CONSORZIO DI BONIFICA GARDA CHIESE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 23-12-2013)

 
Bando  di  gara  per  l'affidamento,  con  procedura  aperta,   della
fornitura di energia elettrica alle utenze consortili per il  periodo
         dal 1.05.2014 al 31.03.2015 - Codice CIG 5515069AE7 
 

  1.  Amministrazione  aggiudicatrice  Consorzio  di  bonifica  Garda
Chiese Con sede in Corso Vittorio Emaule II n. 122  46100  Mantova  -
Italia Punti di contatto Tel. 0376/321278 - fax n. 0376/322486 e-mail
info@gardachiese.it  Sito  internet  amministrazione   aggiudicatrice
www.altaemedia.it/elezioni     Posta     elettronica     certificata:
cb.gardachiese-bonifica@pec.regione.lombardia.it Indirizzo  al  quale
inviare le offerte: Le offerte devono  pervenire,  con  le  modalita'
specificate nel disciplinare di gara, al Consorzio di bonifica  Garda
Chiese - Corso Vittorio Emanuele II^ n. 122 - 46100 Mantova, entro le
ore 12,00 del  giorno  7  Febbraio  2014.  L'orario  di  apertura  al
pubblico degli uffici, per l'eventuale consegna a mano delle offerte,
e' il seguente: da lunedi' al venerdi' dalle ore 8,30 alle ore  12,30
il giovedi' anche dalle ore 14,30 alle 17,00. 
  2.  Oggetto  della  fornitura  Descrizione   sintetica:   L'appalto
concerne  la  fornitura  di  energia  elettrica,  in  media  e  bassa
tensione, per il periodo decorrente dal 1.05.2014 al 31.03.2015 (mesi
11) alle utenze consortili, sia  permanenti  che  temporanee,  franco
punti di utenza, di cui all'allegato "D - Elenco punti di  fornitura"
(e  disponibile  sul  sito  Internet  del  Consorzio  unitamente   al
disciplinare di  gara)  per  un  consumo  presumibile  di  circa  kWh
21.500.000  (ventuno  milioni  cinquecento  mila).  La  quantita'  di
energia richiesta si intende presunta, pertanto  potra'  variare,  in
piu' o in meno,  in  dipendenza  delle  condizioni  climatiche  della
stagione irrigua 2014. Codice NUTS - CPV  (Vocabolario  comune  degli
appalti)  e  CIG:  Codice  NUTS:  ITC4B  CPV:  Categoria   65310000-9
Erogazione  di  energia  elettrica  -  CIG:  5515069AE7.   Luogo   di
esecuzione della fornitura: Le  utenze  del  consorzio  che  dovranno
essere servite dalla fornitura di che trattasi si trovano nei  comuni
del comprensorio  consortile  di:  Per  la  provincia  di  Mantova  -
Mantova, Acquanegra sul Chiese, Asola,  Castiglione  delle  Stiviere,
Cavriana,   Canneto   sull'Oglio,   Casaloldo,    Castel    Goffredo,
Castellucchio,  Goito,   Guidizzolo,   Mariana   Mantovana,   Medole,
Monzambano, Piubega, Ponti sul Mincio, Rodigo, Redondesco, Remedello,
Solferino e Volta Mantovana. Per la provincia di  Brescia:  Isorella,
Pozzolengo  e  Lonato  del  Garda  Durata  della  fornitura:  Periodo
decorrente dal 1.05.2014 al 31.03.2015  e  pertanto  mesi  11,  salvo
risoluzione contrattuale, recesso anticipato o proroga nei limiti  di
legge e del  Contratto.  Importo  complessivo  dell'appalto:  Importo
complessivo annuale presunto della fornitura di energia elettrica  e'
pari ad un importo indicativo e non garantito stabilito in circa Euro
1.394.335,20              (Euro              un               milione
trecentonovantaquattrotrecentotrentacinque  virgola  venti)  oltre  a
oneri di legge come meglio precisato  all'art.3,  lettera  c),  dello
Schema di contratto (Allegato E al Disciplinare di gara). Non essendo
previsti  rischi  da  interferenza,  l'importo  degli  oneri  per  la
sicurezza e' pari a zero. 
  3. Condizioni relative all'appalto Cauzioni e  garanzie  richieste:
E' prevista, all'atto dell'offerta, la presentazione di una  cauzione
provvisoria pari al 2% dell'importo  complessivo  della  fornitura  e
pertanto pari a Euro 27.886,70 (Euro ventisettemilaottocentottantasei
virgola settanta)  da  presentarsi  nelle  forme  e  alle  condizioni
indicate nel disciplinare di  gara.  Al  concorrente  aggiudicatario,
sara' richiesta cauzione definitiva, calcolata ai sensi dell'art. 113
del  d.lgs.  163/2006.  Modalita'  di  finanziamento   e   pagamento:
L'appalto e' finanziato con fondi propri  di  bilancio.  I  pagamenti
avverranno secondo le modalita' stabilite nello Schema  di  contratto
(Allegato E al Disciplinare di gara) - artt. 3 e 6. 
  4. Condizioni  e  requisiti  per  la  partecipazione  alla  gara  I
concorrenti, per essere ammessi alla gara, devono essere in  possesso
dei seguenti requisiti: Iscrizione nel  Registro  delle  imprese  per
attivita' inerenti la fornitura oggetto del presente bando  di  gara,
ovvero, nel caso di operatori  economici  stabiliti  in  altri  Stati
diversi dall'Italia (ex art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.)  i  dati
relativi all'iscrizione all'Albo o Lista  ufficiale  dello  Stato  di
appartenenza. Requisiti di ordine generale: - assenza delle cause  di
esclusione previste dall'art.  38  del  d.lgs.  163/2006;  -  la  non
