ANAS S.P.A.
Direzione regionale per la Sicilia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 23-12-2013)

 
                 Pubblico incanto - Procedura aperta 
 

  Prot.n°CPA-0074241-I del 17/12/2013 
  1.1DENOMINAZIONE   E   INDIRIZZO   UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE:  ANAS  S.p.A.  Via   Monzambano   10,   00185   ROMA.
Codice:03270001.  1.2INDIRIZZO   AL   QUALE   INVIARE   LE   OFFERTE.
Denominazione:  ANAS  S.p.A.  Direzione  Regionale  per  la  Sicilia.
Servizio Responsabile: U.O. Gare. Indirizzo: Via A. De  Gasperi  247,
90146. Localita'/Citta': Palermo. Stato: Italia. Telefono: 091379111.
Telefax: 091515019. Indirizzo Internet: www.stradeanas.it.  Indirizzo
(PEC) U.O. Gare  e  Contratti:  pa-garecontr@postacert.stradeanas.it.
1.3Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere copia del bando  e
ulteriori informazioni: Come al punto 1.2. 
  2.Procedura di gara: Procedura Aperta ai sensi del  DLgs  163/2006,
del DPR  207/2010  e  s.m.i.,  disposta  con  determina  a  contrarre
n°CPA-0064846-I del 31/10/2013. 
  3.BANDO    DI    GARA    PALAV050-13,    GARA     50-13;     CODICE
APPALTO:PAB1U1403CMD;      CPV:45233141-9;       CUP:F76G13001870001;
CIG:54162964DA; Provincie: PA - TP - AG; Oggetto: Lavori di O.M.  per
la riparazione dei dissesti del piano viabile, delle opere  d'arte  e
per il ripristino definitivo danni, incidenti ed emergenze  lungo  le
Strade  Statali  nn.113-115-115/dir-119-119/dir-187-188-188/A-386  di
Competenza del C.M. "D" - Esercizio 2014. Importo totale lordo lavori
a  misura:  Euro  775.000,00.  Importo  soggetto  a   ribasso:   Euro
750.000,00. Oneri sicurezza: Euro  25.000,00;  Categoria  Prevalente:
OG3 Class.ca II^. Importo: Euro  488.036,00;  Ulteriore  Categoria  a
Qualificazione Obbligatoria (Subappaltabile nella misura del  30%  ex
Art 37 c.11.  D.Lgs.  163/2006:  OS12/A  Class.ca  I^  Importo:  Euro
195.481,00;  Ulteriore  Categoria   a   Qualificazione   Obbligatoria
Scorporabile e/o  subappaltabile:  OS10  Class.ca  I^  Importo:  Euro
91.483,00; Cauzione provvisoria 2%: Euro 15.500,00; PERIZIA:  n°58839
dello 08/10/2013; Pagamenti in  acconto:  ogni  Euro  200.000,00.  Ai
sensi dell'art. 26-ter del D.L. n. 69 del 2013 convertito dalla L. n.
98    del    2013,    l'ANAS    corrispondera'     all'aggiudicatario
un'anticipazione  pari  al  10%  dell'importo  contrattuale,   previa
prestazione di  apposita  garanzia  fideiussoria.  Si  applicano  gli
articoli 124, commi 1 e2 e 140, commi 2 e 3 del D.p.R. n. 207/2010. 
  4.TERMINE DI ESECUZIONE: Il termine per l'esecuzione dei lavori  e'
di 360 (trecentosessanta) giorni naturali e  consecutivi  dalla  data
del verbale di consegna dei lavori comprensivi di giorni  20  (venti)
per andamento stagionale sfavorevole. 
  5.DOCUMENTAZIONE: Il disciplinare  di  gara,  contenente  le  norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della  stessa  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto,
nonche' il computo  metrico,  la  stima  dei  lavori,  il  capitolato
speciale di appalto, il cronoprogramma, il piano di manutenzione,  il
piano di sicurezza e coordinamento (se presente), ed il bando di gara
integrale, sono posti in visione presso l'U.O. Gare dell'ANAS  S.p.A.
