ISTITUTO NAZIONALE DI STATISTICA (ISTAT)
Direzione centrale per l'attivita' amministrativa
e gestione del patrimonio (DCAP)
Servizio acquisizione beni, servizi e lavori (ABS)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 18-12-2013)

 
Bando di gara per l'affidamento di servizi di  revisione  qualitativa
                            (Code Review) 
e test (Performance Test) delle applicazioni informatiche  dell'Istat
                          - CIG: 540131387C 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:   Istituto
Nazionale di Statistica (Istat), via Cesare Balbo n. 16 - 00184 Roma. 
  Contattare: DCAP  Segreteria  per  ritiro  documentazione  cartacea
(bando e relativi allegati), via Depretis n. 77 - 00184 Roma,  stanza
405, nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle 9 alle  13  -  tel.
+39.06.4673.3389; fax +39 06.4673.3485;  e-mail:  dcap@istat.it.  Per
informazioni di ordine amministrativo: dott.  Alessandro  Gatti  tel.
+039 06.4673.3294. Per informazioni di ordine tecnico: dott.ssa  Sara
Letardi tel. +39 06.4673.2177. 
  Indirizzo(i)     Internet:     Amministrazione      aggiudicatrice:
www.istat.it. 
  Profilo di committente: www.istat.it. 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Organismo di diritto pubblico: Altro: ricerca statistica. 
  L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
Amministrazioni aggiudicatrici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice:  procedura  aperta  nazionale  per  l'affidamento  di
servizi di revisione qualitativa (Code Review)  e  test  (Performance
Test) delle applicazioni informatiche dell'Istat. CIG: 540131387C. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o esecuzione: Servizi. 
  Luogo principale di esecuzione: sede centrale Istat  di  Roma  (via
Cesare Balbo n. 16) e sedi romane. 
  Codice NUTS: ITE43. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: no. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  fornitura
di servizi di revisione qualitativa (Code Review) e test (Performance
Test)  delle  applicazioni  informatiche  sviluppate  e/o   mantenute
dall'Istat per un  impegno  complessivo  di  nr.  300  giorni/persona
(gg/p) da erogarsi "a consumo" (ca. nr. 150 gg/p per il Code Review e
ca. nr. 150  gg/p  per  il  Performance  Test),  anche  in  modo  non
continuativo, nell'arco di nr. 24 mesi  (ca.  75  gg/p  all'anno  per
ciascuna delle due  suddette  attivita',  a  partire  dalla  data  di
stipulazione del contratto d'appalto, per la figura professionale  di
Analista di Structural Quality Assurance (nr. 180 gg/p per il profilo
Senior e nr. 120 gg/p per il profilo  Junior).  Profili  richiesti  e
relative quantita': 
    Analista  di  Structural  Quality  Assurance  "Senior"   (nr.   2
risorse), Analista di Structural Quality Assurance  "Junior"  (nr.  2
risorse) come indicato al  punto  III.2.3  lettera  a)  del  presente
bando. Per i servizi oggetto dell'appalto la Societa' dovra'  inoltre
mettere a disposizione dell'Istat nr. 1 "Responsabile del  Fornitore"
e gli strumenti hardware e software necessari  per  le  attivita'  di
Code Review e Performance Test. I requisiti e lo skill  minimo  delle
risorse umane da impiegare nonche'  i  servizi  oggetto  dell'appalto
sono descritti nel capitolato  tecnico  allegato  al  presente  bando
(Allegato 4). 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti):  72254100 -
72262000. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
    Entita' complessiva massima non superabile  dell'appalto,  I.V.A.
esclusa:  ?€ 162.000,00   (centosessantaduemila/00)   per   nr.   300
giorni/persona "a consumo". Le tariffe giorno/persona, comprensive di
tutti i servizi di cui al precedente punto II.1.5 del presente  bando
e del capitolato tecnico allegato, per  la  figura  professionale  di
Analista di Structural Quality Assurance nei profili Senior e Junior,
iva esclusa, poste a base di sconto unico di gara sono: 
      profilo Senior € 600,00; 
      profilo Junior € 450,00. 
