ATAC S.P.A
Azienda per la mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina, 45
www.atac.roma.it
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 23-12-2013)

 
            Bando di gara n. 106/2013 - C.I.G. 5518559AF1 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la  mobilita'  di
Roma Capitale. Indirizzo postale: Via Prenestina, 45.  Citta':  Roma.
Codice postale: 00176.  Paese:  Italia.  Telefono:  +39064695.3785  -
064695.3823 -  064695.4614.  Fax  +394695.4407.  Indirizzo  internet:
www.atac.roma.it.  Accesso  elettronico  alle   informazioni:   (URL)
www.atac.roma.it   -www.atac.bravobus.it.   Presentazione   per   via
elettronica  di  offerte  e  richieste   di   partecipazione:   (URL)
www.atac.bravobus.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedi punto VI.3. Il
Capitolato Speciale d'Appalto e la documentazione complementare  sono
disponibili  presso:  vedi  punto   VI.3.   Le   offerte/domande   di
partecipazione vanno inviate a: vedi punto VI.3. 
  I.2) Principali settori di attivita': Servizi di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus. 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti  aggiudicatori:
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Descrizione.  II.1.1.)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Bando di gara n°  106/2013  -  Progettazione
esecutiva, esecuzione delle  opere  e  forniture  necessarie  per  la
realizzazione di un sistema di comunicazione radio voce e dati per la
linea B della Metropolitana di Roma. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Fornitura. Luogo principale di esecuzione  dei  lavori,  di  consegna
delle forniture o di prestazione  dei  servizi:  Metropolitana  linea
"B-B1". Codice NUTS ITE43. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
Progettazione  esecutiva,  esecuzione   delle   opere   e   forniture
necessarie per la realizzazione di un sistema di comunicazione  radio
voce e dati per la linea B della Metropolitana di Roma. 
  - Prestazione principale: fornitura  di  sistemi  di  comunicazione
radio in banda VHF; 
  - Prestazione accessoria: lavori di posa in opera e configurazione; 
  - Progettazione esecutiva. 
  II.1.6) Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):  Vocabolario
principale. Oggetto principale: 32523000-5 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): Si. 
  II.1.8) Informazioni sui lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2.) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  L'importo   complessivo
presunto dell'appalto ammonta a Euro 997.029,00  esclusa  I.V.A.,  di
cui: 
  a1) euro 781.000,00, importo della fornitura, a corpo,  soggetto  a
ribasso percentuale di gara; 
  a2) euro 118.000,00, importo della posa in opera e  configurazione,
a corpo, soggetto a ribasso percentuale di gara; 
  a3) euro 8.129,00, importo per la progettazione esecutiva, a corpo,
soggetto a ribasso percentuale di gara; 
  b) somme a disposizione esclusiva della Stazione Appaltante,  fermo
restando il disposto del punto 15.6 del Disciplinare di Gara e  Norme
Contrattuali, pari ad euro 89.900,00, per imprevisti,  compensati,  a
misura, secondo il disposto dell'art. 6.2 del Capitolato Speciale. 
  Non sono previsti costi per la sicurezza da interferenze. 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3)  Durata   dell'appalto   o   termine   di   esecuzione:   365
(trecentosessantacinque) giorni dalla data del  verbale  di  consegna
dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: 
  a)  Ai  sensi  e  per  gli  effetti  dell'art.  206,  co.3,  D.Lgs.
n.163/2006, si richiama  l'applicabilita'  dell'art.  75  del  D.Lgs.
citato. E' dovuta la presentazione di una garanzia  provvisoria  pari
al 2% dell'importo a base di  gara  di  cui  al  punto  II.2.)  lett.
a1+a2+a3 (euro 18.142,58), fatto salvo il beneficio di  cui  all'art.
75, co.7, del D.Lgs. 163/2006, recante le clausole indicate dal comma
4 dell'art. 75 del citato  D.Lgs.,  come  dettagliatamente  riportato
all'art.  7  del  Disciplinare  di  Gara  e  Norme  Contrattuali  per
forniture e servizi (di seguito denominato DGNC). 
  Ai sensi dell'art. 75, comma 5 del  D.Lgs.  163/2006,  la  garanzia
deve avere validita' per almeno duecentoquaranta giorni dalla data di
presentazione dell'offerta. 
  b)  Il  soggetto  che  risultera'  aggiudicatario  si   impegna   a
costituire  una  garanzia  definitiva,  secondo   le   condizioni   e
prescrizioni previste all'art.  113  del  D.Lgs.  n°  163/2006,  come
dettagliatamente riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
autofinanziato da Atac S.p.A.;  i  pagamenti  avranno  luogo  secondo
quanto previsto dal Capitolato Speciale d'Appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  il  raggruppamento
che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la  stessa  forma
giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere  in  caso  di
aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. 
