COMUNE DI CREVALCORE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 23-12-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  Appalto dei lavori di "Ripristino con miglioramento  sismico  della
scuola primaria "G. Lodi" di Via XXV Aprile 1945 n.  85,  danneggiata
dai sismi del 20 e 29 maggio 2012" 
  SEZIONE I. Amministrazione Aggiudicatrice: I.1) Descrizione II.1.1)
Denominazione: Comune di Crevalcore 2^ Area Tecnica  Servizio  Lavori
Pubblici. 1.2 Indirizzo: Via Persicetana 226 - 40014 Crevalcore  (BO)
tel.    051988445    -    fax.    051988490    Sito    istituzionale:
www.comune.crevalcore.bo.it  email:   bastia@comune.crevalcore.bo.it.
I.2) ente locale. 
  SEZIONE II. Oggetto dell'appalto. II.1) Denominazione dell'appalto:
"Ripristino con miglioramento sismico della scuola primaria "G. Lodi"
di Via XXV Aprile 1945 n. 85, danneggiata  dai  sismi  del  20  e  29
maggio 2012" CUP  F37E12000430005  CIG.  5503954685.  II.2)  Tipo  di
appalto lavori esecuzione. Luogo di realizzazione dei lavori:  scuola
primaria "G. Lodi" di Via XXV Aprile 1945,  n.  85  a  Crevalcore.  (
44°43'14.79'' N - 11°09'00.58'' E - 20  m  s.l.m.).  II.1.3)  Appalto
pubblico di  lavori  non  riservato  a  categorie  protette.  II.1.5)
Descrizione:  lavori  di  miglioramento  sismico  e  ristrutturazione
edilizia di edificio scolastico vincolato ai sensi del D.lgs. 42/2004
e s.m.i e demolizione e ricostruzione del fabbricato ad uso palestra.
II.1.6) CPV 45214210-5. II.1.8) Lotto  unico  II.1.9)  Ammissione  di
varianti:  si'.   II.2)   Importo   complessivo   dell'appalto   Euro
5.083.527,94. Oneri per l'attuazione dei piani  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso Euro 176.028,29. Importo soggetto a  ribasso  Euro
4.907.499,65. Categorie  di  lavorazioni:  prevalente  OG2  per  Euro
1.545.647,65   (30,41%)   subappaltabile   al   30%    qualificazione
obbligatoria;   categorie   subappaltabili   nell'ambito   del    30%
dell'importo della categoria prevalente lla quale sono comprese: OS 3
Impianti idrico-sanitario, cucine, lavanderie Euro 97.407,85 (1,92%);
OS  4  -  Impianti  elettromeccanici  trasportatori  Euro   99.099,73
(1,95%), OS24  -  Verde  e  arredo  urbano  Euro  17.709,16  (0,35%).
Categorie scorporabili e  subappaltabili:  OS  6  Finiture  di  opere
generali in materiali lignei,  plastici,  metallici  e  vetrosi  Euro
474.679,05 (9,34%); OS 7 Finiture di opere generali di natura edile e
tecnica Euro 975.096,50 (19,18%), OS 23  Demolizione  di  opere  Euro
354.937,85 (6,98%); OS 28 Impianti termici e  di  riscaldamento  Euro
416.291,94 (8,19%);  OS  30  Impianti  interni  elettrici,telefonici,
radiotelefonici e televisivi per  Euro  538.307,44  (10,59%);  OS  32
Strutture in legno Euro 209.803,06 (4,13%);  OG1  Edifici  civili  ed
industriali  Euro  568.764,45  (11,19%).  Termine   ultimo   per   la
realizzazione dei lavori: 365 giorni  naturali  e  consecutivi  dalla
data di consegna dei lavori; di cui 180 giorni per  il  completamento
delle opere strutturali. 
  SEZIONE III. Condizioni relative all'appalto. III.1.1)  Cauzione  e
garanzie richieste: Ai sensi e nei modi di cui all'art. 75 del D.lgs.
163/2006, l'offerta deve essere corredata da: a)  una  garanzia,  non
inferiore all'uno per cento del prezzo a base di gara, cioe' pari  ad
Euro 50.835,28 (in quanto le imprese partecipanti  devono  essere  in
possesso della certificazione di qualita') e b)  dall'impegno  di  un
fideiussore a rilasciare la garanzia definitiva per l'esecuzione  del
contratto, qualora l'offerente  risultasse  aggiudicatario.  III.1.2)
Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento. I  lavori  sono
finanziati con  contributi  assegnati  al  Presidente  della  Regione
Emilia-Romagna in qualita' di Commissario dell'art.  1  comma  2  del
d.l.n. 74/2012 convertito con modificazioni dalla legge n. 122/2012 e
con donazioni. I pagamenti in acconto sono  liquidati  per  stati  di
avanzamento ogni volta che l'importo eseguito superi Euro 900.000,00.
