PROVINCIA DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 23-12-2013)

 
                 Bando di gara per procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Denominazione ufficiale: Provincia di Milano Indirizzo postale: Via
Vivaio,   1   Milano   20122   Italia   (IT)    Posta    elettronica:
appalti@provincia.milano.it  Fax:  +39  0277402792  -   Partita   IVA
02120090150. 
  Indirizzi     internet     e     profilo     committente:     (URL)
www.provincia.milano.it (Appalti, Bandi di gara e avvisi -  Bandi  di
gara) 
  II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali  sono  disponibili
il capitolato d'oneri e la documentazione complementare 
  Provincia di  Milano  -  Punto  di  contatto:  Area  Programmazione
Risorse Finanziarie  -  Via  Vivaio,  1  Milano  20122  (IT)  -  fax:
0277402113. All'attenzione del Responsabile del Procedimento. 
  III) Indirizzo e punti di contatto al quale inviare le offerte 
  Denominazione ufficiale: Provincia di Milano - Ufficio  Protocollo.
Indirizzo postale: Via Vivaio, 1 Milano 20122 Italia (IT). 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura  aperta  per  l'affidamento  del  servizio  bancario   di
erogazione di mutuo per un importo massimo di Euro 94.963.840,00= con
ammortamento a carico dello Stato, finalizzato alla realizzazione  di
investimenti   nell'ambito   del   programma   delle   infrastrutture
strategiche di  preminente  interesse  nazionale  (legge  n.  443/01,
art.1, comma 1 - delibera CIPE n. 121/2001 - legge  n.  166/02,  art.
13, comma 1): "Metrotramvia Milano Parco Nord - Desio - Seregno"  CUP
J62I03000040009 - CIG 5358145122. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  Servizi - Categoria: 6 Codice NUTS: ITC45 
  Luogo principale di esecuzione della prestazione: Milano 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto il
servizio di erogazione di un mutuo bancario, per un  importo  massimo
di Euro 94.963.840,00  con  ammortamento  a  carico  dello  Stato  da
erogarsi ai fini e con le modalita' previste nel capitolato  speciale
d'appalto e nello schema di contratto, entrambi pubblicati  sul  sito
internet dell'Ente 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66190000 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto non e' suddiviso in lotti. 
  Ammissibilita' di varianti : no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale(compresi tutti gli  eventuali
lotti, rinnovi e opzioni): 
  Ai sensi dell'art. 29, comma 12 lett. a.2) del D.  Lgs.  163/06  il
valore dell'appalto e' stimato in Euro 9.743.500,00 consistente nella
quota presunta per interessi. 
  Valore stimato, IVA esclusa: Euro 9.743.500,00= 
  II.2.2) Opzioni : No 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: il contratto  di
mutuo decorrera' dalla data di sottoscrizione del medesimo o di avvio
all'esecuzione  anticipata  del  contratto  e   si   concludera'   il
31/12/2022. 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Cauzione provvisoria: pari al 2% del  valore  stimato  dell'appalto
(quota presunta  per  interessi  Euro  9.743.500,00)  da  costituirsi
secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara pubblicato sul
sito internet dell'Ente. 
  Alla stipula del contratto  l'aggiudicatario  dovra'  prestare  una
Cauzione definitiva determinata ai sensi dell'art. 113  del  D.  Lgs.
163/06 con le modalita' indicate nel capitolato speciale d'appalto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: materia: 
  Il finanziamento  delle  rate  di  ammortamento  e'  a  carico  del
Bilancio dello Stato. Le modalita'  di  erogazione  del  mutuo  e  di
rimborso delle rate sono indicate nel Capitolato speciale d'appalto e
nello schema di Contratto di  mutuo  entrambi  disponibili  sul  sito
internet dell'Ente. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Indicata   nel
Disciplinare di gara pubblicato sul sito Internet dell'Ente. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
  Informazioni sui requisiti di capacita' economica -  finanziaria  e
di capacita' tecnica professionale sono contenute nel Disciplinare di
gara disponibile sul sito internet dell'Ente quale  parte  integrante
del presente atto. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: si' 
  Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare  o
amministrativa 
  Applicabile: Decreto n. 5279 emanato il 20 marzo 2003 dal  Ministro
delle Infrastrutture e dei Trasporti, di  concerto  con  il  Ministro
dell'Economia e delle  Finanze,  emanato  ai  sensi  della  Legge  n.
166/2002, con il quale sono stati individuati i soggetti  autorizzati
a contrarre mutui. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  Atti 297714/2013/5.10/2013/8 
  IV.3.4) Termine perentorio per il ricevimento delle offerte:  Data:
10/02/2014 Ora: 12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data : 11/02/2014  Ora
10:00 - Luogo: Presso la sede dell'Ente di Corso di  Porta  Vittoria,
27 Milano. 
  Le sedute di gara sono pubbliche ma solo i rappresentanti legali  o
i  soggetti  muniti  di  idonea  procura  notarile  possono  chiedere
l'inserimento a verbale delle loro dichiarazioni inerenti il presente
appalto. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Determinazione a contrarre: Racc. gen. n. 11579 del 20/11/2013 
  Responsabile Unico del Procedimento: Dott. Vittorio Boccaletti 
  Ulteriori   informazioni   e   condizioni   necessarie    per    la
partecipazione sono indicate nel disciplinare di gara, qui richiamato
quale parte integrante del presente  atto,  nel  capitolato  speciale
d'appalto e nello schema  di  contratto  tutti  pubblicati  sul  sito
internet dell'Ente all'indirizzo:  www.provincia.milano.it  (Appalti,
bandi di gara e avvisi - bandi di gara). 
  Criterio di aggiudicazione: al prezzo piu'  basso  ai  sensi  degli
artt. 82 e 86 del D. Lgs. 163/06 determinato mediante lo spread medio
ponderato piu' basso, individuato sulla base dello spread  sul  tasso
variabile e sul tasso fisso offerti, con le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. 
  Durata dell'appalto: il contratto di mutuo decorrera' dalla data di
sottoscrizione del medesimo o di avvio all'esecuzione anticipata  del
contratto e si concludera' il 31/12/2022. 
  VI.4) Procedure di ricorso: 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo per la  Lombardia
- Milano 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 
  Avverso  il  presente  bando  e'   possibile   presentare   ricorso
giurisdizionale al TAR entro 30 giorni dalla  sua  pubblicazione,  ai
sensi dell'art. 120 comma 5 del D.Lgs. 104/2010 
  VI.5)  Data  di   spedizione   del   presente   bando   all'Ufficio
Pubblicazioni UE: 12/12/2013 
  Milano, 17/12/2013 

                  Il direttore del settore appalti 
                         dott. Paolo Bianco 

 
T13BFE22319
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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