TERNA S.P.A.
Sede legale: viale E. Galbani, 70 - 00156 - Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.147 del 16-12-2013)

 
Bando di gara - Servizi - Settori  speciali  pubblicato  GUUE  2013/S
                  239-416308 - Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto Terna S.p.A. Viale
Egidio Galbani 70.All'attenzione di: Adriana  Palmigiano  00156  Roma
ITALIA    Telefono:    +39     0683138149.     Posta     elettronica:
adriana.palmigiano@terna.it 
  Fax:  +39  0683139365.  Indirizzi  internet:   Indirizzo   generale
dell'ente aggiudicatore: http://www.terna.it. Ulteriori  informazioni
sono disponibili  presso:  Terna  S.p.A.  Viale  Egidio  Galbani  70.
All'attenzione di: Claudia Nardelli 00156 Roma ITALIA  Telefono:  +39
0683138110. Posta elettronica: claudia.nardelli@terna.it 
  Fax: +39 0683139365. Indirizzo  internet:  http://www.terna.it.  Il
capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare  (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: Terna S.p.A.  Viale  Egidio  Galbani  70  00156  Roma  ITALIA
Indirizzo internet: http://www.terna.it. Le offerte o le  domande  di
partecipazione  vanno  inviate  a:  Protocollo  di  Terna  S.p.A.   -
Direzione Acquisti e Appalti  -  Funzione  Acquisti  Corporate  Viale
Egidio Galbani 70. All'attenzione di: Flavia Ricci 00156 Roma  ITALIA
Telefono: +39  0683138980  Posta  elettronica:  flavia.ricci@terna.it
Fax:   +39   0683139365   Indirizzo   internet:   http://www.terna.it
I.2)Principali settori di attivita' . Elettricita' .  I.3)Concessione
di  un  appalto  a  nome  di   altri   enti   aggiudicatori.   L'ente
aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)Descrizione.   II.1.1)Denominazione   conferita    all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Gara 0000016026 - CIG 5458882BEC  -  Servizi
di  impaginazione  e  pubblicazione  annunci  legali  e   finanziari.
II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di  esecuzione:  Servizi
Categoria  di  servizi  n.  27:  Altri   servizi   Codice   NUTS   IT
II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici,  l'accordo  quadro  o  il
sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA)  .  L'avviso  riguarda  la
conclusione  di  un  accordo  quadro   II.1.4)Informazioni   relative
all'accordo quadro . Durata dell'accordo quadro Durata in mesi: 12  .
Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo
quadro Valore stimato, IVA esclusa: 10 000  000  EUR  .  II.1.5)Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizi di impaginazione e
pubblicazione annunci legali e finanziari. II.1.6)Vocabolario  comune
per gli appalti (CPV) 22000000, 22120000 
  II.1.7)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) . L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici
(AAP): si' .  II.1.8)Informazioni  sui  lotti  .  Questo  appalto  e'
suddiviso  in   lotti:   no   II.1.9)Informazioni   sulle   varianti.
II.2)Quantitativo  o  entita'  dell'appalto.  II.2.1)Quantitativo   o
entita'  totale:   Valore   Contratto   Quadro   10   000   000   EUR
(diecimilioni).  II.2.2)Opzioni:  Opzioni:  si'   Descrizione   delle
opzioni: Opzione durata: 24  mesi  svincolabili  anche  parzialmente.
