SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE - REGIONE PIEMONTE
Azienda Sanitaria Locale TO 4 - Chivasso (TO)
S.C. Economato

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.147 del 16-12-2013)

 
Bando di gara per l'affidamento del servizio di gestione delle camere
        mortuarie dei PP.OO. di Cirie', Lanzo T.se e Chivasso 
 
 
                           CIG 5491272501 
 

  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Azienda
Sanitaria Locale TO4, S.C. Economato - Via Po n. 11 - 10034  Chivasso
- ITALIA - all'attenzione del Responsabile del procedimento:  Sabrina
Cavalli  -  Posta  elettronica:  scavalli@aslto4.piemonte.it  -   tel
011/9176361   fax:   0119176394   Profilo   di   committente   (URL):
www.aslto4.piemonte.it.  Accesso   elettronico   alle   informazioni:
http://www.aslto4.piemonte.it Ulteriori informazioni sono disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare sono disponibili presso: i  punti  di
contatto sopra indicati Le offerte vanno inviate a: Azienda Sanitaria
Locale TO4 - C/O Ufficio protocollo - Via Aldisio 2  -  10015  Ivrea.
I.2) Tipo di  amministrazione  aggiudicatrice  Organismo  di  diritto
pubblico I.3) Principali settori di attivita' Salute I.4) Concessione
di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatici no 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice Procedura aperta per  l'affidamento  del  servizio  di
gestione delle camere mortuarie dei PP.OO. di Cirie',  Lanzo  t.se  e
Chivasso - durata 36 mesi + 24 mesi II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo
di consegna o di esecuzione Servizi - Categoria di  servizi:  N.  25.
Luogo principale di esecuzione: Cirie', Lanzo t.se  e  Chivasso  NUTS
ITC11 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o
il sistema dinamico di  acquisizione  L'avviso  riguarda  un  appalto
pubblico. II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti
procedura aperta per l'affidamento servizio di gestione delle  camere
mortuarie dei PP.OO. di Cirie', Lanzo t.se e Chivasso Durata 36  mesi
+24 mesi II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV)  principale
85112000 - II.1.7) Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP) no.  II.1.8)  Lotti  no.  II.1.9)  Informazioni  sulle
varianti no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale Euro  474.000  iva
esclusa per i tre anni +eventuale riaffidamento per ulteriori 2  anni
II.2.2.) Opzioni si Descrizione delle opzioni L'appalto ha durata  di
36 mesi con decorrenza dal giorno di avvio del servizio. 
  In procinto della scadenza dei  36  mesi  dall'avvio  del  servizio
l'ASL  appaltante  verifichera'  l'opportunita'  di   riaffidare   il
servizio alla  ditta  contraente  per  eventuali  ulteriori  24  mesi
mediante procedura negoziata senza previa pubblicazione di  bando  di
gara ai sensi dell'art. 57 comma 5, lettera b) del D. L vo 163/2006 e
s.m.i. 
  L'avvio del procedimento di riaffidamento  verra'  comunicato  alla
ditta contraente prima della scadenza del  triennio  iniziale.II.2.3)
Informazioni sui rinnovi no II.3) Durata dell'appalto  o  termine  di
esecuzione 36 mesi. 
  III.1.1) Cauzioni o garanzie richieste 1) A  corredo  dell'offerta,
ex art. 75 D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.: cauzione  provvisoria  pari  al
due per cento dell'importo presunto di gara a  base  d'asta  su  base
triennale, Iva esclusa, ossia pari  a  Euro  9.480  che  puo'  essere
ridotta  del  50%  per  gli  operatori  economici  in   possesso   di
certificazione del sistema qualita' conforme alle norme europee della
serie UNI CEI ISO 9000 ex art.  75,  comma  7,  D.Lgs.  163/2006.  2)
Cauzione definitiva ex art. 113 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. pari al  10%
dell'importo contrattuale riferito al triennio, riducibile  anch'essa
del 50%, cosi' come l'eventuale rinnovo ex art. 75, comma  7,  D.Lgs.
163/2006  e  ss.mm.ii.  Tale  importo  e'  mantenuto   nell'ammontare
stabilito per  tutta  la  durata  del  contratto  anche  in  caso  di
riaffidamento   del   servizio   o   proroga   e   applicazioni    di
penali.III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento
di operatori economici aggiudicatario  dell'appalto  Sono  ammessi  a
partecipare alla presente gara i soggetti di cui agli artt. 34, comma
1, lettera d) e 37 del D.Lgs.163/2006 e ss.mm.ii. 
  Ai fini  della  costituzione  del  raggruppamento  di  imprese,  la
capogruppo dovra' possedere almeno il 50%  dei  requisiti  richiesti.
Per ciascun componente il raggruppamento temporaneo  di  imprese,  la
quota   di   partecipazione   al   raggruppamento    dovra'    essere
necessariamente  corrispondente  ai   requisiti   di   qualificazione