Ai sensi della Legge 98 del 09/08/2013, e' prevista la corresponsione
dell'anticipazione del 10% sull'importo del contratto secondo i  modi
di legge e del Capitolato speciale d'appalto. III.1.4) I  concorrenti
sono tenuti al pagamento all'Autorita'  di  vigilanza  sui  contratti
pubblici del contributo previsto dall'art. 1, commi 65  e  67,  della
Legge 23 dicembre 2005, n. 266.  L'appaltatore  deve  costituire  una
cauzione definitiva a garanzia del contratto di importo non inferiore
al 5 per cento dell'importo  contrattuale  (dovendo  l'aggiudicatario
essere in possesso  di  certificazione  di  qualita').  L'appaltatore
inoltre a garanzia di eventuali danni,  deve  stipulare  una  polizza
assicurativa C.A.R. per un importo assicurato  pari  all'importo  del
contratto maggiorato dell'IVA per rischi da esecuzione e una  polizza
assicurativa di Responsabilita' Civile verso  Terzi  dell'importo  di
Euro  500.000,00.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione.   III.2.1)
situazione degli operatori economici. Sono ammessi a partecipare alla
procedura i soggetti di cui all'art. 34 del D.lgs. 163/2006 e  s.m.i.
nelle forme previste agli art. 35, 36, 37 aventi i requisiti  di  cui
all'art. 92 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.; un eventuale raggruppamento
di operatori economici aggiudicatario dell'appalto  deve  costituirsi
con atto di mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno  di
essi, detto mandatario. E' richiesta l'iscrizione alla White list  in
una delle Prefetture delle province interessate dai sismi del 20 e 29
maggio 2012 Bologna, Modena, Ferrara, Reggio Emilia, Mantova e Rovigo
(anche da parte dell'impresa ausiliaria  in  caso  di  avvalimento  e
successivamente da parte di eventuali subappaltatori). Non e' ammessa
la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano: a)
le cause di esclusione di cui all'articolo  38,comma  1,  del  D.lgs.
163/2006  e  s.m.i.;  b)  l'applicazione  di  una  delle  misure   di
prevenzione  della  sorveglianza  di  cui  all'art.6  del  D.lgs.   6
settembre 2011, n.159 e ss. mm. ii. oppure l'estensione, negli ultimi
cinque anni, nei propri confronti, degli effetti di una delle  misure
stesse  irrogate  nei  confronti  di  un  convivente;  c)   sentenze,
ancorche' non definitive, confermate in sede di appello,  relative  a
reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto, ai sensi
dell'articolo 67, comma 8 del D.lgs.  6  settembre  2011,  n.  159  e
s.m.i.; d) l'esistenza di  piani  individuali  di  emersione  di  cui
all'articolo 1 bis, comma 14, della legge n. 383/2001 come sostituito
dal  decreto  legge  25  settembre  2002,  n.  210   convertito   con
modificazioni dalla legge 22 novembre 2002, n. 266. E' vietato,  pena
l'esclusione, partecipare alla gara  in  piu'  di  un  raggruppamento
temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti,  ovvero  partecipare
alla gara anche in  forma  individuale  qualora  gli  stessi  abbiano
partecipato  alla  gara  medesima  in  raggruppamento   o   consorzio
ordinario di  concorrenti  o  aggregazione  di  imprese  aderenti  al
contratto di rete; e' inoltre vietato  ai  consorziati  indicati  per
l'esecuzione da un consorzio di cui all'articolo 34, comma 1, lettera
b) e lettera c), partecipare in qualsiasi altra forma  alla  medesima
gara. E' vietato ai concorrenti di partecipare alla gara in  piu'  di
un'Associazione temporanea o Consorzio di cui all'art. 34,  comma  1,
lett. d) ed e) D.lgs. 163/06 e s.m., ovvero di partecipare alla  gara
sia in forma  individuale  che  in  Associazione  o  Consorzio.  Tale
divieto e' esteso anche alle imprese che  si  trovino  in  una  delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 c.c. III.2.2)  Capacita'
economica finanziaria. III.2.3) Capacita' tecnica.  E'  richiesto  il
possesso dell'attestazione di qualificazione SOA  per  esecuzione  di
lavori nella categoria prevalente OG2 classifica 5°,  fermo  restando
quanto previsto dall'art. 92 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i.; inoltre e'
richiesto il possesso della certificazione del  sistema  di  qualita'
aziendale attestato dalla SOA anche nelle categorie di importo pari o
superiori alla classifica 3°. 
