ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO S.P.A.
Sede: via Salaria 1027, 00138 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 00399810589
Partita IVA: 00880711007

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 13-12-2013)

 
Procedura aperta ai sensi del D.lgs n. 163/2006 e s.m.i.  finalizzata
alla  definizione  di  un  accordo  quadro  con  un  unico  operatore
economico per ciascun lotto  per  l'affidamento  della  fornitura  di
fogli  di  inlay  per  la  produzione  del  Permesso  di   Soggiorno.
        Italia-Roma: Materiale elettronico 2013/S 238-413394 
 
 
            Bando di gara Forniture Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) 
  Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA 
  Via Salaria 1027 
  All'attenzione di: Avv. Alessio Alfonso Chimenti 
  00138 Roma 
  ITALIA 
  Posta elettronica: bandigara.inlaypse@ipzs.it 
  Fax: +39 0685082517 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.ipzs.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) 
  Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.3) 
  Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  I.4) 
  Concessione  di  un  appalto  a  nome  di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) 
  Descrizione 
  II.1.1) 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura  aperta  ai  sensi  del  D.lgs  n.  163/2006   e   s.m.i.
finalizzata alla definizione  di  un  accordo  quadro  con  un  unico
operatore  economico  per  ciascun  lotto  per  l'affidamento   della
fornitura di fogli  di  inlay  per  la  produzione  del  Permesso  di
Soggiorno. 
  II.1.2) 
  Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Forniture 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione  dei  servizi:  Stabilimento  IPZS  OCV  e
Produzioni Tradizionali, Via di Villa Spada 50 - 00138 Roma. 
  Codice NUTS ITE43 
  II.1.3) 
  Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il  sistema
dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro 
  II.1.4) 
  Informazioni relative all'accordo quadro 
  Accordo quadro con un unico operatore 
  Durata dell'accordo quadro 
  Durata in mesi: 36 
  Valore  totale  stimato  degli   acquisti   per   l'intera   durata
dell'accordo quadro 
  Valore stimato, IVA esclusa: 9 100 000 EUR 
  II.1.5) 
  Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Fornitura di fogli di inlay  per  la  produzione  del  Permesso  di
Soggiorno. 
  II.1.6) 
  Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  31711000 
  II.1.7) 
  Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) 
  Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti 
  II.1.9) 
  Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) 
  Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) 
  Quantitativo o entita' totale: 
  Fornitura di 130 000  fogli  di  inlay  per  la  fabbricazione  del
Permesso di Soggiorno Elettronico, suddivisa in 2 lotti: 
  Lotto 1 - 78 000 inlay (microprocessore contactless Type A) per  un
importo di 5 460 000 EUR IVA esclusa; 
  Lotto 2 - 52 000 inlay (microprocessore contactless Type A  o  Type
B) per un importo di 3 640 000 EUR IVA esclusa. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 9 100 000 EUR 
  II.2.2) 
  Opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.3) 
  Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) 
  Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Informazioni sui lotti 
  Lotto n.: 1 Denominazione: N. 78 000 fogli di inlay 
  1) 
  Breve descrizione 
  N. 78 000 fogli di inlay. 
  2) 
  Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  31711000 
  3) 
  Quantitativo o entita' 
  78 000 fogli di inlay. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 5 460 000 EUR 
  4) 
  Indicazione di una  durata  diversa  dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  5) 
  Ulteriori informazioni sui lotti 
  Lotto n.: 2 Denominazione: N. 52 000 fogli di inlay 
  1) 
  Breve descrizione 
  N. 52 000 fogli di inlay. 
  2) 
  Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  31711000 
  3) 
  Quantitativo o entita' 
  52 000 fogli di inlay. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 3 640 000 EUR 
  4) 
  Indicazione di una  durata  diversa  dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  5) 
  Ulteriori informazioni sui lotti 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) 
  Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) 
  Cauzioni e garanzie richieste: 
  L'offerta dovra' essere corredata da  una  garanzia  pari  al  2  %
dell'importo di ciascun lotto al quale  si  partecipa,  costituita  a
scelta dell'offerente secondo le forme e le modalita' di cui all'art.
