COMUNE DI PIOMBINO DESE
Provincia di Padova
Settore Tecnico

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 23-12-2013)

 
                            Bando di gara 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1 Denominazione, indirizzi e  punti  di  contatto:  denominazione
ufficiale: Comune di  Piombino  Dese  Indirizzo  postale:  piazza  A.
Palladio,  1  Piombino  Dese  35017  Italia  -  Punti  di   contatto:
all'attenzione dell'arch. Gabriele Bizzotto Telefono: +39  0499369414
Fax:               +39               0499366727,                mail:
gabriele.bizzotto@comune.piombinodese.pd.it 
  Indirizzi   internet:   indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice: 
    http:/www.comune.piombinodese.pd.it; 
    http://www.comune.piombinodese.pd.it/it/Comune/Amm-Trasparente/ba
ndi-di-gara-e-contratti.html; 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le  offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate  a  i  punti  di  contatto
sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale  o
locale - Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:   Sistema   Ferroviario    Metropolitano    Regionale
(S.F.M.R.) - soppressione del p.l. al km 23+583 - Piombino Dese - via
della  Vittoria  (intervento  6.31  )  CUP:   B41B11001470006;   CIG:
54749843B9. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: appalto  pubblico  -
esecuzione lavori - Comune di Piombino Dese in  via  della  Vittoria,
via Molinella, via Dese e via Dante; Codice NUTS: ITD36. 
  II.1.5) Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:  sono
previsti i lavori per la realizzazione di un sottopasso ferroviario e
tratti viari complementari,  per  la  soppressione  del  passaggio  a
livello con sottoservizi e pubblica illuminazione, in particolare  e'
prevista la bonifica da ordigni bellici, spostamento sottoservizi  ed
impianti di condotta, opere di cantierizzazione, opere di  viabilita'
con  movimenti  materie,  pavimentazioni  e   segnaletica   stradale,
smaltimento acque ed adeguamento reticolo idrografico, opere in  c.a.
e  c.a.p.  in  fondazione  ed  elevazione,  illuminazione   pubblica,
deviazione  acque  pubbliche,  opere  d'arte  -  rampe,  solettone  e
sottopasso stradale. 
  II.1.6) CPV: 45221211-4 II.1.8) divisione  in  lotti:  No.  II.1.9)
Informazioni   sulle   varianti:   No.   II.2.1)   Entita'    totale:
€ 5.541.578,64  di  cui  €  2.665.921,23  per  lavori  a  misura,   €
2.605.270,09 per lavori a corpo ed € 270.387,32 per a copertura degli
oneri derivanti dagli obblighi di cui al D.Lgs. 81/2008, non soggetti
a ribasso d'asta.  Categoria  prevalente:  OG3  «Strade,  autostrade,
ponti, viadotti, ferrovie, metropolitane ...» con classifica  IV  per
un  importo  di  opere  di   €   2.483.570,51   Detti   lavori   sono
subappaltabili nella misura massima del 30%. Categorie  scorporabili,
a qualificazione obbligatoria, subappaltabili o affidabili a  cottimo
ad imprese in possesso delle  relative  qualificazioni:  OS21  «Opere
strutturali speciali» con classifica IV per un importo di opere di  €
1.773.211,83;  OG6  «Acquedotti,  gasdotti,   oleodotti,   opere   di
irrigazione e di evacuazione» con classifica III bis per  un  importo
di opere di € 1.284.796,30. Le lavorazioni delle categorie OG6 e OS21
sopra elencate possono essere  realizzate  dall'Appaltatore/Esecutore
solo se in possesso dei requisiti di qualificazione per  la  relativa
categoria, direttamente o in  capo  ad  un'Impresa  mandante,  ovvero
indicate obbligatoriamente in sede di gara da subappaltare al 100%  e
affidate ad  un'Impresa  subappaltatrice;  in  tal  caso  l'operatore
economico deve essere qualificato per la  categoria  prevalente  (OG3
classifica V) e coprire l'intero importo a base d'asta. In ogni  caso
l'impresa esecutrice (Impresa singola,  mandante  o  subappaltatrice)
deve essere in possesso dei relativi requisiti. 
