AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 23-12-2013)

 
      Avviso di gara - Settori speciali (Direttiva 2004/17/CE) 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Aeroporti  di
Roma S.p.A. 
  Via dell'Aeroporto di Fiumicino, 320 - 00054 Fiumicino Italia  (IT)
Punti di contatto: M.  Longo  Telefono:  +39  066595-46469  Indirizzo
generale dell'ente aggiudicatore: (URL) www.adr.it 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione:   (URL)   https://vendor.i-faber.com/adr.   Ulteriori
informazioni sono  disponibili  presso  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di
partecipazione vanno inviate a I punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) Principali  settori  di  attivita':  Attivita'  connesse  agli
aeroporti 
  I.3)  L'ente  aggiudicatore  acquista  per  conto  di  altri   enti
aggiudicatori: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione: 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: Manutenzione ordinaria e straordinaria  di  elevatori,
scale e tappeti mobili 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi -  Categoria
di servizi n.: 1 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: 
  Aeroporto "L. da Vinci" di Fiumicino 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o  degli  acquisti:  Appalto
misto di  servizi  (prestazione  principale)  e  lavori  (prestazione
accessoria), di durata triennale: servizio di manutenzione  ordinaria
e lavori di manutenzione straordinaria su elevatori, scale e  tappeti
mobili  dell'Aeroporto  "L.  da  Vinci"  di  Fiumicino.   L'eventuale
esecuzione  dei  lavori  di   manutenzione   straordinaria   trovera'
effettiva  attuazione  mediante  la  stipula  di   specifici   ordini
attuativi nei  quali,  di  volta  in  volta,  saranno  definiti,  tra
l'altro, l'oggetto del lavoro,  l'importo,  il  termine  utile  e  le
modalita' per l'esecuzione dei lavori. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV)  :   Oggetto
principale 50750000 
  Oggetti complementari 50740000 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP) : si' 
  II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale:   Importo   complessivo
triennale dell'appalto Euro 4.950.000,00 di cui Euro 1.950.000,00 per
la  manutenzione  ordinaria  e  3.000.000,00  per   la   manutenzione
straordinaria. 
  Per quanto riguarda i  lavori  di  manutenzione  straordinaria,  le
lavorazioni di cui si compone l'appalto ai sensi 
  del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i. sono riferite  esclusivamente  alla
categoria prevalente OS4 classifica IV (fino a 2.582.000 EUR) 
  II.2.2) Opzioni : si' . Descrizione delle opzioni : E' di esclusiva
spettanza della Committente l'opzione di effettuare a sua discrezione
una o piu' proroghe, fino ad un massimo di  complessivi  ventiquattro
mesi, mantenendo i medesimi prezzi, patti  e  condizioni  di  cui  al
presente appalto, senza necessita' di ulteriore accettazione da parte
dell'Appaltatore. 
  II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo : no 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie  richieste:  All'atto   della   presentazione   dell'offerta
economica e con le modalita' che verranno indicate nella  lettera  di
invito,i  concorrenti  che  saranno  invitati  a  presentare  offerta
dovranno produrre, a pena di  esclusione,  una  cauzione  provvisoria
pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, con  firma  di  chi
rilascia la cauzione autenticata e  di  durata  pari  ad  almeno  180
giorni decorrenti dalla data dell'offerta.  Dovra',  inoltre,  essere
contestualmente prodotta, a pena d'esclusione, una  dichiarazione  di
un istituto bancario o di  un  intermediario  finanziario  o  di  una
compagnia di assicurazione, anch'essa con firma di  chi  la  rilascia
autenticata,  contenente  l'impegno  a   rilasciare,   in   caso   di
aggiudicazione dell'appalto  da  parte  dell'offerente,  la  garanzia
fideiussoria definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006; tale
dichiarazione potra'  essere  prodotta  in  unico  documento  con  la
cauzione provvisoria. 