II.2.3)Informazioni sui rinnovi . L'appalto e' oggetto di rinnovo: no
II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in mesi:  12
(dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)Condizioni relative all'appalto . III.1.1)Cauzioni e garanzie
richieste:Sara' richiesta, in caso di aggiudicazione, la costituzione
di una cauzione definitiva pari al 5 % (cinquepercento)  dell'importo
nominale  dell'appalto  aggiudicato,  esclusivamente   a   mezzo   di
fideiussione bancaria. Si precisa che la cauzione  definitiva  dovra'
essere rilasciata  da  istituti  bancari  iscritti  all'albo  di  cui
all'articolo 13 del decreto legislativo 1.9.1993, n. 385, autorizzati
al rilascio di garanzie ed impegni di firma, e che abbiano un  rating
di lungo periodo  uguale  ai  livelli  BBB-/Baa3  rispettivamente  di
Fitch-Standard & Poor's e/o Moody's Investor Service, con outlook  di
lungo periodo  stabile,  oppure  senza  l'outlook  di  lungo  periodo
stabile in caso di rating superiore ai livelli di cui sopra. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  III.1.3)Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici  aggiudicatario  dell'appalto:   III.1.4)Altre   condizioni
particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta  a  condizioni
particolari:  si'.  Descrizione  delle  condizioni  particolari:  Per
quanto concerne l'affidamento in subappalto  o  cottimo  e  le  altre
fattispecie  ivi  regolate,  si  applica   la   disciplina   prevista
dall'articolo 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. L'Appaltatore,  entro
20 (venti) giorni dalla data di ciascun pagamento  corrispostogli  da
Terna,  deve  trasmettere  a  Terna  stessa  copia   delle   fatture,
quietanzate, emesse dai suoi subappaltatori con  l'indicazione  delle
relative  ritenute  di  garanzia  effettuate.   III.2)Condizioni   di
partecipazione.   III.2.1)Situazione   personale   degli    operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale. Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Di  seguito  le
informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti, da inoltrare secondo quanto  di  seguito  specificato.  Il
possesso di ciascuna delle  condizioni  minime  sotto  indicate  deve
essere attestato mediante apposita dichiarazione su carta  intestata,
redatta, ai sensi degli artt. 46  e  47  di  cui  al  D.P.R.  445/00,
sottoscritta dal legale  rappresentante  dell'impresa,  unitamente  a
copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore, in
corso di  validita'.  Tutte  le  dichiarazioni  e  la  documentazione
dovranno  essere   effettuate   in   lingua   italiana.   L'eventuale
documentazione in lingua  straniera  deve  essere  corredata  da  una
traduzione  in  lingua  italiana,  conforme  al  testo  originario  e
certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso
lo stato estero di appartenenza  della  societa'  concorrente  ovvero
asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto  nell'albo  di  un
qualsiasi Tribunale italiano. Nel caso di imprese stabilite in  Stati
diversi dall'Italia, si applica quanto disposto dall'art. 47  del  D.
Lgs. 163/2006 e s.m.i.; i requisiti dichiarati saranno  accertati  ai
sensi dell'art. 62 del D.P.R. 207/2010, in base  alla  documentazione
prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei   rispettivi   paesi.   In
particolare l'impresa concorrente dovra' inoltrare: a)  Dichiarazione
attestante  l'insussistenza  delle  cause  di   esclusione   previste
dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., in capo  ai  soggetti  ivi
espressamente  richiamati,  redatta  utilizzando  necessariamente  il
fac-simile disponibile sul sito di Terna S.p.A. (www.terna.it)  nella
sezione Azienda - > E-Procurement - > Diventa Fornitore - > Norme. b)
Il patto di integrita'  debitamente  completato  e  sottoscritto  dal
legale  rappresentante  dell'impresa  ed  accluso  alla  domanda   di
partecipazione. Il testo del patto di integrita' e'  disponibile  sul
sito di  Terna  S.p.A.  (www.terna.it)  nella  sezione  Azienda  -  >
E-Procurement - > Diventa Fornitore - > Norme.  c)  Dichiarazione  di
non essersi avvalsa dei piani individuali di emersione  di  cui  alla
legge 383/2001 ovvero, di  essersi  avvalsa  dei  predetti  piani  di
emersione, ma di aver concluso il periodo  di  emersione.  d)  Visura
camerale ordinaria  aggiornata  con  l'attuale  compagine  societaria
contenente tutti i componenti che ricoprono cariche all'interno della
societa',  rilasciata   dalla   Camera   di   commercio,   industria,
artigianato e agricoltura (in originale o copia conforme), oppure, se
fornitore  straniero  non   residente   in   Italia,   nel   registro
professionale dello stato di residenza, oppure, in  assenza  di  tale
registro,    dichiarazione    attestante    l'esercizio     oggettivo
dell'attivita'; la Visura deve riportare l'indicazione che  l'impresa
non  si  trova  in  stato  di  fallimento,  di  liquidazione   coatta
amministrativa o di concordato preventivo, nonche' l'eventuale elenco
delle unita' locali  di  erogazione  del  servizio.  Precisazioni  in
merito  all'assetto  giuridico   del   partecipante:   In   caso   di
Raggruppamento  Temporaneo  di  Concorrenti   (nel   seguito   "RTC")
costituendo o  costituito,  di  Consorzio  ordinario  di  concorrenti
costituendo o costituito, o di Consorzio  stabile,  il  possesso  dei
requisiti di cui al presente punto III.2.1), previsti  dalla  lettera
a) alla e) deve essere dichiarato da ciascuna impresa costituente  il
RTC o il Consorzio ordinario e, in  caso  di  Consorzio  stabile,  da
ciascuna impresa  designata  quale  impresa  esecutrice  nonche'  dal
Consorzio stabile stesso. 
