AUTOSTRADA PEDEMONTANA LOMBARDA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 18-12-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. 
  Indirizzo postale: Via del Bosco Rinnovato n.  4/A,  Palazzo  U9  -
20090 Assago (MI) - Ufficio Protocollo Generale 
  Punti di contatto: 
  Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. 
  All'attenzione di: dott. Ivano Tonelli. 
  Posta elettronica: gare@pedemontana.com 
  Telefono: +39 02.6774121 - Fax: +39 02.67741256. 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo     generale     dell'amministrazione     aggiudicatrice:
http://www.pedemontana.com 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.pedemontana.com 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  I punti di contatto sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: 
  I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  I punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Organismo di diritto pubblico. 
  I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' 
  Costruzione e gestione autostrade. 
  I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO  A  NOME  DI  ALTRE  AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI: 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura aperta, ai sensi dell'art. 55 del  D.Lgs.  163/2006,  per
l'affidamento del servizio di cessione pro soluto del credito  I.V.A.
maturato da  Autostrada  Pedemontana  Lombarda  S.p.A.  di  cui  alla
dichiarazione annuale I.V.A. per il periodo di imposta 2013. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
servizi. 
  Categoria di Servizi: 6. 
  Luogo principale di prestazione dei servizi: Assago. 
  Codice NUTS: ITC45 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Procedura aperta, ai sensi dell'art. 55 del  D.Lgs.  163/2006,  per
l'affidamento del servizio di cessione pro soluto del credito  I.V.A.
maturato da  Autostrada  Pedemontana  Lombarda  S.p.A.  di  cui  alla
dichiarazione annuale I.V.A. per  il  periodo  di  imposta  2013.  In
particolare,  il  contratto  ha  ad  oggetto  l'obbligo,   da   parte
dell'Amministrazione Aggiudicatrice e dell'Affidatario, di  stipulare
entro 30 (trenta) giorni dalla data di  sottoscrizione  del  medesimo
contratto, un atto pubblico di cessione pro soluto del citato credito
I.V.A., il tutto come meglio specificato nel  Disciplinare  di  Gara,
nello Schema di Contratto e nello Schema di Atto Pubblico di Cessione
del credito I.V.A. Pro Soluto. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV). 
  Oggetto principale: 66110000-4 _ Servizi bancari. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
  L'Appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si. 
  II.1.8) Lotti: 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: 
  Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  a)  Importo   complessivo   stimato   della   cessione:   l'importo
complessivo della cessione pro soluto del credito I.V.A. maturato  da
Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. per il periodo di imposta 2013
e'  stimato  fino  ad  un  massimo  di   Euro   55.000.000,00   (Euro
cinquantacinquemilioni/00). 
  b) Importo complessivo stimato dell'appalto: l'importo  complessivo
dell'appalto e' stimato fino a un massimo di Euro 11.220.000,00 (Euro
undicimilioniduecentoventimila/00), quale importo corrispondente alla
sommatoria tra lo sconto, pari al 20% (venti per cento)  dell'importo
complessivo stimato della cessione di cui alla precedente lett. a), e
la  commissione  omnicomprensiva,  pari  allo  0,50%  (zero   virgola
cinquanta per cento), calcolata sul  medesimo  importo  di  cui  alla
precedente lett. a), al netto del citato sconto pari  al  20%  (venti
per cento) (I.V.A. esclusa). 
  c) Importo complessivo stimato dell'appalto,  soggetto  a  ribasso:
l'importo complessivo dell'appalto soggetto a ribasso e' stimato fino
a  un  massimo  di  Euro   11.000.000,00   (Euro   undicimilioni/00),
corrispondente allo sconto  del  20%  (venti  per  cento),  applicato
all'importo complessivo stimato della cessione di cui alla precedente
lett. a) (I.V.A. esclusa). 
  Si precisa che, in  considerazione  della  natura  finanziaria  del
servizio, l'importo degli oneri della sicurezza  e'  pari  a  Euro  0
(zero). 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Durata  in  giorni:  1170  (millecentosettanta/00)  dalla  data  di
aggiudicazione dell'appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  i) L'offerta dovra' essere corredata a pena di esclusione: 
  a) dalla  garanzia  provvisoria  di  cui  all'art.  75  del  D.Lgs.
