QUADRILATERO MARCHE UMBRIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 23-12-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzo e  punti  di  contatto:  QUADRILATERO
MARCHE UMBRIA S.p.A. - Via Monzambano n. 10 Roma, tel. 06 -  84560519
fax  06  -  84560549;  Indirizzo  internet:   www.quadrilaterospa.it;
www.areeleader.it.;    Posta    elettronica    certificata     (PEC):
quadrilaterospa@postacert.stradeanas.it; 
  Posta elettronica: info@quadrilaterospa.it. 
  Ulteriori punti di contatto: ANAS S.p.A.  -  Condirezione  Generale
Legale e Patrimonio - Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare  sopra
soglia;       Posta       elettronica       certificata        (PEC):
acq-garesoprasoglia@postacert.stradeanas.it . 
  Indirizzo  presso  il  quale  e'   possibile   ottenere   ulteriori
informazioni: come al punto I.1 
  Indirizzo al quale e' possibile ottenere la documentazione: come al
punto I.1 
  Indirizzo presso il quale inviare  le  domande  di  partecipazione:
come al punto I.1 
  I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto
pubblico. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: ADV 02/13 - Affidamento di  prestazioni  di  servizi-
CIG 5498690E85 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione di servizi: Categoria del servizio 11 (CPC 865, 866, )
All. II A del Dlgs 163/2006. Luogo  principale  di  esecuzione  Roma,
Perugia, Macerata e Ancona. Codice NUTS ITE43 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Non si tratta  di
un accordo quadro. 
  II.1.5) Descrizione  dell'appalto:  procedura  ristretta  ai  sensi
dell'articolo 55, comma 6 del D. Lgs. 163/06. 
  Oggetto dell'appalto: CIG 5498690E85  -  Collocamento  sul  mercato
delle 8 Aree Leader approvate  dal  CIPE  con  Delibera  101/06  alle
migliori condizioni per la committenza, previa predisposizione di  un
Piano di Valorizzazione economico-finanziario, testato con il mercato
per singola Area. 
  Il collocamento si inserisce nell'ambito del Piano  di  Area  Vasta
("PAV"), che e' un modello di sviluppo che  si  pone  l'obiettivo  di
creare favorevoli ricadute sul sistema industriale ed economico delle
Regioni interessate, procurando al tempo  stesso  il  reperimento  di
risorse - da privati ed enti locali - per cofinanziare l'investimento
delle infrastrutture viarie,  attraverso  il  meccanismo  della  c.d.
"cattura di valore". 
  Parte di questa  "cattura  di  valore"  deriva  dalle  Aree  Leader
("AALL"), ove e' previsto che i  privati  effettuino  investimenti  e
gestiscano iniziative imprenditoriali a seguito  di  assegnazione  di
apposita concessione tramite gara pubblica. 
  Le Aree Leader sono state individuate  con  i  Governi  locali.  Le
iniziative di tipo industriale, commerciale, di logistica e  servizio
alle  aziende  rappresentano  una  occasione  di  crescita   per   il
territorio consentendo di attivare un "effetto volano" sull'economia. 
  Tali insediamenti beneficiano di  alcune  caratteristiche  tali  da
favorire  lo  sviluppo  di  iniziative  di  business  particolarmente
remunerative per gli investitori, quali: 
  Localizzazione delle Aree in adiacenza  ad  un  sistema  viario  di
rilevanza nazionale, connesso  a  nodi  multimodali  e  logistici  di
primaria importanza, che ad oggi e' in avviata fase di realizzazione; 
  Ricorso alle procedure amministrative  semplificate  proprie  della
Legge Obiettivo, che permettono  un  sostanziale  abbattimento  delle
tempistiche utili per l'attivazione di iniziative imprenditoriali; 
  Acquisizione  dei  terreni  sui  quali  impiantare  le   iniziative
previste sulle Aree Leader, su delega della Committenza e  con  fondi
previsti dal CIPE. 
