ATAC S.P.A.
Azienda per la mobilita' del comune di Roma

Sede legale: via Prenestina, 45
www.atac.roma.it
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 23-12-2013)

 
            Bando di Gara n. 109/2013 - C.I.G. 5522073EC8 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto.  Denominazione
ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita'  di  Roma  Capitale.
Indirizzo postale: Via Prenestina, 45. Citta': Roma. Codice  postale:
00176.     Paese:     Italia.     Telefono:     +39064695.3785      -
064695.4614-064695.4649.  Fax   +394695.4407.   Indirizzo   internet:
www.atac.roma.it.  Accesso  elettronico  alle   informazioni:   (URL)
www.atac.roma.it  -  www.atac.bravobus.it.  Presentazione   per   via
elettronica  di  offerte  e  richieste   di   partecipazione:   (URL)
www.atac.bravobus.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedi punto VI.3. Il
Capitolato  Speciale  d'Appalto  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il sistema dinamico  di  acquisizione)  sono
disponibili  presso:  vedi  punto   VI.3.   Le   offerte/domande   di
partecipazione vanno inviate a: vedi punto VI.3. 
  I.2) Principali settori di attivita': Servizi di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus. 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti  aggiudicatori:
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Descrizione.  II.1.1.)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente  aggiudicatore:  procedura  aperta  per  l'affidamento  dei
lavori  per  la  Manutenzione   Ordinaria   e   Straordinaria   delle
asfaltature ed opere accessorie presso tutte le  Rimesse  gestite  da
Atac. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Lavori. Esecuzione. Luogo principale di  esecuzione  dei  lavori,  di
consegna delle forniture o di prestazione  dei  servizi:  piazzali  e
pavimentazione  interna  dei  capannoni  all'interno  delle   Rimesse
gestite da Atac. Codice NUTS ITE43. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: vedi punto
II.1.1). 
  II.1.6) Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):  Vocabolario
principale. Oggetto principale:  45233141-9  Lavori  di  manutenzione
stradale 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): Si. 
  II.1.8) Informazioni sui lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2.) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  L'importo  complessivo  presunto  dell'appalto   ammonta   a   Euro
1.386.337,55 esclusa I.V.A., di cui: 
  a1) euro 1.309.751,51, importo dei  lavori  a  misura,  soggetto  a
ribasso percentuale di gara, per lavori di manutenzione  stradale  ed
opere accessorie; 
  a2)  euro  8.312,26,  importo  presunto  dei  lavori  in  economia,
soggetto a ribasso percentuale unico di gara, ex  art.  179  del  DPR
207/2010; 
  a3) euro 68.273,78, oneri della sicurezza, importo non  soggetto  a
ribasso percentuale di gara; 
  II.2.1. l'appalto, ai sensi del Regolamento  approvato  con  D.P.R.
5.10.2010 n. 207, e' qualificato dalla  categorie  unica  OG  3,  per
costruzione, per un importo dei  lavori  pari  a  Euro  1.386.337,55,
classifica III bis (terza bis); 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di  esecuzione:  2  (due)  anni
dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  a)  Ai  sensi  e  per  gli  effetti  dell'art.  206,  co.3,  D.Lgs.
n.163/2006, si richiama  l'applicabilita'  dell'art.  75  del  D.Lgs.
citato. E' dovuta la presentazione di una garanzia  provvisoria  pari
al 2% dell'importo a base di  gara  di  cui  al  punto  II.2.)  lett.
a1+a2+a3 (euro 27.726,75), fatto salvo il beneficio di  cui  all'art.
75, co.7, del D.Lgs. 163/2006, recante le clausole indicate dal comma
4 dell'art. 75 del citato D.Lgs. 
  Ai sensi dell'art. 75, comma 5 del  D.Lgs.  163/2006,  la  garanzia
deve avere validita' per almeno duecentoquaranta giorni dalla data di
presentazione dell'offerta. 
  b)  Il  soggetto  che  risultera'  aggiudicatario  si   impegna   a
costituire  una  garanzia  definitiva,  secondo   le   condizioni   e
prescrizioni previste all'art. 113 del D.Lgs. n° 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
autofinanziato da Atac S.p.A.;  i  pagamenti  avranno  luogo  secondo
quanto previsto dal Capitolato Speciale d'Appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  il  raggruppamento
che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la  stessa  forma
giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere  in  caso  di
aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. 
