COMUNE DI GIUSSANO
Provincia di Monza e Brianza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 23-12-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Comune di Giussano (MB) 
  Indirizzo postale: Piazzale Aldo Moro, n. 1 
  Citta': Giussano (MB) Codice postale: 20833 Paese: Italia 
  Punti di contatto: Ufficio Tecnico Comunale - Tel. +39 03623581 
  Posta elettronica certificata: protocollo@pec.comune.giussano.mb.it 
  Accesso elettronico alle  informazioni:  www.comune.giussano.mb.it,
nella sezione "Gare, concorsi, avvisi" 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati 
  SEZIONE ll: OGGETTO DELLA CONCESSIONE 
  ll.1) DESCRIZIONE DELLA CONCESSIONE 
  ll.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Concessione del servizio di  illuminazione  pubblica  alimentazione
impianti semaforici e telecamere del Comune di Giussano  (codice  CUP
E56D13001190004 codice CIG 549728249D) 
  ll.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione 
  Servizi appartenenti alla categoria n. 1 
  Luogo  principale  di  esecuzione:  tutti  i  siti  del  territorio
comunale  su  cui  si  trovino  manufatti  e  utenze  degli  apparati
tecnologici e della rete di impianti di  pubblica  illuminazione  del
Comune di Giussano. 
  Codice NUTS: ITC 45 (Milano) 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico (concessione servizi). 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto 
  La concessione comporta lo svolgimento delle seguenti attivita': 
  a) la gestione  e  manutenzione  degli  impianti  di  illuminazione
pubblica presenti nel  territorio  comunale,  compresa  la  fornitura
dell'energia  elettrica,  come  descritto  nel  capitolato   speciale
descrittivo e prestazionale (prestazione principale); 
  b) la  progettazione  e  l'esecuzione  dei  lavori  di  adeguamento
normativo e di  riqualificazione  tecnologica  finalizzata  anche  al
risparmio  energetico  degli  impianti  di   illuminazione   pubblica
(prestazione secondaria). 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  Oggetto principale: 50232100-1 Servizi di manutenzione di  impianti
di illuminazione stradale 
  Oggetti complementari: 
  50232000-0 Manutenzione impianti pubblica illuminazione, semafori 
  50232110-4 Messa in opera di impianti di illuminazione pubblica 
  71323200-0 Servizi di progettazione tecnica di impianti 
  II.1.8) Lotti 
  L'appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' varianti: si 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Il valore complessivo presunto della concessione, per la sua intera
durata, ammonta a Euro 6.533.768,10 oltre  IVA  e  risulta  ripartito
come riportato nel Capitolato speciale  descrittivo  e  prestazionale
dove  sono  specificati  l'ammontare  dei  lavori  e  dei  costi   di
progettazione. 
  L'importo annuale del canone di concessione a base di gara  ammonta
ad Euro 435.584,54. oltre IVA, cosi' ripartito: 
  - Euro 270.789,34 per la fornitura di energia elettrica; 
  - Euro 34.936,02 per la  manutenzione  ordinaria,  la  manutenzione
programmata e la manutenzione straordinaria conservativa; 
  - Euro 4.284,72 per oneri di sicurezza per le attivita' di gestione
e manutenzione, non soggetti a ribasso di gara; 
  - Euro123.035,87 per ammortamento lavori di adeguamento normativo e
riqualificazione  tecnologica  degli  impianti   e   spese   tecniche
iniziali; 
  - Euro 2.538,59 per  oneri  per  servizi  di  ingegneria  (progetto
definitivo/esecutivo) e coordinamento per la sicurezza. 
  I lavori, considerando anche quelli di manutenzione,  appartengono,
ai sensi dell'art. 61 del D.P.R. n. 207/2010, alle seguenti categorie
generali e specializzate di lavori e relative classifiche: 
  - Cat. Prevalente: OG10,  qualificazione  obbligatoria,  classifica
IV; 
  - Cat. OG9, qualificazione obbligatoria, classifica III; 
  - Cat. OS19, qualificazione obbligatoria, classifica II. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Durata: 15 anni, di cui un tempo  di  costruzione  delle  opere  di
adeguamento normativo e di riqualificazione tecnologica non superiore
a 1825 giorni naturali e consecutivi. 