  Presa d'atto da parte del CIPE,  nella  seduta  dell'8  marzo  2013
dell'utilizzo di alcuni elementi incentivanti, quali: 
  1) Durata della concessione fino a  45  anni,  compreso  un  "grace
period", variabile  a  seconda  della  complessita'  dell'intervento,
dedicato alla realizzazione degli  immobili,  durante  il  quale  non
viene corrisposto alcun canone concessorio; 
  2)  offerta  a  rialzo  di  canoni  di   concessione   sulla   base
prestabilita  nel  Piano  di   Valorizzazione   economico-finanziario
presentato dall'aggiudicatario della presente gara; 
  3) riconoscimento al concessionario del diritto di prelazione sulla
vendita degli immobili al termine del periodo di concessione; 
  4) riconoscimento al  concessionario  di  un  diritto  di  riscatto
oneroso da proporre al concessionario aggiudicatario della  Gara,  in
sede di stipula del contratto, nel rispetto delle  norme  del  Codice
Civile. Tale diritto, manifestato in sede di gara, verra'  esercitato
da  parte  del  Concessionario  al   30°   anno   dall'inizio   della
concessione, previo rilascio di idonea garanzia in  sede  di  stipula
del contratto; 
  Le delibere CIPE che disciplinano il PAV sono: n. 121/01 - n. 93/02
- n. 13/04 - n. 145/05 - n. 101/06 - n.138/07 -n.83/08 e n. 58/13. 
  La delibera CIPE n. 101/06 ha approvato una prima tranche  di  otto
(8) AALL. 
  Nello specifico, l'aggiudicatario  della  presente  gara  (Advisor)
dovra' collocare il prodotto "Aree Leader", ponendo in  essere  tutte
la  attivita'  ritenute  opportune   per   raggiungere   l'obiettivo,
massimizzando i risultati ottenibili in virtu'  dei  punti  di  forza
propri delle Aree. 
  L'aggiudicatario dovra' quindi avere  competenze  multidisciplinari
in  ambito  legale,   finanziario,   commerciale   e   di   sviluppo,
individuando le idonee strategie commerciali, finanziarie  e  legali,
affinche' vengano valorizzate le iniziative di  business  sulle  Aree
Leader. 
  Dovra'  essere  pertanto  predisposta   tutta   la   documentazione
necessaria alla gara (schema di bando di  gara,  lettere  di  invito,
informazioni  per  la  redazione  dei  business   plan,   information
memorandum,   capitolati   d'appalto,   schema   del   contratto   di
concessione). 
  Successivamente dovra', in fase di gara, supportare la  committenza
nella gestione degli eventuali quesiti di gara posti dai partecipanti
e la Commissione giudicatrice nell'attivita' di gara. 
  Infine assistera' la  committenza,  a  seguito  dell'aggiudicazione
dell'incarico, nella fase di stipula dei contratti di concessione. 
  La durata del servizio e' di trentasei mesi (36) dalla stipula  del
contratto. 
  Gli aspetti di dettaglio della  procedura  saranno  definiti  nella
lettera di invito e relativi allegati. 