posseduti  e  dichiarati  in  sede  di  gara   (capacita'   economica
finanziaria e tecnica) ed alla quota di esecuzione del servizio 
  III.1.4) Altre condizioni particolari  no.  -  III.2.1)  Situazione
personale degli operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale  o  nel  registro  commerciale
Insussitenza delle cause di  esclusione  di  cui  all'art.  38  D.Lgs
163/2006 e s.m.i., Dichiarazione di  non  trovarsi  in  alcuna  delle
condizioni di cui all'art. 38 D.L.gs. 163/2006 e  ss.mm.ii.  e  altre
cause  ostative  di  legge  sottoscritta  in  conformita'  al  D.P.R.
445/2000 come da modello A allegato al capitolato speciale  d'appalto
e scaricabile dal sito internet www.aslto4.piemonte.it 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Il  concorrente  attesta
il possesso  dei  requisiti  di  capacita'  economica  e  finanziaria
mediante  dichiarazione  sottoscritta  ex  D.P.R.  28.12.2000  n.445,
compilando il modello B allegato al capitolato speciale  d'appalto  e
scaricabile dal sito internetwww.aslto4.piemonte.it Livelli minimi di
capacita'  eventualmente  richiesti  a)  che  l'importo  globale  del
fatturato realizzato dal soggetto candidato nel triennio 2010 -  2012
sia complessivamente almeno pari o superiore all'importo presunto  di
gara su base triennale IVA esclusa, ovvero 474.000 IVA esclusa; 
  b) che l'importo relativo  alle  prestazioni  di  servizi  analoghi
realizzati dalla ditta candidata,  nel  triennio  2010  -  2012,  sia
complessivamente di Euro 316.000 IVA esclusa. 
  c) idonee dichiarazioni bancarie rilasciate da almeno due  istituti
bancari o intermediari autorizzati ai sensi della Legge 1°  settembre
1993 n. 385 (capacita' economica e finanziaria). 
  Per "servizio analogo" si intende un servizio avente  parimenti  ad
oggetto i servizi di gestione delle  camere  mortuarie  di  strutture
pubbliche o private. 
  III.2.3) Capacita' tecnica.  Il  concorrente  attesta  il  possesso
della  capacita'  tecnica  mediante  dichiarazione  sottoscritta   in
conformita' al D.P.R.  445/2000,  con  indicazione  dei  committenti,
delle tipologie di servizi effettuati, delle date  e  dei  rispettivi
importi e l'attestazione di regolare  esecuzione  del  servizio.  Per
tale dichiarazione e' possibile utilizzare il modello B  allegato  al
capitolato  speciale  d'appalto  e  scaricabile  dal  sito   internet
www.aslto4.piemonte.it 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente  richiesti  La  capacita'
tecnica  richiesta,  a  pena  di  esclusione,  quale   requisito   di
partecipazione alla presente gara, e'  che  l'importo  relativo  alle
prestazioni di servizi analoghi regolarmente realizzati  dalla  ditta
offerente, nel triennio 2010 - 2012, sia complessivamente almeno pari
o superiore Euro 316.000 IVA esclusa. 
  Per "servizio analogo" si intende un servizio avente  parimenti  ad
oggetto i servizi di gestione delle  camere  mortuarie  di  strutture
pubbliche o private.III.3.1) Informazioni relative ad una particolare
professione si - operatore socio sanitario del CCNL delle cooperative
del settore  socio-sanitario  assistenziale  vigente  al  momento  di
presentazione dell'offerta 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio si. 
  IV.1.1) Tipo di procedura  procedura  aperta.  IV.2.1)  Criteri  di
aggiudicazione Offerta economicamente piu'  vantaggiosa  in  base  ai
criteri  1)  qualita'  (30)  2)  prezzo  (70).  IV.2.2)  Informazioni
sull'asta elettronica no. IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative
allo stesso appalto no. IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte: 31.01.2014 ore 12.00  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di   partecipazione
Italiano IV.3.7) periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo  per  il
ricevimento delle offerte IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte
- persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte  si.  Alle
sedute  pubbliche  possono  presenziare  ed  intervenire  richiedendo
l'iscrizione  a  verbale,  i  legali  rappresentanti   dei   soggetti
offerenti o persone da essi delegate munite di speciale procura. 
  Possono presenziare, altresi', i rappresentanti  di  commercio  del
soggetto offerente. Questi ultimi, se privi di procura speciale,  non
possono richiedere la messa a verbale di alcuna dichiarazione 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'  no  VI.2)  Informazione  sui
fondi dell'Unione europea no. VI.5) Data di spedizione  del  presente
avviso: 09.12.2013 

              Il dirigente responsabile s.c. economato 
                     dott.ssa Celestina Galetto 

 
T13BFK21740
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.