  E' possibile ricorrere all'Istituto dell'avvalimento nei  limiti  e
alle condizioni di cui al D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.,  fermo  restando
che  i  requisiti  di  carattere  strettamente  personale   attinenti
all'idoneita' professionale quali, a  titolo  esemplificativo  e  non
esaustivo, le certificazioni di qualita' UNI EN ISO  e  le  eventuali
iscrizioni  ad  albi  Speciali/Professionali,  non  potranno   essere
oggetto di avvalimento. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Di seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare  la  conformita'  ai  requisiti  in  ordine  alla  capacita'
economico  finanziaria,  da  inoltrare  secondo  quanto  di   seguito
specificato. a) Idonee referenze bancarie sottoscritte  da  almeno  2
istituti bancari, attestanti la solidita' economica e finanziaria del
concorrente; Dichiarazione resa come  al  precedente  punto  III.2.1)
attestante il possesso dei seguenti requisiti minimi: b) Importo  del
fatturato globale del gruppo di appartenenza, relativo agli ultimi  3
esercizi precedenti la data di pubblicazione del bando, pari almeno a
20 000 000 EUR con un minimo per anno pari a 3 000 000 EUR.  In  caso
di    consorzio    ordinario     costituendo/costituito     o     RTC
costituendo/costituito: - il requisito di  cui  al  punto  III.2.2.a)
deve essere posseduto e comprovato da ciascuna impresa costituente il
RTC o il Consorzio ordinario e, in  caso  di  Consorzio  stabile,  da
ciascuna impresa designata  quale  impresa  esecutrice,  nonche'  dal
Consorzio stabile stesso, 
  - il requisito di cui al punto  III.2.2.b)  deve  essere  posseduto
complessivamente dal RTC o  Consorzio  costituendi/costituiti  ed  in
particolare posseduto e dichiarato  nella  misura  minima  del  60  %
dall'impresa [futura] mandataria o, in  caso  di  Consorzio,  da  una
delle [future] imprese  consorziate;  la  restante  percentuale  deve
essere posseduta e dichiarata cumulativamente dalle [future]  imprese
mandanti o, in caso di Consorzio,  dalle  restanti  [future]  imprese
consorziate, ciascuna nella misura minima del 20 %. 
  In caso di consorzio stabile i requisiti di cui al  presente  punto
III.2.2) devono essere  posseduti  e  dichiarati  dal  consorzio.  Si
evidenzia  altresi'  che,  in  sede  di  presentazione  dell'offerta,
l'operatore economico offerente dovra' presentare  una  dichiarazione
resa da parte di uno degli  istituti  bancari  di  cui  alla  sezione
III.1.1) del presente bando, circa la disponibilita' a costituire  da
parte degli stessi, in caso di aggiudicazione, la cauzione definitiva
secondo  le  modalita'  ivi  indicate.   III.2.3)Capacita'   tecnica.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Di seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti, da inoltrare secondo quanto  di
seguito specificato. Dichiarazione  resa  come  al  precedente  punto
III.2.1)  attestante  il  possesso  dei  requisiti  minimi   appresso
specificati: a) Possedere una consolidata esperienza nella  fornitura
di servizi analoghi a  quelli  oggetto  del  presente  bando,  avendo
eseguito con esito positivo, nel quinquennio antecedente la  data  di
pubblicazione  del  bando,  un  singolo  contratto  di  importo   non
inferiore a 3 500 000 EUR ovvero fino ad un massimo  di  7  contratti
per un importo  complessivo  non  inferiore  a  7  000  000  EUR.  In
particolare,  per  ciascun  contratto,   dovra'   essere   dichiarato
l'oggetto dettagliato di tipo analogo a quello del presente bando, il
committente, l'importo consuntivato, il periodo di esecuzione  e  che
lo stesso sia stato eseguito a regola  d'arte.  b)  Dichiarazione  di
esistenza sul territorio europeo ovvero impegno a costituire, in caso
di aggiudicazione, entro 60 (sessanta) giorni solari  dalla  data  di
