ATAC S.P.A
Azienda per la mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina, 45
www.atac.roma.it
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 23-12-2013)

 
                      Bando di Gara n. 103/2013 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto.  Denominazione
ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita'  di  Roma  Capitale.
Indirizzo postale: Via Prenestina, 45. Citta': Roma. Codice  postale:
00176. Paese: Italia. Telefono:  +39064695.4664  -  064695.4110.  Fax
+394695.3871  +394695.4338.  Indirizzo  internet:   www.atac.roma.it.
Indirizzi        email:         giovanna.mazza@atac.roma.it         -
cristiano.sabbatini@atac.roma.it.    Accesso     elettronico     alle
informazioni:  (URL)  www.atac.bravobus.it.  Presentazione  per   via
elettronica  di  offerte  e  richieste   di   partecipazione:   (URL)
www.atac.bravobus.it, www.atac.roma.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedi punto VI.3. Il
Capitolato  Speciale  d'Appalto  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il sistema dinamico  di  acquisizione)  sono
disponibili  presso:  vedi  punto   VI.3.   Le   offerte/domande   di
partecipazione vanno inviate a: vedi punto VI.3. 
  I.2) Principali settori di attivita': Servizi di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus. 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti  aggiudicatori:
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Descrizione.  II.1.1.)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: revisione generale dei carrelli motori M 060
e portanti P060 per unita' di trazione tipo  Firema  E84  -  E84a  da
eseguire mediante gara telematica. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  esecuzione:  Servizi.  Luogo
principale   di   prestazione   dei   servizi:   presso    l'impianto
dell'assuntore. Categoria 01-Servizi di manutenzione  e  riparazione;
Codice NUTS: ITE43 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: vedi punto
II.1.1). 
  II.1.6) Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):  Vocabolario
principale. Oggetto principale: 50222000 - Servizi di manutenzione di
materiale rotabile e 50224000 - Servizi di  ripristino  di  materiale
rotabile. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): Si'. 
  II.1.8) Informazioni sui lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2.) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo  o
entita' totale: l'importo presunto complessivo del servizio e' pari a
Euro   691.486,00    (seicentonovantunomilaquattrocentoottantasei,00)
oltre    IVA    cosi'     composto:     Euro     627.268,00     (euro
seicentoventisetteduecentosessantotto,00)   oltre   I.V.A.   per   le
lavorazioni         sistematiche;         Euro         45.400,00(euro
quarantacinquemilaquattrocento,00)oltre  I.V.A.  a  disposizione  per
eventuali    lavorazioni    suppletive;    Euro    18.818,00    (euro
diciottomilaottocentodiciotto,00) oltre  I.V.A.  a  disposizione  per
eventuali lavorazioni aggiuntive. I  costi  della  sicurezza  per  le
interferenze di cui  all'art.26  D.Lgs.  81/2008  ammontano  ad  euro
0(zero). 
  II.2.2) Opzioni: Si', qualora si  rendessero  necessarie  attivita'
suppletive (le date  di  riconsegna  saranno  prorogate  nei  termini
secondo  quanto  riportato  nella  Tabella  C  dell'Allegato   E   al
Capitolato Speciale) ovvero lavorazioni  aggiuntive  (il  termine  di
riconsegna s'intendera' aumentato del numero di giorni  espressamente
fissato  per  l'esecuzione  della   lavorazione).   Le   "Lavorazioni
Suppletive" sono interventi eventuali, eseguibili nei casi in cui  se
ne riscontri la necessita' nel corso delle  operazioni  di  revisione
generale dei carrelli, comunque esclusivamente previa  autorizzazione
dal Committente 
  II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione:24  (ventiquattro)
mesi,a far data dal Verbale di inizio attivita'. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: ai sensi e per gli effetti dell'art.  206,  co.3,
D.Lgs. n.163/06, si richiama l'applicabilita' dell'art. 75 del D.Lgs.
citato. E'  dovuta  la  presentazione  di  una  garanzia  provvisoria
arrotondata a  euro  13.830,00,  fatto  salvo  il  beneficio  di  cui
all'art. 75, co.7, del D.Lgs. 163/06, recante  le  clausole  indicate
dal comma 4 dell'art. 75 del citato D.Lgs. La garanzia  dovra'  avere
validita'  per  almeno  240  giorni  dalla  data  di  scadenza  della
presentazione dell'offerta. 
  Il soggetto che risultera'  aggiudicatario  dovra'  costituire  una
garanzia definitiva, secondo le condizioni  e  prescrizioni  previste
all'art. 113 del D.Lgs. n° 163/06 e norme contrattuali. 
  Le modalita' di presentazione della cauzione sono indicate all'art.
7 del Disciplinare di Gara on line. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  fondi  di
autofinanziamento Atac S.p.A. - Pagamento secondo quanto indicato nel
Capitolato Speciale. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  il  raggruppamento
che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la  stessa  forma
giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere  in  caso  di
aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. 