163/2006,  pari  al  2%  (due  per  cento)  dell'importo  di  cui  al
precedente punto II.2.1), lett. b).  La  garanzia  dovra'  avere  una
validita' non inferiore a 360 (trecentosessanta) giorni  dal  termine
ultimo per il ricevimento delle offerte di cui al punto  IV.3.4)  del
presente Bando di Gara. Si applica la riduzione  del  50%  (cinquanta
per cento) per l'ipotesi di cui  al  comma  7  dell'articolo  75  del
medesimo Decreto; 
  b) dalla dichiarazione  di  un  istituto  bancario  oppure  di  una
compagnia di assicurazione oppure  di  un  intermediario  finanziario
iscritto nell'Albo di cui all'art. 106 del D.Lgs. 385/1993 contenente
l'impegno a rilasciare qualora il concorrente risultasse affidatario,
una  fideiussione  bancaria  o  polizza   assicurativa   fideiussoria
relativa alla cauzione definitiva ai  sensi  del  combinato  disposto
degli articoli 75, comma 8, e 113 del D.Lgs. 163/2006. 
  ii) L'Aggiudicatario dovra' fornire una cauzione  definitiva,  pari
al 10% (dieci per cento) dell'importo contrattuale con i contenuti  e
le modalita' di cui agli articoli 113 del D.Lgs. 163/2006 e  123  del
d.P.R. 207/2010, salvo incrementi derivati dal ribasso; si applica la
riduzione del 50% (cinquanta per cento) per l'ipotesi di cui all'art.
75, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, richiamato dall'art. 113, comma  1,
del medesimo Decreto. 
  Le garanzie richieste dovranno essere  conformi  agli  schemi  tipo
contenuti  nel  D.M.  123/2004  (pubblicato  sulla  G.U.R.I.  n.  109
dell'11.05.2004) e contenere tutte le clausole richieste dagli  artt.
75 e 113 del D.Lgs. 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Finanziamento: fondi statali e risorse private. 
  Pagamenti: i pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto  nello
Schema di Contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Tutte quelle previste dall'ordinamento. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Sono ammessi a  partecipare  alla  gara,  i  soggetti,  singoli  ed
associati, di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, nei limiti di  cui
agli artt. 34,  35,  36  e  37  del  medesimo  Decreto,  nonche'  gli
operatori economici  stabiliti  in  Stati  diversi  dall'Italia,  nel
rispetto di quanto previsto dall'art. 47  del  medesimo  Decreto,  in
possesso dei requisiti previsti dal presente Bando e dal Disciplinare
di Gara e per i quali non sussistano le cause di esclusione  previste
dal presente Bando e dal Disciplinare di Gara. 
  a) Per essere ammessi alla  gara  i  concorrenti  devono  possedere
l'iscrizione all'Albo di cui all'art. 13 del D.Lgs.  385/1993  ovvero
di cui all'art. 64 del D.Lgs. 385/1993 ovvero di cui all'art. 106 del
D.Lgs. 385/1993. 
  In caso di  Raggruppamento  Temporaneo  o  Consorzio  Ordinario  di
Concorrenti il requisito di  cui  alla  presente  lettera  a)  dovra'
essere posseduto da ciascun soggetto raggruppato/consorziato. 
  b) Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: 
  (i) per i quali sussistano le cause di esclusione di  cui  all'art.
38 del D.Lgs. 163/2006; 
  (ii) che siano interessati dai piani individuali  di  emersione  di
cui all'art. 1-bis, comma 14, della Legge 18  ottobre  2001,  n.  383
qualora tali piani non si siano ancora conclusi; 
  (iii) per i  quali  siano  stati  assunti  provvedimenti  ai  sensi
dell'art. 14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81; 
  (iv) per i quali  sussista  ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalla gara ai sensi  del  D.Lgs.  163/2006,  del  d.P.R.
207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti. 
  Si applicano i divieti di cui agli articoli  36,  comma  5,  e  37,
comma 7 del D.Lgs. 163/2006. 
