UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO - BICOCCA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.147 del 16-12-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzo: Universita' degli Studi di Milano -
Bicocca, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, 20126 Milano. Punti di  contatto
e  informazioni:  Area  RIS,   Ufficio   Appalti   e   Lavori,   Tel.
026448.5357/5307; e-mail appalti.ris@unimib.it. Fax 0264485305.  Sito
internet www.unimib.it. Le offerte vanno inviate a Universita'  degli
Studi di Milano - Bicocca,  Ufficio  Protocollo,  Piazza  dell'Ateneo
Nuovo 1, 20126 Milano. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione appalto: procedura aperta  per  l'affidamento
delle  opere  di  ristrutturazione  dell'Edificio  U18  e  lavori  di
adeguamento locali al fine della realizzazione di  nuova  mensa.  CUP
H97E13000240005. 
  II.1.2) Tipo di  appalto:  lavori,  esecuzione.  Luogo:  Vedano  al
Lambro (MB). Indirizzo: Via Podgora. 
  II.1.3) Appalto pubblico. 
  II.1.6) CPV: 45000000. 
  II.1.9) Varianti: no. 
  II.2)  Ammontare  complessivo  dell'appalto  Euro  739.696,13  (IVA
esclusa) suddiviso  in  Euro  36.984,86  importo  per  oneri  per  la
sicurezza non soggetti a ribasso e Euro  702.711,27  importo  a  base
d'asta,  categoria  OG1   classifica   III   (categoria   prevalente,
subappaltabile al 30%). 
  II.3) Termine: 278 giorni naturali,  successivi  e  continui  dalla
data del verbale di consegna lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia provvisoria di cui
all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006  e  ss.mm.ii.,  come  prescritto  nel
disciplinare di gara; impegno  di  un  fideiussore  a  rilasciare  la
garanzia per l'esecuzione come previsto dall'art. 75,  comma  8,  del
D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. 
  III.1.2)  Finanziamento  e  pagamento.  Finanziamenti:  fondi   del
bilancio  di  Ateneo;  pagamenti  secondo  la  normativa  vigente  di
contabilita'   generale   dello    Stato,    il    Regolamento    per
l'Amministrazione, la Finanza e  la  Contabilita'  dell'Ateneo  e  il
C.S.A. (Capitolato Speciale d'Appalto). 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   raggruppamenti
temporanei di concorrenti oppure consorzi ex art. 34 e 37 del  D.Lgs.
163/2006 e ss.mm.ii.. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro commerciale:  attestazione  di
versamento della contribuzione all'Autorita'  per  la  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici, importo  Euro  70,00  -  codice  CIG  5486610DCA;
allegati  al   disciplinare   di   gara:   Allegato   B   scheda   di
partecipazione;  Allegato  C  requisiti  di  ordine  generale  e   di
idoneita' professionale; Allegati D, Dbis / D1,  D1bis  dichiarazione
sostitutiva  del  casellario  giudiziale  e  dei  carichi   pendenti;
Allegato  E  posizione  contributiva,  previdenziale,  assistenziale,
cassa  edile;  Allegato  M   dichiarazione   sostitutiva   iscrizione
C.C.I.A.A.; Allegato N dichiarazione accettazione  documentazione  di
gara. 
  III.2.2) Capacita' economico-finanziaria  e  tecnico-organizzativa:
Allegato O  dichiarazione  relativa  al  possesso  dell'attestazione,
rilasciata da societa' organismo di attestazione  (SOA)  regolarmente
autorizzata, in corso di validita', che documenti  la  qualificazione
in categoria e classifica adeguate ai lavori da assumere. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso ai sensi  del
comma 2, lett. b) dell'art.  82  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  mediante
offerta  a  prezzi  unitari,  con  esclusione  automatica  ai   sensi
dell'art. 122, comma 9, del D.Lgs. n. 163/2006. 
  IV.3.1)  Numero  di  riferimento  attribuito   dall'amministrazione
aggiudicatrice: RIS 2-2013. 
  IV.3.2) Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.3) Termine per il  ricevimento  delle  offerte:  3/2/2014  ore
11:45. 
  IV.3.4) Lingue per la presentazione delle offerte: Italiano. 
  IV.3.5) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.6) Modalita' di apertura  delle  offerte:  data  5/2/2014  ore
10:00. Luogo: Rettorato, Edificio U6.  Piazza  dell'Ateneo  Nuovo  1,
20126  Milano.  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura   delle
offerte: legali rappresentanti e loro delegati. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni complementari. Determina a  contrarre:  delibera
del  Consiglio  di  Amministrazione  del  19/11/2013.  Documentazione
scaricabile dal sito www.unimib.it (Servizi per  le  Aziende  -  Gare
d'Appalto). Visita obbligatoria dei luoghi  entro  il  20/1/2014.  In
caso  di  R.T.  consultare  il  Disciplinare   di   Gara.   Eventuali
chiarimenti entro e non oltre il  20/1/2014.  Precisazioni  entro  il
27/1/2014 sul sito www.unimib.it. Il subappalto e'  ammesso  a  norma
dell'art. 118  del  D.Lgs.  163/2006  a  condizione  che  cio'  venga
indicato e richiesto in sede di offerta. L'Universita' provvede  alla
corresponsione   diretta   al   subappaltatore   dell'importo   delle
prestazioni eseguite  dallo  stesso,  nei  limiti  del  contratto  di
subappalto. Nei casi previsti dall'art.  140,  comma  1,  del  D.Lgs.
163/2006 la stazione appaltante potra' interpellare  progressivamente
i soggetti che hanno partecipato all'originaria  procedura  di  gara,
risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un  nuovo
contratto per l'affidamento del completamento dei lavori. Per  quanto
non espressamente indicato si  rimanda  a  tutta  la  documentazione:
disciplinare di gara, capitolato speciale  d'appalto,  documentazione
progettuale e relativi allegati. Responsabile del procedimento:  Ing.
Giuseppina Scilio. Ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. 163/06,  al  fine
della verifica del possesso  dei  requisiti  richiesti  e  dichiarati
nell'ALLEGATO  O,  l'Amministrazione  provvedera'  a  verificare   il
possesso dell'attestazione SOA dei concorrenti  sorteggiati,  nonche'
del primo e del secondo in graduatoria. La verifica dei requisiti  di
gara avverra' mediante il sistema  AVCPass  (http://servizi.avcp.it).
Il contratto non conterra' clausola compromissoria (art. 241 c.  1bis
D.Lgs. 163/06). Le spese di  pubblicita'  legale  saranno  addebitate
all'aggiudicatario ai sensi  dell'art.  34,  comma  35,  della  Legge
221/2012 e dovranno essere rimborsate, nel loro effettivo  ammontare,
entro 60 giorni dall'aggiudicazione. 
  VI.2.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Lombardia, Via Corridoni 39, 20122 Milano. 
  VI.2.2) Termini di presentazione di ricorso: entro 30 giorni  dalla
conoscenza del provvedimento da impugnare. 
  VI.2.3) Informazioni sulla presentazione di  ricorso:  Area  Affari
Legali e Istituzionali - Ufficio legale, Piazza dell'Ateneo Nuovo  1,
20126 Milano. Tel. 026448.6058/6068. 
  VI.3)  Data  di  trasmissione  del  presente  bando  alla  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana: 9/12/2013. 

                    Il direttore generale vicario 
                       dott. Marco Cavallotti 

 
T13BFL21721
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