  II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per   gli   appalti):   oggetto
principale 98390000-3. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAPP): Si 
  II  1.8)  Divisione  in  lotti:  NO  -  l'appalto  ha  ad   oggetto
l'affidamento di prestazioni di servizi non divisibili in lotti,  che
prevedono  attivita'  multidisciplinari  finalizzate  ad   un   unico
obiettivo, ossia il collocamento sul  mercato  delle  8  Aree  Leader
approvate dal CIPE con Delibera 101/06. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI. Non  sono  ammesse  offerte
parziali. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il costo  posto  a  base  di
gara      per      complessivi      euro      1.950.000,00      (euro
unmilionenovecentocinquanta/00) e' cosi' costituito: 
  250.000 euro per la predisposizione  del  Piano  di  Valorizzazione
economico-finanziario,  con  test  sul  mercato  per  singola   Area,
unitamente alle Linee guida delle gare di concessione.  Tale  importo
verra' corrisposto nelle seguenti modalita': 
  Il 70% a seguito dell'approvazione del Piano di  valorizzazione  da
parte del Consiglio di Amministrazione; 
  Il 20% a seguito dell'emissione dei primi 4 (quattro) Bandi di gara
per l'individuazione dei Concessionari; 
  Il 10% a seguito dell'emissione dei restanti 4 (quattro)  Bandi  di
gara per l'individuazione dei Concessionari; 
  corresponsione di Success Fees,  per  un  importo  massimo  pari  a
1.200.000  euro,  secondo  percentuali  su  detto  importo   massimo,
articolate come segue: 
  AL Falconara  Marittima/Chiaravalle  "Polo  Commerciale  fieristico
direzionale": la Success Fee corrispondera' al 33%; 
  AL Fabriano "Piastra Logistica": la Success Fee  corrispondera'  al
12%; 
  AL Serrapetrona/Caldarola "Polo turistico-commerciale": la  Success
Fee corrispondera' al 10%; 
  AL Gualdo Tadino "Area di sosta": la Success Fee corrispondera'  al
10%; 
  AL  Muccia  "Polo  produttivo  agroalimentare":  la   Success   Fee
corrispondera' all' 8%; 
  AL Valfabbrica "Attivita' produttive  nel  settore  del  tessile  e
servizi alle imprese": la Success Fee corrispondera' al 12%; 
  AL  Foligno  "servizi  alla  Piastra  Logistica":  la  Success  Fee
corrispondera' all' 7%; 
  AL Fabriano "Incubatore di Impresa": la Success Fee  corrispondera'
all' 8%. 
  Le Success Fees saranno corrisposte all'Advisor dalla  committenza,
a seguito della stipula di  ciascuno  dei  contratti  di  concessione
delle  8  (otto)  Aree  Leader  e  conseguentemente   al   versamento
dell'importo,  a   titolo   di   acconto,   da   parte   del   futuro
concessionario, per ogni Area Leader. 
  Un  ulteriore  Success  Fee  di  500.000  euro  verra'  corrisposta
all'aggiudicatario se tutte le 8 Aree Leader approvate dal  CIPE  con
Delibera 101/06 verranno collocate sul mercato . 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3) Durata dell'appalto: 36 mesi 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) cauzioni e garanzie richieste: Ai  concorrenti  ammessi  a
presentare offerta verra' richiesta una cauzione provvisoria ai sensi
dell'art. 75  del  D.Lgs  n.163/2006.  L'aggiudicatario  dell'appalto
dovra' rilasciare una cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113  del
D.Lgs n. 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  Il  progetto
Quadrilatero e' finanziato con le delibere CIPE n. 121/01, n.  93/02,
n. 13/04, n. 145/05, n. 101/06, n.83./08 e n. 58/13. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
prestatori di servizi aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammessi  a
partecipare al procedimento concorsuale  tutti  i  soggetti  previsti
dall'art. 34 del D. Lgs.  163/06;  in  particolare  i  raggruppamenti
temporanei saranno soggetti a quanto disciplinato dall'art. 37 del D.
Lgs. 163/06 ed i Consorzi stabili a quanto disciplinato  dagli  artt.
35 e 36 del D. Lgs.  163/06.  E'  fatto  divieto  ai  concorrenti  di
partecipare alla gara in  piu'  di  un  raggruppamento  temporaneo  o
consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare  alla  gara
anche in  forma  individuale  qualora  abbia  partecipato  alla  gara
medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti, pena
l'esclusione dalla gara del concorrente medesimo e del raggruppamento
temporaneo o consorzio al quale il concorrente partecipa. 