Direzione Regionale per la  Sicilia,  Via  A.De  Gasperi  247,  90146
Palermo, dalle ore 9:30 alle ore 12.30 dal lunedi' al  venerdi'.  Gli
atti di gara sopra elencati potranno essere acquistati fino  a  dieci
giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte,  presso
la copisteria Pubblicarrello.Com S.r.l.  Via  Domenico  Lo  Faso  12,
90146 Palermo.Tel/Fax:0916709726;e-mail:info@pubblicarrello.com. 
  6.TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE,  MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE. Termine: entro e  non  oltre  le  ore
dodici  del  giorno  24/01/2014.  Indirizzo:  ANAS  S.p.A.  Direzione
Regionale per la Sicilia, U.O. Gare -  Via  Alcide  De  Gasperi  247,
90146, Palermo. Modalita': secondo quanto previsto  nel  disciplinare
di gara di cui al punto 5 del presente bando;  Apertura  Offerte:  la
prima seduta pubblica si terra' il giorno 28/01/2014  alle  ore  9.00
nella sala gare di questa Direzione  Regionale.  Eventuali  ulteriori
sedute verranno stabilite volta per volta. Copia dei verbali di  gara
potranno essere richieste dopo  l'aggiudicazione  definitiva,  presso
ANAS S.p.A. Direzione Regionale per la Sicilia U.O. Gare, Via  A.  De
Gasperi 247, 90146 Palermo; Tel. 091/379111;  Telefax:  091/515019  e
per il rilascio degli stessi sara' richiesto il pagamento dei diritti
di copia. 
  7.SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE:  Chiunque   puo'
presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari  o  i
rappresentanti legali delle imprese partecipanti, o persone  da  essi
delegati potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  8.CAUZIONI  E  POLIZZE:  L'offerta  dei  concorrenti  deve   essere
corredata da cauzione provvisoria di cui  all'art.75  DLgs  163/2006,
pari  almeno  al  2%  (due  per   cento)   dell'importo   complessivo
dell'appalto.   Al   fine   della   stipulazione    del    contratto,
l'aggiudicatario deve prestare: a) cauzione definitiva nella misura e
nei modi dell'art.113 DLgs 163/2006 e dell'art.123 DPR  207/2010;  b)
polizza assicurativa di cui all'art.129 DLgs 163/2006  e  all'art.125
DPR 207/2010; la somma assicurata a copertura dei danni da esecuzione
dei lavori e responsabilita' civile verso terzi e'  pari  all'importo
dei lavori in appalto, il massimale  per  l'assicurazione  contro  la
responsabilita'  civile  verso  terzi  e'  pari  al  5%  della  somma
assicurata per le opere con  un  minimo  di  Euro  500'000.00  ed  un
massimo di Euro 5'000'000.00. 
  9.FINANZIAMENTO: L'appalto e' finanziato  con  mezzi  correnti  del
bilancio ANAS S.p.A. 
  10.SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Sono ammessi alla gara i concorrenti
di cui all'art.34, c 1 DLgs 163/2006, costituiti da imprese singole o
da imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt.92, 93 e 94  DPR
207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi  ai
sensi dell'art.37 c 8 DLgs 163/2006, nonche' concorrenti con sede  in
altri  stati  membri  dell'Unione  Europea  alle  condizioni  di  cui
all'art.47 c. 1 e  2  del  DLgs  163/2006  e  dell'art.  62  del  DPR
207/2010. 
