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Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Amministrazione Provinciale di Catanzaro, indirizzo postale: piazza Rossi - Citta': Catanzaro - Codice postale: 88100 - Paese: Italia - Punti di contatto: Settore Appalti - Contratti (all'attenzione del dott. Antonio Russo) - Telefono: 0961/84253, pec: contrattieappalti@pec.provincia.catanzaro.it; posta elettronica: a.russo@provincia.catanzaro.it; fax 0961/84650; indirizzo Internet: Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.provincia.catanzaro.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' locale. L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: no. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: lavori di completamento e di adeguamento della S.P.: Buturo - Sersale Cropani - SS. 106 tratto funzionale Sersale - Cropani - Por Calabria FERS 2007/2013 - Progetto integrato di sviluppo locale "Pisl Network Roads". II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: lavori. Esecuzione luogo principale dei lavori: Cropani e Sersale (CZ). II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: lavori di completamento e di adeguamento della S.P.: Buturo - Sersale - Cropani - SS. 106 tratto funzionale Sersale - Cropani - Por Calabria FERS 2007/2013 - Progetto integrato di sviluppo locale "Pisl Network Roads". II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale - Oggetto principale 45233140-2. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: a) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza e costo del personale): € 761.750,00 (settecentosessantunomilasettecentocinquanta/00) - Categoria Prevalente OG3 - Classifica III; b) Costo del personale non soggetto a ribasso: € 112.575,00 (centododicimilacinquecentosettantacinque/00); c) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: € 11.250,00 (undicimiladuecentocinquanta/00); d) Importo soggetto a ribasso: € 637.925,00 (seicentotrentasettemilanovecentoventicinque/00); e) modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 53, comma 4, e 82, comma 2, lettera a) del decreto legislativo n. 163/2006. II.2.2) Opzioni (eventuali): no. II.3) Termine di esecuzione: giorni 420 (quattrocentoventi) naturali e consecutivi dalla data di consegna. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione pari 2% (duepercento). Importo a base d'asta nei modi previsti disciplinare gara. Cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113, decreto legislativo n. 163/2006. Si applicano le disposizioni previste dall'art. 40, comma 7, del decreto legislativo n. 163/2006. (Il concorrente deve segnalare il possesso del necessario requisito e documentarlo nei modi prescritti dalle norme vigenti). Pagamento contribuzione (pari ad € 70,00) a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici con una delle modalita' indicate nell'avviso del 31 marzo 2010 della citata Autorita' (contenente le istruzioni relative alle contribuzione dovute ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge n. 266/2005) e precisamente: a) versamento on-line mediante carta di credito dei circuiti Visa, MasterCard, Diners, American express collegandosi al "servizio riscossione" raggiungibile dalla homepage sul sito web dell'Autorita' di Vigilanza (www.avcp.it), sezione "contributi in sede di gara" oppure sezione servizi seguendo le istruzioni disponibili sul portale medesimo ed utilizzando il seguente CIG: 54745036C9; b) in contanti muniti del modello di pagamento rilasciato dal Servizio di riscossione (raggiungibile dalla homepage sul sito web dell'Autorita' di Vigilanza, www.acvp.it, sezione "contributi in sede di gara" oppure sezione servizi seguendo le istruzioni disponibili sul portale medesimo ed utilizzando il seguente CIG: 54745036C9, presso tutti i punti vendita della rete dei tabaccai lottisti abilitati ai pagamento di bollette e bollettini. N.B. Per i soli operatori economici esteri, sara' possibile effettuare il pagamento anche tramite bonifico bancario internazionale, sul conto corrente bancario n. 4806788, aperto presso il Monte dei Paschi di Sena (IBAN: IT 77 O 01030 03200 0000 04806788), (BIC: PASCITMMROM) intestato all'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture. La causale del versamento deve riportare esclusivamente il codice ideitificativo ai fini fiscali utilizzato nel Paese di residenza o di sede del partecipante e il codice CIG che identifica la procedura alla quale si intende partecipare. II1.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Finanziamento: Por Calabria FERS 2007/2013 - Progetto integrato di sviluppo locale "Pisl Network Roads" -Capitolo 5980/38 del Bilancio 2013); pagamenti secondo quanto previsto nel capitolato speciale d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: nessuna forma obbligatoria salvo rispetto disposizioni previste con riguardo alle associazioni temporanee d'imprese o consorzi o GEIE. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o nel registro commerciale - informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34, del decreto legislativo n. 163/2006. Per i requisiti: vedi disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: vedi disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: vedi disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: no. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossiere dall'Amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta 28/2013. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: data: 10 gennaio 2014, ore 12. Documenti a pagamento: si' - Prezzo: € 0,08 per foglio. Condizioni e modalita' di pagamento: il bando, il disciplinare di gara, il modello d'istanza possono essere acquistati, dietro pagamento diretto presso il settore appalti dell'Amministrazione Provinciale. Gli stessi documenti sono, comunque, disponibili sul sito Internet: www.provincia.catanzaro.it. Copia degli elaborati progettuali, che sono comunque visionabili presso citato settore, puo' essere acquistata, dietro pagamento diretto, presso copisteria "Elicop-Art" sita via S. Giorgio (CZ), tel. 0961/741680. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: data 13 gennaio 2014, ore 12. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 14 gennaio 2014, ore 9 - Luogo: Settore Appalti Amministrazione Provinciale - persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte Si': Legali rappresentanti concorrenti ovvero soggetti muniti specifica delega conferita dai suddetti legali rappresentanti. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai Fondi Comunitari: si'. VI.3) Informazioni complementari: a) L'appalto di cui alla presente procedura e' soggetto alle ulteriori disposizioni contenute nel protocollo di legalita' in materia di appalti stipulato con la Prefettura di Catanzaro in data 15 maggio 2012. Il predetto protocollo e' consultabile all'indirizzo: www.provincia.catanzaro.it sezione "Bandi di gara". Si intendono qui riportati, costituendo parte integrante e sostanziale del presente bando, gli obblighi scaturenti a carico delle imprese dal citato protocollo nonche' le clausole di cui all'allegato del protocollo di legalita' che dovranno essere sottoscritte dall'impresa aggiudicataria in sede di stipula del contratto. Le dette clausole sono contenute nello schema di contratto allegato al progetto; b) Procedura aperta ai sensi dell'art. 122, del decreto legislativo n. 163/2006. CUP intervento: C66G13000520006 - Determinazione dirigenziale a contrarre n. 4972 del 26 novembre 2013; c) Per norme integrative presente bando relative modalita' partecipazione gara, compilazione e presentazione domanda, documenti da presentare a corredo della stessa e per procedure aggiudicazione appalto si rimanda disciplinare gara; d) La stazione appaltante si riserva di escludere dalla gara i concorrenti per i quali accerti che le relative offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi; e) Non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti generali di cui all'art. 38, dal decreto legislativo n. 163/2006; f) Nel caso di partecipazione alla gara di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettera b e c), del decreto legislativo n. 163/2006 e' vietata la partecipazione per i consorziati che siano stati indicati come esecutori dell'appalto, pena l'esclusione dalla gara del consorzio e dei consorziati; g) Eventuale istanza di ritiro della busta una volta che la stessa sia pervenuta all'Amministrazione dovra' avvenire, previa dichiarazione, prima della scadenza del termine di cui al p. IV.3.4 del bando di gara; h) L'offerta deve riportare al massimo tre cifre decimali. Nel caso in cui venissero indicati piu' decimali, la commissione procedera' automaticamente all'arrotondamento in difetto qualora la quarta cifra sia compresa tra zero e quanto, ed in eccesso qualora la quarta cifra sia compresa tra cinque e nove. La percentuale arrotondata in tale modo determinera' il valore dell'offerta economica ai fini dell'aggiudicazione. Analogamente si procedera' per il calcolo delle medie e la determinazione della soglia di anomalia; i) All'appaltatore sara' corrisposta, ai sensi dell'art. 26 ter, del D.L. 69/2013, un'anticipazione pari al 10% dell'importo contrattuale; j) Si procedera' all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentino una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 86, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006 (art. 122, comma 9, del citato decreto legislativo) per come consentito dall'art. 253, comma 20-bis, del decreto legislativo n. 163/2006. La procedura di esclusione automatica non e' esercitatile qualora il numero delle offerte valide risulta inferiore a dieci, fermo restando il potere della stazione appaltante di valutare la congruita' dell'offerta; k) Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida se congrua e conveniente. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; I) Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettera d) e) ed f)del decreto legislativo n. 163/2006 i requisiti economici - finanziari e tecnici - organizzativi devono essere posseduti, nella misura di cui all'art. 92, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 (associazioni di tipo orizzontale); m) La contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo IX del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010, sulla base dei prezzi unitari di progetto; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) verra' detratto l'importo conseguente al ribasso offerto calcolato, per fare in modo che l'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto II.2.1. del presente bando non sia assoggettato a ribasso, con la seguente formula [SAL *(1-IS) 4R] (dove SAL = Importo stato di avanzamento; IS = Importo oneri di sicurezza/Importo complessivo dei lavori; R = Ribasso offerto); le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dall'art. 5.15 del capitolato speciale d'appalto; n) Eventuali subappalti saranno disciplinati sensi vigenti leggi. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati direttamente dalla stazione appaltante, e a tal fine, i soggetti aggiudicatari comunicano alla stessa la parte dei lavori eseguiti dal subappaltatore o cottimista con specificazione relativo importo e proposta motivata pagamento; o) I mezzi di comunicazione che saranno utilizzati per inviare o ricevere informazioni dai concorrenti sono: la posta e/o la pec; p) Si applicano le disposizioni di cui all'art. 140, del decreto legislativo n. 163/2006; q) Tutte le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto saranno devolute alla cognizione del Giudice ordinario (foro competente: Catanzaro). E' esclusa, pertanto la competenza arbitrale; r) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi art. 13, decreto legislativo n. 196/2003, esclusivamente ambito presente gara; s) Responsabile procedimento: ing. Floriano Siniscalco - tel. 0961/84274 - Direttore Lavori: ing. Roberto Iritano; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Calabria - Indirizzo postale: via Alcide De Gasperi n. 76 - Citta': Catanzaro - Codice postale: 88100 - Paese: Italia - Telefono: 0961/727026. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: i ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro 30 (trenta) giorni dalla data di pubblicazione. Avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il ricorso potra' essere notificato entro 30 giorni dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara d'appalto. Avverso l'aggiudicazione definitiva il ricorso, da parte dei soggetti legittimati, potra' essere notificato entro 30 (trenta) giorni dal ricevimento della relativa comunicazione. VI.5) Data di spedizione del presente bando alla G.U.R.I.: 5 dicembre 2013 Il R.U.P. ing. Floriano Siniscalco Il dirigente settore appalti dott. Antonio Russo TC13BFE21275