  Cauzione definitiva: l'aggiudicatario dovra' produrre  la  garanzia
fideiussoria, di cui all'art.  113  del  D.Lgs.163/2006,  redatta  in
conformita' a quanto verra' indicato  nella  lettera  di  invito.  Si
applica altresi' l'art. 40 comma 7del D.Lgs. 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:    La
contabilizzazione  dell'appalto   e   la   conseguente   fatturazione
avverranno  con  cadenza  mensile  posticipata.  Tutti  I   pagamenti
avverranno a 60 giorni data fattura, previa emissione dello specifico
documento  da  parte  dell'ente  appaltante  attestante   l'avvenuta,
regolare esecuzione  delle  attivita'.  Tutti  i  pagamenti  dovranno
avvenire nel rispetto di quanto disposto dalla legge  n.  136/2010  e
s.m. ed i.. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs.
163/2006 e s. m. e i.. Le imprese riunite in associazione  temporanea
dovranno eseguire l'appalto  nella  percentuale  corrispondente  alla
quota di partecipazione al raggruppamento; tale quota  dovra'  essere
espressa  nel  mandato  ovvero  nella  dichiarazione  di  impegno   a
costituire A.T.I.. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Ciascuna impresa, singola, raggruppata  o  consorziata  di
consorzio ordinario di concorrenti, o impresa partecipante ad un GEIE
o aderente ad un  contratto  di  rete  dovra'  produrre,  a  pena  di
esclusione,  contestualmente  alla  presentazione  della  domanda  di
partecipazione: 
  a) Certificazione dell'iscrizione  nel  Registro  delle  imprese  o
nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel  registro  professionale
dello Stato di residenza. 
  b) Dichiarazione redatta con le modalita' di cui all'art. 38  comma
2  del  D.Lgs.  163/2006,  sottoscritta   digitalmente   dal   legale
rappresentante con poteri dell'impresa, attestante: 
  1) che l'impresa non si trova in alcuna delle cause  di  esclusione
di cui all'art. 38 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.  ed  i.,  cosi'
come modificato alla lettera a)  dall'art.  33,  comma  2.  Legge  n.
134/2012; 
  2) in caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere  b)
e  c)   del   D.Lgs.   163/2006,   l'indicazione   dei   consorziati,
nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre; 
  3) nel caso di cui al precedente punto 2) e, comunque, in ogni caso
di consorziata designata all'esecuzione 
  dell'appalto,  il  rappresentante  con  poteri  della   consorziata
designata dovra'  a  sua  volta  produrre  la  dichiarazione  di  non
trovarsi in alcuna delle cause di esclusione  previste  dall'art.  38
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. cosi' come modificato  alla  lettera  a)
dall'art. 33, comma 2. Legge n. 134/2012. 
  Inoltre,   ciascun   concorrente   dovra'   produrre   anche    una
dichiarazione,    firmata    digitalmente    dal    proprio    legale
rappresentante, indicante il domicilio eletto per le comunicazioni ai
sensi dell'art. 79 co. 5 - quinques 
  D.Lgs.163/2006 e s.m. ed i. nonche' l'indirizzo di p.e.c.. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Ai
sensi dell'art. 41, comma 1 lettera a) del D. Lgs.163/2006 e s.m.  ed
i., ciascuna impresa, singola, raggruppata, consorziata di  consorzio
ordinario di concorrenti o impresa partecipante ad un GEIE o aderente
ad un contratto di  rete  dovra'  produrre,  a  pena  di  esclusione,
contestualmente alla presentazione della domanda  di  partecipazione,
la dichiarazione  di  almeno  due  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati ai sensi del D.  Lgs.  385/93,  attestanti  la  capacita'
economica e finanziaria del  concorrente  in  relazione  al  presente
appalto. Qualora il concorrente non sia in  grado,  per  giustificati
motivi che dovranno essere formalmente illustrati, di  presentare  le