  11.CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO  E  TECNICO  NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE:(Caso di concorrente stabilito  in  Italia):  I
concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione  in
corso di validita', rilasciata da societa' di attestazione  (SOA)  di
cui al  DPR  207/2010  regolarmente  autorizzata,  che  documenti  il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate  ai
lavori da assumere. (Caso di concorrente  stabilito  in  altri  stati
aderenti  all'Unione  Europea):  I  concorrenti  devono  possedere  i
requisiti previsti dal DPR 207/2010 accertati, ai sensi dell'art.  62
del suddetto DPR  207/2010,  in  base  alla  documentazione  prodotta
secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra  d'affari  in
lavori di cui all'art.79 c 2 lettera b) DPR 207/2010, conseguita  nel
quinquennio antecedente la data  di  pubblicazione  del  bando,  deve
essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei  lavori  a
base di gara. E' altresi' ammessa la facolta' per  i  concorrenti  di
avvalersi  dei  requisiti  di  qualificazione  posseduti   da   altro
soggetto, a  norma  delle  disposizioni  stabilite  dall'art.49  DLgs
163/2006 e secondo le modalita' di cui al disciplinare di gara. 
  12.TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA:L'offerta e'  valida  per  180
giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 
  13.CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:L'appalto sara' aggiudicato al prezzo
piu' basso, inferiore a quello posto  a  base  di  gara,  determinato
secondo le modalita' previste ai sensi dall'art.82 c 1 e  2,  lettera
a) DLgs 163/2006  mediante  ribasso  percentuale  sull'elenco  prezzi
posto a base. L'ANAS S.p.A. procedera', nell'esercizio della facolta'
di cui agli artt.122 c. 9 del DLgs 163/2006 e 253 c. 20-bis del  D.L.
13/05/2011 n.70 e s.m.i., all'esclusione automatica dalla gara  delle
offerte che presentano una percentuale di ribasso  pari  o  superiore
alla  soglia  di  anomalia  individuata  ai  sensi  dell'art.86  DLgs
163/2006.  Il  criterio  dell'esclusione  automatica   non   trovera'
applicazione nel caso in cui il  numero  delle  offerte  ammesse  sia
inferiore a dieci. In ogni caso l'ANAS  si  riserva  la  facolta'  di
valutare la congruita' delle  offerte  anormalmente  basse  ai  sensi
dell'art.86 c 3 DLgs 163/2006 e s.m.i. 14.ALTRE  INFORMAZIONI:  a)Non
sono ammessi a partecipare  alle  gare  i  concorrenti  per  i  quali
sussiste/sussistono: 1. Le cause di esclusione di cui all'art.38 DLgs
163/2006. 2. Le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui
all'art. 1, comma 17 della L. n. 190 del  2012  relative  al  mancato
rispetto delle clausole contenute nei protocolli di legalita'  o  nei
patti di integrita'. 3. La contemporanea partecipazione alla gara  in
violazione dei divieti stabiliti dagli art.36 c  5  e  37  c  7  DLgs
163/2006 e s.m.i.; b)Non sono ammesse, a pena esclusione, le  offerte
condizionate  e  quelle  espresse  in  modo   indeterminato   o   con
riferimento ad offerta relativa  ad  altro  appalto,  le  offerte  in
aumento o  alla  pari,  le  offerte  parziali  e/o  condizionate  e/o
limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione, le offerte
che rechino abrasioni, ovvero correzioni non espressamente confermate
o sottoscritte; c)Si procedera' all'aggiudicazione anche in  presenza
di una  sola  offerta  valida  sempre  che  sia  ritenuta  congrua  e
conveniente   ad    insindacabile    giudizio    dell'Amministrazione
aggiudicatrice; d)Nel caso  in  cui,  per  effetto  dell'applicazione
dell'art.86  DLgs  163/2006,  l'aggiudicatario   non   possa   essere
individuato  a  causa  di  uno  o  piu'  ribassi  uguali,  in   luogo
dell'offerta in aumento prevista dall'art. 77  del  R.D.827/1924,  si
procedera', direttamente al sorteggio tra i concorrenti  che  abbiano
