COMUNE DI GUIDONIA MONTECELIO
Provincia di Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.147 del 16-12-2013)

 
Bando di gara mediante procedura aperta -  Appalto  per  l'esecuzione
dei lavori di "Realizzazione Rete Viaria in loc. Tor Mastorta  -  Via
della Selciatella" - Por Fers Lazio 2007/2013 - interv. 5 - Asse  II,
                           Attivita' II.1 
 

  I.1) CITTA' DI GUIDONIA MONTECELIO, P.zza  Matteotti,  20  Guidonia
Montecelio 00012 IT - Punti di  contatto:  All'attenzione  dell'Arch.
Angelo  De  Paolis  coord.   Plus   e   Resp.   procedimento   Tel.:+
390774301354,    Fax:    +    390774342630-    Indirizzi    internet:
http://www.guidonia.org Profilo committente:  http://www.guidonia.org
link Gabinetto del Sindaco. Ulteriori informazioni  sono  disponibili
presso: nell'allegato A.I; Il capitolato speciale e la documentazione
sono disponibili presso:- i punti allegato A.I,  A.II  -  Le  offerte
vanno inviate a: allegato A.III. 
  II.1.1) Denominazione:  "Realizzazione  Rete  Viaria  in  loc.  Tor
Mastorta - Via della Selciatella - POR FERS LAZIO 2007/2013 - Asse II
Attivita' II.1" - II.1.2) Tipo di appalto: Lavori - Esecuzione;  Sito
o luogo principale dei lavori: Guidonia Montecelio. II.1.3)  L'avviso
riguarda un appalto pubblico II.1.4) Breve descrizione: realizzazione
del manto stradale e opere connesse, si legga elaborato, in allegato,
VSG PE RL 02. II.1.5) Divisione in lotti: no. II.1.6)  Ammissibilita'
varianti: no. II.2.1) entita' totale: Euro 3.011.905,95 di  cui  Euro
2.822.242,955 lavori (soggetti a ribasso) Euro  146.809,74  oneri  di
sicurezza(non  soggetti  a  ribasso)  Euro  42.853,26  per   verifica
bonifica bellica a) Cat. prev.: OG03 Class. IV-BIS; II.2.2)  Opzioni:
no. II.3) Durata: Periodo in giorni: 540 gg  naturali  e  consecutivi
per l'esecuzione dei lavori (dal verbale di consegna). 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste garanzia provvisoria di Euro
60238,12 (2%  dell'importo  dell'appalto),  ex  art.  75  del  d.lgs.
163/2006; - III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento - a) finanziamento:  Regione  Lazio  fondi  comunitari:  b)
nessuna anticipazione; pagamenti  per  stati  di  avanzamento  -;  c)
corrispettivo a corpo; III.1.3) Forma  giuridica  del  raggruppamento
aggiudicatario:  Tutte  quelle  previste  dall'ordinamento.  III.1.4)
Altre  condizioni  particolari:  si'  -  a)  il  capitolato  speciale
d'appalto e' parte integrante  del  contratto;  b)  e'  prevista  una
penale giornaliera per esecuzione pari all'uno per mille dell'importo
di  contratto  per  ogni  giorno  di  ritardo.  III.2.1)   Situazione
personale   degli   operatori,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro  commerciale  -
Dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. n.  445  del  2000,  in
conformita' al disciplinare di gara, indicanti:  1)  iscrizione  alla
C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti  in
altri paesi della U.E.; 2) assenza cause di esclusione  art.  38  del
d.lgs. 163/2006; III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  non
richiesta. III.2.3) Capacita' tecnica: Con le  modalita'  di  cui  al
capo  2  punto  2.3  del  disciplinare:  a)  attestazione  SOA  nella
categoria prevalente OG03 in class. IV-BIS; b) sono  fatte  salve  le
disposizioni in  materia  di  raggruppamenti  temporanei  e  consorzi
ordinari; requisiti mandataria minimo 40%, mandanti minimo 10%  ;  c)
sistema di qualita' ISO 9001:2008, in corso di  validita',  categorie
pertinenti, anche  per  tutte  le  imprese  raggruppate;  d)  ammesso
avvalimento  ai  sensi  dell'art.  49  del  d.lgs.   163/2006,   alle
condizioni  previste  dal  disciplinare  di  gara.  III.2.4)  Appalti
riservati: no. 