  II.1.4)  Altre  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Le domande  di  partecipazione,  la  cui  forma  e  contenuto  sono
disciplinati  dall'art.  73  del  D.  Lgs.  163/06,  dovranno  essere
sottoscritte,  ai  sensi  del  D.P.R.  n.   445/2000   dal   legale/i
rappresentante/i o titolare/i dei soggetti partecipanti; in  caso  di
raggruppamenti  temporanei  non   ancora   costituiti,   dal   legale
rappresentante di ciascun componente il soggetto  richiedente.  Dette
domande,  dalle  quali  dovra'  risultare  espressamente   indirizzo,
recapito telefonico, fax e partita I.V.A. dei  concorrenti,  dovranno
essere inserite in plico sigillato,  controfirmato  dal  partecipante
sui lembi  di  chiusura  e  recante  all'esterno  il  nominativo  del
soggetto partecipante nonche' l'oggetto: "Qualificazione - ADV  02/13
- Procedura ristretta ai sensi dell'articolo 55, comma 6 del D.  Lgs.
163/06 per l'affidamento del  collocamento  sul  mercato  delle  Aree
Leader approvate dal CIPE con Delibera 101/06 " 
  La partecipazione e' aperta ai concorrenti  aventi  sede  anche  in
Stati diversi dall'Italia ai sensi dell'art. 47 del D. Lgs. 163/06. 
  Situazione giuridica: 
  a)soggetti che promuovono attivita' commerciali e finanziarie,  con
sedi in Italia ed all'estero; 
  b)soggetti con specifiche competenze di  consulenza  ed  assistenza
commerciale, legale, finanziaria e societaria, con sedi in Italia  ed
all'estero; 
  c)soggetti che svolgono attivita' di  strategia  di  marketing,  di
livello internazionale, con sedi in Italia ed all'estero; 
  Documentazione da produrre: 
  dichiarazione  sostitutiva,  ai  sensi  dell'art.  43  del   D.P.R.
445/2000), a)attestante l'iscrizione alla C.C.I.A.A. per le attivita'
oggetto della presente  gara  (numero  e  data  di  iscrizione,  sede
legale, forma giuridica, P. IVA e codice fiscale - per le societa' di
capitali: estremi dell'atto di costituzione, durata della societa'  e
capitale  sociale).  In  tale  dichiarazione  il  concorrente  dovra'
indicare i legali rappresentanti della Societa' e gli altri  titolari
di cariche o qualifiche, l'elenco dei soci (solo per le  societa'  di
persone), il nome del titolare e  di  eventuali  soggetti  muniti  di
procure (nel caso di impresa individuale). Lo stesso dovra', inoltre,
attestare l'insussistenza di taluno dei provvedimenti  definitivi  di
cui all'art. 67 e all'art. 76 del D. Lgs. 159/2011  e  s.m.i.  (c.d.:
nulla osta antimafia). Nel caso di candidato  appartenente  ad  altro
Stato  membro  non  residente  in  Italia,   atto   o   dichiarazione
equipollente di iscrizione nei registri professionali e  commerciali,
ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  autocertificazione   avente   ad   oggetto   il   nominativo    del
rappresentante  legale   e   l'idoneita'   dei   suoi   poteri   alla
sottoscrizione degli atti di gara  (se  Procuratore,  allegare  copia
conforme della Procura Speciale); 
  dichiarazione sostitutiva presentata dal concorrente e, in caso  di
raggruppamento temporaneo, separatamente  da  ciascun  componente  il
raggruppamento, con la quale si dichiara di non rientrare in  nessuna
delle condizioni previste dall'art. 38 del D. Lgs.  163/06,  comma  1
lett. a), b) c), d), e), f), g), h), i), l) e m) e comma 2; 
  ai sensi del comma 2 dell'art. 34 del D. Lgs. 163/06  dichiarazione
di non trovarsi in alcun rapporto di controllo di cui  all'art.  2359