offerto il medesimo ribasso; in caso  di  discordanza  tra  l'offerta
indicata in cifra e quella indicata in lettere, sara' ritenuta valida
quella indicata in lettere; e)Si applicano le  disposizioni  previste
dall'art.75,  c  7  DLgs  163/2006  (Sistema   di   Qualita');   f)Le
autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono
essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione  giurata;
g)Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro  stato  membro
dell'Unione Europea,  qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in euro; h)I corrispettivi saranno  pagati  con  le
modalita'  previste   nel   capitolato   speciale   d'appalto;   i)La
contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo IX  DPR
207/2010, secondo le modalita' previste dal  capitolato  speciale  di
appalto e le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste
dal   capitolato   stesso;   l)Gli   eventuali   subappalti   saranno
disciplinati ai sensi della vigente normativa a condizione che  siano
indicati e richiesti in sede  di  gara;  m)I  pagamenti  relativi  ai
lavori svolti dal subappaltatore  o  cottimista  verranno  effettuati
dall'aggiudicatario che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti,
copia   delle   fatture    quietanzate    relative    ai    pagamenti
progressivamente corrisposti  al  subappaltatore,  con  l'indicazione
delle ritenute a garanzie effettuate; l'Appaltatore, fatte  salve  le
responsabilita' penali previste dalla  vigente  normativa,  resta  in
ogni   caso   responsabile   nei    confronti    dell'Amministrazione
Aggiudicatrice per l'esecuzione delle opere  oggetto  di  subappalto,
cottimo e di sub-contratti e si obbliga nei confronti della  medesima
Amministrazione  a  sollevare  la  stessa   da   ogni   pretesa   dei
subappaltatori/cottimi/sub-contraenti o da richieste di  risarcimento
danni avanzate da terzi in  conseguenza  dell'esecuzione  dei  lavori
subappaltati o concessi in cottimo o affidati  con  sub-contratti.  I
contratti stipulati con i subappaltatori ed i sub-contraenti, pena la
loro nullita' assoluta, dovranno prevedere apposite clausole  che  li
impegnino espressamente alla scrupolosa osservanza di quanto previsto
dalla Legge n°136/2010, con particolare riferimento agli obblighi  di
tracciabilita' dei flussi finanziari sanciti  dall'art.  3  di  detta
legge; l'inadempimento  di  tali  obblighi  comportera'  l'automatica
risoluzione dei contratti medesimi. Analogo impegno, con la  relativa
sanzione, dovra' essere inserito nei contratti stipulati dai soggetti
di cui sopra con la filiera degli operatori economici interessati dal
presente appalto. n)La stazione appaltante si riserva la facolta'  di
applicare  le  disposizioni  di  cui   all'art.140   DLgs   163/2006;
o)eventuali ricorsi dovranno essere proposti presso il  TAR  SICILIA.
p)Ai sensi dell'art.13 DLgs 163/2006  che  i  dati  raccolti  saranno
trattati esclusivamente  nell'ambito  delle  attivita'  istituzionali
dell'Anas  S.p.A.  e  l'impresa  concorrente   dovra'   espressamente
rilasciare l'autorizzazione al trattamento  dei  dati  medesimi;  q)i
risultati della procedura di gara saranno pubblicati secondo le norme
vigenti - anche sul sito Internet www.stradeanas.it - all'esito delle
verifiche di cui all'art.11 c 8 DLgs 163/2006 e s.m.i. In riferimento
a  dette  informazioni,  pertanto,  non   saranno   evase   richieste
telefoniche;  r)Ai  sensi  dell'art.79  DLgs  163/2006,  la  Stazione
Appaltante comunichera' ai candidati  e  agli  offerenti  esclusi,  i
motivi della mancata ammissione alla gara o del rigetto dell'offerta,
entro un termine non superiore a  5  giorni  dall'approvazione  degli
atti di gara da parte del competente organo ANAS S.p.A.  ex  art.  11
DLgs 163/2006 e s.m.i. La Stazione Appaltante comunichera' altresi' a
tutti i candidati l'eventuale decisione di non aggiudicare l'appalto.