comunicazione della stessa, di una sede  dell'Appaltatore  dotata  di
ufficio tecnico e commerciale in grado di garantire: a.  L'assistenza
durante tutte  le  fasi  di  esecuzione  delle  attivita'/prestazioni
oggetto dell'appalto. La sede e la relativa  organizzazione  dovranno
essere in possesso dei seguenti  requisiti:  -  essere  in  grado  di
seguire la gestione degli ordini in corso, 
  - disponibilita' di  personale  in  grado  di  rapportarsi  con  la
massima efficienza, in lingua italiana, con il personale  tecnico  di
Terna per ogni problematica inerente  le  attivita'  contrattuali  in
corso, 
  -  esistenza  di  procedure  documentate  adottate  per  la  tutela
ambientale, - esistenza di  procedure  documentate  adottate  per  la
tutela della sicurezza  e  salute  dei  lavoratori.  Precisazioni  in
merito  all'assetto  giuridico   del   partecipante:   In   caso   di
Raggruppamento  Temporaneo  di  Concorrenti   (nel   seguito   "RTC")
costituendo o  costituito,  di  Consorzio  ordinario  di  concorrenti
costituendo o costituito, o di Consorzio stabile, 
  il possesso dei requisiti tecnici previsti alla  lettera  a):  deve
essere   posseduto   complessivamente    dal    RTC    o    Consorzio
costituendi/costituiti ed in particolare posseduto e dichiarato nella
misura minima del 70 % dall'impresa [futura] mandataria o, in caso di
Consorzio, da una delle [future] imprese consorziate  esecutrici;  la
restante   percentuale   deve   essere   posseduta    e    dichiarata
cumulativamente  dalle  [future]  imprese  mandanti  o,  in  caso  di
Consorzio, dalle restanti [future]  imprese  consorziate  esecutrici,
ciascuna nella misura minima del 30 %. Il possesso dei  requisiti  di
cui alla lettera b): - (i) per il RTC, deve essere  dichiarato  dalla
[futura] mandataria del RTC anche per conto delle mandanti,  (ii)  in
caso di Consorzio, da tutte le imprese del costituendo Consorzio  per
conto del Consorzio, e, se gia' costituito, dal  Consorzio  stesso  e
(iii) in caso di Consorzio stabile  dovra'  essere  dichiarato  dallo
stesso Consorzio. III.2.4)Informazioni concernenti appalti  riservati
III.3)Condizioni     relative     agli     appalti     di     servizi
III.3.1)Informazioni  relative   ad   una   particolare   professione
III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)Tipo  di  procedura.  IV.1.1)Tipo  di   procedura:   Procedura
negoziata.   IV.2)Criteri   di   aggiudicazione   IV.2.1)Criteri   di
aggiudicazione  :Prezzo  piu'  basso  IV.2.2)Informazioni   sull'asta
elettronica.  Ricorso   ad   un'asta   elettronica:   si'   Ulteriori
informazioni sull'asta elettronica: Terna si riserva di adottare  una
modalita' di esecuzione della negoziazione che prevede un'interazione
con i fornitori basata sull'utilizzo  dello  strumento  internet;  le
regole di tale negoziazione saranno  diffuse  in  fase  di  richiesta
d'offerta.    IV.3)Informazioni    di    carattere     amministrativo
IV.3.1)Numero  di  riferimento  attribuito   al   dossier   dall'ente
aggiudicatore: IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative  allo  stesso
appalto :no. IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare .Termine  per  il  ricevimento  delle
richieste di documenti o per  l'accesso  ai  documenti:  Documenti  a
pagamento: no. IV.3.4)Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:  23.1.2014  -  12:00.  IV.3.5)Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione  italiano.  IV.3.6)Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria  offerta.  IV.3.7)Modalita'  di
apertura delle offerte. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)Informazioni sulla periodicita'. VI.2)Informazioni  sui  fondi
dell'Unione europea.  VI.3)Informazioni  complementari:  Il  presente
bando costituisce bando di "prequalifica",  a  fronte  del  quale  le