  III.1.4.)   Altre   condizioni   particolari:   La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1.) Situazione personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione
alla gara: dichiarazione conforme al modello  H  on  line  attestante
l'insussistenza di quanto previsto  nel  modello  stesso  nonche'  di
qualsiasi condizione prevista all'art. 38, D.Lgs. n. 163/06, per ogni
impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che
concorra in raggruppamento. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: requisiti unificati con
quelli di cui al successivo punto III.2.3. al quale si rinvia. 
  III.2.3) Capacita'  tecnica:  requisiti  di  capacita'  tecnica  ed
economica-finanziaria   richiesti   per   l'Impresa   che    concorre
singolarmente. 
  Requisiti di ordine speciale: 
  a1)  referenze  di  almeno  2  istituti  bancari,  o   intermediari
autorizzati ai sensi della legge n 385/93; in ogni caso,  qualora  il
concorrente non sia in grado, per giustificati motivi, di  presentare
entrambe le dichiarazioni  suindicate,  si  applica  quanto  previsto
dall'articolo 41, c. 3, del D.Lgs. 163/06. 
  a2) aver eseguito, negli ultimi tre  anni,  contratti  per  servizi
analoghi a  quello  oggetto  di  gara,  per  un  importo  complessivo
relativo al triennio di riferimento di almeno euro  500.000,00  (euro
cinquecentomila,00) IVA esclusa; 
  b) sono inoltre ammessi R.T.I di tipo orizzontale (R.T.I) in cui il
soggetto mandatario possiede i requisiti speciali di cui al punto a2)
in misura non inferiore al 40% di quanto rispettivamente  prescritto,
mentre ogni mandante possiede gli  stessi  requisiti  in  misura  non
inferiore  al  10%  di  quanto  rispettivamente   prescritto,   fermo
restando: 
  b1) che, nel complesso il R.T.I  possiede  il  100%  dei  requisiti
speciali  prescritti  e  in  ogni  caso  la  mandataria  possieda  il
requisito di cui al punto a2) in misura maggioritaria; 
  b2) che ciascuna  impresa  facente  parte  del  R.T.I  possiede  il
requisito del punto a1). 
  c) documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese
che concorrono,  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento,  devono
presentare la dichiarazione conforme al modello R on line, attestante
il possesso del requisito di cui alla lettera a2); 
  c1) in caso di R.T.I.  deve  essere  presentato  anche  il  modello
Q1-RTI on line (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI on line (per i
R.T.I. non  costituiti)  attestante,  tra  l'altro,  la  ripartizione
dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti modelli sono  forniti
dalla  Stazione  Appaltante  e  fanno  parte   della   documentazione
complementare al presente bando. 
  d) L'eventuale ricorso alla facolta'  di  cui  all'art.  49  D.Lgv.
163/06, e' disciplinato dalle norme di cui al medesimo art. 49 D.Lgs.
163/06. 
  III.3)  Condizioni  relative  agli  appalti  di  servizi.  III.3.1)
Informazioni relative ad una particolare professione. La  prestazione
del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare  professione:  no.
III.3.2) Personale  responsabile  dell'esecuzione  del  servizio.  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricate   della   prestazione   del
servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1.1.) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2.) Informazioni sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1)  Numero  di
riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore:  Bando  n.
103/2013 - CIG 5512411974. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti o per  l'accesso  ai  documenti.  Documenti  a
pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: data 07/02/2014 ora 12:00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 240 giorni. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte:  data  10/02/2014  ora
10:00. Luogo: Via Prenestina, 45 - palazzina D (ex API) - 2° piano  -
00176 Roma (sala gare). Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte: si. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  Europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  VI.3.1) La gara di cui al presente bando  costituisce  oggetto  del
Provvedimento del Direttore n. 88 del 13/12/2013. 
  VI.3.2) Tipo di procedura: Procedura Aperta, ex art. 3,  comma  37,
del D.Lgs n. 163/06, da esperire con il sistema dell'e-Procurement. 
  VI.3.2.a)    Per    partecipare    ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi al Portale www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.2.b) L'iscrizione al Portale e' gratuita. 
  VI.3.2.c) Per la registrazione al  Portale  il  concorrente  dovra'
seguire  le  indicazioni  contenute  nell'allegato  "Istruzioni   per
l'iscrizione al  Portale  Acquisti  Atac  e  l'accesso  alla  Sezione
dedicata alla  gara",  pubblicato  sul  sito  www.atac.roma.it  (sito
istituzionale di Atac S.p.A.), unitamente al presente bando. 