dichiarazioni  richieste,  potra'  provare   la   propria   capacita'
economica e finanziaria mediante qualsiasi  altro  documento  la  cui
idoneita' sara' oggetto di valutazione discrezionale da  parte  della
Committente. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: Ciascuna impresa,  singola,
raggruppata, consorziata di  consorzio  ordinario  di  concorrenti  o
partecipante a un GEIE o aderente ad un  contratto  di  rete,  dovra'
produrre, a pena  di  esclusione,  contestualmente  alla  domanda  di
partecipazione,  una  dichiarazione  sottoscritta  digitalmente   dal
legale rappresentante con poteri dell'impresa stessa, attestante: 
  a) l'elenco dei principali servizi analoghi (manutenzione ordinaria
di un complesso di impianti elevatori, scale e tappeti mobili  su  un
unico sito) prestati per  almeno  dodici  mesi  nell'ultimo  triennio
(2010/2012), con il rispettivo importo, data, destinatario  e  numero
degli impianti oggetto di manutenzione; in tale elenco 
  l'impresa singola ovvero,  in  caso  di  riunione  di  imprese,  la
mandataria ovvero una consorziata del consorzio 
  ordinario di concorrenti ovvero una delle imprese  partecipanti  al
GEIE  o  aderente  ad  un  contratto  di  rete,  dovra'   evidenziare
espressamente  l'avvenuta,  regolare  effettuazione  di   almeno   un
servizio analogo su un unico sito caratterizzato  dalla  presenza  di
almeno 100 impianti, dei quali almeno il 20% costituito da scale  e/o
tappeti  mobili.  Questo  specifico  requisito  "di  punta"  non   e'
frazionabile e, nel caso di raggruppamento temporaneo, dovra'  essere
posseduto per intero dall'impresa mandataria che assume le  attivita'
inerenti alla prestazione principale. 
  b) il possesso dell'attestazione di  qualificazione  rilasciata  da
una   Societa'   Organismo   di   Attestazione   (SOA)   regolarmente
autorizzata,  per  categoria  ed  importo  adeguati  ai   lavori   da
appaltare, nonche', ai sensi dell'art. 63 del D.P.R. n. 207/2010,  il
possesso, in relazione alla forma di partecipazione alla gara ed alla
conseguente classifica di qualificazione posseduta, di un sistema  di
qualita' aziendale UNI EN ISO 9000. L'attestazione di  qualificazione
dovra' essere posseduta dai concorrenti in relazione  alla  forma  di
partecipazione alla gara, nella misura stabilita dagli artt. 61 e  92
del D.P.R. n. 207/2010 e s. m.  ed  i.  Nel  caso  di  raggruppamento
temporaneo,  tale  requisito  dovra'  essere  posseduto  dall'impresa
mandante che assume le attivita' inerenti ai lavori  di  manutenzione
straordinaria (prestazione accessoria). 
  Ciascuna impresa,  singola,  raggruppata,  mandante  o  mandataria,
consorziata di consorzio ordinario di concorrenti o partecipante a un
GEIE o aderente ad un contratto di rete,  ai  fini  dell'attestazione
dei requisiti 
  di cui ai punti a) e b) (con l'eccezione del  sistema  di  qualita'
aziendale UNI EN ISO 9000) puo' avvalersi, se necessario, in tutto  o
in parte, delle capacita' di  un  altro  soggetto,  indipendentemente
dalla natura giuridica del legame  con  esso;  in  tal  caso,  dovra'
produrre, a pena  d'esclusione,  contestualmente  alla  presentazione
della domanda di partecipazione, le  dichiarazioni  ed  i  documenti,
suoi  e   dell'impresa   ausiliaria,   indicati   all'art.   49   del
D.Lgs.163/2006 e s. m. ed i. 
  Qualunque  sia  la  sua  forma  di  partecipazione  alla  gara,  il
concorrente, inteso nella suo complesso, dovra'  comunque  essere  in
possesso di tutti i requisiti di cui ai punti a) e b). 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1)  Tipo   di   procedura:   Ristretta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati di seguito 
  Criterio 1. Prezzo - Ponderazione 70 . 
