AZIENDA SANITARIA LOCALE N. 8 DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.147 del 16-12-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I.  AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE:   I.1)Denominazione,
indirizzi e punti di contatto:  Azienda  Sanitaria  Locale  n.  8  di
Cagliari, via Piero della  Francesca  n.  1,  09047  Selargius  (CA),
ITALIA. Punti di contatto: Servizi Generali Alberghieri e  Logistica.
All'attenzione di: ing. Raffaele Peralta. Tel: +39 0706093204.  Posta
elettronica:    alberghiero.logistica@asl8cagliari.it.    Fax:    +39
0706093803.  Indirizzo   internet   Amministrazione   Aggiudicatrice:
http://www.aslcagliari.it. Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare sono disponibili presso: I  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte  vanno  inviate  a:  I  punti  di
contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:
Autorita' regionale o locale. I.3) Principali settori  di  attivita':
Salute.  I.4)  Concessione  di   un   appalto   a   nome   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II. OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per
l'affidamento  del  servizio   di   consulenza   e   di   brokeraggio
assicurativo relativo alle polizze e alla gestione del rischio  della
ASL n. 8 di Cagliari. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di  consegna  o
di esecuzione: servizi. Categoria di servizi n. 6.  Luogo  principale
di prestazione dei  servizi:  Provincia  di  Cagliari.  Codice  NUTS:
ITG27. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: l'avviso riguarda
un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o  degli
acquisti:  l'appalto  ha  per  oggetto  l'affidamento  triennale  del
servizio di consulenza e di brokeraggio  assicurativo  relativo  alle
polizze e alla gestione del rischio della ASL n. 8  di  Cagliari.  Il
servizio comprende: a) analisi del pacchetto di polizze; b)  verifica
dei rischi e formulazione delle relative proposte di adeguamento;  c)
assistenza nella predisposizione degli atti di  gara;  d)  assistenza
nello svolgimento delle procedure di gara; e) gestione operativa  dei
contratti e dei sinistri; f) assistenza e consulenza in problematiche
assicurative;  g)  assistenza  e  consulenza  nell'ambito   di   risk
management; h) assistenza e consulenza nelle attivita'  richieste  da
Ministeri/Regione/altri  enti   in   ambito   assicurativo.   II.1.6)
Vocabolario comune per gli appalti (CPV):  66518100.  II.1.8)  Questo
appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  no.  II.1.9)  Ammissibilita'   di
varianti: no. II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto.  II.2.1)
Quantitativo  o  entita'  totale:  Il  valore   complessivo   stimato
dell'appalto, comprensivo dell'opzione di ripetizione dei servizi per
ulteriori tre anni, nonche' dell'opzione di estendere  i  servizi  in
appalto fino al venti per cento ell'importo contrattuale, e' pari  ad
Euro 1.200.000,00. Non sono presenti rischi da interferenze, per  cui
i relativi oneri sono stimati pari a zero euro. II.2.2) Opzioni: si'.
La stazione appaltante si riserva l'opzione di procedere, prima della
scadenza, al rinnovo del contratto per il periodo  di  ulteriori  tre
anni di durata del servizio, ai sensi dell'art. 57,  comma  5,  lett.
b), del D.lgs. 163/2006. La stazione  appaltante  intende  riservarsi
l'opzione di estendere o, al contrario, ridurre i servizi in  appalto
fino  al  venti  per  cento  dell'importo  contrattuale,   ai   sensi
dell'articolo 11 del Regio  decreto  18  novembre  1923,  n.  2440  e
dell'articolo 120 del Regio decreto 23 maggio 1924, n.  827.  II.2.3)
Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: si. Numero
di  rinnovi  possibile:  1.  Calendario  di  massima  degli   appalti
successivi: 36 mesi. II.3) Durata dell'appalto: 36 mesi. 