75 del D.Lgs. n. 163/2006 e di importo pari a: 
  - 109 200 EUR (centonovemiladuecento) per il Lotto 1, 
  - 72 800 EUR (settantaduemilaottocento) per il Lotto 2. 
  La garanzia dovra' prevedere espressamente: 
  - la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore
principale, 
  - la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2,  del
codice civile, 
  - l'operativita' della garanzia medesima entro quindici  giorni,  a
semplice richiesta scritta della stazione appaltante, 
  - la validita' per almeno  180  giorni  decorrenti  dalla  data  di
presentazione dell'offerta. 
  Ai sensi dell'art. 75, comma 8, del D.Lgs.  n.  163/2006  l'offerta
dovra' altresi' essere corredata, a pena di esclusione,  dall'impegno
di  un  fideiussore  a  rilasciare  la  garanzia   fideiussoria   per
l'esecuzione del  contratto,  di  cui  all'art.  113  del  D.Lgs.  n.
163/2006, qualora l'offerente risultasse affidatario;  detto  impegno
dovra' essere presentato anche  nel  caso  in  cui  la  garanzia  sia
rilasciata sotto forma di deposito cauzionale. 
  Per poter beneficiare della riduzione del 50 %  dell'importo  della
garanzia ai sensi  dell'art.  75  comma  7  del  D.Lgs.  n.  163/2006
(possesso della certificazione di qualita'  secondo  le  forme  e  le
modalita' dell'art. 43 del D.Lgs. n. 163/2006) i concorrenti dovranno
allegare alla garanzia copia della  certificazione  ISO  9001/2008  o
equivalente in corso di validita'. 
  III.1.2) 
  Principali  modalita'  di  finanziamento   e   di   pagamento   e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Mediante proprie risorse di bilancio. Le modalita' di pagamento del
corrispettivo sono quelle indicate nella documentazione di gara. 
  III.1.3) 
  Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: 
  III.1.4) 
  Altre condizioni particolari 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no 
  III.2) 
  Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) 
  Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: La partecipazione alla gara e' riservata alle imprese  che
accetteranno  incondizionatamente  l'Accordo  di  Riservatezza,   che
dovra' essere consegnato alla Stazione Appaltante per il  ritiro  del
Capitolato Tecnico, secondo quanto indicato nel Disciplinare di Gara. 
  Con  tale  atto  si  intendono  regolamentati  gli   impegni   alla
riservatezza  conseguenti   all'accesso   ai   documenti   e/o   alle
informazioni dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. ed,
in  generale,  gli   impegni   alla   riservatezza   riguardanti   le
informazioni  anche  tecniche  e/o  commerciali  comunque   acquisite
dall'impresa partecipante nel corso della procedura di gara,  nonche'
nella fase  di  aggiudicazione  e  nel  corso  dell'esecuzione  della
relativa fornitura da parte della/e impresa/e aggiudicataria/e. 
  A maggior tutela della riservatezza  delle  informazioni  contenute
nel Capitolato Tecnico, si precisa che i nominativi delle  imprese  a
cui verra' consegnato  lo  stesso  Capitolato  e  che  non  dovessero
presentare offerta  alla  gara,  saranno  comunicati  alle  Autorita'
competenti, anche ai fini della verifica e  del  monitoraggio  di  un
eventuale uso non autorizzato delle informazioni ivi contenute. 
  A dimostrazione dell'idoneita' per la partecipazione alla gara deve
essere prodotta - a pena di esclusione - la seguente documentazione: 
  1) Dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del
D.P.R. 445/2000 e s.m.i. - sottoscritta e 
  presentata unitamente a copia fotostatica  non  autenticata  di  un
documento  di  identita'  in  corso  di  validita'   del   firmatario
(rappresentante ovvero procuratore  munito  di  procura  notarile)  -
nella quale si attesti che non sussistano nei confronti  dell'Impresa
le cause di esclusione dalla partecipazione alle gare di cui all'art.