  III.1.4.)   Altre   condizioni   particolari:   La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1.) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: Situazione giuridica: documenti
richiesti per  l'ammissione  alla  gara:  dichiarazione  conforme  al
modello H  attestante  le  dichiarazioni  in  esso  previste  nonche'
l'insussistenza di qualsiasi  condizione  prevista  all'art.  38  del
D.Lgs. n. 163/06, per ogni impresa concorrente,  sia  che  la  stessa
concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento (si  rinvia
a quanto stabilito negli artt. 2 e 3 del DGNC). 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: requisiti unificati con
quelli di cui al successivo punto III.2.3. al quale si rinvia. 
  III.2.3) Capacita'  tecnica:  requisiti  di  capacita'  tecnica  ed
economica-finanziaria richiesti. Informazioni e formalita' necessarie
per valutare la conformita': 
  A) Prestazione principale di Fornitura: 
  a1)  referenze  di  almeno  due  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati ex lege 385/93; 
  a2) aver eseguito precedenti contratti  per  forniture  analoghe  a
quella oggetto di gara, nel triennio solare antecedente la  data  del
termine ultimo per la presentazione delle  offerte,  per  un  importo
complessivo non inferiore ad euro 781.000,00 (Mod. R); 
  B)  Prestazione  accessoria  di  lavori  di   posa   in   opera   e
configurazione: 
  b1) aver eseguito direttamente, nel quinquennio antecedente la data
del  termine  ultimo  per  la  presentazione  delle  offerte,  lavori
corrispondenti alla categoria OS19 di importo non inferiore  ad  euro
118.000,00 (Mod. R), 
  ovvero, in alternativa il possesso della qualificazione SOA per  la
categoria OS 19 per classifica 1°, ai sensi del Regolamento approvato
con D.P.R. 05.10.2010 n. 207; 
  C) Prestazione di progettazione: 
  c1)  Per  le  imprese  di  costruzione  che  siano  attestate   per
prestazioni di sola  esecuzione  o,  eventualmente,  per  le  imprese
attestate per prestazioni di progettazione e costruzione  laddove  le
stesse  non  possano  dimostrare  di   possedere   i   requisiti   di
progettazione prescritti al punto c2) attraverso il proprio staff  di
progettazione,  sussiste  l'obbligo  di  indicare  o   associare   il
Progettista abilitato alle progettazioni (Modello IP -  sezione  2  -
per le Imprese singole, Modelli Q1 e Q2 - per  i  concorrenti  R.T.I.
rispettivamente costituiti e costituendi); 
  c2) Il Progettista indicato o  associato,  sia  dalle  Imprese  che
concorrono singolarmente che dai R.T.I. deve: 
  - essere un soggetto di cui all'art. 90, comma 1, lettere  d),  e),
f), fbis), g), h), D.Lgs. 163/2006; 
  - non trovarsi nelle condizioni  previste  dall'art.  253  del  DPR
207/2010 e dall'art. 38 del D. Lgs 163/06 (mod.RH-Prog). 
  c3)  Si  precisa  che  i  Concorrenti  che  possono  dimostrare  di
possedere i  requisiti  di  progettazione  prescritti  al  punto  c2)
attraverso il proprio staff  di  progettazione  devono  indicare,  ai
sensi dell'articolo  90,  comma  7,  del  Codice,  i  nominativi  dei
professionisti facenti parte  del  gruppo  di  progettazione  interno
(Modello IP - sezione 1 - per le Imprese singole, Modelli Q1 e  Q2  -
per i concorrenti R.T.I. rispettivamente costituiti e costituendi); 
  D) Sono ammessi Raggruppamenti Temporanei di  Imprese  (R.T.I.)  di
tipo orizzontale, costituiti o da costituirsi, in cui alla Mandataria
e' richiesto il possesso dei soprariportati requisiti speciali di cui
ai  punti  a2)  e  b)  nella  misura  minima  del  40%   dell'importo
rispettivamente prescritto, mentre  alle  mandanti  e'  richiesto  il
possesso dei medesimi requisiti nella misura minima del 10%,  purche'
la somma dei  requisiti  sia  almeno  pari  a  quella  richiesta  nel
presente bando di  gara.  L'impresa  mandataria  in  ogni  caso  deve
dichiarare e  possedere  i  requisiti  di  qualificazione  in  misura
maggioritaria  per  la  quota  corrispondente  alla  percentuale   di
partecipazione al raggruppamento. Le imprese di  costruzione  riunite
in  R.T.I.  sono  tenute  ad  eseguire  i  lavori  nella  percentuale
corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento,  fermo
restando: 
  - che, nel complesso, il R.T.I.  possiede  il  100%  dei  requisiti
prescritti; 
  - che  ciascuna  impresa  facente  parte  del  R.T.I.  possiede  il
requisito di cui al sopra riportato punto a1) nonche' i requisiti  di
carattere generale  (punto  III.2.1);  Il  raggruppamento,  nei  casi
previsti al punto c1), deve provvedere ad  indicare  o  associare  il
Progettista nel rispetto dei requisiti prescritti al punto c2). 