  IV.1.1)  Procedura:   aperta.   IV.2.1)   Aggiudicazione:   Offerta
economicamente piu' vantaggiosa con i criteri  indicati  di  seguito:
criteri discrezionali e ponderazione: 1. Pregio tecnico  ed  elementi
migliorativi: 70  su  100  come  da  bando  e  disciplinare;  criteri
vincolati 2. Prezzo: 25 su 100, 3. Tempo 5 su 100; IV.3.1) Numero  di
riferimento  attribuito  al  dossier:  CIG  (SIMOG):  5491729E1F  CUP
F92C11000210006 CPV 45233224-5. IV.3.2) Pubblicazioni  relative  allo
stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni  per  ottenere  il  capitolato
d'oneri  e  la  documentazione  complementare:  Termine   ricevimento
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti:  09.01.2014  ora
12:00; Documenti a pagamento: no - Condizioni e  modalita'  di:  vedi
disciplinare. IV.3.4) Termine ricevimento  offerte:  14.01.2014  Ora:
12:00. IV.3.5) Lingue: IT. IV.3.6)  Periodo  minimo  durante  vincolo
offerta: gg 180 (dal termine per  il  ricevimento  offerte).  IV.3.7)
Modalita' apertura offerte 16.01.2014  Ora:  09:00,  Luogo:  Area  VI
Lavori Pubblici, Via della Longarina, 1 - 00012 Guidonia  Montecelio.
Persone ammesse all'apertura offerte: si'. 
  V.1) Trattasi di un appalto periodico: no. V.2) Appalto connesso ad
un  progetto/programma  finanziato  da  fondi  comunitari:  si.  V.3)
Informazioni complementari: a) appalto indetto con  determinazione  a
contrattare n. 145 del 06/12/2013 b.1) offerta  tecnica  in  apposita
busta interna  al  plico  e  contrassegnata  dalla  dicitura  offerta
tecnica con  le  proposte  di  varianti  migliorative  relative  agli
elementi di valutazione  di  cui  al  punto  IV.2.1),  numero  1;  le
varianti devono essere contenute nei limiti  stabiliti  dall'allegato
disciplinare di gara.  b.2)  offerta  economica,  in  apposita  busta
interna al plico e contrassegnata dalla  dicitura  offerta  economica
Prezzo: mediante ribasso percentuale sul prezzo posto a base di  gara
costituito dall'importo dei lavori (soggetti a  ribasso)  di  cui  al
punto  II.2.1  Tempo:  mediante  ribasso  in  giorni  sul  tempo   di
esecuzione di cui al punto II:3); c) verifica delle  offerte  anomale
ai  sensi  degli  articoli  86,  87  e  88,   d.lgs.   163/2006;   d)
aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida;  e)
obbligo di  indicazione  delle  parti  di  lavori  che  si  intendono
subappaltare; f) la Stazione appaltante  non  provvede  al  pagamento
diretto dei subappaltatori;  e'  fatto  obbligo  agli  affidatari  di
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun  pagamento,  le
quietanze relative  ai  pagamenti  corrisposti  al  subappaltatore  o
cottimista, pena la sospensione del  successivo  pagamento  a  favore
dell'affidatario; g)  obbligo  per  i  raggruppamenti  temporanei  di
indicare le parti di lavori da affidare a ciascun operatore economico
raggruppato; h) obbligo per i consorzi di cooperative di  indicare  i
consorziati  per  i  quali  il  consorzio  concorre   e,   per   tali
consorziati, dichiarazioni possesso requisiti  punto  III.2.1)  (art.