38,comma 1, lett. a), b),c), d), e), f), g), h), i), l), m), m  ter),
m quater) del D.Lgs. n. 163/2006; 
  2) Dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del
D.P.R. 445/2000  -  sottoscritta  e  presentata  unitamente  a  copia
fotostatica non autenticata di un documento di identita' in corso  di
validita' del firmatario(rappresentante ovvero procuratore munito  di
procura notarile) - nella quale si attesti che l'impresa non si trova
in una situazione di controllo  di  cui  all'articolo  2359  c.c  con
nessun partecipante alla medesima 
  procedura e di aver formulato autonomamente l'offerta; [ovvero] Che
l'impresa non e' a  conoscenza  della  partecipazione  alla  presente
procedura di soggetti che si trovano, rispetto all'impresa  medesima,
in una delle situazioni di controllo di cui all'art.  2359  CC  e  di
aver formulato autonomamente l'offerta; [ovvero] che l'impresa  e'  a
conoscenza della partecipazione alla presente procedura  di  soggetti
che  si  trovano,rispetto  all'  impresa  medesima,  in   una   delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 CC e di  aver  formulato
autonomamente l'offerta; 
  3) Dichiarazione  di  aver  preso  piena  conoscenza  ed  accettare
integralmente le prescrizioni  e  tutte  le  clausole  contenute  nel
bando, nel disciplinare di gara, nel capitolato tecnico, nello Schema
di Contratto e nelle risposte alle richieste di chiarimenti  rese  ai
sensi dell'art. 71 del D.Lgs. 163./2006; 
  4) Dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del
D.P.R. 445/2000 e s.m.i. - sottoscritta  e  presentata  unitamente  a
copia fotostatica non autenticata di un  documento  di  identita'  in
corso di validita' del firmatario (rappresentante ovvero  procuratore
munito di procura notarile) - con la quale il medesimo attesti quanto
contenuto  nella  dichiarazione  di  iscrizione  nel  registro  delle
imprese presso la Camera di 
  commercio, industria, artigianato e  agricoltura  (CCIAA).  Per  le
imprese degli altri stati dell'Unione europea non stabilite in Italia
e' richiesta, ai sensi dell'art. 39, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006,
la prova dell'iscrizione,secondo le modalita' vigenti nello stato  di
residenza, in uno dei registri professionali  o  commerciali  di  cui
agli allegati citati dal predetto art.  39,  comma  2,  mediante  una
dichiarazione giurata o secondo  le  modalita'  vigenti  nello  stato
membro nel quale sono stabilite, ovvero mediante  un  certificato  in
conformita' con quanto previsto indetti allegati, ovvero  ancora  una
dichiarazione ai sensi dell'art. 39, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006; 
  5) Dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del
D.P.R. 445/2000 e s.m.i. - sottoscritta  e  presentata  unitamente  a
copia fotostatica non autenticata di un  documento  di  identita'  in
corso di validita' del firmatario (rappresentante ovvero  procuratore
munito di procura notarile) - con la quale il medesimo attesti che il
prodotto (chip+antenna), all'atto della  presentazione  dell'offerta,
e' in possesso della  certificazione  di  sicurezza  Common  Criteria
Protection  Profile  for  Machine   Travel   Documents   with   "ICAO
Application",     Extended     Access     Control     with      PACE,
BSI-CC-PP-0056-V2-2012 
  [ovvero] che il prodotto (chip+antenna) ha superato con successo la
fase di valutazione della sicurezza; 
  6) Dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del
D.P.R. 445/2000 e s.m.i. - sottoscritta  e  presentata  unitamente  a
copia fotostatica non autenticata di un  documento  di  identita'  in
corso di validita' del firmatario (rappresentante ovvero  procuratore
munito di procura notarile) - con la quale il medesimo attesti che il
prodotto (chip+antenna), all'atto della  presentazione  dell'offerta,
e' in possesso della  certificazione  di  sicurezza  Common  Criteria
Protection  Profile  Machine  Readable  Travel  Document  with  "ICAO
Application", Basic Access Control, BSI-CC-PP-0055 Versione 1.10 
  [ovvero] che il prodotto (chip+antenna) ha superato con successo la
fase di valutazione della sicurezza; 
  III.2.2) 
  Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi e con le forme del
D.P.R. 445/2000  -  sottoscritta  e  presentata  unitamente  a  copia
fotostatica non autenticata di un documento di identita' in corso  di
validita' del firmatario (rappresentante ovvero procuratore munito di
procura notarile) - con la quale il medesimo  attesti  che  l'impresa
dispone di un  fatturato  globale  negli  ultimi  3  esercizi  chiusi
anteriormente alla data di pubblicazione del  bando  per  un  importo
complessivo non inferiore a: 
  - 1 500 000 EUR IVA esclusa per la partecipazione al Lotto 1, 
  - 1 000 000 EUR IVA esclusa per la partecipazione al Lotto 2. 