c.c. con altri concorrenti ed al riguardo il  legale  rappresentante,
assumendosene la piena responsabilita', dovra'  elencare  le  imprese
(denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali si  trova
in situazioni di controllo come controllante e/o come controllato  ai
sensi dell'art. 2359 c.c. Tale dichiarazione dovra' essere resa anche
se negativa; 
  in caso di  raggruppamento  temporaneo  costituito,  relativo  atto
costitutivo o, in caso di raggruppamento  costituendo,  dichiarazione
di impegno - sottoscritta dai  legali  rappresentanti  di  tutti  gli
operatori economici che intendono  raggrupparsi  -  a  costituire  il
raggruppamento, in  caso  di  aggiudicazione  della  gara,  indicando
contestualmente il  concorrente  che  sara'  designato,  con  mandato
collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza, quale mandatario
del  raggruppamento  medesimo.  Le   quote   di   partecipazione   al
raggruppamento  relative  a  ciascun  operatore  economico,  dovranno
essere commisurate alla percentuale dei requisiti posseduti di cui ai
successivi punti III.2.2) e III.2.3) del bando di gara. Le  quote  di
partecipazione non potranno essere oggetto di modifica. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Con dichiarazione sostitutiva resa  dal  legale  rappresentante  ai
sensi  del  D.P.R.  445/2000  i  concorrenti  dovranno  attestare   i
requisiti di cui al presente punto III.2.2). Nella lettera di  invito
verranno indicate le modalita' di verifica dei  requisiti  dichiarati
in sede di prequalificazione. 
  Per i soggetti di  cui  al  punto  III.2.1  lettera  a),  b)  e  c)
fatturato globale degli  ultimi  tre  esercizi  (2010/2011/2012)  non
inferiore a euro 12.000.000; 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Con dichiarazione sostitutiva resa  dal  legale  rappresentante  ai
sensi  del  D.P.R.  445/2000  i  concorrenti  dovranno  attestare   i
requisiti di cui al presente punto III.2.3). 
  a)aver  avuto  affidati  direttamente  negli  ultimi   3   esercizi
(2010/2011/2012) contratti per servizi di Advisor industriale, legale
e finanziario, finalizzati a collocare sul mercato  quanto  posto  in
gara e per un importo complessivo  non  inferiore  a  euro  1.800.000
(unmilioneottocentomila/00)  (con  esclusione  di  eventuali  Success
Fee), di cui almeno due contratti di  valore  non  inferiore  a  Euro
200.000,00 (duecentomila/00); nell'ipotesi di concorrente strutturato
in ATI, Consorzio o GEIE tali requisiti dovranno essere  detenuti  in
misura non inferiore al 60% dalla capofila. 
  b)dichiarazione di poter mettere a disposizione,  per  l'esecuzione
dell'incarico, almeno le seguenti figure professionali: 
  esperto di analisi economico-finanziarie e business Planning; 
  esperto legale/commerciale 
  esperto legale con particolari competenze in materia di concessioni
pubbliche; 
  esperto analista di mercato immobiliare; 
  esperto di sviluppo immobiliare e strategie di vendita. 
  Le dichiarazioni di cui ai punti III.2.1)  -  III.2.2)  -  III.2.3)
dovranno essere rese in  conformita'  alle  disposizioni  del  D.P.R.
28/12/2000, n. 445, accompagnate da copia del documento di  identita'
del/i sottoscrittore/i. L'Amministrazione si riserva  di  richiedere,
se necessario, ai concorrenti di completare o fornire chiarimenti  in
ordine  al  contenuto  dei  certificati,  documenti  e  dichiarazioni
presentati, cosi' come previsto dall'art. 46 del D. Lgs. 163/06. 