  VI.3.2.d) BravoBus e' la societa' incaricata da Atac S.p.A.  per  i
contatti finalizzati alla registrazione  e  abilitazione  al  portale
dove  dovra'  essere  presentata  la  documentazione   amministrativa
digitale in busta chiusa  digitale  e  l'offerta  digitale  in  busta
chiusa digitale. 
  VI.3.2.e) Per qualsiasi informazione sul funzionamento tecnico  del
Portale e' possibile contattare il numero verde BravoBus 800 266  330
attivo dal lunedi' al venerdi' dalle 09:00 alle 19:00 ovvero  inviare
una e-mail a atac.info@bravobus.it. 
  VI.3.2.f) Il Concorrente sara' guidato e  supportato  gratuitamente
per   la   registrazione   e   l'inserimento   della   documentazione
amministrativa e dell'offerta economica dal Centro Operativo BravoBus
dedicato. Si precisa che il supporto per la registrazione al  Portale
Acquisti  e  l'accesso  alla  sezione  dedicata  alla  gara   saranno
garantiti fino a due (2) giorni lavorativi antecedenti il termine  di
presentazione delle offerte. 
  VI.3.2.g)  L'utilizzo  dello  strumento   della   Messaggistica   e
l'accesso all'area di consultazione degli allegati di gara  da  parte
di  ciascun  Concorrente  e'   subordinato   alla   registrazione   e
all'accesso   alla   sezione   dedicata   alla   gara   sul   Portale
www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.2.h) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e
dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara  e
Norme Contrattuali on line; Mod. G on line; Mod. H on line, Mod. R on
line; Modd.  Q1-RTI  on  line;  Q2-RTI  on  line,  Mod.  C  on  line;
"Istruzioni Operative per  la  presentazione  dell'offerta  in  busta
chiusa digitale" e "Istruzioni operative per la firma digitale". 
  VI.3.2.i)  Per  le  informazioni  preliminari  sono  disponibili  i
recapiti telefonici riportati al punto I.1  del  presente  bando  (si
precisa  che  i  Concorrenti,  dopo  la  registrazione   al   Portale
www.atac.bravobus.it, devono  comunicare  esclusivamente  tramite  la
messaggistica del predetto Portale.) 
  VI.3.3) L'esecuzione dell'appalto  e'  disciplinata  dal  contratto
oltre che dal Capitolato Speciale e allegati in esso citati o ad esso
allegati o di esso facenti parte. La stipulazione del contratto avra'
luogo entro il termine di 90 giorni, ai sensi  di  quanto  consentito
dall'art. 11 co. 9 del D.Lgs. n. 163/06. 
  VI.3.4)  I  documenti  citati  ai  punti  VI.3.2)  e  VI.3.3)  sono
scaricabili dal Portale www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.5) La  documentazione  amministrativa  e  l'offerta  economica
dovranno essere  trasmesse  telematicamente  entro  e  non  oltre  il
termine prescritto al punto IV.3.4 del  Bando  di  Gara.  Le  offerte
presentate  oltre  il  termine   perentorio   sopra   indicato   sono
irricevibili. Le offerte non  sottoscritte  con  firma  digitale,  ai
sensi del combinato disposto dell'art. 77 c. 6 lett. b)  e  46  comma
1-bis verranno escluse. 
  VI.3.6) I documenti amministrativi da presentare sono indicati  nel
Disciplinare di  Gara  e  Norme  Contrattuali  on  line  (in  seguito
D.G.N.C.   on   line);   la   presentazione   della    documentazione
amministrativa dovra' avvenire con modalita'  telematica  secondo  le
disposizioni  previste  all'articolo  5  del  D.G.N.C.  on   line   e
all'allegato "Istruzioni operative per la presentazione  dell'offerta
in busta chiusa digitale". La  presentazione  dell'offerta  in  busta
chiusa digitale, sottoscritta con firma digitale dovra' avvenire  con
le modalita' prescritte all'allegato  "Istruzioni  operative  per  la
presentazione dell'offerta in busta chiusa digitale" e dagli artt.  5
e 6 del D.G.N.C.. Atac S.p.A. si  riserva  di  aggiudicare  l'appalto
anche in presenza di una sola  offerta,  purche'  ammessa,  valida  e
congrua e salvo il disposto dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs 163/06. 
  VI.3.6bis) Ai sensi del D.L. 179/12 convertito in Legge 221/12,  le
spese per la pubblicazione di cui al  secondo  periodo  del  comma  7
dell'art. 66 e al secondo periodo del comma 5 dell'articolo  122  del
D.lgs   163/2006   sono   rimborsate   alla    Stazione    appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari a Euro 5.000,00 oltre IVA. 
  VI.3.7)  Non  sono  ammesse  offerte  che  comportino  un   aumento
dell'importo complessivo indicato al punto II.2.1). 
  VI.3.8)   L'aggiudicazione   definitiva   e'    subordinata    alla
approvazione degli Organi di ATAC S.p.A. a cio' preposti. 