  Gli oneri per la sicurezza connessi con i  rischi  da  interferenza
sono pari ad € 800,00 (ottocento/00). 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  n.  24  mesi  a
partire dalla data della stipulazione del contratto d'appalto. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
    Cauzione provvisoria:  € 1.620,00  (euro  milleseicentoventi/00),
pari al 1% del valore stimato dell'appalto, importo gia' ridotto  del
50 % in quanto  e'  richiesta  la  certificazione  di  qualita'  come
requisito di accesso alla  gara  (cfr.  punto  III.2.1.  lettera  e),
costituita ai sensi dell'art. 75, del decreto legislativo n. 163/2006
e s.m.i., con una durata di almeno 180 giorni a decorrere dalla  data
ultima per la presentazione dell'offerta. 
  Cauzione definitiva: 5% IVA esclusa del  valore  del  contratto  da
costituirsi ai  sensi  dell'art.  113,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006 e s.m.i. 
  Le modalita' per  la  costituzione  delle  cauzioni  provvisoria  e
definitiva sono descritte, rispettivamente, nel disciplinare di  gara
(allegato 3) e nello schema di contratto (allegato 7). 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
    Finanziamento su fondi del bilancio ISTAT. Modalita' di pagamento
secondo quanto indicato nello schema di contratto (allegato 7). 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
    e'  consentita  la  partecipazione  di  imprese   temporaneamente
raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina  di  cui
all'art. 37, del decreto  legislativo  n.  163/2006  e  s.m.i.  e  di
consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina  di  cui  agli
artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato decreto. 
  Le imprese che concorrono in associazione  non  possono  concorrere
autonomamente ne' in altre associazioni pena l'esclusione dalla  gara
sia dell'impresa che dell'associazione di cui la stessa fa parte. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'Albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  Ai fini della partecipazione alla gara le imprese dovranno: 
    a) non trovarsi in  alcuna  delle  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38, 1 comma, del decreto legislativo n.  163/2006  e  s.m.i.
(in merito alla lettera c) comma 1, dell'art. 38 le imprese  dovranno
indicare, a pena  di  esclusione,  tutte  le  eventuali  sentenze  di
condanna passate in giudicato riportate, senza  o  con  il  beneficio
della non menzione,  e/o  di  decreti  penali  di  condanna  divenuti
irrevocabili e/o sentenze di applicazione della pena su richiesta  ai
sensi dell'art. 444 del CPP, con esclusione dei reati estinti dopo la
condanna o oggetto di riabilitazione ovvero in caso di  revoca  della
condanna stessa).  I  concorrenti  in  merito  al  comma  1,  lettera
m-quater del predetto art.  38  dovranno  rendere  una  dichiarazione
attestante la propria posizione rispetto ad una delle tre  situazioni
previste nello stesso articolo; 
    b) non trovarsi, rispetto ad un altro partecipante alla  medesima
procedura di affidamento, in  una  situazione  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 del Codice Civile o in una qualsiasi  relazione,  anche
di fatto, che comporti l'imputazione delle offerte ad un unico centro
decisionale. Oppure trovarsi, rispetto ad un altro partecipante  alla
medesima procedura di affidamento, in una situazione di controllo  di
cui all'art. 2359 del Codice Civile o  in  una  qualsiasi  relazione,
anche di fatto,  che  integri  un  controllo  e  formulare  l'offerta
autonomamente; 
    c) essere in regola con le norme che disciplinano il  diritto  al
lavoro dei disabili (legge n. 68 del 12 marzo 1999 e s.m.i.); 
    d) aver conseguito negli ultimi tre  esercizi  finanziari  chiusi
almeno il fatturato specifico minimo, al netto dell'IVA, indicato nel
punto III.2.2 del presente bando; 
    e) essere in possesso delle certificazioni UNI EN ISO 9001:2008 e
ISO/IEC 27001:2005  in  corso  di  validita'  per  servizi  attinenti
l'oggetto   dell'appalto,   rilasciate   da   organismi   accreditati
(Accredia), ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000
e  della  serie  UNI  CEI  EN  ISO/IEC   17021:2006,   o   di   altra
certificazione  equivalente  rilasciata   da   altro   Organismo   di
accreditamento firmatario degli accordi  di  mutuo  riconoscimento  o
attestazione relativa all'impiego di misure di qualita' equivalenti. 
