COMUNE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 23-12-2013)

 
             Procedura aperta - Bando di gara N. 26/2013 
 
 
                         CIG: n. 54911700D6 
 

  Il Comune di Cagliari - Servizio Appalti,  Contratti,  Economato  -
Ufficio Appalti - via Roma, 145 - 09124 Cagliari, in esecuzione della
Deliberazione G.C. n. 190 del 3.12.2013 e  delle  Determinazioni  del
Dirigente del Servizio Viabilita' e Mobilita' nn. 11542 del 9.12.2013
e 12277 del 19/12/2013, ai sensi degli artt. 53, comma 2,  lett.  b),
55 del D.Lgs 163/06 e 17, comma 4, lett. a), 18, comma  1,  lett.  a)
punto 2 della L.R. 5/2007. 
  Rende noto 
  che il giorno  14/03/2014  alle  ore  10.00  verra'  esperita,  con
procedura aperta,  la  gara  per  l'affidamento  della  progettazione
esecutiva ed esecuzione dei  lavori  di  "messa  in  sicurezza  delle
infrastrutture  stradali  risanamento  del   sottosuolo   a   rischio
sink-hole e rifacimento reti  tecnologiche  in  cunicolo  attrezzato:
primo stracio funzionale: Via Peschiera Via Marengo  (Tratto)".  CUP:
G27H1300158002. Contratto a corpo e a misura.  Luogo  di  esecuzione:
Cagliari. Importo a base di gara: Euro 1.266.500,00  +  IVA,  di  cui
Euro 21.500,00  per  spese  tecniche  di  progettazione  esecutiva  e
sicurezza, CNPAIA compresa. 
  Oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso di gara:  Euro
30.000,00 + IVA; Importo complessivo dell'appalto: Euro  1.296.500,00
+ IVA. Categoria di  lavoro  prevalente  ed  unica:  "OG  4"  -  Euro
1.275.500,00 + IVA - Classifica III bis SOA. Validazione progetto  ex
art.  55,  comma  3,  DPR  207/10  in  data  20/11/2013.  Termine  di
esecuzione: il progetto esecutivo, dovra'  essere  redatto  in  piena
conformita' al progetto definitivo, completo in ogni  sua  parte,  ed
essere consegnato entro e non oltre 30 giorni naturali e consecutivi,
dalla data di ricevimento della comunicazione  di  aggiudicazione.  I
lavori dovranno avere una durata di 250 giorni naturali e consecutivi
a decorrere dalla data del verbale di consegna dei lavori.  Modalita'
di determinazione del corrispettivo: a corpo e a misura ai  sensi  di
quanto previsto dall'art. 16, comma 7, della L.R. 5/07. 
  Termine di ricezione offerte: Entro le ore  11.00  del  12/03/2014.
Indirizzo:  Comune  di  Cagliari  -  Servizio   Appalti,   Contratti,
Economato - Ufficio Appalti - via Roma, 145 - 09124 Cagliari. 
  Documenti e  modalita'  di  presentazione  delle  offerte:  secondo
quanto previsto nel Disciplinare di Gara. 
  Luogo di  apertura  delle  offerte:  presso  il  Servizio  Appalti,
Contratti, Economato - Ufficio Appalti - Via Nazario Sauro, 19, primo
piano (Sala Gare). 
  Soggetti ammessi alla gara:  concorrenti  indicati  all'art.  34  e
seguenti del D.Lgs. 163/2006, singoli o riuniti o consorziati, ovvero
che intendano riunirsi ai sensi dell'art. 37,  comma  8  del  Decreto
medesimo. Sono ammessi anche concorrenti stabiliti in  stati  diversi
dall'Italia alle condizioni di cui agli artt. 39, comma 2  e  47  del
D.Lgs. 163/2006. 
  Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: legali  rappresentanti
dei concorrenti,  loro  incaricati  o  delegati,  muniti  di  lettera
d'incarico o di delega. 
  Finanziamento: Fondi Regione Sardegna. Polizza di assicurazione: la
somma assicurata ai sensi dell'art. 125, comma 1, del DPR 207/2010 e'
fissata in misura pari all'importo contrattuale oltre IVA per i danni
alle opere di cui alla partita 1 dello schema tipo 2.3 approvato  con
decreto del Ministero delle  Attivita'  Produttive  n.  123/2004;  in
misura pari all'importo contrattuale oltre IVA per i danni alle opere
preesistenti di cui alla partita 2 dello schema tipo di cui  sopra  e
in misura pari a Euro 500.000,00 per demolizione e  sgombero  di  cui
alla  partita  3;  il  massimale  per   l'assicurazione   contro   la
responsabilita' civile ai sensi  dell'art.  125,  comma  2,  del  DPR
207/2010 e' fissato in Euro 1.000.000,00. La polizza assicurativa del
progettista, ai sensi dell'art. 111 del D.Lgs 163/2006, dovra' essere
prestata per un massimale  non  inferiore  al  10%  dell'importo  dei
lavori progettati. 
  Garanzia provvisoria:  Euro  25.930,00,  pari  al  2%  dell'importo
complessivo dell'appalto, costituita, a pena di  esclusione,  con  le
modalita' di cui  all'art.  75  del  D.Lgs.  163/2006,  indicate  nel
Disciplinare di Gara. Si applicano, in particolare,  le  agevolazioni
