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Bando di gara mediante procedura aperta 1. STAZIONE APPALTANTE Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale della Provincia di Vicenza, Via Btg. Framarin 6, 36100 Vicenza, tel 0444/223600 fax 0444/223697, C.F./P.IVA 00165800244 www.atervicenza.it. CUP E23D13000710006. CIG 546717250E. 2. PROCEDURA E CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Procedura aperta ai sensi dell'art. 54 DLgs.163/06 ss.mm.ii., del DPR 207/2010 ss.mm.ii. e della L.R. Veneto 27/2003, con aggiudicazione anche nel caso di unica offerta; con svincolo dall'offerta valida decorsi 180 gg dalla scadenza del termine di presentazione delle offerte medesime. Non sono ammesse offerte in aumento. In caso di offerte uguali, si procedera' al sorteggio. Il criterio di aggiudicazione e' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli art.81 c.1, 83 ed 84 del DLgs.163/06 e successive integrazioni, con individuazioni e verifica delle eventuali offerte anomale ex articoli 86,87,88,89 DLgs.163/06 ss.mm.ii. Le offerte saranno valutate in base ai seguenti pesi: offerta economica peso pti 25; qualita' dei materiali e proposte migliorative peso pti 55; garanzie accessorie ed assistenza post appalto peso pti 14; organizzazione dei lavori e rapporti con il committente peso pti 5; tempi di esecuzione peso pti 1. Si richiama espressamente quanto previsto, in merito ed in forma piu' dettagliata, dal Disciplinare di Gara, che forma parte integrante ad ogni effetto del presente Bando di Gara. 3. FINANZIAMENTO E DELIBERA A CONTRARRE Per le opere oggetto dell'affidamento viene assicurata la copertura tramite i fondi del Comune di Montecchio Maggiore come da delibera di Giunta del Comune n.223 del 7/11/13, e della Regione Veneto di cui alla D.G.R. n.2028 del 8/10/12; ATER di Vicenza ha assunto delibera a contrarre con provvedimento del C.d.A. ATER n. 14983/2 del 22/11/13. 4. LUOGO DI ESECUZIONE, DESCRIZIONE ED IMPORTO DEI LAVORI Luogo di esecuzione: Comune di Montecchio Maggiore (VI), via Salvo d'Acquisto. Descrizione: esecuzione del primo stralcio dei lavori di ristrutturazione e ampliamento dell'attuale Caserma dei Carabinieri, provvedendo alla riorganizzazione funzionale dell'edificio esistente, risalente agli anni '60 -'70 del '900 al quale e' stato aggiunto, in epoca recente, un nuovo corpo edilizio in aderenza al lato nord-est, ed alla esecuzione dei lavori della nuova ala di ampliamento lato sud-ovest; completa l'intervento la realizzazione di n. 4 alloggi di servizio, concentrati in una palazzina indipendente. Importo complessivo dell'affidamento e classificazione dei lavori (compresi oneri per la sicurezza): Euro 2.825.801,12. Categoria principale: OG1 (a qualif. obblig.) Euro 1.008.935,37. Categorie subappaltabili o scorporabili: OS3 Euro 119.135,54;.OS28 Euro 272.927,50; OS30 Euro 315.617,76; N.B.: Per le suddette categorie (OS3, OS28, OS30) a fine lavori dovra' essere rilasciata apposita dichiarazione di conformita' ex art.7 D.M. 37/2008 da parte dell'impresa installatrice OS1 Euro 188.384,32; OS6 Euro 423.131,09; OS7 Euro 364.863,02; OS8 Euro 28.414,64. Oneri per l'attuazione della sicurezza, non soggetti a ribasso: Euro 104.391,88. Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi del DLgs.163/06 ss.mm.ii., art.82 c.2 lett.b). Validazione del progetto: intervenuta con atto in data 15/11/13. 5. TERMINE DI ESECUZIONE E VISIONE DEI LUOGHI Il Termine di esecuzione e' fissato in gg 650 naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. A pena esclusione i concorrenti dovranno recarsi sul luogo di esecuzione dei lavori (i sopralluoghi sono previsti nei giorni 17/12/13 ore 14.30-16.30 ed il 18/12/13 ore 9.00-12.30) e prendere visione, presso gli uffici dell'A.T.E.R., degli elaborati progettuali negli orari d'ufficio (v. punto 6 del presente Bando). Si precisa che potranno effettuare il sopralluogo i seguenti soggetti: il legale rappresentante o il direttore tecnico dell'impresa (identificato tramite dichiarazione sostitutiva di certificazione); il dipendente in servizio della stessa munito di specifica delega attestante il rapporto di lavoro dipendente, rilasciata dal legale rappresentante dell'impresa su carta intestata con firma in originale e copia del documento di identita' della persona delegata. A seguito del sopralluogo e della presa visione degli elaborati progettuali un funzionario dell'azienda rilascera' un'attestazione di avvenuta visita, che l'impresa presentera' contestualmente all'istanza di ammissione. 6. DOCUMENTAZIONE Il Disciplinare di Gara, contenente le norme integrative del presente Bando, relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa, alle procedure di aggiudicazione, nonche' gli elaborati progettuali, sono visibili presso l'A.T.E.R. di Vicenza. Area Tecnica, nei seguenti giorni: lunedi', mercoledi' e venerdi' dalle ore 9.30 alle ore 12.30; martedi' dalle ore 15.00 alle ore 17.15. Degli elaborati progettuali potra' essere reperita copia dei files nel profilo del committente (www.atervicenza.it), nella sezione 'gare e bandi'. 