  Criterio 2. Valore tecnico (con sub-criteri che saranno specificati
nella lettera di invito) - Ponderazione 30 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 23/01/2014 Ora: 12:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle  domande  di  partecipazione:  IT  -  Eventuale  documentazione
redatta in lingua diversa dall'italiano dovra' essere accompagnata da
specifica 
  traduzione giurata 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) Procedura di gara gestita interamente  per  via  telematica.  Le
domande di partecipazione, comprensive di 
  tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nella
sezione III del presente bando, dovranno, a pena d'esclusione, essere
inserite, firmate digitalmente ove richiesto,  sul  portale  acquisti
ADR, in una busta chiusa digitale, entro e non oltre  il  termine  di
cui al punto IV.3.4) del presente bando. Per inserire la  domanda  di
partecipazione:    registrarsi    al     portale     acquisti     ADR
(https://www.pleiade.it/adr/sourcing), cliccando sul nome della  gara
si trova il dettaglio dell'evento.  Per  poter  partecipare  cliccare
"Accedi per partecipare alla gara" e procedere con  la  registrazione
compilando i campi richiesti. Una  volta  registrati,  accedere  alla
piattaforma  con  propria  username  e  password  e   successivamente
accedere  alla  piattaforma  gare.  Fatto  l'accesso,  procedere  con
l'invio  della  domanda  di  partecipazione   cliccando   su   "Invio
dell'offerta", secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e  dal
presente bando di gara. Le modalita'  di  presentazione  dell'offerta
saranno quelle indicate nella successiva lettera di invito. 
  2) Per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano  in
possesso della seguente dotazione  informatica  minima:  un  personal
computer collegato ad internet con le seguenti versioni  di  browser:
Microsoft Internet Explorer 8, Mozilla Firefox  dalla  versione  3.6,
Google Chrome, Apple Safari versione 5. E'  possibile  rivolgersi  al
numero telefonico del punto di contatto per informazioni  riguardanti
le modalita' operative generali  di  funzionamento  del  portale.  La
domanda di partecipazione, l'offerta  nonche'  le  dichiarazioni  che
sono o verranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale.
Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale  impresa
ausiliaria ovvero di un istituto bancario/intermediario  autorizzato,
che rilascia le relative  dichiarazioni  fosse  sprovvisto  di  firma
digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte  in  modo  tradizionale,
dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal  concorrente  che
dovra' accompagnare tali copie con  una  sua  dichiarazione,  firmata
digitalmente,  attestante  che  tali  documenti  sono  conformi  agli
originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione,  gli  originali
di tali documenti dovranno essere prodotti all'ente appaltante  nella
fase delle  verifiche  di  legge  post-gara,  a  titolo  di  comprova
dell'autenticita' di quanto dichiarato. In caso di  imprese  riunite,
e' sufficiente che una sola impresa, la designata mandataria in  caso
di A.T.I. ovvero una sola delle consorziate di consorzio ordinario di
concorrenti ovvero una sola delle imprese costituenti il  G.E.I.E.  o
aderente ad un contratto di rete, si registri al portale  acquisti  e
produca tutta la documentazione richiesta per  se  stessa  e  per  le
altre imprese riunite; si precisa, peraltro, che le dichiarazioni  di
ciascuna impresa devono essere firmate  digitalmente  dai  rispettivi
legali rappresentanti i quali dovranno tutti sottoscrivere,  in  caso
di A.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti, anche la  relativa
dichiarazione di impegno a conferire mandato di rappresentanza ad uno
di essi; 
  3) I concorrenti che saranno invitati a presentare offerta  per  il
presente appalto dovranno produrre, a pena 
  d'esclusione, all'atto della presentazione  delle  offerte  stesse,
l'attestazione  del   versamento   del   contributo   di   cui   alla
deliberazione  del  21.12.2011,  e  relative  istruzioni   operative,
dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici; nella causale
dovra' essere indicato  il  seguente  C.I.G.  (codice  identificativo
gara) che identifica la presente procedura: 54750634EA. 
  4) Ai sensi del combinato disposto degli artt. 86 e 206 del  D.Lgs.