  SEZIONE  lll:  INFORMAZIONI  Dl  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  lll.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Le cauzioni e garanzie richieste, da prestarsi secondo le modalita'
previste nel disciplinare di gara, sono le seguenti: 
  1) cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs  n.  163/2006,
dell'importo di Euro 65.337,65; 
  2) cauzione definitiva a garanzia dei lavori, dei servizi  e  delle
forniture di cui all'art.  113  del  D.Lgs.  163/2006,  pari  al  10%
dell'importo di contratto 
  3) polizza  assicurativa  ex  art.  129,  comma  1,  del  D.Lgs  n.
163/2006. Tale polizza deve essere prestata come segue: 
  1. Polizza rc verso  terzi  e  dipendenti  stipulata  con  primaria
compagnia  di   Assicurazioni,   riportante   una   descrizione   del
rischio/attivita' conforme ai rischi  oggetto  dell'appalto,  con  un
massimale non inferiore a Euro 5.000.000,00 per sinistro  per  morte,
lesioni personali, danneggiamenti a cose in conseguenza di  un  fatto
imputabile a responsabilita' dell'Impresa o dei  suoi  collaboratori,
di tutto il personale dipendente, consulente e terzi esterni, che  si
verifichi durante l'espletamento del servizio; per la  copertura  dei
danni a prestatori di lavoro, il massimale non puo' essere  inferiore
ad Euro 2.500.000,00 per persona infortunata. 
  2. Polizza rc professionale per l'attivita' di progettazione di cui
al presente capitolato con un massimale di almeno Euro 2.500.000,00. 
  3. Polizza construction all risks - c.d. c.a.r. - per  l'indennizzo
di tutti i danni materiali  e  diretti,  che  abbiano  luogo  durante
l'espletamento  dei  servizi,  arrecati  ai  sopra   descritti   beni
dell'Amministrazione. La polizza dovra' prevedere: 
  i. la qualifica  di  Assicurato  estesa  all'Amministrazione  e  ad
eventuali subappaltatori; 
  ii. l'estensione  di  copertura  a:  eventi  atmosferici,  scariche
atmosferiche, atti dolosi; 
  iii. la specifica sezione di RCT per un massimale non  inferiore  a
Euro 2.000.000 per sinistro e per l'intera durata dei Servizi; 
  iv. la clausola di RC Incrociata. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  lll.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  I concorrenti devono essere in possesso dei requisiti  generali  di
ammissione alle gare di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e smi. 
  I requisiti minimi di ammissione e le  condizioni  preclusive  sono
specificate nel disciplinare di gara e devono essere  dimostrati  con
le modalita', le forme ed i contenuti previsti in tale documento. 
  I requisiti di idoneita' professionale richiesti sono i seguenti: 
  a) Iscrizione alla C.C.I.A.A.  per  attivita'  corrispondente  alla
prestazione da espletare o nel Registro delle Commissioni provinciali
per l'artigianato o organi  equipollenti  nei  termini  previsti  dai
commi 2 e 3 dell'articolo 39 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b) Per le societa' cooperative e i Consorzi  di  cui  all'art.  34,
comma 1 lettera  b)  del  D.Lgs  n.  163/2006:  iscrizione  nell'Albo
Nazionale degli Enti Cooperativi (ai sensi del D.Lgs n. 220/2002); 
  c) Certificazione di qualita' ai sensi della normativa UNI  EN  ISO
9001:2008,  per  attivita'   corrispondenti   alla   prestazione   da
espletare; 
  d) Dichiarazione che  una  percentuale  pari  al  20%  dell'energia
elettrica  impiegata  nel  servizio,   sia   proveniente   da   fonte
rinnovabile certificata da Ente Italiano o Internazionale; 
  e) Qualificazione di cui all'art. 40 del D.Lgs.  n.  163/2006,  per
prestazioni di progettazione  e  costruzione,  nelle  categorie  OG10
Classifica IV, OG 9 Classifica III e OS19 Classifica II, in corso  di
validita', rilasciata  da  societa'  di  attestazione  (SOA)  di  cui
all'art. 64 del D.P.R. n. 207/2010 regolarmente autorizzata. In  caso
di  R.T.I.  il  requisito  deve  essere   posseduto   cumulativamente
dall'impresa  capogruppo  e  dall'impresa  esecutrice  i  lavori  (se
diversa dalla capogruppo). I concorrenti stabiliti in stati  aderenti
all'Unione Europea, qualora non siano in  possesso  dell'attestazione
di  qualificazione,  presentano  la  documentazione   conforme   alle
normative vigenti  nei  rispettivi  Paesi,  idonea  a  dimostrare  il
possesso di tutti i requisiti prescritti per la qualificazione  e  la
partecipazione degli operatori economici italiani alle gare. 