imprese interessate  ad  essere  interpellate  devono  presentare  la
domanda di partecipazione, nei modi e nei termini previsti nel  bando
medesimo. Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui  all'art.  34,
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  Per favorire la concorrenza, non e' ammessa  la  partecipazione  in
RTC  di  operatori  economici  che  siano  in  grado  di   soddisfare
singolarmente il possesso di tutti i requisiti di partecipazione.  In
ottemperanza a quanto disposto dalle Delibere dell'Autorita'  per  la
Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e  Forniture  del
26.1.2006 e successive modifiche, siamo tenuti ad  informare  i  soli
operatori   economici   che   supereranno   la   presente   fase   di
"prequalifica", che in successiva sede di presentazione dell'offerta,
gli stessi dovranno provvedere ad allegare al plico della offerta, in
busta separata la dimostrazione dell'avvenuto  versamento,  a  favore
della  suddetta  Autorita',  dell'importo  previsto   a   titolo   di
contribuzione per  la  partecipazione  alla  gara.  In  relazione  al
suddetto adempimento, l'offerente deve  attenersi  strettamente  alle
"Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1,
comma 67, della legge 23.12.2005, n. 266,  dai  soggetti  pubblici  e
privati in vigore dal 1 maggio 2010"  emesse  dall'Autorita'  per  la
Vigilanza    e    consultabili    sul     sito     della     medesima
(www.autoritalavoripubblici.it).  Domanda   di   partecipazione.   La
domanda  di  partecipazione  deve  pervenire,  in  plico   chiuso   e
sigillato, da recapitarsi entro  il  termine  perentorio  di  cui  al
precedente punto IV.3.4), ad esclusivo rischio del mittente, a  mezzo
raccomandata, oppure mediante agenzia di recapito autorizzata, oppure
a mano all'indirizzo  indicato  nella  precedente  "Sezione  I:  Ente
aggiudicatore" alla voce "Le offerte o le domande  di  partecipazione
vanno  inviate  a"  e  deve  recare  all'esterno  il  nominativo  del
candidato,  la  dicitura  "domanda  di   partecipazione   alla   gara
0000016026 per < Servizi di  impaginazione  e  pubblicazione  annunci
legali e finanziari > e la data di scadenza prevista dal bando per la
presentazione delle domande di partecipazione. 
  Si precisa che non si dara' luogo all'apertura dei plichi pervenuti
dopo il termine perentorio fissato, ovvero nel caso in cui gli stessi
non  risultino  regolarmente  chiusi  secondo  le   modalita'   sopra
indicate. 
  La domanda di partecipazione, da redigere  in  carta  libera,  deve
essere datata, timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina, dal legale
rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri,  allegando
copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore, in
corso di validita'. Tutta  la  documentazione,  timbrata  e  firmata,
dovra' essere fornita anche in formato elettronico includendola nello
stesso plico. La documentazione non deve essere anticipata via  posta
elettronica. In caso di difformita' tra la documentazione in cartaceo
e quella fornita in formato elettronico,  assume  valenza  quella  in
formato cartaceo. Le  richieste  di  chiarimento  dovranno  pervenire
entro e non oltre il: 30.12.2013. In particolare: - in caso di RTC  o
Consorzio ordinario costituendi, la domanda di partecipazione  dovra'
essere  timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua  pagina  dai  legali
rappresentanti di tutte le imprese  raggruppande/consorziande,  -  in
caso di RTC costituito, la domanda di  partecipazione  dovra'  essere
timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina dal legale  rappresentante
dell'impresa mandataria, - in caso di Consorzio ordinario costituito,
la domanda di partecipazione dovra' essere timbrata e sottoscritta in
ogni sua pagina dal legale rappresentante del consorzio, - in caso di