  In caso di RTI, ai sensi dell'art. 37, del decreto  legislativo  n.
163/2006 e s.m.i., le suddette certificazioni devono essere possedute
da tutte le imprese raggruppate o raggruppande. In caso di  consorzio
di imprese le suddette certificazioni  devono  essere  possedute  dal
consorzio e da tutte le imprese consorziate incaricate del servizio. 
    f)   essere   iscritte,   per   attivita'   inerenti    l'oggetto
dell'appalto, nel registro delle imprese - CCIAA e  non  trovarsi  in
stato di liquidazione, fallimento, concordato preventivo; 
    h) avere versato il  contributo  di  € 20,00  (Euro  venti/00)  a
favore dell'Autorita' per la  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici  di
Lavori, Servizi e Forniture, come disposto dall'art. 1,  lettera  b),
della deliberazione del 10 gennaio 2007  e  successiva  deliberazione
del 21 dicembre 2011 della predetta Autorita'. 
  Le imprese dovranno attestare il possesso dei requisiti di cui alle
lettere dalla a) alla e) mediante dichiarazione sostitutiva  di  atto
notorio resa in conformita' all'allegato "Mod. Dich."  (Allegato  1).
Ai sensi dell'art. 79, comma 5 quinquies, del decreto legislativo  n.
163/2006 s.m.  i.,  e'  fatto  obbligo  di  indicare  all'atto  della
presentazione  dell'offerta,  in  conformita'  al  "Mod.  Dich.",  il
domicilio eletto per le comunicazioni ed il numero di fax cui inviare
le comunicazioni di cui al comma 5, del predetto art. 79. 
  Il requisito  di  cui  alla  lettera  f)  dovra'  essere  attestato
mediante dichiarazione sostitutiva resa in conformita'  dell'allegato
"Mod. Cam." (allegato 2). 
  Nel modello "Mod. Cam." l'impresa concorrente, se nel caso,  dovra'
indicare le dichiarazioni di interesse ed i nominativi dei soci della
societa' in nome collettivo e dei soci accomandatari  della  societa'
in accomandita semplice  nonche'  i  soggetti  cessati  dalla  carica
nell'anno antecedente la data di pubblicazione del presente bando  di
gara, di cui al comma  1,  lettera  c),  dell'art.  38,  del  decreto
legislativo 163/06 e s.m.i.. 
  Le dichiarazioni dei  predetti  modelli  "Dich."  e  "Cam."  devono
essere  rese  e  sottoscritte,  a  pena  di  esclusione,  dal  legale
rappresentante della Societa'  o  da  altra  persona  legittimata  ad
impegnare il concorrente risultante dalla documentazione di gara, con
le modalita' indicate in calce ai modelli stessi. 
  La mancanza di una sola delle dichiarazioni indicate  nei  predetti
modelli relative al possesso dei requisiti minimi richiesti  ai  fini
della partecipazione alla gara, comportera' l'esclusione  dalla  gara
stessa. 
  In caso di raggruppamento di  imprese  e  di  consorzio  le  stesse
dichiarazioni  dovranno  essere  rese,  a  pena  di  esclusione,  dai
rappresentanti  legali  di  ciascuna  impresa   facente   parte   del
raggruppamento, dal Consorzio e da  ciascuna  consorziata  incaricata
del servizio. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
    Livelli minimi richiesti: 
      Relativamente al requisito di fatturato  specifico  si  precisa
che l'importo di seguito indicato e' richiesto al fine di  consentire
la selezione di un operatore economico affidabile  e  con  esperienza
nel settore oggetto della gara, in  considerazione  dei  compiti  che
dovranno essere svolti per la gestione complessiva dell'appalto. 
  Le imprese dovranno aver conseguito complessivamente, negli  ultimi
3 esercizi finanziari chiusi  (triennio  dichiarato  ai  sensi  della
lettera d) del "Mod. Dich.") un fatturato nel settore  oggetto  della
gara (Software e servizi professionali  IT  nell'ambito  del  settore
della revisione qualitativa e test delle applicazioni  informatiche),
al netto dell'I.V.A., non inferiore a € 162.000,00. 