  Qualora il concorrente non sia  in  possesso  dell'Attestazione  di
qualificazione per prestazioni di progettazione nelle categorie  OG10
Classifica IV, OG 9 Classifica III e OS19 Classifica II,  dovra',  ai
sensi dell'art. 53, comma 3, del D.Lgs.  n.  163/2006,  avvalersi  di
progettisti qualificati o partecipare in raggruppamento con  soggetti
qualificati per la progettazione. 
  f) I requisiti richiesti per i progettisti, sia che facciano  parte
della struttura dell'offerente, sia che siano  esterni  alla  stessa,
dovranno essere i seguenti: 
  (1) avvenuto espletamento, nel decennio 2003-2012,  di  servizi  di
progettazione relativi a lavori appartenenti alla categoria  OG10  il
cui importo globale (dei lavori) e' pari ad almeno Euro 2.700.000,00 
  (2) avvenuto espletamento, nel decennio dal 2003-2012,  di  servizi
di progettazione relativi a lavori appartenenti alla categoria OG9 il
cui importo globale (dei lavori) e' pari ad almeno Euro 600.000,00. 
  (3) avvenuto espletamento, nel decennio 2003-2012,  di  servizi  di
progettazione relativi a lavori appartenenti alla categoria  OS19  il
cui importo globale (dei lavori) e' pari ad almeno Euro 300.000,00 
  I servizi di progettazione sopracitati, e cioe' valutabili ai  fini
del  possesso  dei  requisiti,  sono  quelli  iniziati,  ultimati   e
approvati nei periodi indicati, ovvero la parte di  essi  ultimata  e
approvata nello stesso periodo per il caso  di  servizi  iniziati  in
epoca precedente. Non rileva al riguardo la mancata realizzazione dei
lavori ad essa relativi. Sono valutabili anche i servizi  svolti  per
committenti privati. 
  I   progettisti,   sia   che   facciano   parte   della   struttura
dell'offerente, sia che siano esterni alla stessa, dovranno essere in
possesso  delle   abilitazioni   professionali   richieste   per   la
progettazione delle opere di cui all'appalto in oggetto. 
  I soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lettere d), e), f), f-bis),
g), h) del D.Lgs. n. 163/2006 (progettisti esterni  qualificati)  non
dovranno altresi' trovarsi nelle condizioni  di  esclusione  previste
dall'articolo 253 del D.Lgs. n. 207/2010 e dall'articolo  38  del  D.
Lgs. n. 163/2006. 
  Nel caso di RTI il requisito di cui alla  lettera  c)  deve  essere
posseduto nel seguente modo: 
  1. se si  tratta  di  RTI  orizzontale  il  requisito  deve  essere
posseduto da ciascuna impresa; 
  2. se si tratta di RTI verticale ciascuna impresa associata  dovra'
essere in possesso di certificazione di qualita'  UNI  EN  ISO  9001:
2008 con riferimento alle specifiche alle attivita' e prestazioni che
svolgera' all'interno del raggruppamento. 
  I requisiti di cui alle lettere e) e f) dovranno  essere  posseduti
cumulativamente. 
  lll.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Gli  operatori  economici  che  intendono  partecipare  alla   gara
d'appalto sono  tenuti  a  dimostrare  la  loro  capacita'  economica
finanziaria mediante: 
  a) Referenze di due istituti bancari o intermediari autorizzati  ai
sensi del D.Lgs.385/1993, che attestino la solidita' aziendale  e  la
fiducia che l'impresa gode presso l'istituto stesso. 