37, c. 7, d.lgs. 163/2006 e art.  36,  c.  5,  d.lgs.  163/2006);  e'
vietata la partecipazione alla medesima procedura di affidamento  del
consorzio e dei consorziati ; in caso di inosservanza di tale divieto
si applica l'art. 353 del codice penale; i) obbligo di  dichiarazione
di avere esaminato gli elaborati progettuali, di essersi  recati  sul
luogo, di conoscere e aver verificato tutte le condizioni,  ai  sensi
dell'art.  106,  c.  2,  D.P.R.  207/2010;  j)  Contributo  a  favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti  pubblici  -  pagamento
del  contributo  di  euro  140,00  a  favore  dell'Autorita'  per  la
vigilanza   sui   contratti   pubblici;   k)    ogni    informazione,
specificazione, modalita' di presentazione della  documentazione  per
l'ammissione e dell'offerta, modalita'  di  aggiudicazione,  indicate
nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente
bando; l) bando,disciplinare di  gara  e  modelli  per  dichiarazioni
(utilizzabili dai concorrenti),  disponibili  all'indirizzo  internet
http://www.guidonia.org/ link Gabinetto  del  Sindaco  m)In  caso  di
discordanza  tra  le  informazioni  del  bando  e  del  disciplinare,
rispetto al progetto ed  al  Capitolato  Speciale  d'Appalto,  dovra'
essere assunto come  prevalente  quanto  indicato  dal  bando  e  dal
disciplinare; n) la Stazione appaltante si avvale della  facolta'  di
cui all'art. 140, commi 1  e  2,  d.lgs.  163/2006  o)  Disciplinare,
domanda  e  dichiarazioni,  sono  allegati  al  bando   quali   parti
integranti;  p)  responsabile  del  procedimento:   Arch.   Antonella
D'Aquino, recapiti come al  punto  I.1.  q)  controllo  possesso  dei
requisiti: qualora il numero  dei  concorrenti  ammessi  all'apertura
della busta "offerta tecnica" sia superiore a  due,  nella  I  seduta
pubblica, si procedera' al sorteggio di cui all'art. 48, c. 1, d.lgs.
163/2006; V.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:
T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale)  per  la  Regione  Lazio,
sede  di  Roma;  Via  Flaminia,  189  -  Roma  000196  IT   Organismo
responsabile  delle  procedure  di   mediazione:   Responsabile   del
procedimento di cui al punto V.3, lettera p). V.4.2) Presentazione di
ricorso: Il ricorso deve essere notificato all'organo che  ha  emesso
l'atto impugnato entro il termine di  trenta  giorni  dalla  data  di
pubblicazione  V.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili
informazioni sul ricorso: Responsabile del  procedimento  di  cui  al
punto V.3, lettera p). V.5) Data pubblicazione presente  avviso  alla
G.U.R.I. n. 000 del 000000 
  ALLEGATO A - I) Indirizzi presso i quali sono disponibili ulteriori
informazioni: Comune di Guidonia Montecelio (RM), P.zza Matteotti, 20
- Guidonia Montecelio - 00012 IT - Punti di contatto:  All'attenzione
di: Arch. Angelo De Paolis Coordinatore Plus tel. 0774/301354  e  RUP
fax 0774342630 Indirizzi internet: http://www.guidonia.org/ link Capo
di Gabinetto. II) la documentazione e' disponibile  presso  il  punto
contatto di contatto di cui all'allegato A.I). III) Indirizzi e punti
di  contatto  ai  quali  inviare  le  offerte:  COMUNE  DI   GUIDONIA
MONTECELIO - UFF. PROTOCOLLO GENERALE c.a. Area VI Lavori Pubblici  -
P.zza Matteotti, 7 - 00012 Guidonia Montecelio IT; 

                  Il dirigente - Capo di gabinetto 
                       arch. Angelo De Paolis 

 
T13BFF21713
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.