  SEZIONE IV PROCEDURA VI.1) Procedura aperta. ai sensi dell'art.  55
del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. il prezzo e' determinato con  offerta  a
prezzi   unitari.   IV.2)   criteri   di   aggiudicazione.    offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai  sensi  dell'art.  83  del  D.lgs.
163/2006 e s.m.i., L'individuazione dell'offerta economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'articolo 83 del D.lgs. 163/2006 e  s.m.i.,
avverra'  con  il  metodo  aggregativo-compensatore   applicando   la
seguente formula: C(a) = Somma (n) [ Wi * V(a)i ] dove: C(a) = Indice
di valutazione dell'offerta (a); Wi = Peso o punteggio attribuito  al
requisito (i); V(a)i = Coefficiente, variabile tra zero e uno,  della
prestazione  dell'offerta  (a)  rispetto  al  requisito  (i)   Sn   =
sommatoria dei punteggi assegnati (n = Numero totale dei  requisiti).
I criteri di  valutazione  e  la  loro  ponderazione  sono:  Elementi
Qualitativi: Peso totale 80. Criterio n. 1: Sistemazione esterna Peso
28: - Sub criterio 1.1: Soluzione progettuale che preveda il recupero
e  restauro  conservativo  delle  cancellate  e  recinzioni   esterne
esistenti, oltre  alla  realizzazione  di  nuova  recinzione  (sempre
nell'ottica della continuita' tipologica esistente), in  sostituzione
di quella posta a base di  gara,  delimitante  la  porzione  di  area
(attualmente destinata a parco pubblico)  da  annettere  alla  scuola
prevedendo anche un accesso carraio e uno pedonale.  Riqualificazione
delle aree esterne (il cortile tra i corpi Est ed Ovest,  il  cortile
prospiciente il  corpo  Est)  attraverso  la  progettazione  di  aree
ludiche e aree educative:  per  le  aree  ludiche,  realizzazione  di
percorsi  pedonali  e  aree  gioco  con  pavimentazioni   antitrauma,
ricollocamento in opera dei "giochi" esistenti, inserimento di  nuovi
giochi; per le aree educative, realizzazione di percorsi didattici di
conoscenza delle essenze "autoctone" e tradizionali. Realizzazione di
impianto di irrigazione con sistema per l'utilizzo dell'acqua piovana
sub-peso 18;  -  Sub  criterio  1.2:  Realizzazione  di  impianto  di
recupero delle acque grigie con riuso per WC nella palestra  sub-peso
10. Criterio n. 2 Arredi e attrezzature Peso  16.  Sub-criterio  2.1:
Fornitura di attrezzature sportive  per  la  dotazione  dell'edificio
palestra  polifunzionali  (tabelloni   score)   e   con   particolare
riferimento   alle   discipline   sportive   maggiormente   praticate
(pallacanestro, pallavolo e calcetto) Sub-peso 8.  Sub-criterio  2.2:
Completamento delle attrezzature e degli arredi della sala riunioni e
dei  laboratori  Sub-peso  8.  Criterio  n.  3  Peso  8:   protezione
dell'involucro di coibentazione  termica  esterno  della  palestra  e
interno negli spazi didattici. Criterio n.  4  Peso  20:  sistemi  di
risparmio  energetico  mediante  controllo  delle  regolazioni  nella
illuminazione interna e di miglioramento del  comfort  ambientale  in
funzione della  destinazione  d'uso  dei  locali  aumento  efficienza
energetica mediante miglioramento delle  prestazioni  dell'isolamento
termico e dell'impianto termico. Criterio n. 5 Peso  8:  Impianto  di
videosorveglianza per il controllo degli accessi e delle aree esterne
per la salvaguardia dell'edificio e delle attrezzature.  Per  ciascun
criterio   e   sub-criterio,   la   media   dei   valori   attribuiti
discrezionalmente dai singoli commissari a ciascuna offerta,  secondo
una scala da 0 (zero) a 10 (dieci), e' trasformata  in  coefficienti,
variabili  tra  zero  ed  uno,   mediante   interpolazione   lineare,
riportando ad uno la media  piu'  alta  e  proporzionando  al  valore
massimo le altre medie.  I  punti  sono  assegnati  moltiplicando  il
coefficiente  attribuito  al  concorrente  per  il  peso  o  sub-peso
relativo all'elemento qualitativo  valutato.  Elementi  Quantitativi:
Peso totale 20. Criteri: n. 1 Tempo Peso 10 secondo la formula  Tempo
= Peso*coefficiente (coefficiente variabile tra 0 e 1  assegnato  con
interpolazione lineare, con valori di riferimento a base di gara 0  e
ribasso massimo 1); n.  2  Ribasso  economico  Peso  10,  secondo  la
formula: Prezzo = Peso*coefficiente (coefficiente variabile tra 0 e 1
assegnato con interpolazione lineare, valori di riferimento importo a
base di gara 0 e ribasso massimo 1). Totale  Punti  assegnabili  100.