  In caso di RTI tali referenze dovranno essere  presentate  da  ogni
impresa appartenente al raggruppamento. Ai sensi dell'art. 41, co. 3,
del D.Lgs n.  163/2006  se  il  concorrente  non  e'  in  grado,  per
giustificati  motivi  di  presentare  la  referenze  richieste,  puo'
provare  la  propria  capacita'  economica  e  finanziaria   mediante
qualsiasi  altro  documento   considerato   idoneo   dalla   stazione
appaltante. 
  lll.2.3) Capacita' tecnica 
  I concorrenti devono essere  in  possesso  dei  seguenti  requisiti
tecnico-organizzativi: 
  a) aver svolto, nel triennio 2010-2011-2012, servizi di gestione  e
manutenzione  della   pubblica   illuminazione,   comprensivi   della
fornitura  di  energia  elettrica,  per  un  importo  annuale   medio
complessivamente pari ad almeno Euro.450.000,00; 
  b) aver svolto, nel triennio 2010-2011-2012, almeno un servizio  di
gestione e  manutenzione  della  pubblica  illuminazione  comprensivo
della fornitura di energia elettrica, con un numero di punti luce non
inferiore a 2800 unita'; 
  c) aver realizzato e gestito, per il  triennio  2010-2011-2012,  un
sistema di  telecontrollo  da  remoto,  a  servizio  di  impianti  di
pubblica illuminazione, per almeno 2800 punti luce. 
  In caso di RTI  i  suddetti  requisiti  dovranno  essere  posseduti
cumulativamente. 
  lll.3) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI SERVIZI 
  lll.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  non  e'  riservata  a   particolari
professioni. 
  SEZIONE lV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa  determinata  applicando  i
criteri, i sottocriteri,  i  pesi  ed  i  sottopesi  specificati  nel
disciplinare  di  gara  con   riferimento   al   metodo   aggregativo
compensatore. 
  L'offerta dovra' essere costituita da: 
  a) offerta tecnica max 70 punti 
  b) offerta economica max 30 punti 
  L'offerta sara' valutata attribuendo un punteggio a ciascuna  delle
due parti, secondo le modalita' specificate nel disciplinare di  gara
reperibile sul sito www.comune.giussano.mb.it 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  lV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  Codice CUP E56D13001190004 - codice CIG 549728249D 
  lV.3.2) Termine per effettuare il sopralluogo: 
  Il sopralluogo,  obbligatorio  per  poter  partecipare  alla  gara,
dovra'  essere  effettuato  entro  e  non  oltre  le  ore  12:15  del
3/03/2014. 
  lV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione di gara 
  I documenti sono  disponibili  sul  sito  www.comune.giussano.mb.it
nell'apposita  pagina  dedicata,  nella  sezione   "Gare,   concorsi,
avvisi". 
  lV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Data: lunedi 10 marzo 2014 ore 12:15 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte 
  Esclusivamente la lingua italiana. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata: 240 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: mercoledi' 12 marzo 2014 -  ore  14:30.  Persone  ammesse  ad
assistere  all'apertura  delle   offerte:   un   rappresentante   per
concorrente, munito di delega a firma del Legale Rappresentante. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  E' possibile da parte dei soggetti che  intendono  concorrere  alla
procedura, ottenere chiarimenti in  ordine  alla  presente  procedura
mediante  la  proposizione  di  quesiti  scritti  da   inoltrare   al
responsabile del procedimento Arch. Ambrogio Mantegazza all'indirizzo
protocollo@pec.comune.giussano.mb.it; non saranno fornite risposte ai
quesiti  pervenuti  successivamente  al  quinto   giorno   lavorativo
antecedente il termine di presentazione dell'offerta. La risposta  ai
quesiti  sara'   pubblicata   esclusivamente   nell'apposita   pagina
dedicata,  nella  sezione   "Concorsi,   gare,   avvisi"   del   sito
www.comune.giussano.mb.it. 
  V.4) PROCEDURE Dl RICORSO 
  V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia 
  Posta elettronica certificata: tarmi-segprotocolloamm@ga-cert.it. 
  Indirizzo internet: http://www.organidellostato.it. 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  Denominazione ufficiale: Autorita' per la vigilanza  sui  contratti
pubblici di lavori servizi e forniture. 
  Posta elettronica certificata: protocollo@pec.avcp.it 
  Indirizzo internet: www.avcp.it 
  V.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Avverso il presente bando puo' essere proposto ricorso ai sensi del
D.Lgs. 104/2010 nel termine di 30 giorni dinnanzi al TAR Lombardia 
  V.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Il presente bando e' stato inviato alla GUUE il 18 dicembre 2013. 

                            Il dirigente 
                      arch. Ambrogio Mantegazza 

 
T13BFF22325
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.