  III.2.3) 
  Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi e con le forme  del  D.P.R.
445/2000 - sottoscritta e presentata unitamente a  copia  fotostatica
non autenticata di un documento di identita' in  corso  di  validita'
del firmatario (rappresentante ovvero procuratore munito  di  procura
notarile) - con la quale  il  medesimo  attesti  che  l'Impresa,  nel
triennio precedente la data di pubblicazione del Bando, ha  espletato
a regola d'arte, presso una realta'  pubblica  o  privata,  forniture
analoghe per un importo complessivo non inferiore a: 
  - 700 000 EUR IVA esclusa, di cui almeno una fornitura unitaria  di
importo non inferiore a 150 000 EUR IVA esclusa per la partecipazione
al Lotto 1, 
  - 450 000 EUR IVA esclusa, di cui almeno una fornitura unitaria  di
importo non inferiore a 100 000 EUR IVA esclusa per la partecipazione
al Lotto 2. 
  Si precisa che per fornitura analoga si  intende  la  fornitura  di
inlay; Si precisa altresi' che  per  fornitura  analoga  unitaria  si
intende un'unica fonte negoziale avente ad oggetto  la  fornitura  di
inlay. 
  III.2.4) 
  Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) 
  Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) 
  Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.3.2) 
  Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) 
  Tipo di procedura 
  IV.1.1) 
  Tipo di procedura 
  Aperta 
  IV.1.2) 
  Limiti al numero di operatori che  saranno  invitati  a  presentare
un'offerta 
  IV.1.3) 
  Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo 
  IV.2) 
  Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) 
  Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) 
  Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) 
  Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1) 
  Numero di riferimento attribuito  al  dossier  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  5303631. 
  IV.3.2) 
  Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  no 
  IV.3.3) 
  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   documenti
complementari o il documento descrittivo 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 10.1.2014 - 16:00 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) 
  Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione 
  28.1.2014 - 12:00 
  IV.3.5) 
  Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare
offerte o a partecipare 
  IV.3.6) 
  Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione 
  italiano. 
  IV.3.7) 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta 
  in giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.3.8) 
  Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 30.1.2014 
  Luogo: 
  Via Salaria 1027, 00138 Roma, Italia. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura:  Alle  sedute  pubbliche  potranno  assistere   massimo   2
rappresentanti  di  ciascun  concorrente,  muniti  di  documento   di
identita' e di delega;  avranno  diritto  di  parola  e  di  chiedere
dichiarazioni a verbale il rappresentante ovvero  persone  munite  di
procura speciale; a tal fine, il concorrente dovra' presentarsi con i
suddetti documenti nel giorno e all'orario previsto perla seduta. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) 
  Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2) 
  Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3) 
  Informazioni complementari 
  La  partecipazione  alla  gara  e'  riservata  alle   imprese   che
accetteranno   incondizionatamente   l'Accordo   di   Riservatezza.Il
Capitolato  Tecnico  potra'   essere   ritirato   personalmente   dal
rappresentante dell'Impresa che intende partecipare alla procedura di
gara o da persona  munita  di  delega  con  copia  del  documento  di
identita' del delegante e del delegato, presso la sede  IPZS  di  Via
Salaria 1027 - 00138 Roma - Direzione Acquisti - dalle ore 9:00  alle
ore 16:00 dei giorni feriali, fino a tutto il giorno 10.1.2014, fatta
eccezione per i giorni 27.12.2013 - 31.12.2013 - 2.1.2014 -3.1.2014. 
