MINISTERO DELLA DIFESA
Segretariato generale della difesa e direzione nazionale degli
armamenti
Direzione armamenti navali

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 18-12-2013)

 
       Italia-Roma: Sistemi bellici elettronici e contromisure 
                          2013/S 238-413456 
                            Bando di gara 
                        Direttiva 2004/18/CE 
                              Forniture 
 

  Direttiva 2004/18/CE 
  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Ministero  della  Difesa  Segretariato  Generale  della  Difesa   e
Direzione Nazionale degli Armamenti Direzione Armamenti Navali 
  Piazzale della Marina 4 
  00196 Roma 
  ITALIA 
  Telefono: +39 0636803542 
  Posta elettronica: urp@navarm.difesa.it 
  Fax: +39 0636804455 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo     generale     dell'amministrazione     aggiudicatrice:
vwwv.navarm.difesa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  Difesa 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  G330 Fornitura n. 1 Sistema di Protezione da  minaccia  asimmetrica
da installare a bordo di unita' classe Orizzonte. CIG 53526423E9. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Forniture 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: La Spezia Codice NUTS ITC34 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Fornitura, installazione  e  integrazione  dei  componenti  facenti
parte di un sistema di protezione navale da  minaccia  asimmetrica  e
relativi accessori. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 35730000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  298500.00 EUR oltre 1500.00  EUR  per  oneri  da  interferenze  non
soggetti a sconto. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 300000 EUR 
  II.2.2) Opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  in giorni: 180 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Gli  operatori  economici   selezionati   dall'amministrazione   in
prequalifica, saranno poi invitati a presentare  offerta  e  dovranno
presentare una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo di  gara.
La cauzione definitiva, a  garanzia  dell'esecuzione  del  contratto,
sara' calcolata in base a quanto previsto dall'art. 113 comma  1  del
D.Lgs. 163/06. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Finanziamento sul capitolo pertinente del bilancio della Difesa.  I
pagamenti  saranno  effettuati  entro  60  giorni  solari  decorrenti
dall'avvenuta  notifica  della  verifica  di  conformita'   o   dalla
ricezione della  fattura  se  ad  essa  successiva.  La  deroga  alla
disciplina generale di cui al D.Lgs. 231/2002 e'  giustificata  dalle
difficolta' connesse ai tempi tecnici della ricognizione  e  presa  a
carico dei materiali (complessita' della codificazione). 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Il  raggruppamento  dovra'  uniformarsi  integralmente   a   quanto
previsto dall'art. 37 del D.Lgs. 163/06. Le imprese  raggruppate  e/o
consorziate dovranno indicare le parti della  commessa  che  ciascuna
effettuera': in ogni caso la mandataria deve possedere i requisiti ed
eseguire le prestazioni in misura maggioritaria  ai  sensi  dell'art.
275 comma 2 del D.P.R. 207/2010. La domanda di partecipazione  dovra'
essere sottoscritta congiuntamente da tutte  le  imprese  raggruppate
ovvero dalla sola capogruppo qualora esista gia' un atto  costitutivo
del raggruppamento. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: La domanda di  partecipazione  deve  essere  corredata  di
dichiarazione sostitutiva resa ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000  (con
allegata fotocopia del documento d'identita'), rilasciata dal  legale
rappresentante, attestante la  situazione  dell'operatore  economico,
circa la non sussistenza delle cause di esclusione previste dall'art.
38, comma 1, del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. Tale  dichiarazione,  per  le
lettere b), c) ed m-ter) dell'art. 38, deve essere resa  da  tutti  i
soggetti ivi indicati. La dichiarazione e' necessaria anche  se  tali
soggetti  siano  cessati  dalla  carica  nell'anno  antecedente.   E'
altresi' necessario allegare le dichiarazioni di cui al  citato  art.
38 co. 2. Sono esclusi dalla partecipazione  alla  gara  ne'  possono
stipulare i relativi contratti i soggetti concorrenti che si  trovino
in una delle condizioni di cui al comma 1  dell'art.  38  del  D.Lgs.
163/06. 
  In caso di raggruppamento o consorzi la dichiarazione dovra' essere
presentata dalla capogruppo e dalle imprese mandanti. 
  E' ammesso l'avvalimento, ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs.  163/06.
A pena di esclusione dei partecipanti non  e'  consentito  che  della
medesima impresa  ausiliaria  si  avvalga  piu'  di  un  partecipante
nonche' che partecipino alla presente gara sia  l'impresa  ausiliaria
sia l'impresa partecipante che si  avvale  dei  requisiti.  Ai  sensi
dell'art. 49 citato,  il  concorrente  e  l'impresa  ausiliaria  sono
responsabili in solido nei confronti dell'amministrazione  difesa  in