  VI.3.9) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare  eventuali  rettifiche
del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della  Unione  Europea  e
sulla Gazzetta Ufficiale della  Repubblica  Italiana  oltre  che  sul
proprio sito internet www.atac.roma.it; qualora - per motivi  tecnici
- non  sia  possibile  contattare  il  predetto  sito,  e'  possibile
rivolgersi ai recapiti telefonici di cui al punto I  dell'Allegato  A
al presente Bando. 
  VI.3.10)  La  Stazione  Appaltante   e'   disponibile   a   fornire
chiarimenti   finalizzati    alla    eliminazione    di    incertezze
interpretative del bando e/o della documentazione in esso  richiamata
e dare comunicazioni tramite la funzione "Messaggistica" del  Portale
www.atac.bravobus.it. Le richieste e i chiarimenti devono  pervenire,
entro e non oltre il 10° giorno precedente il termine ultimo  per  la
presentazione delle  offerte;  le  risposte  saranno  fornite  sempre
tramite la messaggistica del Portale, entro il 6°  giorno  precedente
il medesimo termine. 
  VI.3.11. ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art.
140 del D.Lgs 163/06 qualora si verifichino le circostanze richiamate
dalla norma. 
  VI.3.12) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art. 3,
comma 5, D. Lgs. 163/06 (Societa' di  trasporto  pubblico  -  Impresa
pubblica - settori speciali ex esclusi). 
  VI.3.13) Ai sensi dell'art.  10,  comma  9  del  D.Lgs.  163/06,  i
soggetti aventi i compiti propri del  responsabile  del  procedimento
sono: 
  Il Responsabile della fase di definizione del fabbisogno e'  l'ing.
Giuseppe Cassino mentre per la fase di esecuzione  del  contratto  e'
l'ing. Fabio Bernardini, sede Deposito Atac Osteria del Curato Roma -
tel. 06.46952816 - fax 06/46952821. 
  Il Responsabile per  la  fase  di  svolgimento  della  procedura  e
identificazione del contraente, e' il  Responsabile  della  Struttura
Acquisti,  Contratti  e  Servizi  Generali,  Franco  Middei   -   Via
Prenestina, 45 - 00176 - Roma - recapiti riportati al punto I1. 
  VI.3.14) Omissis 
  VI.3.15)  Non  sono  richiesti  ulteriori   requisiti   particolari
rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3. 
  VI.3.16)  I  Concorrenti  devono,  conformemente  all'art.  8   del
D.G.N.C. on line, presentare la ricevute del  versamento  di  importo
pari a: euro 70,00, intestato a: Autorita'  Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici (AVCP) - Via di Ripetta 246 - 00186 Roma:  (riportare  nello
spazio riservato alla causale:  Codice  C.I.G.  5512411974  oltre  al
proprio n. C.F. - P. I.V.A.); 
  VI.3.17) I dati personali raccolti saranno trattati, ai  sensi  del
D.Lgs.30.6.2003 n. 196,  esclusivamente  nell'ambito  della  presente
gara. 
  VI.3.18) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  VI.3.19) Per partecipare alla gara i Concorrenti dovranno  altresi'
essere in possesso:  della  dotazione  tecnica  minima  indicata  sul
portale www.atac.bravobus.it; di un certificato di firma digitale  in
corso di validita', rilasciato da un  organismo  incluso  nell'elenco
pubblico dei certificatori tenuto dal DigitPA (previsto all'art.  29,
comma 1 del D.Lgs. 82/05) generato mediante  un  dispositivo  per  la
creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto  dall'art.
38, comma 2 del DPR 445/2000 e dall'art.  65  del  D.Lgs.  82/05.  E'
onere del fornitore verificare l'aggiornamento dei software di  firma
digitale in uso al fine di evitare successivi errori nelle  procedure
di validazione. 
  VI.3.20) Nel caso di Procedura di accesso agli  atti  la  struttura
competente e' la seguente: Direzione Affari Legali - Struttura Affari
Giuridici, luciano.bagolan@atac.roma.it  ,  tel.:  06.46954205,  fax:
06.46954752. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:   Denominazione   ufficiale:   T.A.R.   Lazio
(Tribunale Amministrativo della Regione  Lazio).  Indirizzo  postale:
Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
presentazione  dei  ricorsi:  Denominazione  ufficiale:  ATAC  S.p.A.
Direzione  Affari  Legali.  Indirizzo  postale:  Via  Prenestina  45.
Citta':  Roma.  Codice  Postale:  00176.  Paese:  Italia.   Telefono:
+3906.4695.4184. Fax: +3906.4695.4358. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 17/12/2013. 

        ATAC S.p.A. - Acquisti, contratti e servizi generali 
                            Franco Middei 

 
T13BFM22384
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.