AGENZIA REGIONALE CENTRALE ACQUISTI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 13-12-2013)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto:  ARCA  -  Agenzia
Regionale Centrale Acquisti, Via Fabio Filzi, n. 22,  20124,  Milano,
Italia,  Tel:  +39  02.92.895.1,  Fax:  +39   02.37713.903,   e-mail:
ufficiogare.arca@pec.regione.lombardia.it,
www.arca.regione.lombardia.it (profilo  del  committente).  Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il Disciplinare di gara e la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente Pubblico. 
  I.3) Principali settori di attivita':  Agenzia  Regionale  Centrale
Acquisti per la Regione Lombardia. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara a  procedura  aperta  ai  sensi  del  D.Lgs.  n.
163/2006, suddivisa in due Lotti, per l'affidamento  dei  servizi  di
gestione della corrispondenza per Regione Lombardia. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: C) Servizi: cat. 15, 4. 
  Luogo  principale  di  consegna:  il   territorio   della   Regione
Lombardia, come meglio specificato, per ciascun Lotto, nel Capitolato
Tecnico allegato al Disciplinare di gara. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto, suddiviso in  n.
2 (due) lotti, ha per oggetto l'affidamento dei servizi  di  gestione
della  corrispondenza  per  Regione  Lombardia  e   segnatamente   di
predisposizione e  di  recapito  della  corrispondenza,  come  meglio
descritto negli atti di gara ed in Allegato B. 
  II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti).  Vocabolario
principale: In Allegato B. 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP)? SI. 
  II.1.8) Questo appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  Si.  Le  offerte
possono essere presentate per uno o piu' lotti. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
NO. 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale:   Il   valore   stimato
dell'affidamento relativo a ciascun singolo  Lotto  e'  riportato  in
Allegato B. 
  II.2.2) Opzioni: La Regione Lombardia si  riserva  la  facolta'  di
richiedere all'aggiudicatario di ciascun  Lotto  servizi  consistenti
nella  ripetizione  di  servizi  analoghi   a   quelli   oggetto   di
affidamento, alle condizioni e limiti stabiliti nell'art.  57,  comma
5, lettera b), D.Lgs. n. 163/2006. 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
NO. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ciascun concorrente  dovra'
prestare una cauzione provvisoria di importo pari al 2%  dell'importo
posto a  base  d'asta  di  ciascun  singolo  Lotto  per  cui  intende
presentare offerta,  come  riportato  in  Allegato  B,  eventualmente
ridotto in ragione di quanto stabilito dall'articolo 75 del D.Lgs  n.
196/2003,  secondo  le  modalita'  e  le  condizioni  stabilite   nel
Disciplinare di gara. Ciascun aggiudicatario dovra' altresi' prestare
una   cauzione   definitiva,   nonche'   possedere   una    copertura
assicurativa, secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione di imprese  temporaneamente  raggruppate/raggruppande,
di Consorzi, nonche' le  aggregazioni  tra  le  imprese  aderenti  al
contratto di rete ai sensi dell'articolo 3, comma 4-ter, del D.L.  n.
5/2009,  convertito  con  modificazioni  dalla  L.  n.  33/2009,  con
l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n.  163/2006,  il
tutto come meglio dettagliato nel disciplinare  di  gara  e  relativi
allegati. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: Si, previste negli  atti  di
gara. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Pena   l'esclusione   dalla   gara,   ciascun
concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche
ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di  gara,  le  seguenti
condizioni: 
  Per il Lotto 1: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti  l'oggetto  del  Lotto  1  del
presente appalto nel Registro delle Imprese o  in  uno  dei  registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta  di
uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto  dall'art.  39,
D.Lgs. n. 163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione; 
  Per il Lotto 2: 
  c) iscrizione per attivita' inerenti  l'oggetto  del  Lotto  2  del
presente appalto nel Registro delle Imprese o  in  uno  dei  registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta  di
uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto  dall'art.  39,
D.Lgs. n. 163/2006; 
  d) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione; 
  e) licenza individuale ex art. 5 del D.Lgs. n. 261/1999, necessaria
per le attivita' oggetto d'appalto  per  le  quali  e'  richiesto  il
possesso di detta licenza individuale; 
  f) autorizzazione generale  ex  art.  6  del  D.Lgs.  n.  261/1999,
necessaria per  le  attivita'  oggetto  d'appalto  per  le  quali  e'
richiesto il possesso di detta autorizzazione generale. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Per il Lotto 1: 
  a) aver  realizzato  complessivamente  negli  ultimi  tre  esercizi
sociali chiusi alla data di presentazione dell'offerta, un  fatturato
specifico relativo alla prestazione dei  servizi  analoghi  a  quelli
oggetto del Lotto, di importo, IVA esclusa,  almeno  pari  alla  base
d'asta complessiva indicata, per il Lotto 1, nell'Allegato B. 