  La  «bonifica  da  ordigni  bellici»  potra'   essere   interamente
subappalta a sole Imprese, gia' iscritte al soppresso Albo  Fornitori
della Difesa, sulla base dei requisiti stabiliti dalla circolare  del
Ministero della Difesa  4/60099  del  4  settembre  1995,  ovvero  da
imprese la  cui  capacita'  tecnica  sia  stata  gia'  accertata  dal
competente organo del Ministero della Difesa, sulla  base  di  quanto
stabilito dalla citata circolare, che producano  idonea  attestazione
in tal senso. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 900 giorni. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
  finanziario e tecnico. 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Cauzione  provvisoria:
€ 110.831,57 pari ad  2%  dell'importo  complessivo  dell'appalto  da
prestarsi secondo le modalita' indicate nel disciplinare  di  gara  e
capitolato speciale  d'appalto.  Cauzione  definitiva:  pari  al  10%
dell'importo  contrattuale,  percentuale  incrementata  per   ribassi
superiori al 10% in conformita' a quanto previsto dall'art.  113  del
D.Lgs. 163/06  s.m.i.,  a  garanzia  dell'esecuzione  dell'appalto  e
dell'esatto adempimento delle obbligazioni contrattuali.  Polizza  di
assicurazione per danni di esecuzione e responsabilita' civile  verso
terzi: somma assicurata pari all'importo del contratto e polizza  RCT
con massimale pari a € 550.000,00, secondo le modalita' indicate  nel
capitolato speciale d'appalto. Cauzione a garanzia dell'anticipazione
secondo le modalita' e le  caratteristiche  indicate  nel  capitolato
speciale d'appalto. Qualora il  concorrente  sia  in  possesso  della
certificazione del sistema di qualita' aziendale e della disposizione
prevista dall'articolo 40,  comma  7,  del  Codice,  l'importo  della
cauzione e' ridotto del cinquanta per cento. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:    Il
finanziamento e' garantito dal contributo della Regione  del  Veneto.
Anticipazione sul prezzo dell'appalto pari al  10%  (dieci  percento)
dell'importo dell'appalto al  netto  del  ribasso.  Le  modalita'  di
pagamento sono precisate nel Capitolato speciale d'appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: possono  partecipare
alla gara i soggetti di cui all'art.  34,  comma  1,  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. fatti salvi i divieti di cui al comma 2 del  citato
art. 34. E' consentita la partecipazione alla gara dei raggruppamenti
temporanei   di   imprese   (R.T.I.)   e   dei   consorzi   di   cui,
rispettivamente, alle lettere d) ed e)  del  citato  art.  34.1,  non
ancora formalmente costituiti, nel rispetto delle prescrizioni di cui
agli artt. 37.8 e 37.13 del citato D.Lgs. E'  vietata  l'associazione
in partecipazione. Ciascun concorrente  puo'  partecipare  alla  gara
singolarmente  o  in  R.T.I.,  Consorzio  o   GEIE,   ma   non   puo'
contestualmente presentarsi come soggetto singolo ed inserito in RTI,
Consorzio Ordinario di Concorrenti, GEIE cosi'  come  e'  vietata  la
partecipazione a piu' raggruppamenti, Consorzi  e  GEIE.  A  pena  di
esclusione ciascun componente i R.T.I. dovra' indicare la  sua  quota
di partecipazione al Raggruppamento  e  la  corrispondente  quota  di
prestazioni che intende eseguire, comunque nei limiti  dei  requisiti
di qualificazione posseduti. I consorzi stabili e i consorzi  di  cui
all'art. 34, comma 1, lettera b) del D.Lgs. 163/2006 sono  tenuti  ad
indicare in sede di presentazione della domanda di  partecipazione  e
in sede  di  presentazione  dell'offerta  per  quali  consorziati  il
consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di  partecipare,
in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso  di  violazione
sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato; in  caso
di inosservanza di tale divieto si applica l'articolo 353 del  codice
penale. E' vietata la partecipazione a piu' di un consorzio  stabile.
Non  possono  partecipare  alla  medesima  gara  concorrenti  che  si
trovino, rispetto a un altro partecipante alla medesima procedura  di
affidamento, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359  del
codice civile o in una qualsiasi relazione, anche  di  fatto,  se  la
situazione di controllo o la relazione comporti che le  offerte  sono
imputabili ad un unico centro decisionale. La dichiarazione ai  sensi
dell'art. 2359 c.c. dovra' essere prodotta in sede  di  presentazione
dell'offerta secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  III.2.1) Situazione personale degli  operatori  economici:  Possono
partecipare alla gara i soggetti di  cui  all'art.  34  del  D.  Lgs.