  SEZIONE  III.  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria come  da
art. 75 del D.lgs. 163/2006. L'aggiudicatario  dovra'  costituire  la
garanzia di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006. III.1.2) Principali
modalita' di finanziamento e di pagamento: Il servizio di  consulenza
e brokeraggio assicurativo non comporta per  la  stazione  appaltante
alcun onere diretto, ne' presente ne' futuro, per compensi,  rimborsi
o  quant'altro  in  quanto  lo  stesso  verra'  remunerato  con   una
percentuale calcolata  sui  premi  relativi  alle  nuove  polizze  da
stipulare in occasione del collocamento dei rischi assicurativi (c.d.
"clausola di  brokeraggio").  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: ferma la copertura del 100% del servizio, sono  ammessi
alla gara i soggetti costituiti da imprese con idoneita'  individuale
e da quelle con idoneita' plurisoggettiva di cui all'art. art. 34 del
D.Lgs. 163/2006, con l'osservanza della  disciplina  della  UE  nelle
forme  previste  nei  paesi  di  stabilimento  e  in  conformita'  al
capitolato speciale d'appalto e' ammesso l'avvalimento dei requisiti,
nel rispetto  delle  prescrizioni  di  cui  all'art.  49  del  D.lgs.
163/2006. Ulteriori disposizioni sono contenute negli atti  di  gara.
III.2) Condizioni di partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale:  a
pena di esclusione, i concorrenti dovranno attestare:  a)  iscrizione
nel Registro delle imprese presso la  competente  CCIAA  (ovvero,  in
caso di  Impresa  avente  sede  all'estero,  iscrizione  in  uno  dei
Registri professionali e commerciali dello Stato di residenza di  cui
all'art.  39  del  D.lgs.  163/2006)  per  l'esercizio  di  attivita'
compatibili con l'oggetto  dell'appalto;  b)  iscrizione  nel  RUI  -
sezione B di cui all'art. 109  del  D.Lgs.  n.  209/2005  nonche'  il
possesso di tutte le autorizzazioni  necessarie  per  lo  svolgimento
delle attivita' oggetto della presente gara; c) regolare assolvimento
degli obblighi stabiliti dall'art. 117 del  D.Lgs.  n.  209/2005;  d)
inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38  del  D.lgs.
163/2006 ed ogni  altra  situazione  che  determini  l'incapacita'  a
contrattare  con  la  Pubblica  Amministrazione;  e)   possesso   dei
requisiti  di  idoneita'  tecnico  professionale,  relativamente   ai
profili di sicurezza sul lavoro di cui  all'art.  26  D.lgs  81/2008.
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: a pena di  esclusione,  i
concorrenti  devono  dichiarare  l'importo  globale   del   fatturato
realizzato nell'ultimo triennio e l'importo complessivo del fatturato
relativo a servizi di consulenza e brokeraggio assicurativo a  favore
di  aziende  sanitarie  e/o  ospedaliere   del   servizio   sanitario
nazionale, realizzato nel medesimo arco temporale. III.2.3) Capacita'
tecnica: a pena  di  esclusione,  i  concorrenti  dovranno  attestare
l'elenco  dei  principali  servizi  di   consulenza   e   brokeraggio
assicurativo a  favore  di  aziende  sanitarie  e/o  ospedaliere  del
servizio  sanitario   nazionale   italiano   effettuati   nell'ultimo
triennio, descrivendo l'esatto oggetto,  il  rispettivo  importo,  la
data e i destinatari. A pena di esclusione,  i  concorrenti  dovranno
attestare  l'esecuzione  di  almeno  due  servizi  per   un   importo
complessivo  di  premi  lordi  intermediati  non  inferiore  a   Euro
1.000.000,00. III.3) Condizioni relative  agli  appalti  di  servizi.
III.3.1) Informazioni relative ad  una  particolare  professione:  la
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
si'. Il servizio dovra' essere svolto da soggetti con iscrizione  nel
RUI - sezione B di cui all'art. 109 del D.Lgs.  n.209/2005.  III.3.2)
Personale  responsabile  dell'esecuzione  del  servizio.  Le  persone
giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali  del
personale incaricato della prestazione del servizio: si'. 