  Per il Lotto 2: 
  b) aver  realizzato  complessivamente  negli  ultimi  tre  esercizi
sociali chiusi alla data di presentazione dell'offerta, un  fatturato
specifico relativo alla prestazione dei  servizi  analoghi  a  quelli
oggetto del Lotto, di importo, IVA esclusa,  almeno  pari  alla  base
d'asta complessiva indicata, per il Lotto 2, nell'Allegato B. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa. 
  Criteri indicati nel Disciplinare di gara: 
  Lotto 1: 
  1 Offerta Tecnica 30 
  2 Offerta Economica 70 
  Lotto 2: 
  1 Offerta Tecnica 40 
  2 Offerta Economica 60 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: ARCA_2013_22. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo): Termine per il ricevimento delle richieste di documenti
o per l'accesso ai  documenti:  29/01/2014  ore  15:00.  Documenti  a
pagamento: NO. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 29/01/2014 ore 15:00. pena  irricevibilita'  e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria  offerta:  240  (duecentoquaranta)  giorni  dal  termine
ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 30/01/2014 ore  15:00,
prima seduta pubblica di gara ai sensi dell'art. 117  del  D.P.R.  n.
207/2010. Luogo: presso gli uffici di ARCA, all'indirizzo di  cui  al
punto I.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:
un incaricato di ciascun concorrente, nel  rispetto  della  procedura
indicata nel Disciplinare di gara. 
  VI.1) Si tratta di appalto periodico: NO. 
  VI.2) L'Appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
dai fondi dell'Unione Europea: NO. 
  VI.3) Informazioni complementari: 1) Il codice identificativo della
gara (CIG) per ciascun Lotto  e'  riportato  in  Allegato  B.  2)  La
procedura di gara e' gestita con  il  Sistema  telematico  denominato
Sintel, accessibile dal sito  www.arca.regione.lombardia.it,  la  cui
descrizione e modalita'  di  utilizzo  ai  fini  della  presentazione
dell'offerta e' precisata nel Disciplinare di  gara  e  nel  relativo
Allegato 6-Utilizzo di Sintel. In tale Allegato 6 sono descritte:  le
informazioni riguardanti la Piattaforma di Intermediazione telematica
in generale, le modalita'  tecniche  per  l'utilizzo  di  Sintel,  la
dotazione informatica necessaria per la partecipazione alla  presente
procedura,  la  registrazione  alla  Piattaforma  e  la  forma  delle
comunicazioni da  utilizzare  per  la  presente  procedura.  ARCA  si
riserva di sospendere la procedura in caso di anomalie segnalate  dal
Sistema. 3) Entro il termine per il ricevimento delle offerte saranno
necessarie la registrazione al Sistema SinTel,  la  sottomissione  al
Sistema delle offerte su supporto informatico e la ricezione da parte
di ARCA del plico contenente la documentazione cartacea, come  meglio
stabilito nel Disciplinare di gara. 4) La documentazione ufficiale di
gara e' disponibile in  formato  elettronico,  firmato  digitalmente,
scaricabile dai siti di cui al punto I.1; e' altresi' disponibile una
versione in formato cartaceo, ritirabile presso ARCA all'indirizzo di
cui al punto I.1 nei giorni feriali, escluso  il  sabato,  dalle  ore
9:30 alle ore 12:30 e dalle ore 14:30 alle ore  16:30  (per  il  solo
giorno 29/01/2014 chiusura ore 15:00). In caso di discordanza tra  la
versione in formato elettronico firmato digitalmente e la versione in
formato  cartaceo  prevarra'  e,  quindi,  avra'   validita'   quanto
contenuto nella versione in formato elettronico firmato digitalmente,
in quanto rappresenta la documentazione  ufficiale  di  gara.  5)  Le
specifiche prescrizioni riguardanti i servizi oggetto di affidamento,
le modalita' di presentazione e gli  elementi  di  valutazione  delle
offerte, le basi d'asta unitarie non superabili in  sede  di  offerta
pena l'esclusione dalla gara, il subappalto, le  ulteriori  cause  di
esclusione e  le  altre  informazioni  di  gara  sono  contenute  nel
Disciplinare  di  gara  e  relativi   allegati.   6)   In   caso   di
raggruppamento temporaneo di imprese,  ai  sensi  dell'art.  275  del
D.P.R. n. 207/2010 la mandataria dovra' possedere, pena  l'esclusione
dalla gara, il requisito di  cui  al  precedente  punto  III.2.2)  ed
eseguire l'appalto in misura maggioritaria (in  senso  relativo).  7)
Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che  si  trovino  tra
loro in una delle situazioni di controllo di cui  all'art.  2359  del
codice civile o in una qualsiasi relazione, anche  di  fatto,  se  la
situazione di controllo o la relazione: i) comporti  che  le  offerte
sono imputabili ad un unico centro decisionale,  ii)  abbia  influito
sulla formulazione dell'offerta.  Saranno,  altresi',  esclusi  dalla
gara i concorrenti per i quali si accerti  che  le  relative  offerte
sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci
elementi. 8) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 9) I
concorrenti,  con  la  presentazione  delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003,  per  le   esigenze   concorsuali   e   contrattuali.   10)
Informazioni  e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono   essere
richiesti esclusivamente  a  mezzo  "Comunicazioni  della  procedura"
presente sulla piattaforma Sintel, entro e non oltre il termine delle
ore 16:30 del 15/01/2014. I chiarimenti agli atti  di  gara  verranno
pubblicati sui siti di cui al precedente punto I.1, nonche'  verranno
inviati con le ulteriori  modalita'  stabilite  nel  Disciplinare  di
gara. 11) Ai sensi dell'art.  79  comma  5-quinquies  del  D.Lgs.  n.