previste dall'art. 40, comma 7 del D.Lgs. 163/2006. 
  Contribuzione in favore dell'AVCP, pari a Euro 140,00 ai  sensi  di
quanto disposto dall'art. 1, commi 65 e 67 della L.  266/05  e  dalla
Deliberazione   della   medesima   Autorita'   del    21.12.11,    da
corrispondersi come indicato nel disciplinare di gara. 
  Condizioni minime di carattere economico e tecnico  necessarie  per
la  partecipazione:  i  concorrenti  devono  possedere  attestazione,
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR  207/2010,
regolarmente autorizzata, in corso di  validita',  che  documenti  il
possesso della qualificazione nelle categorie e classifiche  adeguate
a quelle dei lavori da appaltare e che attesti, per le lavorazioni di
classifica III o superiore, il possesso del Certificato  del  sistema
di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 e
alla vigente disciplina nazionale.  Qualora  l'attestazione  SOA  non
riporti  tale  indicazione,  dovra'  essere  prodotto   il   medesimo
certificato, rilasciato da soggetti accreditati ai sensi delle  norme
europee della serie UNI CEI EN 45000, nonche' copia della lettera con
la  quale  viene  richiesto  alla  SOA  l'adeguamento  della  propria
attestazione.  Inoltre,  trattandosi  di  appalto  per  progettazione
esecutiva  e  realizzazione  lavori,  i  concorrenti  devono  altresi
possedere adeguata qualificazione per prestazione di progettazione  e
costruzione, per la classifica adeguata  all'importo  dei  lavori  da
appaltare,  ed  essere  in  possesso  dei  requisiti   previsti   per
l'affidamento  dei   servizi   di   progettazione   specificati   nel
disciplinare  di  gara.  I  concorrenti   che   non   possiedono   la
qualificazione per la  prestazione  di  progettazione  e  costruzione
devono incaricare o associare per la redazione del progetto esecutivo
professionisti indicati dall'art. 90,  comma  1  lett.  d),  e),  f),
f-bis), g) e h) del D.Lgs. 163/06. I predetti  professionisti  devono
essere abilitati e iscritti agli ordini professionali in  conformita'
alla normativa in vigore al momento della gara. In ogni caso tutti  i
concorrenti, singoli o raggruppati, con o senza attestazione SOA  per
la progettazione, dovranno dichiarare, a pena di esclusione,  i  dati
identificativi  del/i  progettista/i  di  cui   intendano   avvalersi
specificando se appartenente/i al proprio  staff  tecnico  oppure  se
incaricato/i o associato/i. Ai sensi del combinato  disposto  di  cui
agli artt. 90, comma 7, del D.Lgs. 163/06 e 253,  comma  5,  del  DPR
207/10, i Raggruppamenti temporanei previsti dallo  stesso  art.  90,
comma 1, lett.  g)  del  D.Lgs.  163/06,  dovranno  prevedere,  quale
progettista, almeno un professionista, laureato abilitato da meno  di
cinque  anni  dalla  data  di  pubblicazione   del   presente   bando
all'esercizio della professione secondo le norme dello  Stato  membro
dell'Unione Europea di residenza. 
  Cronoprogramma delle lavorazioni: da predisporre  nel  rispetto  di
quanto disposto dall'art. 40 del DPR 207/10. 
  In relazione all'istituto  dell'avvalimento,  si  rinvia  a  quanto
stabilito dall'art. 49 del D.Lgs.  163/2006.  Periodo  per  il  quale
l'offerta e' vincolante per il concorrente: 180 giorni dalla data  di
scadenza per la presentazione dell'offerta. 
  Criterio  di   aggiudicazione:   prezzo   piu'   basso,   inferiore
all'importo complessivo dei lavori a base di  gara,  al  netto  degli
oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza, determinato, ai  sensi
dell'art. 18, comma 1, lett. a), punto 2 della L.R. 5/2007,  mediante
ribasso sull'elenco prezzi  e  sull'importo  per  spese  tecniche  di
progettazione, posti a base di gara e con le modalita'  previste  nel
presente bando e nel Disciplinare di Gara; Varianti: non sono ammesse
offerte con varianti. 
  Altre prescrizioni ed informazioni: a) si procedera' all'esclusione
automatica delle offerte  anormalmente  basse  secondo  le  modalita'
previste dal combinato disposto di cui agli artt. 86 e 122,  comma  9
del D.Lgs. 163/2006, come esplicitato nel Disciplinare di gara; b) in
caso di  offerte  uguali  si  procedera'  direttamente  al  sorteggio
pubblico; c) l'aggiudicatario deve prestare garanzia definitiva nella
misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006;  d)  le
autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono
essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata;  e)  nel
caso di concorrenti  costituiti  ai  sensi  dell'art.  34,  comma  1,
lettere d), e), f) del D.Lgs.  163/2006  si  applica  l'art.  37  del
medesimo decreto, nonche' l'art.  92  del  DPR  207/2010  per  quanto
vigente; f) gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  Stati
diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, devono  essere
convertiti in Euro; g)  il  subappalto  sara'  regolamentato  secondo
quanto disposto dall'art. 118 del D.Lgs. 163/06 e dal DPR 207/2010. I
pagamenti al subappaltatore  saranno  effettuati  dall'aggiudicatario
che avra' l'obbligo di adempiere a quanto disposto dal  comma  3  del
predetto art. 118, salva applicazione del comma 7 dell'art.  170  del
DPR 207/10; h) l'Amministrazione si riserva la facolta' di  applicare
la procedura ex art. 140 D.Lgs.163/06 nei casi ivi  previsti;  i)  e'
esclusa la competenza arbitrale; l) i concorrenti hanno l'obbligo  di
impegnarsi ad accettare la consegna dei lavori sotto  le  riserve  di
legge, fermo restando quanto stabilito dall'art. 11, comma 9 e 10 bis
del D.Lgs. 163/06; m) non e' ammessa la partecipazione di imprese che
si trovino tra di loro in una delle situazioni di  controllo  di  cui
all'art. 38, comma 1, lett.  m-quater  del  D.Lgs  163/06,  pertanto,
l'Amministrazione  escludera'  i  concorrenti  per  i   quali   venga
accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico  centro
decisionale, sulla base  di  univoci  elementi;  n)  le  prescrizioni
contenute nello schema di  contratto  e/o  nel  CSA  devono  comunque
intendersi  adeguate  alla  normativa  vigente  in  materia;  o)   si
richiamano integralmente le clausole di cui all'art.  52  della  L.R.
5/07  sugli  obblighi  di  sicurezza  sul  lavoro  e  a  tutela   dei
lavoratori; p) In merito all'informativa dei dati  personali  di  cui
all'art. 13 del D.Lgs. 196/03 si rimanda alle prescrizioni  contenute
nel disciplinare di gara; q) In merito alla contabilita'  dei  lavori
si richiamano gli artt. 18 e seguenti del CSA; r) Ai sensi  dell'art.
26-ter del D.L. 69/2013, convertito in  L.  98/2013,  all'appaltatore
verra'  corrisposta  un'anticipazione  pari   al   10%   dell'importo
contrattuale, alle condizioni e con le modalita' di  cui  agli  artt.
124, commi 1 e  2,  e  140,  commi  2  e  3,  del  DPR  207/2010.  s)
l'Amministrazione  procedera'  all'aggiudicazione  definitiva  previa
approvazione dell'aggiudicazione  provvisoria  secondo  le  modalita'
indicate all'art. 15  della  L.R.  5/2007  ed  effettuate  con  esito
positivo le verifiche di cui al successivo art. 18;  t)  responsabile
del procedimento dei lavori: Ing. Daniele Olla; u)  responsabile  del
procedimento della gara: Ing.  Mario  Mossa;  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso: TAR Sardegna - Via Sassari,  17  -  09123
Cagliari - Tel. 070-679751 - fax 070-67975230. 
  Presentazione ricorso giurisdizionale:  secondo  quanto  prescritto
dal D.Lgs. 104/2010 al quale fa espresso rinvio l'art. 245 del D.Lgs.
163/06;  la  Deliberazione  G.C.   n.   190/13,   le   Determinazioni
Dirigenziali nn. 11542/13 e 12277/13, il Bando,  il  Disciplinare  di
Gara, i modelli delle dichiarazioni, il CSA e  i  relativi  elaborati
progettuali potranno essere  presi  in  visione  presso  il  Servizio
Appalti, Contratti, Economato - Ufficio Appalti - Via Nazario  Sauro,
17 - 4° piano, dalle 9.00 alle 12.30 e dalle ore 15.30 alle 17.30  di
tutti i giorni feriali  precedenti  l'appalto,  esclusi  il  venerdi'
pomeriggio e il sabato. Il presente Bando e' pubblicato su  G.U.R.I.,
Albo         pretorio,         siti          www.regione.sardegna.it,
www.serviziocontrattipubblici.it e www.comune.cagliari.it  sul  quale
ultimo saranno disponibili anche il Disciplinare di gara,  i  modelli
delle   dichiarazioni   e   la   citata   documentazione.   Ulteriori
informazioni possono essere richieste al Servizio Appalti, Contratti,
Economato - Ufficio Appalti (sulla gara) Tel. 070.6777502/7501/7521 -
fax     070.6777514/7507     -      appalti@comune.cagliari.it      -
appaltiecontratti@comune.cagliari.legalmail.it;      al      Servizio
Viabilita' e Mobilita' (sui lavori): Tel. 070.6778375/8662/8526 - fax
070.6778525. 
  Cagliari 19/12/2013 

                            Il dirigente 
                          ing. Mario Mossa 

 
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