  Le  imprese  dovranno  attestare  il  presente  requisito  mediante
apposita dichiarazione resa in conformita' al  modello  "Mod.  Dich."
(lettera d). 
  In caso di raggruppamento di  imprese  e  di  consorzio  la  stessa
dichiarazione dovra' essere resa, a pena di esclusione, da  tutte  le
imprese facenti parte del raggruppamento, dal consorzio e da ciascuna
consorziata incaricata del servizio. In caso di RTI,  la  mandataria,
il consorzio nella sua autonomia strutturale o una delle  consorziate
incaricate del  servizio  dovranno  possedere  i  livelli  minimi  di
capacita' economica e finanziaria, in misura non inferiore al  40  %.
La restante percentuale dovra' essere posseduta  dalle  mandanti  e/o
dalle  altre  consorziate  incaricate  del  servizio  con  un  limite
individuale comunque non inferiore al  10  %  dei  requisiti  globali
richiesti. 
  III.2.3) Capacita' tecnica e professionale: 
    Livelli minimi richiesti. 
  A  dimostrazione  della  propria  capacita'  tecnica   le   imprese
dovranno, a pena di esclusione: 
    a. 1. Fornire a norma  dell'art.  42,  comma  1,  lett.  a),  del
decreto legislativo n  163/2006  e  s.m.i.  l'elenco  dei  principali
servizi  effettuati  nel  settore  oggetto  della  gara  (cfr.  punto
III.2.2) nell'ultimo  triennio  (quello  dichiarato  ai  sensi  della
lettera d) del Mod. Dich.), con l'indicazione dei  relativi  importi,
date, committenti, da  cui  risulti  almeno  il  fatturato  specifico
minimo indicato nel punto III.2.2 del presente bando, da rendersi  in
conformita'  della  lettera  e)  del   Mod.   Dich..   In   caso   di
raggruppamento di imprese e  di  consorzio  l'elenco  dei  principali
servizi dovra' essere reso da tutte  le  imprese  facenti  parte  del
raggruppamento, dal consorzio e da  ciascuna  consorziata  incaricata
del servizio; 
    a.2. Presentare in allegato al "Mod. Dich."  le  fotocopie  delle
certificazioni in corso di validita' di cui al punto III.2.1  lettera
e) del presente bando autenticate ai sensi dell'art. 47, del  decreto
del Presidente della  Repubblica  n.  445/2000.  In  caso  di  RTI  o
consorzi le fotocopie delle certificazioni dovranno essere presentate
da tutte le imprese facenti parte del RTI, del consorzio e  da  tutte
le consorziate incaricate del servizio. 
  La Capogruppo, il Consorzio nella sua autonomia strutturale  o  una
delle  consorziate  incaricata  del  servizio  dovranno  possedere  i
livelli minimi di capacita' tecnica, ove frazionabili, in misura  non
inferiore al 40 %. La restante percentuale  dovra'  essere  posseduta
dalle mandanti e/o dalle altre consorziate  incaricate  del  servizio
con un  limite  individuale  comunque  non  inferiore  al  10  %  dei
requisiti globali richiesti; 
    a.3. Fornire, per l'esecuzione dei servizi  oggetto  dell'appalto
dimensionati in nr. 300 gg/p "a consumo", almeno le  seguenti  figure
professionali: 
      a.3.1 nr. 1 Responsabile del Fornitore; 
      a.3.2 nr. 1 Analista di Structural  Quality  Assurance  profilo
"Senior" (per l'area Code Review); 
      a.3.3 nr. 1 Analista di Structural  Quality  Assurance  profilo
"Junior" (per l'area Code Review); 
      a.3.4 nr. 1 Analista di Structural  Quality  Assurance  profilo
"Senior" (per l'area Performance Test); 
      a.3.5 nr. 1 Analista di Structural  Quality  Assurance  profilo
"Junior" (per l'area Performance Test). 