s)Per quanto attiene alla esecuzione dei lavori in  sicurezza,  trova
applicazione il Dlgs 81/2008. t)Le imprese, per  il  solo  fatto  che
partecipano  alla  procedura  aperta,  accettano   esplicitamente   e
totalmente tutti i patti, le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le
clausole stabilite dal presente bando di gara, dal disciplinare,  dal
Capitolato Speciale di Appalto e dal Contratto, nessuna esclusa; u)il
presente bando viene pubblicato con riserva di  aggiudicazione  e  di
importo a favore di ANAS S.p.A. e pertanto, non vincola l'ANAS S.p.A.
ne' all'espletamento della gara, ne' alla successiva  aggiudicazione.
L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare
l'apertura delle offerte o di non  procedere  all'aggiudicazione,  in
qualsiasi  momento  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza   che   i
concorrenti possano avanzare pretese  di  qualsiasi  genere.  Inoltre
l'ANAS S.p.A. si riserva la facolta'  di  rimodulare  a  suo  favore,
l'importo di aggiudicazione, e la facolta' prevista dall'art.81  c  3
DLgs 163/2006  e  s.m.i.,  di  non  procedere  all'aggiudicazione  se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del contratto. v)I documenti presentati non verranno  restituiti;  la
cauzione provvisoria cessa automaticamente qualora il concorrente non
risulti  aggiudicatario,  estinguendosi  comunque  ad  ogni   effetto
trascorsi trenta  giorni  dall'aggiudicazione  della  gara  ad  altra
impresa (art.2 schema allegato al DM 123 del 12/03/2004). Su espressa
richiesta,  ai  non  aggiudicatari,  la  cauzione  provvisoria  sara'
restituita a mezzo posta ordinaria con esonero di responsabilita'  in
capo al mittente entro trenta giorni dall'aggiudicazione  definitiva;
z)il  contratto  verra'  stipulato   per   atto   pubblico   notarile
informatico, presso un notaio  di  fiducia  indicato  dalla  Stazione
Appaltante, secondo le disposizioni  vigenti,  entro  il  termine  di
novanta   giorni   dall'intervenuta   efficacia   dell'aggiudicazione
definitiva. Per atto pubblico notarile informatico verranno stipulati
anche gli eventuali futuri atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art.139 DPR
207/2010  e  dell'art.8  DM  145/2000,  sono  a  carico  dell'impresa
aggiudicataria tutte le spese di contratto e tutti gli oneri connessi
alla  relativa  stipulazione,  compresi   quelli   tributari.   aa)La
commissione di gara escludera' i concorrenti che verranno ritenuti in
situazione di controllo o collegamento sostanziale,  fatte  salve  le
ipotesi previste dall'art.2359 c.c. che lasci  presumere  l'esistenza
di offerte sostanzialmente riconducibili ad  un  medesimo  centro  di
interessi cosi' da poter inficiare i principi di  pubblico  interesse
ed effettiva concorrenza che presiedono le procedure di gara;  bb)Gli
operatori  economici  che  intendono  partecipare  sono   tenuti   al
pagamento del contributo di cui all'art. 1 c 65  l.  266/2005  (Legge
Finanziaria) secondo l'entita' e  le  modalita'  stabilite  dall'AVCP
(deliberazione 21 Dicembre 2011), quale condizione di  ammissibilita'
alla procedura di selezione del contraente, sono tenuti a dimostrare,
al momento della presentazione  dell'offerta,  di  avere  versato  la
somma dovuta a titolo di contribuzione, pari ad euro Euro  70,00.  La
mancata dimostrazione dell'avvenuto versamento di tale somma e' causa
di esclusione dalla procedura  di  gara;  cc)La  Stazione  Appaltante
procedera' di diritto alla risoluzione del contratto nel caso in  cui
l'impresa aggiudicataria non indichera' un numero di  conto  corrente
unico dedicato, sul quale l'ANAS  S.p.A.  fara'  confluire  tutte  le
somme relative all'appalto. Inoltre l'impresa si impegna a comunicare
le generalita' ed il codice fiscale delle persone delegate ad operare
su tale conto.  I  Corrispettivi  spettanti  all'Appaltatore  saranno
accreditati unicamente a mezzo bonifico, esonerando l'ANAS. S.p.A. da
ogni  responsabilita'  per  i  pagamenti  eseguiti   in   tal   modo.