  SEZIONE IV. PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura:  aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente  piu'  vantaggiosa,
in  base  ai  criteri  indicati  nel  disciplinare  di  gara.   IV.3)
Informazioni  di  carattere   amministrativo.   IV.3.1)   Numero   di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: deliberazione di indizione della  gara  n.  2056  del
29/11/2013. CIG 5482836366. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative
allo  stesso  appalto:  no.  IV.3.3)  Condizioni  per   ottenere   il
capitolato d'oneri e documenti complementari: documenti a  pagamento:
no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 16/1/2014
ore: 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle
offerte:  italiano.  IV.3.7)  Periodo   minimo   durante   il   quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180. IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte:  data:  23/1/2014.  ore:  10:00.
Luogo: presso l'indirizzo di cui al punto  I.1  del  presente  bando.
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. La gara
e' aperta al pubblico e  puo'  assistere  chiunque  abbia  interesse.
Possono  inserire  dichiarazioni  a   verbale   soltanto   i   legali
rappresentanti dei concorrenti o loro  delegati  muniti  di  regolare
procura in originale o copia autenticata. 
  SEZIONE  VI.   ALTRE   INFORMAZIONI:   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  europea:
no. VI.3) Informazioni complementari: 1) Le  specifiche  prescrizioni
riguardanti il  dettaglio  dei  servizi  in  appalto,  i  criteri  di
aggiudicazione, le  modalita'  di  presentazione  delle  offerte,  le
ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono
contenute  nel  capitolato  speciale  e  nel  disciplinare  di  gara,
pubblicati e disponibili sul sito internet  www.aslcagliari.it;  sono
inoltre allegati i modelli della domanda di  partecipazione  e  delle
dichiarazioni  sostitutive,  da  utilizzare  per  l'attestazione  del
possesso dei requisiti di cui ai punti III.2.1., III.2.2  e  III.2.3,
nonche' i modelli di offerta. 2) Non sono  ammesse  offerte  parziali
e/o condizionate. 3) La stazione appaltante si riserva il diritto di:
a) non procedere all'aggiudicazione nel caso  in  cui  nessuna  delle
offerte   presentate   venga   ritenuta    idonea,    b)    procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  valida,  c)
sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente, d)  non
stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in
precedenza l'aggiudicazione. 4) La stazione appaltante si riserva  la
facolta', ai sensi  dell'articolo  46  del  D.lgs.  n.  163/2006,  di
richiedere ogni ulteriore documentazione  qualora  quella  presentata
non fosse ritenuta idonea e/o sufficiente; 5) I concorrenti,  con  la
presentazione delle offerte, consentono  il  trattamento  dei  propri
dati, anche personali, ai sensi del D.lgs. 196/2003, per le  esigenze
concorsuali e contrattuali; 6) E' designato  quale  responsabile  del
procedimento per la presente procedura di gara, ai sensi  e  per  gli
effetti di cui all'art. 10 del D.lgs. n.  163/2006,  l'ing.  Raffaele
Peralta; 7) Informazioni e chiarimenti sugli  atti  di  gara  possono
essere richiesti, dal lunedi' al  venerdi',  esclusivamente  a  mezzo
fax/e-mail/pec al numero/indirizzo di cui al punto I.1  del  presente
bando di gara, entro e non oltre  il  decimo  giorno  antecedente  la
scadenza per la  presentazione  delle  offerte.  VI.4)  Procedure  di
ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:
Tribunale   Amministrativo   Regionale   della   Sardegna.    VI.4.2)
Presentazione di ricorsi: avverso il presente  bando  e'  proponibile
ricorso giurisdizionale nei termini e nelle forme previste dal D.lgs.
2/7/2010, n. 104. VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso:
06.12.2013. 

                        Il direttore generale 
                        dott. Emilio Simeone 

 
T13BFK21695
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.