  In tale occasione l'Impresa che intende partecipare alla  procedura
di gara  dovra'  consegnare  l'Accordo  di  Riservatezza  debitamente
firmato  dal  rappresentante  della   stessa   impresa   (ovvero   da
procuratore  del  rappresentante  munito  di  procura  notarile   con
attribuzione  dello   specifico   potere   di   firma   relativamente
all'Accordo di Riservatezza medesimo) con allegata copia  fotostatica
di  un  documento  di  riconoscimento  incorso   di   validita'   del
firmatario. 
  A maggior tutela della riservatezza  delle  informazioni  contenute
nel Capitolato Tecnico, si precisa che i nominativi delle  imprese  a
cui verra' consegnato il Capitolato e che  non  dovessero  presentare
offerta, saranno comunicati alle Autorita' competenti,  affinche'  si
proceda - se del caso  -  alla  verifica  e  al  monitoraggio  di  un
eventuale utilizzo non autorizzato delle informazioni ivi contenute. 
  Le prescrizioni relative  alla  modalita'  di  presentazione  delle
domande di partecipazione della documentazione a corredo, nonche'  le
indicazioni relative allo svolgimento della procedura, sono contenute
nel bando e nel disciplinare di gara cui si rinvia. 
  Detti documenti sono reperibili in formato  elettronico  sul  sito:
www.ipzs.it  (area  fornitori  -  bandi  di  gara)oppure  in  formato
cartaceo presso il punto di contatto  Istituto  Poligrafico  e  Zecca
dello Stato SpA, Direzione Acquisti, Roma 00138,  Via  Salaria  1027,
Italia. 
  Il concorrente, ai  sensi  dell'art.  79,  comma  5-quinquies,  del
D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,   deve   indicare   nella   domanda   di
partecipazione il domicilio  eletto  ed  il  numero  di  fax  per  le
comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del suddetto decreto. 
  Responsabile del  procedimento  per  la  fase  dell'Affidamento  e'
l'Avv. Alessio Alfonso Chimenti, Direttore della Direzione Acquisti. 
  Eventuali  informazioni   complementari   e/o   chiarimenti   circa
l'oggetto dell'appalto e/o le modalita' di partecipazione alla  gara,
potranno  essere  richiesti  esclusivamente  al   Responsabile   del:
Procedimento per la fase di Affidamento. Le richieste,  che  dovranno
essere  formulate  in  lingua  italiana,  dovranno  essere  trasmesse
preferibilmente via e-mail all'indirizzo:  bandigara.inlayPSE@ipzs.it
alternativamente  mediante  fax  al  n.  +39  0685082517  e  dovranno
pervenire entro le ore 12:00 del 17.1.2014. 
  Le risposte saranno fornite, senza alcun riferimento alla identita'
dei richiedenti, sul sito internet dell'Istituto: www.ipzs.it -  Area
Fornitori - Bandi di gara. Le  risposte  saranno  inoltre  fornite  a
mezzo e-mail/fax  a  tutte  le  imprese  che  abbiano  inviato  delle
richieste   di   chiarimenti   ovvero   che   abbiano   espressamente
richiesto,con le stesse modalita'  sopra  indicate,  di  ricevere  le
risposte ai chiarimenti specificando a tal fine un indirizzo email od
un numero di fax. 
  Il presente bando di gara non vincola in  alcun  modo  la  stazione
appaltante, che si riserva in qualsiasi momento la  facolta'  di  non
dar seguito alla procedura, di sospenderla e/o annullarla  ovvero  di
prorogarne i termini, senza che i concorrenti possano avanzare alcuna
pretesa al riguardo. 
  L' Istituto si riserva inoltre di: 
  - non procedere all'aggiudicazione laddove  sia  intervenuta  medio
tempore una  Convenzione/Accordo  Quadro  Consip  le  cui  condizioni
economiche dovessero risultare piu'  convenienti  rispetto  a  quelle
derivanti dall'esito della presente procedura, 
  - recedere in qualsiasi tempo  dal  contratto  di  appalto  laddove
intervenga, successivamente  alla  stipula,  una  Convenzione/Accordo
Quadro Consip le cui condizioni economiche dovessero  risultare  piu'
convenienti rispetto a quelle del contratto stipulato e l'appaltatore
non acconsenta ad una modifica in linea con  dette  condizioni,previo
pagamento delle prestazioni  gia'  eseguite  oltre  al  decimo  delle
prestazioni non ancora eseguite. 