  I  requisiti  professionali  minimi   richiesti   per   le   figure
professionali da a.3.1  ad  a.3.5  sono  specificati  nel  capitolato
tecnico (punto 3.4) allegato 4 al bando.  Il  possesso  dei  suddetti
requisiti minimi dovra' evincersi dai curricula vitarum delle risorse
stesse che dovranno essere redatti secondo lo  schema  di  curriculum
vitae allegato 4.1 al capitolato tecnico. 
  La societa' dovra' fornire i suddetti curricula vitarum in sede  di
verifica della capacita' tecnica e professionale, ai sensi  dell'art.
48, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., qualora sorteggiata
o alla conclusione della gara qualora  aggiudicataria  provvisoria  o
seconda  in  graduatoria,  se  non  gia'  sorteggiata   (cfr.   anche
disciplinare di gara Allegato 3 al presente bando). 
  La stessa risorsa umana non puo' essere offerta  per  piu'  di  una
figura  professionale  (Responsabile  del  Fornitore  o  Analista  di
Structural Quality Assurance), per  piu'  di  un  profilo  (Senior  o
Junior) o area (Code Review o Performance Test). 
  III.2.4) Appalti riservati: no. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione?: No. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: si'. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: no. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo: no. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso  ai  sensi
dell'art. 82, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo. 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: data 10 gennaio 2014 ore 10. 
  Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 10  gennaio  2014
ore 12. 
  Data apertura delle offerte: il giorno 14 gennaio 2014 alle ore  10
presso la sede di via Cesare Balbo n. 16, Roma, "Stanza 139". 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo indicato  per  il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma. 
  Finanziato dai Fondi comunitari: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    Codice identificativo gara (CIG): 540131387C; 
    Delibera di indizione gara n. 586 DCAP del 4 novembre 2013. 
  Le  offerte  dovranno  essere  spedite  per   raccomandata   ovvero
consegnate a mano, in busta  chiusa  sigillata  e  controfirmata  sui
lembi di chiusura all'ufficio posta dell'istituto, via  Cesare  Balbo
n. 16 - 00184 Roma, nei giorni feriali,  sabato  escluso,  dalle  ore
8,30 alle ore 13. Sul  relativo  plico  dovra'  essere  riportata  la
seguente intestazione: "Procedura aperta nazionale per  l'affidamento
di servizi di revisione qualitativa (Code Review) e test (Performance
Test) delle applicazioni informatiche dell'Istat.  CIG:  540131387C".
Per le offerte non pervenute  o  pervenute  in  ritardo  non  saranno
ammessi reclami anche se spedite prima  della  scadenza  del  termine
stesso. Ai fini della predetta scadenza faranno fede la data e  l'ora
apposte sul relativo plico dall'ufficio posta dell'ISTAT. 
  Ulteriori informazioni circa le modalita'  di  presentazione  delle
offerte,  l'espletamento,  la  verifica   delle   eventuali   offerte
anormalmente basse e l'aggiudicazione della gara sono  contenute  nel
"Disciplinare di gara" (allegato 3). 
  Avvalimento: in caso di avvalimento il concorrente dovra' produrre,
a pena di esclusione, la documentazione prevista  dall'art.  49,  del
decreto legislativo n. 163/2006 s.m.i.. 
  Subappalto: si applicano le disposizioni di cui all'art.  118,  del
decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.  Qualora  l'impresa  intenda
avvalersi del subappalto, da parte  di  societa'  in  possesso  delle
medesime certificazioni di  cui  al  punto  III.2.1  lettera  e)  del
presente bando, dovra' farne esplicita dichiarazione al momento della
presentazione dell'offerta, indicando le parti del  servizio  oggetto
di subappalto che, in ogni caso,  non  potra'  superare  il  30%  del
valore dell'appalto stesso. Non sono ammesse richieste di  subappalto
o di associazione in  partecipazione  successive  alla  presentazione
delle offerte. 
  Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che
le relative offerte sono imputabili ad un  unico  centro  decisionale
sulla base di univoci elementi ovvero in situazioni oggettive  lesive
della par condicio fra concorrenti e/o lesive della segretezza  delle
offerte. 