  Stante il disposto dell'art. 15 del  D.Lgs.  163/06,  sono  ammessi
R.T.I. di tipo verticale in cui il  soggetto  mandatario  possiede  i
requisiti speciali prescritti per la prestazione  principale,  mentre
il soggetto mandante possiede il requisito speciale prescritto per la
prestazione accessoria, fermo restando che ciascuna impresa  possiede
i requisiti di carattere generale (punto III.2.1). Il raggruppamento,
nei casi previsti  al  punto  c1),  deve  provvedere  ad  indicare  o
associare il Progettista nel rispetto  dei  requisiti  prescritti  al
punto c2). 
  Sono inoltre ammessi R.T.I. di tipo misto. 
  E) Possono partecipare alla gara operatori economici  stabiliti  in
Stati diversi dall'Italia alle condizioni  di  cui  all'art.  62  del
Regolamento approvato con D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207; 
  F) Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese
che  concorrono  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento,  devono
presentare la dichiarazione conforme  al  modello  R,  attestante  il
possesso dei requisiti di cui al punto III.2.3) lettera a2) e b1); in
caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per  i
R.T.I. gia' costituiti)  o  Q2-RTI  (per  i  R.T.I.  da  costituirsi)
attestanti, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le  imprese
riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante  e
fanno parte della documentazione complementare al presente bando; 
  G) L'eventuale ricorso alla facolta'  di  cui  all'art.  49  D.Lgs.
163/2006, e' disciplinato dalle norme di  cui  al  medesimo  art.  49
D.Lgs. 163/2006. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione.  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio.  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricate   della   prestazione   del
servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1.1.) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione.  Prezzo  piu'  basso  (massimo
ribasso percentuale), ai sensi del novellato art. 82  D.Lgs.  163/06,
da applicarsi all'importo a corpo, ai prezzi unitari, alle tariffe  e
agli elementi economici per i quali il  Capitolato  Speciale  prevede
l'applicazione del ribasso percentuale di gara. Si precisa che non si
procedera' alla esclusione automatica delle offerte anomale. 
  IV.2.2.) Informazioni sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: Bando n. 106/2013 - CIG 5518559AF1. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare. Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: data 12/02/2014 ora 12:00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 240 giorni. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte:  data  13/02/2014  ora
10:00. Luogo: Via Prenestina, 45 - palazz. D (ex API) -  2°  piano  -
00176 Roma (sala gare). Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte: si. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1)Informazioni sulla  periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  VI.3.1) La gara di cui al presente bando  costituisce  oggetto  del
Provvedimento del Direttore Centrale n. 030/A del 12/12/2013. 
  VI.3.2) Tipo di procedura: Procedura Aperta, ex art. 3,  comma  37,
del D.Lgs n. 163/2006, da esperire con il sistema dell'e-Procurement. 
  VI.3.2.a)    Per    partecipare    ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi al Portale www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.2.b) L'iscrizione al Portale e' gratuita. 
  VI.3.2.c) Per la registrazione al  Portale  il  concorrente  dovra'
seguire  le  indicazioni  contenute  nell'allegato  "Istruzioni   per
l'iscrizione al  Portale  Acquisti  Atac  e  l'accesso  alla  Sezione
dedicata alla  gara",  pubblicate  sul  sito  www.atac.roma.it  (sito
istituzionale di Atac S.p.A.), unitamente al presente bando. 
  VI.3.2.d) BravoBus e' la societa' incaricata da Atac s.p.a.  per  i
contatti finalizzati alla registrazione  e  abilitazione  al  portale
dove dovra' essere presentata l'offerta economica digitale  in  busta
chiusa digitale. 