163/2006,  i  concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede   di
presentazione   dell'offerta,   secondo   le    modalita'    indicate
nell'Allegato 1 al Disciplinare di  gara,  il  domicilio  eletto  per
l'invio delle comunicazioni prendendo atto  che  le  stesse  potranno
essere inviate da ARCA anche solo a mezzo pec. 12) ARCA si riserva la
facolta' di cui all'art. 140  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  nonche'  la
facolta' di cui all'art. 312, comma 5, del D.P.R.  n.  207/2010.  13)
Ciascun  Contratto  che  verra'  stipulato  con  l'aggiudicatario  di
ciascun Lotto ha una durata di 36 (trentasei) mesi  decorrenti  dalla
data di attivazione del medesimo, prorogabile  fino  ad  ulteriori  6
(sei) mesi, su comunicazione scritta della Regione Lombardia, qualora
alla  scadenza  del  termine  non  sia  esaurito  l'importo   massimo
contrattuale; in ogni  caso,  la  Regione  Lombardia  utilizzera'  il
Contratto  inerente  a  ciascun  Lotto  mediante  le   Richieste   di
lavorazione sino all'importo massimo contrattuale  e  si  riserva  la
facolta' di chiedere  all'aggiudicatario  l'incremento,  alle  stesse
condizioni, fino a concorrenza di un quinto, di detto importo massimo
contrattuale, ai sensi dell'art. 11 del R.D. 18/11/1923, n. 2440. 14)
Il Contratto che verra' stipulato con l'aggiudicatario non prevede la
clausola compromissoria. L'informativa di cui all'art.  243  bis  del
D.Lgs  n.  163/2006  che   il   concorrente   intenda   eventualmente
presentare, resa nelle  modalita'  indicate  dal  predetto  articolo,
dovra' essere indirizzata ai punti di contatto di cui al punto  I.1).
15) E' designato quale Responsabile del Procedimento per la  presente
procedura la dott.ssa Emilia Benfante. Resta fermo  quanto  stabilito
all'art. 274 del D.P.R. n.  207/2010,  come  meglio  specificato  nel
Disciplinare di gara. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia - Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso. Contro il  presente  Bando  di  gara  e'
proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione
sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 06/12/2013. 
    
  ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI 
  Lotto n. 1 
  1)  Breve  descrizione  dell'appalto:  Con   l'aggiudicatario   del
presente Lotto la Regione Lombardia stipulera' un contratto avente ad
oggetto l'affidamento  dei  servizi  di  stampa,  imbustamento  della
corrispondenza in uscita e gestione della corrispondenza in ingresso,
nonche' delle ulteriori attivita' correlate e  connesse,  tutto  come
meglio specificato nel Capitolato Tecnico. 
  2) CPV: 79800000-2 
  3) Quantitativo o entita' totale: l'Importo contrattuale sara' pari
all'importo di aggiudicazione; la base d'asta complessiva e' pari  ad
Euro                                                     3.543.975,00
(tremilionicinquecentoquarantatremilanovecentosettantacinque/00), IVA
esclusa. 
  5) Ulteriori informazioni: CIG: 5457487CBB 
  Lotto n. 2 
  1)  Breve  descrizione  dell'appalto:  Con   l'aggiudicatario   del
presente Lotto la Regione Lombardia stipulera' un contratto avente ad
oggetto l'affidamento dei servizi di recapito  della  corrispondenza,
di gestione degli esiti e di gestione delle comunicazioni di ritorno,
nonche' delle ulteriori attivita' correlate e  connesse,  tutto  come
meglio specificato nel Capitolato Tecnico. 
  2) CPV: 64110000-0 
  3) Quantitativo o entita' totale: l'Importo contrattuale sara' pari
all'importo di aggiudicazione; la base d'asta complessiva e' pari  ad
Euro                                                    20.051.745,00
(ventimilionicinquantunomilasettecentoquarantacinque/00),         IVA
esclusa. 
  5) Ulteriori informazioni: CIG: 54574985D1 

     Agenzia Regionale Centrale Acquisti - Il direttore generale 
                        dott. Andrea Martino 

 
T13BFM21394
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.