Risultera' aggiudicataria l'impresa che avra' ottenuto  il  punteggio
complessivamente maggiore. I concorrenti saranno  ammessi  alla  fase
relativa all'apertura delle offerte  economiche  solo  qualora  negli
elementi di valutazione qualitativa, abbiano raggiunto  un  punteggio
complessivo non inferiore a punti 30 sugli 80 assegnabili. In caso di
parita' nel punteggio complessivo ottenuto, risultera' aggiudicataria
l'offerta  che  avra'  ottenuto  migliore  punteggio  negli  elementi
qualitativi. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti  relative  allo  stesso
appalto: avviso di preinformazione spedito a GUCE in data 05/08/2013.
IV.3.3) condizioni per ottenere il capitolato d'oneri. Il  capitolato
d'oneri  e  i  documenti  complementari  sono  scaricabili  al   sito
istituzionale www.comune.crevalcore.bo.it. IV.3.4) Termine ultimo per
la ricezione delle  offerte:  entro  le  ore  12:00  del  10/02/2014.
Indirizzo al quale inviare le offerte: Comune di  Crevalcore  Ufficio
Protocollo Via Persicetana, 226  -  40014  Crevalcore  (BO).  IV.3.6)
Lingua  italiana.  IV.3.7)  L'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta per 180 giorni dal  termine  previsto  per  la  presentazione
delle offerte. IV.3.8) Modalita' apertura offerte.  La  prima  seduta
pubblica avra'  luogo  presso  la  sede  provvisoria  del  Comune  di
Crevalcore in Via Persicetana 226  il  giorno  18/02/2014,  alle  ore
9:30, possono  partecipare  i  legali  rappresentanti  delle  imprese
interessate oppure persone munite di  specifica  delega  (compreso  i
direttori tecnici). Le  successive  sedute  pubbliche  avranno  luogo
presso  la  medesima  sede  nel  giorno  che  sara'   comunicato   ai
concorrenti a  mezzo  posta  elettronica  certificata,  all'indirizzo
comunicato in sede di offerta, almeno due  giorni  prima  della  data
fissata. 
  Sezione VI: altre informazioni. VI.3)  informazioni  complementari:
Si procedera'  all'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida, sempre che sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ai
sensi dell'art. 86, comma 3 del Dlgs. 163/2006 e s.m.i.  La  stazione
appaltante si riserva la facolta' di applicare l'art. 140  del  Dlgs.
163/2006 e s.m.i. Sono a carico dell'appaltatore, senza  possibilita'
di rivalsa nei riguardi del Comune, tutte  le  spese  del  contratto,
nonche' l'imposta di bollo e l'imposta  di  registro.  L'  I.V.A.  e'
assunta dal Comune a proprio carico  ai  sensi  di  legge.  Ai  sensi
dell'art. 34 comma 35 della  legge  n.  221/2012,  le  spese  per  la
pubblicazione degli avvisi sui quotidiani  devono  essere  rimborsate
alla stazione appaltante dall'aggiudicatario. VI.4) Nome ed indirizzo
dell'organo  competente  per  le  procedure  di  ricorso:   Tribunale
amministrativo regionale sede di Bologna Strada Maggiore  n.  53  CAP
40125 - telefono 0514290109 e di fax 051307837, indirizzo elettronico
del servizio presso il quale si possono richiedere tali  informazioni
tarbo-segrprotocolloamm@ga-cert.it.  VI.5)  Data  di  spedizione  del
bando di gara: spedizione a GUCE 20/12/2013 a GURI 20/12/2013. 

                  Il responsabile del procedimento 
                           Michele Bastia 

 
T13BFF22404
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.