  Il contratto, come da schema allegato (allegato 7), non contiene la
clausola compromissoria. 
  L'Istituto  si  riserva  di  chiarire  evidenti  errori   materiali
eventualmente  presenti  negli  atti  di   gara   mediante   apposite
pubblicazioni sul proprio sito www.istat.it. A tal fine, si consiglia
alle  societa'  interessate  alla   partecipazione   alla   gara   di
consultarlo periodicamente. 
  La stazione appaltante si riserva, altresi'  in  qualsiasi  momento
ogni verifica in ordine al  possesso  dei  requisiti  generali  e  di
verificare, eventualmente, anche tramite l'accesso ai siti  ufficiali
degli organismi certificatori, l',effettiva vigenza degli attestati e
dei documenti presentati in sede di gara. 
  L'aggiudicazione definitiva sara' effettuata dal competente  organo
dell'Istituto.  La  societa'  che  risultera'  aggiudicataria  dovra'
stipulare apposito contratto alle condizioni di cui all'unito  schema
(allegato 7). 
  I risultati della gara verranno resi noti sui siti  informatici  di
cui all'art. 66, comma 7,  del  decreto  legislativo  n.  163/2006  e
s.m.i. e sul sito www.istat.it sezione «Bandi di gara». 
  L'ISTAT si riserva:  di  non  approvare  in  tutto  o  in  parte  i
risultati della gara qualora ne ravvisasse le ragioni di  convenienza
o riscontrasse l'inidoneita' delle offerte in  relazione  all'oggetto
del contratto  ed,  in  ogni  caso,  qualora,  emergessero  obiettive
irregolarita' o motivi di illegittimita' di procedere all'affidamento
del servizio, ai sensi  dell'art.  140  del  decreto  legislativo  n.
163/2006 e  s.m.i.,  in  caso  di  fallimento  della  societa'  o  di
risoluzione  del  contratto  per  grave  inadempimento   dell'impresa
aggiudicataria; di procedere all'aggiudicazione dell'appalto anche in
presenza di una sola offerta valida.  Vengono  allegati  al  presente
bando: i modelli "Mod.Dich" (allegato 1), "Mod.Cam" (allegato 2),  il
disciplinare di gara (allegato 3), il capitolato tecnico (allegato 4)
e relativi allegati (Allegato  4.1  "Schema  curriculum  vitae"),  il
modello di offerta tecnica "Mod. off. Tec." (Allegato 5)  il  modello
di offerta economica "Mod. off.  ec."  (allegato  6),  lo  schema  di
contratto (allegato 7), estratto del DUVRI 1STAT (allegato 8). 
  Tutta la documentazione ed i relativi modelli sono disponibili  sul
sito  www.istat.it  e  possono  essere   richiesti   ai   numeri   06
4673.3478/3389 e ritirati presso i  punti  di  contatto  indicati  al
punto I.1) del presente bando. 
  Tutte le controversie eventualmente  insorgenti  tra  le  parti  in
rapporto al contratto saranno di competenza, in  via  esclusiva,  del
Foro di Roma. 
  Il trattamento dei dati avverra' nel rispetto di quanto previsto  e
disposto dall'art. 13, del decreto legislativo n. 196/2003. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, via  Flaminia
n. 189 - 00196 Roma; tel. 06328721; fax 0632872310. 
  VI.4.2) Responsabile del procedimento: 
    Il responsabile del procedimento ai sensi della legge n. 241/1990
e dell'art. 10, comma 8, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.
e' il dott. Alessandro Gatti. 
  Al suddetto responsabile sono affidati i compiti  di  cui  all'art.
273, del decreto del Presidente della Repubblica 5  ottobre  2010  n.
207 (Regolamento di esecuzione del codice  dei  contratti  pubblici),
per quanto applicabili alla presente procedura di gara  nel  rispetto
di quanto previsto dall'ordinamento dell'Istituto. 
  Il direttore tecnico  ISTAT  dell'esecuzione  del  contratto  sara'
comunicato al momento della stipulazione del contratto. 

                     Il direttore centrale DCAP 
                          dott. Paolo Weber 

 
TC13BFG21607
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.