  III.1.4.)   Altre   condizioni   particolari:   La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1.) Situazione personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione
alla gara: dichiarazione conforme al modello H/online  attestante  le
dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza  di  qualsiasi
condizione prevista all'art.  38  del  D.Lgs.  n.  163/06,  per  ogni
impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che
concorra  in   raggruppamento.   III.2.2)   Capacita'   economica   e
finanziaria: requisiti unificati con  quelli  di  cui  al  successivo
punto III.2.3. al quale si rinvia. 
  III.2.3) Capacita'  tecnica:  requisiti  di  capacita'  tecnica  ed
economica-finanziaria richiesti: 
  a) sono ammesse imprese che concorrono  singolarmente  in  possesso
della qualificazione, ai sensi  del  Regolamento  di  cui  al  D.P.R.
207/2010, attestata da S.O.A., nella categoria OG  3  per  classifica
pari o superiore alla III bis (terza bis); 
  b) sono ammessi  Raggruppamenti  Temporanei  di  Imprese  (R.T.I.),
costituiti o da costituirsi, in cui alla Mandataria e'  richiesto  il
possesso dei requisiti prescritti riferiti alla categoria  unica  dei
lavori OG 3 nella misura minima del 40% dell'importo  dei  lavori  di
cui al punto precedente II.2.1, mentre alle mandanti e' richiesto  il
possesso dei medesimi requisiti nella misura minima del 10%,  purche'
la somma dei  requisiti  sia  almeno  pari  a  quella  richiesta  nel
presente bando di  gara.  L'impresa  mandataria  in  ogni  caso  deve
dichiarare e  possedere  i  requisiti  di  qualificazione  in  misura
maggioritaria  per  la  quota  corrispondente  alla  percentuale   di
partecipazione al raggruppamento. Le imprese di  costruzione  riunite
in  R.T.I.  sono  tenute  ad  eseguire  i  lavori  nella  percentuale
corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento; 
  c) possono partecipare alla gara operatori economici  stabiliti  in
Stati diversi dall'Italia alle condizioni  di  cui  all'art.  62  del
Regolamento approvato con D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207. 
  d) documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese
che  concorrono  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento,  devono
presentare l'attestato S.O.A. attestante il  possesso  dei  requisiti
prescritti in relazione al proprio assetto di concorrente (singola  o
raggruppata); in caso di  R.T.I.  deve  essere  presentato  anche  il
modello R1-RTI/online (per i R.T.I. gia' costituiti) o  R2-RTI/online
(per  i  R.T.I.  da  costituirsi)   attestanti,   tra   l'altro,   la
ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti  modelli
sono  forniti  dalla  Stazione  Appaltante  e   fanno   parte   della
documentazione complementare al presente bando; 
  e) L'eventuale ricorso alla facolta'  di  cui  all'art.  49  D.Lgs.
163/2006, e' disciplinato dalle norme di  cui  al  medesimo  art.  49
D.Lgs. 163/2006. 
  III.3)  Condizioni  relative  agli  appalti  di  servizi.  III.3.1)
Informazioni relative ad una particolare professione. La  prestazione
del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare  professione:  no.
III.3.2) Personale  responsabile  dell'esecuzione  del  servizio.  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricate   della   prestazione   del
servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1.1.) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione.  Prezzo  piu'  basso  (massimo
ribasso percentuale), ai sensi  del  novellato  art.  82  del  D.lgs.
163/2006, da applicarsi  ai  prezzi  unitari,  alle  tariffe  e  agli
elementi  economici  per  i  quali  il  Capitolato  Speciale  prevede
l'applicazione del ribasso percentuale di gara. 
  Si precisa che non si procedera' alla esclusione  automatica  delle
offerte anomale. 
  IV.2.2.) Informazioni sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1)  Numero  di
riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente   aggiudicatore:   n.
109/2013. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare. Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: data 17/02/2014 ora 12:00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 240 giorni. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte:  data  18/02/2014  ora
10:00. Luogo: Via Prenestina, 45 - palazz. D (ex API) -  2°  piano  -
00176 Roma (sala gare). Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte: si. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1)Informazioni sulla  periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  VI.3.1) La gara di cui al presente bando  costituisce  oggetto  del
Provvedimento n. 32/A del 19/12/2013. 
  VI.3.2) Tipo di procedura: Procedura Aperta, ex art. 3,  comma  37,
del D.Lgs n. 163/2006, da esperire con il sistema dell'e-Procurement. 
  VI.3.2.a)    Per    partecipare    ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi al Portale www.atac.bravobus.it.; I  requisiti
minimi  della  dotazione  informatica  di  cui   deve   disporre   il
Concorrente sono riportati sul Portale www.atac.bravobus.it . 
  VI.3.2.b) L'iscrizione al Portale e' gratuita. 
