COMUNE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 23-12-2013)

 
        Procedura aperta - Bando integrale di gara n. 24/2013 
 
 
                         CIG: n. 52391180F2 
 

  Il Comune di Cagliari - Servizio Appalti Contratti Economato -  via
Roma, 145 - 09124 Cagliari, in esecuzione delle Deliberazioni G.C. n.
37 del 21.02.2012 e n. 46 del 16.04.2013 e della  Determinazione  del
Dirigente del Servizio Lavori Pubblici 2 n. 6292 del  12.07.2013,  ai
sensi degli artt. 81 e 82 comma  2  lett  b)  del  D.Lgs  163/2006  e
dell'art. 18 comma 1 lett. a) numero 1 della L.R. n.5 del 12.08.2007 
  Rende noto 
  che il  giorno  10/3/2014  alle  ore  10,00  verra'  esperita,  con
Procedura   aperta,   la   gara   per   l'appalto   dei   lavori   di
"Ristrutturazione della  scuola  dell'infanzia  in  via  Piero  Della
Francesca "La Rotonda" -CUP G23B12000330002- Contratto a corpo 
  Luogo di esecuzione: Cagliari. 
  Importo     a     base      di      gara:      Euro      592.428,00
(cinquecentonovantaduemilaquattrocentoventotto/00)   +   IVA,   Oneri
relativi  alla  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  di  gara:  Euro
17.572,00 (diciasettemilacinquecentosettantadue/00)  +  IVA;  Importo
complessivo dell'appalto: Euro  610.000,00  (seicentodiecimila/00)  +
IVA. 
  Categoria  di  lavoro  prevalente  :  "OG  1"  -  Euro   541.859,24
(cinquecentoquarantunmilaottocentocinquantanove/24)+ IVA - Classifica
III-SOA. 
  Categoria di lavoro scorporabile e subappaltabile al 100% 
  OS 30 Euro 68.140,77 (sessantottomilacentoquaranta/77) 
  Le lavorazioni di cui alla categoria OS30 possono  essere  eseguite
da impresa qualificata nella categoria OG11,  salvo  quanto  previsto
dall'art. 90, comma 1 del D.P.R. 207/2010. 
  Validazione  progetto  ex  art.  55,  D.P.R.  n.  207/10  in   data
26.03.2013. 
  Termine di esecuzione: i lavori dovranno avere una  durata  massima
di 240 (duecentoquaranta) giorni naturali e consecutivi  a  decorrere
dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi  di
quanto previsto dall'art. 16 comma 7 della L.R. n.5/2007 e dall'  art
53 comma 4 del D.Lgs 163/2006. 
  Termine di ricezione offerte: entro le ore 11,00 del 5/3/2014 . 
  Indirizzo:  Comune  di  Cagliari  -  Servizio  Appalti,  Contratti,
Economato - Ufficio Appalti - via Roma, 145 - 09124 Cagliari. 
  Documenti e  modalita'  di  presentazione  delle  offerte:  secondo
quanto previsto nel Disciplinare di Gara. 
  Luogo di  apertura  delle  offerte:  presso  il  Servizio  Appalti,
Contratti, Economato (Ufficio Appalti) - Via  Nazario  Sauro  n.  19,
primo piano (Sala Gare). 
  Soggetti ammessi alla gara:  concorrenti  indicati  all'art.  34  e
seguenti del D.lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  singoli  o  riuniti  o
consorziati, ovvero che intendano riunirsi  ai  sensi  dell'art.  37,
comma  8°  del  Decreto  medesimo.  Sono  ammessi  anche  concorrenti
stabiliti in stati diversi dall'Italia alle condizioni  di  cui  agli
artt. 39 comma 2 e 47 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: legali  rappresentanti
dei concorrenti,  loro  incaricati  o  delegati,  muniti  di  lettera
d'incarico o di delega. 
  Finanziamento: Fondi Regionali 
  Polizza di assicurazione: la somma assicurata  ai  sensi  dell'art.
125,  comma  1,  del  D.P.R.  207/2010  e'  fissata  in  misura  pari
all'importo di aggiudicazione per i danni  alle  opere  di  cui  alla
partita 1 dello schema tipo 2.3 approvato con decreto  del  Ministero
delle Attivita'  Produttive  n.  123/2004;  in  misura  pari  a  Euro
610.000,00 per i danni alle opere preesistenti di cui alla partita  2
dello schema tipo di cui sopra e in misura pari a Euro 201.666,67 per
demolizione e sgombero di  cui  alla  partita  3;  il  massimale  per
l'assicurazione contro la responsabilita' civile ai  sensi  dell'art.
125, comma 2, del D.P.R.  207/2010  e'  fissato  in  Euro  500.000,00
(cinquecentomila/00). 