163/2006, l'ente appaltante procedera' alla 
  verifica di congruita' delle offerte  in  relazione  alle  quali  i
punti relativi al  prezzo  e  i  punti  relativi  al  valore  tecnico
risulteranno  entrambi  pari  o  superiori  ai  quattro  quinti   dei
corrispondenti  punti  massimi;  l'ente  appaltante  si  riserva   la
facolta' di proceder e alla  contemporanea  verifica  delle  migliori
cinque offerte ritenute anomale ai sensi dell'art.  88  comma  7  del
D.Lgs.163/2006; 
  5) Nel caso di  una  sola  offerta  valida,  l'ente  appaltante  si
riserva la facolta' sia di  non  procedere  all'aggiudicazione  della
gara, sia  di  procedervi  comunque,  purche'  tale  offerta  risulti
congrua e conveniente. 
  6) L'ente appaltante si riserva la facolta', in  qualunque  momento
prima  dell'apertura  delle  offerte  e  per  qualunque  motivo,   di
sospendere o annullare la  procedura  di  gara  senza  che,  in  tale
eventualita', i concorrenti possano avere nulla a pretendere nei suoi
confronti. 
  7) Per la  definizione  di  qualsiasi  controversia  derivante  dal
contratto l'ente appaltante non intende avvalersi 
  dell'istituto  dell'arbitrato  di  cui  all'art.  241  del   D.Lgs.
163/2006; 
  8)  In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  risoluzione  del
contratto, ai sensi degli artt. 135 e 136 del D.Lgs.163/2006,  l'ente
appaltante, ricorrendone i presupposti, si riserva di avvalersi delle
facolta' di cui all'art.140, commi 1 e 2, del medesimo decreto; 
  9) Il presente bando di gara e' pubblicato e reso  disponibile  sul
sito  https://www.pleiade.it/adr/sourcing,  dove  saranno  pubblicati
anche ulteriori comunicazioni e/o chiarimenti  inerenti  la  presente
procedura; 
  10) Eventuali richieste  di  chiarimenti  dovranno  essere  inviate
attraverso la funzionalita' "Comunicazioni" del 
  portale acquisti  ADR.  Si  precisa  che,  al  fine  di  consentire
un'ampia e paritaria partecipazione tra i concorrenti, le risposte ai
quesiti saranno pubblicate in forma anonima sul portale acquisti ADR,
nella homepage https://www.pleiade.it/adr/sourcing,  all'interno  del
dettaglio  dell'evento  nella  sezione  dedicata.  Le   risposte   ai
quesiti,pubblicate sul sito internet, valgono ad  integrare  a  tutti
gli effetti la lex di gara; pertanto, i concorrenti sono  invitati  a
controllare  regolarmente  la  citata  pagina   web   per   acquisire
importanti informazioni complementari sulla procedura in oggetto.  La
mancata ottemperanza di tale condotta da parte  dei  concorrenti  non
potra' essere  utilizzata  a  giustificazione  di  eventuali  carenze
informative in capo agli stessi; pertanto, la mancata  conoscenza  di
informazioni   contenute   all'interno   del   sito   internet,   non
giustificheranno eventuali inadempimenti dei concorrenti; 
  11) Responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di  affidamento
dell'appalto: G.M. Mannella, Direttore Appalti,  Acquisti  e  ICT  di
Aeroporti di Roma S.p.A.. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio
- Roma - Via Flaminia, 189 - 00196 Roma Italia (IT) 
  VI.4.2) Presentazione di  ricorsi:  Per  le  procedure  di  ricorso
avverso il presente bando di gara, l'aggiudicazione  e  le  eventuali
esclusioni  dalla  gara,  conseguenti  all'applicazione   del   bando
medesimo, e' competente, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 104/2010
e s.m., il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio. I ricorsi
avverso  il  bando  di  gara  dovranno  essere  notificati   all'Ente
aggiudicatore nel termine di 30 giorni dalla  data  di  pubblicazione
del bando stesso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica  Italiana.
I ricorsi avverso l'aggiudicazione o le  eventuali  esclusioni  dalla
gara dovranno essere  notificati  all'Ente  aggiudicatore,  entro  30
giorni dalla ricezione delle relative comunicazioni di  cui  all'art.
79, comma 5, del D.Lgs.n. 163/2006 e s.m.i. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 19/12/2013 

                      L'amministratore delegato 
                          Lorenzo Lo Presti 

 
T13BFM22390
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.