  VI.3.2.c) Per la registrazione al  Portale  il  concorrente  dovra'
seguire  le  indicazioni  contenute  nell'allegato  "Istruzioni   per
l'iscrizione al  Portale  Acquisti  Atac  e  l'accesso  alla  Sezione
dedicata alla  gara",  pubblicate  sul  sito  www.atac.roma.it  (sito
istituzionale di Atac S.p.A.), unitamente al presente bando. 
  VI.3.2.d) BravoBus e' la societa' incaricata da Atac s.p.a.  per  i
contatti finalizzati alla registrazione  e  abilitazione  al  portale
dove dovra' essere  presentata  la  documentazione  amministrativa  e
l'offerta economica in busta chiusa digitale. 
  VI.3.2.e) Per qualsiasi informazione sul funzionamento tecnico  del
Portale e' possibile contattare il numero verde BravoBus 800 266 330. 
  VI.3.2.f) Il Concorrente sara' guidato e  supportato  gratuitamente
per   la   registrazione   e   l'inserimento   della   documentazione
amministrativa e dell'offerta economica dal Centro Operativo BravoBus
dedicato. Si precisa che il supporto per la registrazione al  Portale
Acquisti  e  l'accesso  alla  sezione  dedicata  alla  gara   saranno
garantiti fino a due (2) giorni lavorativi antecedenti il termine  di
presentazione delle offerte. Le imprese concorrenti dovranno  inoltre
essere in possesso di un certificato di firma digitale, in  corso  di
validita', rilasciato da un organismo  incluso  nell'elenco  pubblico
dei certificatori tenuto da DigitPa. 
  VI.3.2.g)  L'utilizzo  dello  strumento   della   Messaggistica   e
l'accesso all'area di consultazione degli allegati di gara  da  parte
di  ciascun  Concorrente  e'   subordinato   alla   registrazione   e
all'accesso   alla   sezione   dedicata   alla   gara   sul   Portale
www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.2.h) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e
dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara  e
Norme Contrattuali (D.G.N.C.) P+B ed.  2013  e  relativi  modelli  di
attestazione di deposito per cauzione provvisoria e Fac-simile Scheda
Tecnica 1.1;  Mod.  G/online;  Mod.  H/online;  Modd.  R1-RTI/online,
R2-RTI/ondine, Mod.C; schema di contratto; "Istruzioni Operative  per
la presentazione dell'offerta in busta chiusa digitale" e "Istruzioni
operative per la firma digitale". 
  VI.3.2.i)  Per  le  informazioni  preliminari  sono  disponibili  i
recapiti telefonici riportati al punto I.1  del  presente  bando  (si
precisa  che  i  Concorrenti,  dopo  la  registrazione   al   Portale
www.atac.bravobus.it, devono  comunicare  esclusivamente  tramite  la
messaggistica del predetto Portale.) 
  VI.3.3) L'esecuzione dell'appalto e'  disciplinata  dal  contratto,
oltre che dal Capitolato Speciale e allegati in esso citati o ad esso
allegati o di esso facenti parte. 
  VI.3.4) I documenti  citati  ai  punti  VI.3.2.h)  e  VI.3.3)  sono
scaricabili dal Portale www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.5) Entro il termine perentorio prescritto al precedente  punto
IV.3.4), con le modalita' telematiche specificate  nelle  "Istruzioni
Operative per la presentazione dell'offerta in busta chiusa digitale"
e negli artt. 5 e 6  del  Disciplinare  di  Gara  (D.G.N.C.),  devono
essere presentate  sia  la  documentazione  amministrativa  (indicata
all'art. 8 del D.G.N.C.) che l'offerta  economica,  in  busta  chiusa
digitale, sottoscritte con firma digitale. 
  VI.3.6) Le offerte presentate oltre  il  termine  perentorio  sopra
indicato sono irricevibili. Le offerte  non  sottoscritte  con  firma
digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 77 c. 6 lett.  b)
e 46 comma 1-bis verranno escluse. 
  Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche  in  presenza
di una sola offerta, purche' ammessa e valida  e  salvo  il  disposto
dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs 163/2006. 
  VI.3.7)  Non  sono  ammesse  offerte  che  comportino  un   aumento
dell'importo complessivo indicato al punto II.2.1). 
  VI.3.8)   L'aggiudicazione   definitiva   e'    subordinata    alla
approvazione  degli  Organi  di  ATAC  S.p.A.  a  cio'   preposti   e
all'eventuale verifica di congruita'. 
  VI.3.9) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare  eventuali  rettifiche
del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana
oltre che sul proprio sito internet www.atac.roma.it; qualora  -  per
motivi tecnici - non sia possibile contattare il  predetto  sito,  e'
possibile rivolgersi ai recapiti telefonici di cui al punto  I.1  del
presente Bando. 