  I requisiti di cui ai suddetti punti III.2.2 e  III.2.3,  ai  sensi
dell'art.  48  del  D.  Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  dovranno   essere
comprovati  con  le  modalita'  precisate  nella  successiva  lettera
d'invito,  tramite  la  produzione  della  documentazione  attestante
quanto dichiarato ai sensi degli artt. 19 e 47 del  D.P.R.  445/2000,
ovvero ai sensi dell'art. 6-bis del Codice dei Contratti,  attraverso
l'utilizzo del sistema AVCPASS, ove reso  disponibile  dall'Autorita'
per  la  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici  di  Lavori,  Servizi  e
Forniture (AVCP), fatto salvo quanto previsto dal comma 3 del  citato
art. 6-bis (Deliberazione AVCP del  24  dicembre  2012  -  Attuazione
dell'art. 6-bis del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  introdotto  dall'art.
20, comma 1, lettera  a)  della  Legge  35/2012).  Tutti  i  soggetti
interessati a partecipare  alla  procedura  devono  obbligatoriamente
registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul  Portale  AVCP
(Servizi  ad  accesso  riservato  -   AVCPASS),   ove   operativo   e
disponibile, secondo le istruzioni ivi contenute. 
  III.2.4) Appalti riservati: NO 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI: 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? NO 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  saranno  tenute  a  comunicare  i
nominativi e le qualifiche  professionali  del  personale  incaricato
della prestazione del servizio? SI 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura: Ristretta ai sensi dell'art. 55,  comma  6
del D.Lgs. n. 163/06 s.m.i. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: NO 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo: NO 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt.  81  e
83 del D.lgs 163/2006 s.m.i. ed art.  283  del  D.P.R.  207/2010,  in
termini di criteri sottoenunciati, per un valutazione massima  totale
pari a punti 100 e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: 
  A)OFFERTA TECNICO - ORGANIZZATIVA - punteggio massimo: punti 70 
  dove  l'elemento  capacita'  tecnica  e'  suddiviso  nei   seguenti
sub-elementi: 
  1.Organizzazione, consistenza e  qualita'  del  Team  proposto  per
l'espletamento del  servizio,  corredata  dal  Curriculum  Vitae  del
Capoprogetto e degli altri componenti del Team punti 40 
  2.Metodologia e strategia di collocamento delle Aree Leader,  tempi
e varianti migliorative punti 30 
  Tutti i punteggi saranno espressi  con  un  massimo  di  tre  cifre
decimali. 
  L'attribuzione del punteggio finale  per  l'offerta  tecnica  sara'
data  dalla  sommatoria  dei  punteggi  ottenuti  per  ciascuno   dei
sub-elementi. 
  B)PREZZO - punteggio massimo: punti 30 
  Il punteggio per l'offerta economica sara' assegnato  distintamente
per l'offerta relativa al compenso base e per l'offerta relativa alla
Success Fee, in conformita' al seguente criterio: 
  -20 punti per il maggior ribasso sulle Success Fees; 
  -10 punti per il maggior ribasso relativo a compenso base. 
  Tutti i punteggi saranno espressi  con  un  massimo  di  tre  cifre
decimali. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: ADV 02/13 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: saranno fissate nella lettera d'invito. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
le domande di partecipazione dovranno pervenire, a pena d'esclusione,
entro le ore 12,00 del 18 febbraio 2014 all'indirizzo di cui al punto
I.1. 
  IV.3.5) data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o partecipare: gli inviti a  presentare  l'offerta
saranno spediti entro 45 (quarantacinque) giorni dalla data di cui al
precedente punto IV.3.4). 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo mimino durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 180 (centottanta) giorni decorrenti dalla data
di  presentazione  dell'offerta,  decorsi  i  quali,  i   concorrenti
potranno  svincolarsi  dalla  loro  offerta  mediante   comunicazione
scritta, comunque valida solo nel caso in cui  l'Amministrazione  non
abbia adottato il provvedimento d'aggiudicazione definitiva E'  Fatto
salvo l'esercizio da parte  dell'Amministrazione  giudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 11, comma 6 del D. Lgs. 
  IV.3.8) Modalita' d' apertura delle offerte: saranno fissate  nella
lettera d'invito. 