  VI.3.2.e) Per qualsiasi informazione sul funzionamento tecnico  del
Portale e' possibile contattare il numero verde BravoBus 800 266 330. 
  VI.3.2.f) Il Concorrente sara' guidato e  supportato  gratuitamente
per la  registrazione  e  l'inserimento  dell'offerta  economica  dal
Centro Operativo BravoBus dedicato. Si precisa che il supporto per la
registrazione al Portale Acquisti e l'accesso alla  sezione  dedicata
alla  gara  saranno  garantiti  fino  a  due  (2)  giorni  lavorativi
antecedenti il termine di presentazione delle offerte. 
  VI.3.2.g)  L'utilizzo  dello  strumento   della   Messaggistica   e
l'accesso all'area di consultazione degli allegati di gara  da  parte
di  ciascun  Concorrente  e'   subordinato   alla   registrazione   e
all'accesso   alla   sezione   dedicata   alla   gara   sul   Portale
www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.2.h) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e
dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara  e
Norme Contrattuali (D.G.N.C.); Mod. C; Mod. G; Mod. H; Mod. R,  Modd.
Q1-RTI  e  Q2-RTI;  Mod.  RH-prog;  Mod.  IP,  Schema  di  Contratto,
"Istruzioni Operative per la presentazione dell'offerta economica  in
busta  chiusa  digitale"  e  "Istruzioni  operative  per   la   firma
digitale". 
  VI.3.2.i)  Per  le  informazioni  preliminari  sono  disponibili  i
recapiti telefonici riportati al punto I.1  del  presente  bando  (si
precisa  che  i  Concorrenti,  dopo  la  registrazione   al   Portale
www.atac.bravobus.it, devono  comunicare  esclusivamente  tramite  la
messaggistica del predetto Portale.) 
  VI.3.3) L'esecuzione dell'appalto e'  disciplinata  dal  contratto,
oltre che dal Capitolato Speciale e allegati in esso citati o ad esso
allegati o di esso facenti parte. 
  VI.3.4) I documenti  citati  ai  punti  VI.3.2.h)  e  VI.3.3)  sono
scaricabili dal Portale www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.5) I documenti amministrativi da presentare sono indicati  nel
D.G.N.C.; detti documenti -  esclusa  l'offerta  economica  -  devono
essere contenuti in un plico presentato con le modalita' e secondo le
prescrizioni di cui al medesimo D.G.N.C., entro il termine perentorio
di cui al punto IV.3.4), presso ATAC S.p.A -  Via  Prenestina,  45  -
Ufficio Protocollo (da lunedi' a giovedi' dalle  ore  8,00  alle  ore
16,30 - venerdi' dalle ore 8,00 alle ore 13,00). 
  VI.3.6) Entro  lo  stesso  termine  perentorio  prescritto  per  la
presentazione del plico di cui al precedente punto  VI.3.5),  con  le
modalita' prescritta dalle "Istruzioni Operative per la presentazione
dell'offerta  economica  in  busta  chiusa  digitale",  deve   essere
presentata l'offerta economica in busta chiusa digitale, sottoscritta
con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con  firma  digitale,
ai sensi del  combinato  disposto  dell'art.77  comma  6  lett)  b  e
dell'art.46 comma 1-bis del D.Lgs 163/2006 verranno escluse. 
  Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche  in  presenza
di una sola offerta, purche' ammessa e valida  e  salvo  il  disposto
dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs 163/2006. 
  VI.3.7)  Non  sono  ammesse  offerte  che  comportino  un   aumento
dell'importo complessivo indicato al punto II.2.1). 
  VI.3.8)   L'aggiudicazione   definitiva   e'    subordinata    alla
approvazione  degli  Organi  di  ATAC  S.p.A.  a  cio'   preposti   e
all'eventuale verifica di congruita'. 
  VI.3.9) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare  eventuali  rettifiche
del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana
oltre che sul proprio sito internet www.atac.roma.it; qualora  -  per
motivi tecnici - non sia possibile contattare il  predetto  sito,  e'
possibile rivolgersi ai recapiti telefonici di cui al punto  I.1  del
presente Bando. 