  Garanzia provvisoria  di  Euro  12.200,00  (dodicimiladuecento/00),
pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, costituita, a  pena
di esclusione, con le modalita' di cui  all'art.  75  del  D.lgs.  n.
163/2006,  indicate  nel  Disciplinare  di  Gara.  Si  applicano,  in
particolare, le agevolazioni  previste  dall'art.  40,  comma  7  del
D.lgs. n. 163/2006. 
  Contribuzione  in  favore  dell'Autorita'  per  la  Vigilanza   sui
Contratti Pubblici di Lavori Servizi e Forniture, pari a  Euro  70,00
(settanta/00) ai sensi di quanto disposto dall'art. 1 commi 65  e  67
della L. 266/05 e dalla Deliberazione della  medesima  Autorita'  del
21.12.11, da corrispondersi come indicato nel disciplinare di gara. 
  Condizioni minime di carattere economico e tecnico  necessarie  per
la  partecipazione:  i  concorrenti  devono  possedere  attestazione,
rilasciata da  societa'  di  attestazione  (SOA)  di  cui  al  D.P.R.
n.207/2010 regolarmente  autorizzata,  in  corso  di  validita',  che
documenti  il  possesso  della  qualificazione  nelle   categorie   e
classifiche adeguate a quelle dei lavori da appaltare e che  attesti,
per le lavorazioni di classifica III o  superiore,  il  possesso  del
Certificato del sistema di qualita' conforme alle norme europee della
serie UNI EN ISO 9000 e alla vigente  disciplina  nazionale.  Qualora
l'attestazione  SOA  non  riporti  tale  indicazione,  dovra'  essere
prodotto il medesimo certificato, rilasciato da soggetti  accreditati
ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI  EN  45000,  nonche'
copia  della  lettera  con  la  quale  viene   richiesto   alla   SOA
l'adeguamento della propria attestazione. Esclusivamente per i lavori
appartenenti alla categoria "OS30"  sono  ammessi  i  concorrenti  in
possesso dei requisiti  di  cui  all'art.  90,  comma  1  del  D.P.R.
207/2010. 
  In relazione all'istituto  dell'avvalimento,  si  rinvia  a  quanto
stabilito dall'art. 49 del D. lgs. 163/2006. 
  Periodo per il quale l'offerta e' vincolante  per  il  concorrente:
180 giorni dalla data di scadenza per la presentazione dell'offerta. 
  Criterio  di   aggiudicazione:   prezzo   piu'   basso,   inferiore
all'importo complessivo dei lavori a base di  gara,  al  netto  degli
oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza, determinato, ai  sensi
dell'art. 18 comma 1 lett. a) punto 1 della L. R. n° 5/2007, mediante
ribasso sull'importo dei lavori  posto  a  base  di  gara  e  con  le
modalita' previste nel presente bando e nel Disciplinare di Gara; 
  Altre prescrizioni ed informazioni: a) si procedera' all'esclusione
automatica delle offerte  anormalmente  basse  secondo  le  modalita'
previste dal combinato disposto di cui agli artt. 86 e  122  comma  9
del D. lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., come esplicitato  nel  Disciplinare
di gara; b) in caso di offerte uguali si procedera'  direttamente  al
sorteggio  pubblico;  c)  l'aggiudicatario  deve  prestare   garanzia
definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D. Lgs.
163/2006; d) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti  e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati da  traduzione
giurata; e) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34,
comma 1, lettere d), e), f) del D. Lgs. 163/2006 si applica l'art. 37
del medesimo decreto, nonche'  l'art.  92  del  D.P.R.  207/2010  per
quanto vigente; f) gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in
Stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra  valuta,  devono
essere convertiti in  Euro;  g)  il  subappalto  sara'  regolamentato
secondo quanto disposto dall'art. 118 del D.Lgs. n.163/06 e s.m.i.  e
dal DPR n° 207/2010. Relativamente ai pagamenti al subappaltatore, si
precisa che essi saranno  effettuati  dall'aggiudicatario  che  avra'
l'obbligo di adempiere a quanto disposto dal 3°  comma  del  predetto
art.118, salva applicazione  del  7°  comma  dell'art.  170  del  DPR