  SEZIONE VI.: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1: Trattasi di un appalto periodico: NO 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: NO 
  VI.3)  Informazioni  complementari:   contestualmente   all'offerta
dovra' indicarsi la quota  dell'importo  contrattuale  che  s'intende
subappaltare giusta vigente normativa, in applicazione  all'art.  118
del D. Lgs. 163/06. 
  La  quota  subappaltabile  puo'  essere  fissata  entro  il  limite
indicato dall'art.118 comma 2. E' fatto obbligo  agli  affidatari  di
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato  nei  loro  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative   ai   pagamenti   da   essi   affidatari   corrisposti   al
subappaltatore o cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate. 
  L'aggiudicazione   definitiva   interverra'   entro    30    giorni
dall'aggiudicazione provvisoria e  si  procedera'  alla  stipula  del
contratto entro 45 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge. 
  Eventuali richieste di chiarimenti in ordine al presente  Bando  di
gara, dovranno essere inoltrate, entro le ore 12:00  del  15  gennaio
2014, all'indirizzo di posta  elettronica  certificata  precisato  al
punto I.1 del presente bando,  all'attenzione  del  Responsabile  del
Procedimento presso QUADRILATERO Marche -  Umbria  S.p.A.  riportando
sull'intestazione la seguente dicitura "Gara ADV 02/13 - Collocamento
sul mercato delle 8 Aree  Leader  approvate  dal  CIPE  con  Delibera
101/06  alle  migliori  condizioni   per   la   committenza,   previa
predisposizione di un Piano di Valorizzazione  economico-finanziario,
testato con il mercato per singola Area" Non saranno evase  richieste
di chiarimento pervenute oltre  il  termine  suddetto  e  quelle  che
possano pregiudicare la par condicio tra i Candidati e, in ogni caso,
la procedura. Tutte le risposte di rilevanza generale, unitamente  ai
relativi quesiti, verranno comunicate entro il  20  gennaio  2014  ai
Candidati mediante  pubblicazione,  sul  sito  www.quadrilaterospa.it
nell'area "bandi di gara" e sul sito www.stradeanas.it  nell'apposita
sezione "appalti ad evidenza pubblica". Tali risposte si intenderanno
conosciute dai  Candidati  dal  momento  della  pubblicazione  ed  il
relativo contenuto accettato mediante l'invio del plico contenente la
domanda di partecipazione; 
  Qualora, nella gara, venga  presentata  una  sola  offerta  valida,
ovvero nel caso di  due  sole  offerte  valide,  QUADRILATERO  MARCHE
UMBRIA SpA. si riserva ai sensi dell'art. 55, comma  4  del  D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i. di non  procedere  all'aggiudicazione,  ovvero,  di
procedere comunque all'aggiudicazione alla  miglior  offerta,  sempre
che la stessa sia, a suo insindacabile giudizio,  ritenuta  idonea  e
conveniente, in conformita' a quanto prescritto dall'art.  81,  comma
3, del medesimo decreto, 
  Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. si informa  che
i dati comunicati dai concorrenti verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo tale da garantire la  riservatezza
e la sicurezza degli stessi. 
  Il  contratto  verra'  stipulato   per   atto   pubblico   notarile
informatico, ai sensi dell'art. 11, comma 13 del D. Lgs.  163/2006  e
s.m.i., presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice:
il rappresentante dell'impresa aggiudicataria  che  interverra'  alla
stipula, quindi, dovra' disporre  di  apposito  supporto  informatico
(smart-card/chiavetta usb) per la firma digitale dei documenti. 
  Sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di  contratto  e
tutti gli  oneri  connessi  alla  relativa  stipula  compresi  quelli
tributari. Ai sensi del comma 35 dell'art. 34  del  D.  L.  179/2012,
convertito con modificazioni dalla Legge 221/2012,  sono  altresi'  a
carico dell'impresa aggiudicataria  le  spese  per  la  pubblicazione
degli avvisi e bandi di cui al secondo periodo del comma 7  dell'art.