  VI.3.10)  La  Stazione  Appaltante   e'   disponibile   a   fornire
chiarimenti   finalizzati    alla    eliminazione    di    incertezze
interpretative del bando e/o della documentazione in esso  richiamata
e dare comunicazioni tramite la funzione "Messaggistica" del  Portale
www.atac.bravobus.it . Le richieste e i chiarimenti devono pervenire,
entro e non oltre il 10° giorno precedente il termine ultimo  per  la
presentazione dei plichi contenenti le offerte; le  risposte  saranno
fornite sempre tramite la messaggistica  del  Portale,  entro  il  6°
giorno precedente il medesimo termine. 
  VI.3.11.a)  ATAC  S.p.A.  ha  facolta'  di  applicare  il  disposto
dell'art.  140  del  D.Lgs  163/2006,  qualora  si   verifichino   le
circostanze richiamate dalla norma. 
  VI.3.11.b)  I  pagamenti  relativi  a  prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore    o    cottimista    devono     essere     effettuati
dall'aggiudicatario che e' obbligato a  trasmettere  ad  Atac,  entro
venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato  copia  delle
fatture quietanziate con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzie
effettuate. 
  VI.3.12) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art. 3,
comma 5, D. Lgs. 163/2006 (Societa' di trasporto pubblico  -  Impresa
pubblica - settori speciali ex esclusi) e l'appalto di  che  trattasi
rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione  dei  cd.  settori
speciali. 
  VI.3.13) Ai sensi dell'art. 10, comma  9  del  D.Lgs.  163/2006,  i
soggetti aventi i compiti propri del  responsabile  del  procedimento
sono: 
  Il Responsabile della fase di definizione del  fabbisogno  e  della
fase  di  esecuzione  del  contratto  e'  Vittorio  Sebastiani,  sede
lavorativa Via Ignazio Silone 199 - 00143 Roma -tel. 06/4695-9821 Fax
06/4695-9810. 
  Il Responsabile per  la  fase  di  svolgimento  della  procedura  e
identificazione  del  contraente,  e'   il   Responsabile   Acquisti,
Contratti e Servizi Generali, Franco Middei - Via  Prenestina,  45  -
00176 - Roma - recapiti riportati al punto I1. 
  VI.3.14) Il termine specificato al punto IV.3.4) si riferisce  alla
data di effettivo recapito del  plico  contenente  la  documentazione
amministrativa e non alla data  dell'eventuale  inoltro  postale  del
medesimo. 
  VI.3.15)  Non  sono  richiesti  ulteriori   requisiti   particolari
rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3. 
  VI.3.16) I Concorrenti devono presentare la o le  ricevute  del/dei
versamenti di importo pari a:  euro  80,00,  intestato  a:  Autorita'
Vigilanza sui Contratti Pubblici (AVCP) - Via di Ripetta 246 -  00186
Roma: (riportare nello spazio riservato alla causale:  Codice  C.I.G.
5518559AF1 oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.); 
  VI.3.16 bis) Ai sensi del D.L. 179/12 convertito in  Legge  221/12,
le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del  comma  7
dell'articolo 66 e al secondo periodo del comma 5  dell'articolo  122
del  D.lgs.  163/2006  sono  rimborsate  alla   stazione   appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad Euro 5.000,00 oltre IVA. 
  VI.3.17) I dati personali raccolti saranno trattati, ai  sensi  del
D.Lgs.30.6.2003 n. 196,  esclusivamente  nell'ambito  della  presente
gara. 
  VI.3.18) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  VI.3.19)  I  requisiti   minimi   di   sistema   informatico   sono
consultabili dal Portale www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.20) Servizio presso il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla richiesta di accesso agli atti: ATAC S.p.A. - Direzione  Affari
Legali,   Patrimonio   e   Acquisti   tel.   06   46954205,    e-mail
luciano.bagolan@atac.roma.it. 
  VI.3.21) Il contratto di appalto e' sottoposto  alla  normativa  in
materia di tracciabilita' dei flussi finanziari. 
  La stipulazione del contratto avra' luogo entro il  termine  di  90
giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 11 co. 9 del D.lgs  n°
163/06. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.
Codice postale: 00196. Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 30 gg dalla conoscenza legale del
provvedimento amministrativo 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A.
Direzione Affari Legali, Patrimonio e  Acquisti.  Indirizzo  postale:
Via Prenestina  45.  Citta':  Roma.  Codice  Postale:  00176.  Paese:
Italia. Telefono: +3906.4695.4184. Fax: +3906.4695.4358. 
  VI.4.4) Il suddetto bando e' stato inviato alla gazzetta  ufficiale
dell'unione europea in data: 19/12/2013 

Atac S.p.A. - Il responsabile acquisti, contratti e servizi generali 
                         avv. Franco Middei 

 
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