  Per gli operatori economici stabiliti in Stati diversi  dall'Italia
trovano applicazione gli articoli 38, comma 5, 39, 45, comma 6, e  47
del D.Lgs. 163/2006, l'art. 62 del d.P.R. 207/2010 nonche' l'art.  16
del D.Lgs. 385/1993. 
  Il possesso dei requisiti deve essere provato con le modalita',  le
forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) importo conseguito negli ultimi  3  (tre)  esercizi  antecedenti
alla data di pubblicazione del presente  Bando  di  Gara  relativo  a
contratti di cessione del credito per un importo  complessivo  almeno
pari a Euro 55.000.000,00 (Euro cinquantacinquemilioni/00). 
  In caso di  Raggruppamento  Temporaneo  o  Consorzio  Ordinario  di
Concorrenti il requisito di  cui  alla  presente  lettera  a)  dovra'
essere         posseduto         cumulativamente          dall'intero
Raggruppamento/Consorzio, fermo restando l'obbligo  per  il  soggetto
indicato quale mandatario/capogruppo di possedere il requisito  nella
misura percentualmente superiore rispetto  a  ciascuno  dei  soggetti
mandanti/consorziati. 
  Si precisa che ai sensi dell'art. 41, comma 2, del D.Lgs.  163/2006
il requisito di cui alla presente lettere a) e' da ritenersi  congruo
in relazione all'importo e all'oggetto dell'appalto. 
  Il possesso del requisito deve essere provato con le modalita',  le
forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: / 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati:/ 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: si. 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: soggetti in possesso  del  requisito  di  cui  al  punto
III.2.1), lett. a) del presente Bando di Gara. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  delle  persone  incaricate   della   prestazione   del
servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta:/ 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: criterio del prezzo piu'  basso,
secondo quanto meglio specificato nel Disciplinare di Gara. 
  IV.2.2) INFORMAZIONI SULL'ASTA ELETTRONICA: 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  CUP: F11B06000270007 
  CIG: 5481764EBE 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: 
  Documenti a pagamento: no. 
  Prezzo:/ 
  Condizioni e modalita' di pagamento:/ 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti:/ 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 
  Data: 10/02/2014. ore: 12:00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  Durata in giorni: 360 (dal termine ultimo per il ricevimento  delle
offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data:/ 
  Luogo:  Autostrada  Pedemontana  Lombarda  S.p.A.,  Via  del  Bosco
Rinnovato n. 4/A (3° piano), Palazzo U9 - 20090 Assago (MI). 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
  Legali rappresentanti dei concorrenti  ovvero  soggetti  muniti  di
idonea delega in numero massimo di due per ciascun concorrente. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI SULLA PERIODICITA': 
  Trattasi di un appalto periodico: no. 
  VI.2) INFORMAZIONI SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato: no. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a) Appalto indetto con delibera del  Consiglio  di  Amministrazione
del 15/10/2013 (art. 55, co. 3, del D.Lgs. 163/2006). 
  b) Con riferimento al punto II.3) del presente Bando, si  specifica
che il contratto stipulato all'esito della presente  gara  avra'  una
durata  pari  a  36   (trentasei)   mesi   dalla   data   dell'ultima
notificazione del relativo Atto  Pubblico  di  Cessione  del  credito
I.V.A. Il tutto come meglio specificato nel Disciplinare  di  Gara  e
nello Schema di Contratto. 
  c) Con la sottoscrizione dell'Atto Pubblico di Cessione del credito
I.V.A., l'Affidatario accetta  e  acquista  il  credito  I.V.A.  e  i
relativi interessi di Legge,  maturati  e  maturandi  successivamente
alla cessione medesima,  con  i  privilegi,  le  garanzie  reali  e/o
personali, le cause di prelazione e gli accessori che, ove esistenti,
assistono il credito I.V.A.  con  ogni  altro  e  qualsiasi  diritto,
ragione e pretesa (anche di danni), azione ed eccezione sostanziali e
processuali, inerenti o comunque accessori al credito I.V.A. e al suo
esercizio. 
