltante per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7
dell'art. 66 del codice dei contratti. 
  La stazione appaltante si riserva la facolta' di  applicare  l'art.
140 del D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i..  Organo  competente  per  le
procedure di ricorso: T.A.R.  Lazio.  Servizio  presso  il  quale  si
possono  chiedere  informazioni  sulla  presentazione  del   ricorso:
Ufficio Tecnico del Consorzio Tiburtino - Vial  Giulio  Cesare  14  -
00192 Roma. 
  E' esclusa la competenza arbitrale. La competenza a conoscere delle
controversie derivanti dal contratto e' deputata al Tribunale  Civile
di Roma. 
  E' facolta' della stazione appaltante, a propria  discrezione,  non
procedere all'aggiudicazione  della  gara,  o,  se  aggiudicata,  non
affidare l'appalto; nulla sara' dovuto, in ogni caso,  alle  societa'
concorrenti e/o all'aggiudicataria al verificarsi di tale  evenienza,
neppure a titolo di indennizzo o rimborso spese. 
  Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, i  dati  forniti  dai
concorrenti  sono  raccolti  e   trattati   esclusivamente   per   lo
svolgimento della  procedura  di  gara  e  dell'eventuale  successiva
stipula ed esecuzione del contratto. 
  Tutte le comunicazioni di natura ufficiale relative  alla  presente
procedura   di   gara   saranno   pubblicate   sul   sito    internet
www.consorziotiburtino.com e varranno come notifica nei confronti dei
concorrenti e di tutti gli interessati. 
  Determina a contrarre: D.P. n. 03 del 29 novembre 2013. 
  Validazione del progetto: Verbale prot. n. = del 3 dicembre 2013. 
  Responsabile del procedimento: dott.ssa Maria Letizia Nisita. 
  Data di invio del bando all'Ufficio pubblicazioni Unione europea: 6
dicembre 2013. 

                Il presidente del Consorzio Tiburtino 
                      dott. Simon Pietro Salini 

 
TS13BFM21149
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