Consorzio  stabile,  la  domanda  di  partecipazione  dovra'   essere
timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina dal legale  rappresentante
del consorzio. L'operatore economico  dovra'  indicare,  all'atto  di
presentazione della candidatura/offerta, il domicilio eletto  per  le
comunicazioni, compreso l'indirizzo di posta elettronica ed il numero
di fax, presso cui  inviare  ulteriori  comunicazioni  e  l'eventuale
richiesta di offerta. Il concorrente, per le finalita'  di  cui  agli
articoli 13, comma 5, lettera a) e 79, comma 4 e comma  5-quater  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., all'atto di presentazione dell'offerta deve
indicare, precisandone le motivazioni, le parti  e/o  caratteristiche
dell'offerta nonche' le informazioni ad essa  attinenti  che  ritiene
debbano essere mantenute riservate; la mancata  indicazione  comporta
l'assenza nell'offerta di parti/informazioni ritenute  riservate.  Di
seguito  ulteriori   precisazioni   in   merito   alla   domanda   di
partecipazione:   -   si   precisa   che,   nel   caso   di   ricorso
all'avvalimento, le dichiarazioni  di  cui  all'art.  49  del  D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.,  devono  essere   allegate   alla   domanda   di
partecipazione, 
  - gli importi devono essere  espressi  in  euro,  -  la  lingua  di
riferimento e' quella italiana; l'eventuale documentazione in  lingua
straniera deve essere corredata da una traduzione in lingua italiana,
conforme al testo originario e certificata come tale dalle  autorita'
diplomatiche o consolari presso lo stato estero di appartenenza della
societa' concorrente ovvero asseverata  da  un  traduttore  ufficiale
iscritto nell'albo di un qualsiasi Tribunale  italiano,  -  eventuali
fotocopie di documenti  dovranno  essere  debitamente  autenticate  o
riportare l'attestazione di conformita' agli originali ai sensi degli
art. 18 e 19 del D.P.R. 445/2000 e s.m.i., con allegazione  di  copia
di idoneo  documento  di  identita'  del  dichiarante,  in  corso  di
validita', - in caso di RTC e di Consorzio ordinario  costituendi:  -
la domanda di partecipazione dovra' pervenire in unico plico, - nella
domanda di partecipazione dovra' essere dichiarato l'impegno, in caso
di aggiudicazione, a conformarsi alla disciplina di cui  all'art.  37
del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., e, nel caso di RTC, a costituire il
raggruppamento,  conferendo,  con  atto  unico,  mandato   collettivo
speciale con rappresentanza ad uno dei concorrenti indicati  in  sede
di offerta e qualificato come  mandatario,  il  quale  stipulera'  il
contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti, -  in  caso  di
RTC costituito, di Consorzio ordinario di concorrenti costituito e di
Consorzio stabile: 
  - la domanda di partecipazione deve essere  corredata  dalla  copia
autentica o autenticata, ovvero dichiarata conforme all'originale dal
legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri: 
  1. dell'atto con cui le imprese partecipanti hanno  rispettivamente
conferito  mandato  collettivo  con   rappresentanza   alla   impresa
mandataria del RTC; 2. dell'atto costitutivo del Consorzio  ordinario
di concorrenti; 
  3. dell'atto costitutivo del Consorzio stabile; - nella domanda  di
partecipazione   deve   essere   dichiarata   la   composizione   del
RTC/Consorzio   con   i   rispettivi   ruoli   (es.    parti    della
fornitura/lavoro o servizio),  nonche'  la  quota  di  partecipazione
espressa in percentuale, di ciascuna impresa costituente il RTC e  il
Consorzio e le attivita'/prestazioni che saranno eseguite da ciascuna
impresa. La quota di partecipazione al RTC dovra' coincidere, in caso
di  aggiudicazione,  con  la  percentuale   di   ripartizione   delle
attivita'/prestazioni. 