66 e secondo periodo del comma 5 dell'art. 122 del D. Lgs. 163/2006 e
s.m.i..  Tali  spese  sono  rimborsate   alla   Stazione   appaltante
dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di  60   (sessanta)   giorni
dall'aggiudicazione. 
  I concorrenti, a norma della Legge 29 gennaio 2009 n.  2,  dovranno
indicare, nella domanda di partecipazione,  un  valido  indirizzo  di
posta elettronica certificata (d'ora in avanti PEC). In  proposito  i
concorrenti dovranno produrre espressa  dichiarazione  con  la  quale
autorizzano QUADRILATERO MARCHE UMBRIA SpA ad utilizzare  il  proprio
indirizzo di posta elettronica certificata PEC per  la  notifica,  ad
ogni effetto di legge, delle comunicazioni/informazioni come previste
dal bando di gara e dalla lettera d'invito, incluse le  comunicazioni
dovute ai sensi dell'art. 79 del D. Lgs. 163/2006 e  s.m.i.,  nonche'
prescritte da ogni altra  disposizione  legislativa  e  regolamentare
vigente. Tutte le comunicazioni  effettuate  da  QUADRILATERO  MARCHE
UMBRIA  SpA.  al  suddetto  indirizzo  PEC  s'intendono  accettate  e
conosciute dai concorrenti a seguito dell'acquisizione della relativa
ricevuta di riscontro e  sollevano  QUADRILATERO  MARCHE  UMBRIA  SpA
dall'uso di ulteriori mezzi di comunicazione. 
  L'aggiudicatario e' tenuto, pena la risoluzione del  contratto,  ad
assumere gli obblighi di cui all'art. 3 della Legge 13  agosto  2010,
n. 136 "Piano  straordinario  contro  le  mafie,  nonche'  delega  al
Governo in materia di normativa antimafia", al fine di assicurare  la
tracciabilita' dei flussi finanziari relativi all'appalto oggetto del
presente bando; 
  Il presente bando non vincola QUADRILATERO MARCHE  UMBRIA  SpA  ne'
all'espletamento  della  gara  ne'  alla  successiva  aggiudicazione.
L'aggiudicazione  -  subordinata  al  concretizzarsi   di   tutti   i
presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli  connessi  al
finanziamento  dell'appalto,  di  legge,   di   regolamento   e   del
procedimento   concorsuale,   propedeutici   all'espletamento   della
prestazione - non e' impegnativa per la  QUADRILATERO  MARCHE  UMBRIA
SpA e non  da'  diritto  alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia pretesa dell'aggiudicatario. 
  Foro esclusivamente competente per  l'eventuale  impugnativa  degli
atti del procedimento concorsuale di cui al presente bando e' il  TAR
Lazio. 
  L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici  che  figura  nell'all.  4  dell'Accordo  istitutivo
dell'O.M.C. 
  Non e' stata pubblicata informazione preliminare. 
  Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della Delibera
del Consiglio di Amministrazione della QUADRILATERO MARCHE UMBRIA Spa
del 19 dicembre  2013  e  conseguente  Determina  dell'Amministratore
Delegato, Prot. n. 13076-13 del 19 dicembre 2013. 
  Responsabile del procedimento: Architetto Fabrizio Romozzi 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   del
Lazio; Indirizzo postale:  Via  Flaminia,189;  Citta':  Roma;  Codice
postale: 00195; Paese: Italia; 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso: 
  I ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati  entro
30 giorni dalla pubblicazione dello stesso in Gazzetta Ufficiale. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: Vedi I.1 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: odierna. 
  Roma li, 19 dicembre 2013 

                      L'amministratore delegato 
                        ing. Eutimio Mucilli 

 
T13BFM22377
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.