  d) A pena di esclusione, i concorrenti  sono  tenuti  al  pagamento
della contribuzione, pari ad Euro 500,00 (cinquecento/00),  a  favore
dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi
e Forniture, secondo quanto specificato nel Disciplinare di Gara. 
  e) A  pena  di  esclusione,  i  concorrenti  dovranno  attestare  i
requisiti di cui ai punti III.2.1) e III.2.2) del presente  Bando  di
Gara con dichiarazione ex d.P.R. 445/2000. 
  f) Le modalita' di presentazione  della  documentazione  occorrente
per la partecipazione e le modalita' di presentazione  delle  offerte
sono indicate nel Disciplinare di Gara. 
  g) Non sono ammesse offerte in  aumento,  parziali,  indeterminate,
condizionate, plurime. 
  h)  Il  procedimento  di  verifica   delle   offerte   anomale   e'
disciplinato ai sensi degli articoli 86, 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006;
ai   sensi   dell'art.   88,   comma   7,   del   D.Lgs.    163/2006,
l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di  procedere
contemporaneamente  alla  verifica   dell'anomalia   delle   migliori
offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi
da 1 a 5 dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006. 
  i)  Nel  caso  di  una  sola  offerta   valida,   l'Amministrazione
Aggiudicatrice    si    riserva    la    facolta'    di     procedere
all'aggiudicazione, sempre che l'offerta sia ritenuta  conveniente  o
idonea (artt. 55, comma 4, e 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006). 
  j)  Il  presente  Bando  di  Gara  non  vincola   in   alcun   modo
l'Amministrazione  Aggiudicatrice  all'espletamento  della   gara   o
all'aggiudicazione. L'Amministrazione Aggiudicatrice  si  riserva,  a
suo insindacabile giudizio,  la  facolta'  di  sospendere,  revocare,
annullare o modificare la procedura di gara, in tutto o in parte,  in
qualsiasi fase della stessa, senza che cio' comporti il diritto per i
concorrenti   di   alcuna   rivendicazione,   pretesa,   aspettativa,
risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta.  Si  rinvia  a  quanto
previsto dall'art. 13.2 del Disciplinare di Gara. 
  k) L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile
giudizio, di chiedere  ai  concorrenti  chiarimenti  in  ordine  alla
documentazione presentata. 
  l) Ai sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006,  il
Concorrente ha l'obbligo - al momento di presentazione dell'offerta -
di indicare il domicilio eletto per le comunicazioni ed il numero  di
fax ai fini dell'invio  delle  stesse,  con  espressa  autorizzazione
all'utilizzo di tale mezzo, secondo quanto previsto nel  Disciplinare
di Gara. 
  m) L'Amministrazione  Aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'  di
applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006. 
  n) Le  controversie  contrattuali  saranno  deferite  all'Autorita'
Giudiziaria del Foro di Milano. 
  o) Per tutto quanto non espressamente indicato nel  presente  Bando
di Gara, si rinvia al Disciplinare di Gara e alla  documentazione  di
gara di cui all'articolo 4 del medesimo Disciplinare di Gara. 
  p)  La  documentazione  di  Gara  e'  indicata   all'art.   4   del
Disciplinare di Gara. 
  q) Il Disciplinare di Gara, lo Schema di Contratto con allegato  lo
Schema di Atto Pubblico di Cessione del credito I.V.A. Pro Soluto,  i
modelli  fac  simile  che   potranno   essere   utilizzati   per   la
presentazione della domanda di partecipazione, per  le  dichiarazioni
sostitutive  e  per  la  formulazione  dell'offerta  economica  e  il
Protocollo  di  Legalita'  stipulato  tra  le  Prefetture  U.T.G.  di
Bergamo, Como, Varese, Concessioni  Autostradali  Lombarde  S.p.A.  e
Autostrada Pedemontana Lombarda  S.p.A.  sono  disponibili  sul  sito
www.pedemontana.com. Per la  restante  documentazione  si  rinvia  al
Disciplinare di Gara. 
  r)  L'Aggiudicatario  e'  tenuto  al  rispetto  del  Protocollo  di
Legalita' stipulato  tra  le  Prefetture  U.T.G.  di  Bergamo,  Como,
Varese,  Concessioni  Autostradali  Lombarde  S.p.A.   e   Autostrada
Pedemontana Lombarda S.p.A. 
  s) Nulla e' dovuto ai concorrenti per le  spese  di  partecipazione
alla gara e sono a carico dell'Aggiudicatario le spese di  contratto,
tutti gli oneri connessi alla sua stipulazione e, ai sensi  dell'art.