L'Appaltatore e' tenuto, PENA  LA  RISOLUZIONE  DEL  CONTRATTO,  alla
scrupolosa osservanza di quanto previsto dalla  legge  136/2010,  con
particolare riferimento agli obblighi di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari  sanciti  dall'art.  3  di  detta  legge.  dd)La  Stazione
Appaltante  procedera'  altresi'  di  diritto  alla  risoluzione  del
contratto nell'ipotesi in cui il  Legale  Rappresentante  o  uno  dei
Dirigenti dell'impresa aggiudicataria siano rinviati a  giudizio  per
favoreggiamento nell'ambito  di  procedimenti  relativi  a  reati  di
criminalita' organizzata. ee)l'ANAS S.p.A. ha aderito  al  Protocollo
di Legalita' "Carlo Alberto dalla Chiesa"  del  12  luglio  2005.  In
ragione di tale adesione, ai  sensi  dell'art.  1,  comma  17,  Legge
190/2012, costituisce causa di esclusione dalla presente procedura di
gara il mancato rispetto  delle  prescrizioni  contenute  nel  citato
protocollo di legalita'; ff)Fermo restando quanto previsto dal  punto
ee), l'ANAS, si riserva la facolta' di stipulare  con  la  competente
Prefettura - U.T.G. appositi/specifici protocolli  d'intesa  ai  fini
della prevenzione dei tentativi di infiltrazione  della  criminalita'
organizzata  che   l'impresa   aggiudicataria   sara'   obbligata   a
sottoscrivere. 15.Pubblicazioni:  GURI,  1  Quotidiano  Nazionale,  1
Quotidiano Regionale, Albo Stazione Appaltante ANAS S.p.A.  Direzione
Regionale per la Sicilia, Palermo. Il bando ufficiale  e'  depositato
presso gli Uffici ANAS S.p.A. Direzione Regionale per la Sicilia, Via
A. De Gasperi n°247, Palermo. Tel 091.379111 Telefax  091.515019.  Il
bando  e'  altresi'  pubblicato  sul  Sito   Internet   ANAS   S.p.A.
www.stradeanas.it  e  sul   sito   Internet   del   Ministero   delle
Infrastrutture e Trasporti  www.serviziocontrattipubblici.it;  questa
Direzione non assume  nessuna  responsabilita',  in  ordine  a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate,  manipolate  o  comunque  manomesse  da  terzi;  16.Spese
Pubblicazione: Come previsto dall'art.34 c.35 della legge 17 dicembre
2012   n.221   (D.L.Sviluppo/bis)   l'aggiudicatario,   PENA   REVOCA
DELL'AGGIUDICAZIONE, dovra' rimborsare alla Stazione Appaltante entro
60 (sessanta) giorni  dall'efficacia  dell'aggiudicazione,  le  spese
sostenute per la pubblicazione del  bando  di  gara  e  del  relativo
esito. 
  Il responsabile del procedimento ing. Nicola Nocera 

                     Il dirigente amministrativo 
                        dott. Giuseppe Orsino 
                    Visto il direttore regionale 
                 dott. ing. Salvatore Giuseppe Tonti 

 
T13BFM22414
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.