relazione alle prestazioni oggetto del contratto di avvalimento. 
  Le  imprese  interessate  all'avvalimento  dovranno  conformarsi  a
quanto stabilito all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 lettere a),  c)  d),
e), f) o g) nonche' all'art. 88 comma 1 del D.P.R. 207/2010. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Dichiarazione  che  attesti  l'implementazione  all'interno   della
societa' di un Sistema di qualita' rispondente ai requisiti  espressi
dalla pubblicazione NATO AQAP 2120 Ed 2003" intitolata "NATO  Quality
Assurance Requirements for production". 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Ristretta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante  il  negoziato  o
dialogo 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  G330 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  no 
  IV.3.3) Condizioni per  ottenere  capitolato  d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 9.1.2014 
  Documenti a pagamento: si' 
  Prezzo: 0,88 EUR 
  Condizioni e modalita' di pagamento: Marche da bollo da 0,88 EUR da
1 a 4 fogli. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 16.1.2014 - 16:30 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Atto di indizione dell'appalto: determinazione dirigenziale n.  021
del 6.6.2013 e successiva variante del 12.9.2013. 
  Ai sensi della legge 241/90  e  dell'art.  10  del  D.Lgs.  163/06,
responsabile del procedimento e' il CV Ettore Saran e  referente  per
la fase di affidamento la dott. Giorgia Felli. 
  La domanda di partecipazione, nonche' tutti  i  documenti  ad  essa
allegati, dovranno essere inseriti in una busta chiusa indirizzata al
Ministero della Difesa - Direzione degli Armamenti Navali - VDT  SURP
- piazza della Marina 4 - 00196 Roma, Italia,  con  il  timbro  della
societa' concorrente e la dicitura in lingua  italiana:  "domanda  di
partecipazione alla procedura ristretta n. G330 in ambito comunitario
con aggiudicazione al prezzo piu' basso per la fornitura di 1 Sistema
di Protezione da minaccia asimmetrica da installare a bordo di unita'
classe Orizzonte.". 
  Nella  domanda  di'  partecipazione  dovranno  essere   chiaramente
indicati i documenti che vengono presentati a corredo  della  stessa.
La societa' dovra' dichiarare  di  essere  informata  che,  ai  sensi
dell'art.  13  del  D.Lgs.  30.6.2003  n.  196,  i   dati   personali
riguardanti  i  rappresentanti  della   societa'   saranno   trattati
esclusivamente nell'ambito del presente procedimento, per la  stipula
e la gestione del contratto. Le domande di  partecipazione  non  sono
vincolanti per l'amministrazione difesa. 
  E' previsto il subappalto ai sensi e nei limiti dell'art.  118  del
D.Lgs. 163/06. 
  Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. 
  Il contratto conterra' la clausola  di  codificazione  standard  di
Segredifesa, come recepita da Navarm UPGFC. 
  La fornitura oggetto del  presente  contratto  dovra'  avvenire  in
conformita' all'AQAP 2120 ed in applicazione della pubblicazione  NAV
50-9999-0027-13-00E3000. 
  L'amministrazione  difesa  effettuera'  i  controlli  previsti  dal
D.Lgs. 163/06 sulle dichiarazioni rese dai soggetti  partecipanti  ai
sensi del D.P.R. 445/2000, secondo le specificazioni  indicate  nella
lettera di invito. 
  La fornitura oggetto di gara non e' soggetta ad IVA. 
  Ai sensi dell'art. 34, comma 35, del Decreto-Legge  18.10.2012,  n.
179,  convertito  in  Legge   17.12.2012,   n.   221,   la   societa'
aggiudicataria  sara'  tenuta  a  rimborsare  all'A.D.  le  spese  di
pubblicazione  del  bando  e  dell'avviso  di   appalto   aggiudicato
effettuate su 2 dei principali quotidiani a livello nazionale nonche'
su 2 quotidiani a maggior diffusione locale, con le modalita' che  le
saranno successivamente comunicate. 
  Le ditte che saranno invitate a presentare offerta dovranno versare
il contributo di 35 EUR all'autorita' per la Vigilanza sui  contratti
pubblici di lavori servizi e forniture, con le modalita' che  saranno
indicate nella lettera di invito. 
  La consultazione della specifica tecnica,  in  versione  originale,
sara' possibile presso l'ufficio URP indicato nella sezione I.1. 
  In aggiunta, un testo della specifica tecnica sara' scaricabile dal
sito   internet:    www.navarm.difesa.it.    L'aggiudicatario,    con
riferimento alle prestazioni oggetto del contratto che si stipulera',
si dovra'  impegnare  ad  osservare  e  a  far  osservare  ai  propri
collaboratori, a qualsiasi titolo,  per  quanto  compatibili  con  il
ruolo e l'attivita' svolta, gli obblighi  di  condotta  previsti  dal
D.P.R. 16/04/2013, n. 62 recante  il  "Codice  di  comportamento  dei
dipendenti pubblici", ai sensi  dell'art.  2  comma  3  dello  stesso
D.P.R. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:
Ricorso  giurisdizionale  al  TAR  entro  30  giorni  dalla  data  di
pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 4.12.2013. 

                            Il direttore 
                   amm. isp. capo Ernesto Nencioni 

 
TC13BFC21618
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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