34, comma 35, del D.L.179/2012 come convertito in Legge  221/2012  le
spese per la pubblicazione del  Bando  di  Gara  di  cui  al  secondo
periodo del comma 7 dell'art. 66 del D.Lgs. 163/2006 sono  rimborsate
alla Stazione Appaltante dall'Aggiudicatario entro il termine  di  60
(sessanta giorni) dall'aggiudicazione. 
  t) Eventuali quesiti  o  richieste  di  chiarimento  in  ordine  al
presente  Bando,  al  Disciplinare   di   Gara   ed   alla   restante
documentazione di gara potranno essere formulati,  con  le  modalita'
previste nel Disciplinare di Gara, entro il termine  del  27/01/2014;
l'Amministrazione Aggiudicatrice rispondera' a mezzo e-mail o telefax
almeno 6 (sei) giorni prima della scadenza del termine stabilito  per
la ricezione delle offerte, sempre che le richieste  siano  pervenute
entro il termine sopraindicato. Copia delle richieste di  chiarimento
e delle relative risposte saranno pubblicate, in forma  anonima,  sul
sito www.pedemontana.com, nella sezione "FAQ" relativa alla gara. 
  u) L'Aggiudicatario e' tenuto al rispetto degli  obblighi  previsti
dalla Legge 136/2010 e ss.mm.ii. nonche' da ogni  altra  disposizione
in materia. 
  v) E' ammesso  l'avvalimento  ai  sensi  dell'art.  49  del  D.Lgs.
163/2006 e dell'art. 88 del d.P.R. 207/2010. 
  w) Le operazioni di Gara saranno espletate da  una  Commissione  di
Gara alla cui nomina provvede il Ministro delle Infrastrutture e  dei
Trasporti ai sensi dell'art. 11, comma 5, lett. f),  della  Legge  n.
498/1992, come modificato dall'art. 2, comma 85, del D.L. 262/2006  e
ss.mm.ii.,  convertito  con  modificazioni  nella  Legge  286/2006  e
ss.mm.ii. 
  x) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003, i dati comunicati dai
concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le  finalita'  connesse
all'espletamento della  gara  nonche'  per  la  eventuale  successiva
stipula del contratto e trattati in modo da garantire la riservatezza
e la sicurezza degli stessi. 
  y) Lo Schema di Contratto non contiene la clausola compromissoria. 
  z) Il corrispettivo dell'appalto e' fissato a corpo. 
  aa) Il subappalto e' vietato. 
  bb) La cessione del contratto e' vietata. 
  cc) La lingua della procedura e' l'italiano. 
  dd) Responsabile Unico del Procedimento e' il dott. Ivano Tonelli. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione   ufficiale:   T.A.R.    (Tribunale    Amministrativo
Regionale) per la Lombardia, sede Milano. 
  Indirizzo postale: Via F. Corridoni, 39 - 20122  Milano  -  Italia;
Tel. +39 02.78385, fax +39 02.76015209. 
  Indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 
  Previa  eventuale   comunicazione   di   voler   proporre   ricorso
giurisdizionale ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006: 
  a) entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione del presente  Bando
di Gara, ove autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120 del  D.Lgs.
104/2010; 
  b) entro 30 (trenta) giorni  dalla  ricezione  della  comunicazione
degli atti di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art.
120 del D.Lgs. 104/2010; 
  c) entro 30 (trenta) giorni, in ogni altro caso,  dalla  conoscenza
dell'atto, ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010. 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  alla  G.U.U.E.:
11/12/2013. 

                      L'amministratore delegato 
                        avv. Marzio Agnoloni 

 
T13BFM21883
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.