contemporanea partecipazione alla gara come concorrente autonomo e in
qualsiasi forma associativa  o  quale  impresa  ausiliaria  ai  sensi
dell'art.  49   del   D.Lgs.   163/2006;   Requisiti   di   idoneita'
professionale: il concorrente dovra' aver maturato per  la  fornitura
di energia elettrica a clienti finali,  un  fatturato  non  inferiore
all'importo complessivo del presente appalto. Esclusivamente  per  le
societa' di cooperative e per i consorzi di  cooperative,  iscrizione
all'Albo  Nazionale  delle  Societa'  Cooperative  Sono   ammessi   a
partecipare alla gara raggruppamenti temporanei d'impresa o  consorzi
ordinari, gia' costituiti o non ancora costituiti, ai sensi dell'art.
37 del  d.lgs.  163/2006.  In  tal  caso  ciascun  componente  dovra'
possedere integralmente i requisiti di ordine generale e di idoneita'
professionale. Ai sensi dell'art. 38, comma 1, lett.  m-quater),  del
d.lgs. 163/2006, non possono partecipare alla gara concorrenti che si
trovano tra di loro, in una delle  situazioni  di  controllo  di  cui
all'art. 2359. Saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti  per
i quali sara' accertato, sulla  base  di  univoci  elementi,  che  le
relative offerte sono imputabili  ad  un  unico  centro  decisionale,
fatto salvo quanto disposto dall'art.  38,  comma  2,  lett.  b)  del
citato d.lgs.  163/2006.  Altre  informazioni  sono  disponibili  nel
disciplinare di gara. 
  5. Procedura di gara e criterio di  aggiudicazione  La  gara  sara'
esperia con procedura aperta, da svolgersi  ai  sensi  dell'art.  82,
comma 2, lettera a) del D.Lgs. 163/2006, con il criterio  dei  prezzi
unitari piu' bassi. In caso di discordanza tra i valori  espressi  in
cifre e quelli espressi in lettere saranno presi in considerazione  i
valori piu' vantaggiosi per la  stazione  appaltante.  Si  procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
sempre  che  sia  ritenuta  conveniente  ed   idonea   in   relazione
all'oggetto del contratto.  Non  sono  ammesse  offerte  in  aumento,
indeterminate, condizionate, parziali o plurime. In caso  di  offerte
uguali si  procedera'  mediante  sorteggio.  La  stazione  appaltante
valutera' la congruita' delle offerte ai sensi degli art. 87 e 88 del
d.lgs. 163/2006 a partire dalla migliore offerta e,  qualora  l'esito
sia  negativo,  procedendo  progressivamente  nei   confronti   delle
successive (riservandosi la facolta', in  alternativa,  di  procedere
contemporaneamente alla verifica dell'anomalia delle migliori offerte
non oltre la terza) fino  ad  individuare  la  migliore  offerta  non
anomala - a tal fine vedasi la "Parte II^" del Disciplinare di  gara.
La gara sara' aggiudicata, dopo il controllo e l'eventuale  rettifica
dei  calcoli  (moltiplicazioni  e  somme)  e  salvo  verifica   della
congruita', al concorrente che avra' offerto  il  prezzo  complessivo
(MT + BT) piu' basso. Tutti i documenti  presentati  dovranno  essere
redatti in lingua italiana o corredati da traduzione giurata, a  pena
di esclusione. L'offerente e' vincolato alla propria offerta per  180
giorni dalla scadenza fissata per  la  ricezione  delle  offerte.  La
prima seduta di gara, alla quale saranno ammessi  gli  offerenti,  si
terra' presso gli uffici del Consorzio di cui al precedente punto  1)
il giorno 10 Febbraio 2014 alle ore 9,30. 
  6.  Altre  informazioni  Il  presente  bando   e'   integrato   dal
disciplinare di gara recante in particolare le  norme  relative  alle
modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione
e  presentazione  e  valutazione  delle  offerte,  ai  documenti   da
presentare a corredo  della  stessa  offerta  ed  alle  procedure  di
aggiudicazione dell'appalto. Tali documenti, unitamente allo  "Schema
di contratto" (Allegato E al Disciplinare di gara)  sono  liberamente
disponibili e scaricabili dal profilo del Consorzio di bonifica Garda
Chiese (sito internet  www.altaemedia.it/elezioni)  e  possono  anche
essere ritirati, a mano, previo avviso telefonico, presso la sede del
Consorzio all'indirizzo di cui al punto 1. Sono a carico dell'impresa
aggiudicataria le spese di pubblicita'  legale,  di  contratto  e  di
tutti gli oneri connessi alla relativa stipula. Il presente bando  e'
altresi' reperibile sul sito del  Ministero  delle  infrastrutture  e
dell'Osservatorio Regionale degli Appalti della Regione Lombardia. La
gara e' stata indetta con determina dirigenziale a contrarre n.  6238
del 17/12/2013. Il Responsabile del procedimento  e'  il  dott.  ing.
Marco Ferraresi. Data di spedizione dell'avviso di  gara  all'Ufficio
delle Pubblicazioni ufficiali della Comunita' Europea 19.12.2013. 

                  Il responsabile del procedimento 
                     dott. ing. Marco Ferraresi 

 
T13BFM22329
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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