  VI.3.10)  La  Stazione  Appaltante   e'   disponibile   a   fornire
chiarimenti   finalizzati    alla    eliminazione    di    incertezze
interpretative del bando e/o della documentazione in esso  richiamata
e dare comunicazioni tramite la funzione 
  "Messaggistica" del Portale www.atac.bravobus.it . Le richieste e i
chiarimenti devono  pervenire,  entro  e  non  oltre  il  10°  giorno
precedente  il  termine  ultimo  per  la  presentazione  dei   plichi
contenenti le offerte; le risposte saranno fornite sempre tramite  la
messaggistica del Portale, entro il 6° giorno precedente il  medesimo
termine. 
  VI.3.11.a)  ATAC  S.p.A.  ha  facolta'  di  applicare  il  disposto
dell'art.  140  del  D.Lgs  163/2006,  qualora  si   verifichino   le
circostanze richiamate dalla norma. 
  VI.3.11.b)  I  pagamenti  relativi  a  prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore    o    cottimista    devono     essere     effettuati
dall'aggiudicatario che e' obbligato a  trasmettere  ad  Atac,  entro
venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato  copia  delle
fatture quietanziate con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzie
effettuate. 
  VI.3.12) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art. 3,
comma 5, D. Lgs. 163/2006 (Societa' di trasporto pubblico  -  Impresa
pubblica - settori speciali ex esclusi) e l'appalto di  che  trattasi
rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione  dei  cd.  settori
speciali. 
  VI.3.13) Ai sensi dell'art. 10, comma  9  del  D.Lgs.  163/2006,  i
soggetti aventi i compiti propri del  responsabile  del  procedimento
sono: 
  Il Responsabile della fase di esecuzione del contratto e'  Raffaele
Santulli, sede lavorativa - Via Prenestina, 45 - 00176 - Roma -  tel.
06/46959701. 
  Il Responsabile per  la  fase  di  svolgimento  della  procedura  e
identificazione  del  contraente,  e'   il   Responsabile   Acquisti,
Contratti e Servizi Generali, Franco Middei - Via  Prenestina,  45  -
00176 - Roma - recapiti riportati al punto I1. 
  VI.3.14)  Non  sono  richiesti  ulteriori   requisiti   particolari
rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3. 
  VI.3.15) I Concorrenti devono presentare la o le  ricevute  del/dei
versamenti di importo pari a: euro  140,00,  intestato  a:  Autorita'
Vigilanza sui Contratti Pubblici (AVCP) - Via di Ripetta 246 -  00186
Roma: (riportare nello spazio riservato alla causale:  Codice  C.I.G.
5522073EC8 oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.); 
  VI.3.16 bis) Ai sensi del D.L. 179/12 convertito in  Legge  221/12,
le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del  comma  7
dell'articolo 66 e al secondo periodo del comma 5  dell'articolo  122
del  D.lgs.  163/2006  sono  rimborsate  alla   stazione   appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad Euro 4.000,00 oltre IVA. 
  VI.3.17) I dati personali raccolti saranno trattati, ai  sensi  del
D.Lgs.30.6.2003 n. 196,  esclusivamente  nell'ambito  della  presente
gara. 
  VI.3.18) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  VI.3.19)  I  requisiti   minimi   di   sistema   informatico   sono
consultabili dal Portale www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.20) Servizio presso il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla richiesta di accesso agli atti: ATAC S.p.A. - Direzione  Affari
Legali, Patrimonio e  Acquisti  -  Area  Affari  Giuridici,  tel.  06
46954205, e-mail luciano.bagolan@atac.roma.it. 
  VI.3.21) Il contratto di appalto e' sottoposto  alla  normativa  in
materia di tracciabilita' dei flussi finanziari. 
  La stipulazione del contratto avra' luogo entro il  termine  di  90
giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 11 co. 9 del D.lgs  n°
163/06. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:   Denominazione   ufficiale:   T.A.R.   Lazio
(Tribunale Amministrativo della Regione  Lazio).  Indirizzo  postale:
Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A.
Direzione Affari Legali, Patrimonio e  Acquisti.  Indirizzo  postale:
Via Prenestina  45.  Citta':  Roma.  Codice  Postale:  00176.  Paese:
Italia. Telefono: +3906.4695.4184. Fax: +3906.4695.4358. 

Atac s.p.a. - Il responsabile acquisti e contratti e servizi generali 
                         dott. Franco Middei 

 
T13BFM22388
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.