  - In caso di candidatura di Consorzio stabile dovra' essere fornito
l'elenco  delle  societa'  consorziate  per  le  quali  il  consorzio
concorre e che eseguiranno l'appalto, in caso di aggiudicazione della
gara. Il presente bando non vincola Terna S.p.A., in quanto  stazione
appaltante, ne'  all'espletamento  della  gara  ne'  alla  successiva
aggiudicazione.  Terna  S.p.A.  si  riserva,  a   suo   insindacabile
giudizio, di non aggiudicare la gara o di annullarla  o  revocarla  o
sospenderla senza  che  i  concorrenti  possano  avanzare,  per  tale
motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni. Si precisa che  il
contratto che verra' aggiudicato all'esito della  presente  gara  non
conterra' una clausola compromissoria ed ogni  controversia  relativa
alla sua interpretazione, esecuzione e/o risoluzione verra'  pertanto
deferita in via esclusiva  alla  competenza  del  Foro  di  Roma.  Di
seguito l'informativa  sulla  tutela  dei  dati  personali  ai  sensi
dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003: Ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003,  recante  "Codice  in  materia  di
protezione dei dati personali", si informa che i dati  personali  che
vengono   acquisiti   nell'ambito   della   presente   procedura   e,
successivamente, in relazione alla stipula e  gestione  di  eventuali
contratti, sono raccolti  e  trattati  da  Terna  S.p.A.,  anche  con
l'ausilio di  mezzi  elettronici,  esclusivamente  per  le  finalita'
connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula  e  gestione
dei contratti, ovvero per  dare  esecuzione  agli  obblighi  previsti
dalla legge. Al riguardo si precisa che: - l'acquisizione di tutti  i
dati di volta in volta richiesti e'  presupposto  indispensabile  per
l'instaurazione e lo svolgimento dei rapporti innanzi indicati,  -  i
dati personali acquisiti nonche' quelli elaborati non saranno oggetto
di comunicazione e diffusione fuori dei casi consentiti dalla  legge,
- le imprese e gli interessati hanno facolta' di esercitare, riguardo
all'esistenza ed al trattamento dei dati personali che le riguardano,
i diritti previsti dall'art. 7 del D. Lgs. 196/2003.  Si  fa  inoltre
presente che il "titolare" del trattamento dei dati in  questione  e'
Terna S.p.A. ed il  Responsabile  del  trattamento  e'  il  Direttore
pro-tempore della Direzione Acquisti e Appalti di Terna  S.p.A.,  con
domicilio per la carica in Viale Egidio  Galbani  70  -  00156  Roma,
Italia. In particolare potranno  avere  accesso  ai  dati  personali,
limitatamente alle funzioni e/o ai ruoli rivestiti ed in  conformita'
alle condizioni indicate nei rispettivi incarichi al  trattamento,  i
soggetti facenti parte della stessa Direzione Acquisti e Appalti e di
tutte le aree aziendali che,  di  volta  in  volta,  potranno  essere
coinvolte per l'espletamento della suindicata finalita'. 
  Terna si riserva di adottare  una  modalita'  di  esecuzione  della
negoziazione  che  prevede  un'interazione  con  i  fornitori  basata
sull'utilizzo  dello  strumento   internet;   le   regole   di   tale
negoziazione saranno diffuse in fase di  richiesta  d'offerta.  Terna
escludera' i candidati qualora rilevi casi di incertezza assoluta sul
contenuto o sulla  provenienza  della  candidatura,  per  difetto  di
elementi essenziali della stessa, ovvero in caso  di  non  integrita'
del plico contenente la  candidatura  stessa  o  altre  irregolarita'
relative alla chiusura dei plichi,  tali  da  far  ritenere,  secondo
circostanze  concrete,  che  sia  stato  violato  il   principio   di
segretezza delle candidature. 
  Terna si riserva la facolta' di annullare  la  presente  procedura,
qualora pervenga un'unica  offerta  ritenuta  valida.  Il  capitolato
d'oneri e la documentazione  complementare  di  cui  al  punto  I  1)
saranno resi disponibili solo in  fase  di  successiva  richiesta  di
offerta. Il Responsabile del Procedimento in fase di Affidamento  e':
Claudia Nardelli, Responsabile della Funzione Acquisti  Corporate  di
Terna S.p.A. VI.4)Procedure di ricorso VI.4.1)Organismo  responsabile
delle  procedure  di  ricorso.   VI.4.2)Presentazione   di   ricorsi.
VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili  informazioni  sulla
presentazione dei  ricorsi.  VI.5)Data  di  spedizione  del  presente
avviso: 5.12.2013 

     Terna S.p.A. - Il responsabile funzione acquisti corporate 
                         Claudia V. Nardelli 

 
T13BFM21596
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.