  L'espletamento della presente procedura di gara non costituisce per
l'Istituto obbligo di affidamento dell'appalto in oggetto e in nessun
caso ai concorrenti, ivi incluso l'eventuale  aggiudicatario,  potra'
spettare alcun compenso,remunerazione, rimborso o indennita'  per  la
partecipazione alla gara e/o la presentazione dell'offerta. 
  Le motivazioni di cui all'articolo 1, comma 2, del  D.L.  6  luglio
2012, nr. 95 convertito con modificazioni ed integrazioni nella legge
7 agosto 2012 n. 135, relative  alla  previsione  del  requisito  del
fatturato  globale,contenuto  al  precedente  punto   III.2.2.   sono
spiegate nel Disciplinare di Gara. 
  Informativa ex art. 13 D.Lgs. n. 196/2003: Ai  sensi  dell'art.  13
D.Lgs. 196/2003 si informa che i dati  forniti  saranno  necessari  e
trattati per le finalita' connesse alla selezione  ed  alla  gestione
della gara e del rapporto conseguente. Per tali  ragioni  la  mancata
indicazione degli stessi preclude la partecipazione del  concorrente.
Il trattamento verra' effettuato con procedure anche informatizzate -
pur in caso di eventuali comunicazioni a terzi con logiche  correlate
alle finalita' indicate e comunque in modo da garantire la  sicurezza
e la riservatezza dei dati medesimi.  Lo  stesso  trattamento  verra'
effettuato a cura della commissione di gara. Il concorrente gode  dei
diritti di cui all'art. 7 della norma citata,  in  virtu'  dei  quali
potra' chiedere e ottenere, tra l'altro, informazioni circa idati che
lo riguardano e circa le finalita' e le  modalita'  del  trattamento;
potra'    anche    chiedere    l'aggiornamento,la     rettificazione,
l'integrazione, la cancellazione, l'anonimizzazione e il  blocco  dei
dati e potra' infine opporsi al trattamento degli stessi. 
  Tali diritti potranno essere esercitati mediante richiesta  inviata
con lettera  raccomandata  AR  al  responsabile  privacy,  presso  la
direzione affari generali, legali e societari, al seguente indirizzo:
Via Salaria 1027, 00138 Roma, Italia, o mediante e-mail all'indirizzo
di posta elettronica: privacy@ipzs.it, utilizzando l'apposito  modulo
che l'interessato potra' trovare sul sito: www.ipzs.it. Titolare  del
trattamento e'  l'Istituto  Poligrafico  e  Zecca  dello  Stato  SpA.
Responsabile  del  trattamento  e'   il   preposto   p.t.   dell'Area
Amministrativa e Servizi. 
  I dati saranno inoltre trattati da altri responsabili nominati - il
cui elenco costantemente aggiornato e' disponibile  presso  il  sito:
www.ipzs.it - nonche' dagli  incaricati  appositamente  nominati  dai
vari responsabili. 
  VI.4) 
  Procedure di ricorso 
  VI.4.1) 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio 
  Via Flaminia 189 
  00196 Roma 
  ITALIA 
  VI.4.2) 
  Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei  ricorsi:  30
giorni per la notificazione  del  ricorso  e  perla  proposizione  di
motivi aggiunti  avverso  atti  diversi  da  quelli  gia'  impugnati,
decorrenti dalla ricezione della comunicazione degli  atti  ai  sensi
dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. o, per i bandi e gli avvisi
con cui si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione
di cui all'art. 66 comma 8 del citato decreto. 
  VI.4.3) 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
presentazione dei ricorsi 
  VI.5) 
  Data di spedizione del presente avviso: 
  4.12.2013 

                        Il Direttore Acquisti 
                    avv. Alessio Alfonso Chimenti 

 
TX13BFM54
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.