207/10; h) l'Amministrazione si riserva la facolta' di  applicare  la
procedura ex art. 140 D.lgs.163/06 e ss.mm.ii. nei casi ivi previsti;
i) e'  esclusa  la  competenza  arbitrale;  l)  i  concorrenti  hanno
l'obbligo di impegnarsi ad accettare la consegna dei lavori sotto  le
riserve di legge, fermo restando quanto stabilito dall'art. 11  comma
9 e 10 bis del D. Lgs.vo  n.163/06  come  da  ultimo  modificato  dal
D.Lgs.vo n.53/2010; m) non e' ammessa la  partecipazione  di  imprese
che si trovino tra di loro in una delle situazioni  di  controllo  di
cui all'art. 38 comma 1, lett. m-quater del D.lgs  163/06,  pertanto,
l'Amministrazione  escludera'  i  concorrenti  per  i   quali   venga
accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico  centro
decisionale, sulla base  di  univoci  elementi;  n)  le  prescrizioni
contenute nello schema  di  contratto  e/o  nel  capitolato  speciale
d'appalto devono comunque intendersi adeguate alla normativa  vigente
in materia;  o)  si  richiamano  integralmente  le  clausole  di  cui
all'art.52 della L.R. n°5/07 sugli obblighi di sicurezza sul lavoro e
a tutela dei  lavoratori;  p)  in  merito  all'informativa  dei  dati
personali di cui all'art. 13 del D.lgs. n.  196/03  si  rimanda  alle
prescrizioni contenute nel disciplinare di  gara;q)  In  merito  alla
contabilita' dei lavori si richiamano gli artt 8.15 e 8.16 del C.S.A.
r) ai sensi dell'art. 26-ter  del  D.L.  69/2013,  convertito  in  L.
98/2013, all'appaltatore verra' corrisposta un'anticipazione pari  al
10% dell'importo contrattuale, alle condizioni e con le modalita'  di
cui agli artt. 124, commi 1 e  2,  e  140,  commi  2  e  3,  del  DPR
207/2010;   s)   l'Amministrazione   procedera'    all'aggiudicazione
definitiva  previa   approvazione   dell'aggiudicazione   provvisoria
secondo le modalita' indicate all'art. 15 della  L.R.  n°  5/2007  ed
effettuate con esito positivo le verifiche di cui al successivo  art.
18; s) Responsabile del procedimento dei lavori e  della  gara:  Ing.
Mario Mossa; 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R.  Sardegna
-  Via  Sassari,  17  -  09123  Cagliari  -  Tel  070-679751  -   fax
070-67975230. Presentazione Ricorso giurisdizionale:  secondo  quanto
prescritto  dal  D.lgs.   n.   104/2010   -   Codice   del   Processo
Amministrativo - al quale fa  espresso  rinvio  l'art.245  del  D.Lgs
163/06 e s.m.i.. 
  Le Deliberazioni G.C. n. 37 del 21.02.2012 e n. 46 del  16.04.2013,
la Determinazione Dirigenziale n. 6292 del 12.07.2013, il  Bando,  il
Disciplinare di Gara, i modelli delle  dichiarazioni,  il  Capitolato
Speciale d'appalto e i relativi elaborati progettuali potranno essere
presi in visione presso questo Ente -  Servizio  Appalti,  Contratti,
Economato - Ufficio Appalti - Via Nazario  Sauro  n.  17,  4°  piano,
dalle 9,00 alle ore 12,30 e dalle ore 15,30 alle  17,30  di  tutti  i
giorni feriali escluso il venerdi pomeriggio e il sabato. Il presente
Bando e' pubblicato sulla  G.U.R.I.,  all'Albo  pretorio  online  del
Comune,          sui          siti           www.regione.sardegna.it,
www.serviziocontrattipubblici.it  e  sul  profilo   del   committente
www.comune.cagliari.it,   dove   saranno   disponibili    anche    il
Disciplinare di gara, i  modelli  delle  dichiarazioni  e  la  citata
documentazione. Ulteriori informazioni possono  essere  richieste  al
Servizio Appalti, Contratti, Economato - Ufficio Appalti (sulla gara)
Tel.070.6777520/7521; fax  070.  6777514/7507  -  posta  elettronica:
appalti@comune.cagliari.it;
PEC:appaltiecontratti@comune.cagliari.legalmail.it;    al    Servizio
Lavori  Pubblici  2  (sui  lavori)  Tel.   070.6778506/8273   -   fax
070.6778362 - posta elettronica: giovanni.masala@comune.cagliari.it. 
  Cagliari, li 16/12/2013 

       Il dirigente del servizio appalti, contratti, economato 
                          ing. Mario Mossa 

 
T13BFF22172
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.