7. RICEZIONE DELLE OFFERTE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE STESSE Termine e indirizzo di ricezione: entro il giorno 15/01/2014 fissato come termine perentorio. L'offerta dovra' essere indirizzata a: A.T.E.R. di Vicenza, Via Btg. Framarin 6, 36100 Vicenza. Modalita' di presentazione: a pena di esclusione, secondo quanto previsto nel punto 2) del Disciplinare di Gara, reperibile sul profilo del committente all'indirizzo web sopra ricordato. Data apertura offerte: in seduta pubblica presso l'A.T.E.R. di Vicenza il giorno 23/01/2014, alle ore 8.30. Sono ammessi a presenziare alla seduta, in rappresentanza delle imprese, i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 9, ovvero soggetti muniti di apposita delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 8. GARANZIA A CORREDO DELL'OFFERTA L'offerta dei concorrenti deve essere corredata, a pena di esclusione, da cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, costituita esclusivamente, come previsto dall'art.75 DLgs.163/06 ss.mm.ii. e dall'art.30 c.6 della L.R. Veneto 27/2003, mediante fideiussione bancaria o polizza fideiussoria assicurativa o fideiussione rilasciata da intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art.107 DLgs.385/93, che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie, a cio' autorizzati dal Ministero del Tesoro, Bilancio e Programmazione economica. E' altresi' ammessa la costituzione della cauzione in numerario, secondo le modalita' operative meglio descritte al punto n. 3.2 del Disciplinare di Gara. La cauzione provvisoria deve essere corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di un istituto bancario o di una compagnia di assicurazioni o di uno dei predetti intermediari finanziari a rilasciare la fideiussione costituente la cauzione definitiva per l'importo determinato a norma dell'art.113 DLgs.163/06 ss.mm.ii. e dell'art.30 c.3 L. R. Veneto 27/2003, nonche', qualora ne ricorrano i presupposti, a norma degli artt.41, c.4 e 42, c.2 L. R. Veneto 27/2003, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. Ai sensi art.75 c.7 DLgs.163/06 ss.mm.ii., l'ammontare della cauzione e' ridotto del 50% per le Imprese certificate UNI CEI ISO 9001:2008 o in possesso della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualita'. Al fine di usufruire della diminuzione della cauzione, il concorrente comprovera', a pena di esclusione, il possesso della certificazione di qualita' secondo quanto stabilito nel Disciplinare di Gara. 9. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA Possono presentare offerta: gli operatori economici di cui all'art.34 c.1 DLgs.163/06, consorziate ex art.34,35,36 DLgs.163/06 ss.mm.ii., ovvero da Imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ex art.34 e 37 DLgs.163/06 ss.mm.ii.; gli operatori economici con sede in altri stati aderenti all'Unione Europea ai sensi art.62 DPR 207/2010 ss.mm.ii. ed art.47 DLgs 163/06 ss.mm.ii. 10. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE.I concorrenti debbono essere in possesso, a pena di esclusione, dei requisiti di cui agli artt.40 DLgs.163/06 ss.mm.ii. e 78 c.1 DPR 207/2010 ss.mm.ii. e non debbono trovarsi in alcuna delle cause di esclusione di cui all'art.38 DLgs.163/06 ss.mm.ii. I concorrenti devono altresi' possedere, a pena di esclusione, l'attestazione SOA, di cui al DPR 207/2010 e ss.mm.ii., regolarmente autorizzata, in corso di validita'; le categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie e agli importi dei lavori da appaltare. Ai sensi art.63 DPR 207/2010 ss.mm.ii., per gli affidamenti d'importo superiore a Euro 516.000,00 dall'attestazione SOA deve risultare che l'Impresa e' in possesso della certificazione di qualita' aziendale, anche ai fini di poter fruire del beneficio della diminuzione della cauzione. Qualora l'attestazione di qualificazione sia stata rilasciata anteriormente all'acquisizione, da parte dell'impresa, della certificazione di qualita' aziendale, l'impresa puo' egualmente concorrere, purche' esibisca copia della predetta certificazione, dichiarata conforme all'originale ai sensi dell'art.18 DPR 445/2000 e ss.mm.ii., a pena di esclusione, accompagnata dalla precisazione di avere in corso di adeguamento la propria attestazione per farvi risultare il sopravvenuto possesso del 'requisito qualita' (determinazione Autorita' Vigilanza LL.PP. n.29/02). In caso di R.T.I., ex art.37 DLgs.163/06 ss.mm.ii., il requisito deve essere posseduto, a pena di esclusione, nella misura di cui all'art.92 c.2 DPR.207/2010 e successive modifiche ed integrazioni, se trattasi di R.T.I. orizzontale e nella misura di cui al medesimo art. 92 c.3, se trattasi di R.T.I. verticale. E' fatto divieto all'impresa o R.T.I. aggiudicataria di subappaltare i lavori ad imprese che abbiano partecipato alla gara. (Determinazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui LL.PP. n.14 del 15/10/03). Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi art.34 c.1 lett.d,e,f DLgs.163/06 e ss.mm.ii., i requisiti di cui al pto 10) del presente bando devono essere posseduti a pena di esclusione nella misura di cui all'art.92 DPR 207/2010 ss.mm.ii. I concorrenti potranno ricorrere all'avvalimento ai sensi art.49 DLgs.163/06 ss.mm.ii. I concorrenti che intendano ricorrere all'avvalimento dovranno inoltre, a pena di esclusione, produrre la documentazione meglio specificata nel disciplinare di gara, atta a dimostrare il rapporto tra l'impresa ausiliaria e quella ausiliata. 11. ALTRE INFORMAZIONI a. L'aggiudicatario definitivo, prima di poter stipulare il contratto, deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art.113 DLgs.163/06 ss.mm.ii. e dalla L.R. Veneto 27/2003, art.30 c.3, art.41 c.4 e 42 c.2 e ss.mm.ii. Dovra' inoltre stipulare idonea polizza di assicurazione per danni di esecuzione e responsabilita' civile verso terzi ai sensi art.129 c.1 DLgs.163/06 ss.mm.ii. e secondo quanto previsto dall'art.125 DPR. 207/2010 ss.mm.ii. La somma da assicurare con polizza che copra i danni subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti od opere anche preesistenti verificatesi nel corso dell'esecuzione dei lavori e lo smaltimento dei residui dell'eventuale sinistro e' pari all'importo di aggiudicazione. Detta polizza deve altresi' assicurare la stazione appaltante contro la responsabilita' civile per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori. I massimali saranno pari al 5% della somma assicurata, di cui sopra, con un minimo pari ad Euro 500.000,00 ed un massimo di Euro 5.000.000,00. b. Si applicano le disposizioni previste dall'art.40 c.7, dagli artt.75,113 DLgs.163/06 ss.mm.ii. e dall'art.30 c.3, 4, 6 della L.R.V. 27/2003 ss.mm.ii. c. Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. d. Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi. e. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro 20 gg dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate, con l'indicazione delle ritenute effettuate. Qualora si realizzassero le condizioni ex art.37 c.11 DLgs.163/06 ss.mm.ii. si provvedera' a corrispondere direttamente al subappaltatore l'importo delle prestazioni eseguite nei limiti del contratto di subappalto. Nel caso di pagamento diretto, gli affidatari comunicano alla stazione appaltante la parte delle prestazioni eseguite dal subappaltatore o dal cottimista, con la specificazione del relativo importo e con proposta motivata di pagamento. f. A favore dell'Appaltatore verra' corrisposta l'anticipazione del prezzo contrattuale secondo la vigente normativa. g. Ai sensi DLgs. 30.06.2003 n.196 artt.7-13, si informa che i dati forniti dalle Imprese saranno trattati dall'A.T.E.R. per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti. Il titolare del trattamento dei dati in questione e' l'A.T.E.R., nella persona del suo Direttore. h. Fermi i divieti ed i differimenti dell'accesso previsti dall'art.13 DLgs.163/06 ss.mm.ii., l'accesso agli atti del procedimento in cui sono adottati i provvedimenti oggetto delle comunicazioni e' consentito entro dieci giorni dall'invio della comunicazione dei provvedimenti medesimi mediante visione ed estrazione in copia. L'accesso agli atti sara' possibile su richiesta all'ufficio segreteria tecnica appalti negli orari di apertura al pubblico della presente stazione appaltante (art.79 c.5-quater DLgs.163/06 ss.mm.ii.). Il Regolamento di accesso agli atti ed il fac-simile della richiesta sono visionabili e scaricabili dal nostro sito www.atervicenza.it nella sezione 'normativa'. i. Dovra' essere fornita l'attestazione del versamento del contributo determinato in ragione dell'importo di gara, a favore dell'Autorita' di Vigilanza dei lavori pubblici. Il mancato pagamento costituira' causa di esclusione dalla gara. j. Il codice CIG che identifica la presente procedura e': 546717250E; lo stesso dovra' essere riportato sulla causale del versamento (Euro 140,00). Per le modalita' operative di pagamento si rimanda alle istruzioni attualmente in vigore e consultabili sul sito internet dell'Autorita'. k. La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario avviene, ai sensi dell'art.6-bis del Codice e delle delibere dell'Autorita' di Vigilanza, attraverso l'utilizzo del sistema AVCpass, reso disponibile dall'Autorita', fatto salvo quanto previsto dal c.3 del citato art.6-bis. l. Tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul portale AVCP secondo le istruzioni ivi contenute. Direzione dei lavori: arch. Alberto Fiorenzato, dipendente dell'A.T.E.R. Responsabile unico del procedimento: ing. Luciano Robino, dirigente dell'A.T.E.R. Vicenza, li' 4/12/2013 Il direttore Ruggero Panozzo T13BFM21462