163/2006,  costituiti  da  imprese  singole  o  imprese   riunite   o
consorziate come indicato al precedente art. III.1.3). I  concorrenti
dovranno dichiarare a pena di esclusione dalla gara: 
    (i) l'assenza delle cause di esclusione alla partecipazione  alla
gara di cui all'art. 38 del D.Lgs.  n.  163/2006,  per  ciascuno  dei
soggetti  indicati  dal  medesimo  articolo,  nonche'  le   ulteriori
situazioni analiticamente indicate nel Disciplinare di Gara; 
    (ii) l'iscrizione alla Camera di Commercio Industria  Artigianato
e Agricoltura. 
  In caso di concorrenti  riuniti  o  che  intendano  riunirsi,  tali
dichiarazioni dovranno essere presentate  da  tutti  i  soggetti  che
costituiscono o che costituiranno il  raggruppamento.  I  concorrenti
dovranno espressamente indicare nella domanda  di  partecipazione  se
acconsentono che le comunicazioni di cui all'art. 79,  comma  5,  del
D.Lgs. 163/2006 vengano fatte mediante fax o altro modo indicato  nel
disciplinare di gara. I concorrenti dovranno indicare  nella  domanda
di partecipazione il domicilio eletto per le comunicazioni. 
  Per i concorrenti  non  residenti  in  Italia  dovra'  essere  resa
dichiarazione idonea ed equivalente  secondo  la  legislazione  dello
Stato di appartenenza. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Per  la  partecipazione  alla  gara  le
imprese offerenti dovranno  dichiarare,  a  pena  di  esclusione,  il
possesso dei  requisiti  di  qualificazione  tecnico-economica  e  la
sussistenza della eventuale capacita' all'esecuzione dei lavori anche
in subappalto, con la documentazione  indicata  dal  Disciplinare  di
Gara. Si precisa che  i  concorrenti  devono  possedere,  a  pena  di
esclusione,  attestazione,  rilasciata   da   societa'   regolarmente
autorizzata (SOA), in corso di validita', che documenti  il  possesso
della qualificazione per  attivita'  di  esecuzione  in  categorie  e
classifiche adeguate alle categorie e  agli  importi  dei  lavori  da
assumere. Ai sensi dell'art. 63 del  DPR  207/2010,  l'attestato  SOA
dovra' contenere l'indicazione del possesso della certificazione  del
sistema di qualita' aziendale. Nel caso di concorrenti costituiti  ai
sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d), e)  ed  f),  del  D.Lgs.  n.
163/2006, i  suindicati  requisiti  devono  essere  posseduti,  nella
misura di cui all'articolo 92, comma  2,  del  DPR  207/2010  qualora
associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all'articolo
92, comma 3, del medesimo DPR qualora associazioni di tipo verticale.
In caso di concorrenti stabiliti in altri stati  aderenti  all'Unione
Europea questi  dovranno  possedere  i  requisiti  previsti  dal  DPR
207/2010 accertati, ai sensi dell'art. 62, del suddetto DPR 207/2010,
in base alla documentazione prodotta secondo  le  norme  vigenti  nei
rispettivi paesi. Ai sensi di quanto previsto dall'art. 49 del D.Lgs.
n. 163/2006 le imprese, singole, raggruppate o consorziate,  ai  fini
dell'attestazione del possesso dei requisiti sopra richiesti, possono
avvalersi,  se  necessario,  delle  capacita'  di   altri   soggetti,
indipendentemente dalla natura giuridica del legame con essi. In  tal
caso dovranno essere  forniti,  a  pena  di  esclusione  dalla  gara,
contestualmente alla presentazione dell'offerta e  con  le  modalita'
previste dal Disciplinare di Gara, le dichiarazioni e i documenti  di
cui all'art. 49 del decreto sopra citato. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV  1.1)   Tipo   di   procedura:   Aperta   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: prezzo piu' basso. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 10 febbraio 2014 Ora: 13:00. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabili: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: in giorni 180 giorni (dal termine ultimo per il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Apertura delle offerte: Data: 13 febbraio 2014 Ora: 10:00. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.3)  Informazioni  complementari:   le   autocertificazioni,   le
certificazioni e i documenti  devono  essere  in  lingua  italiana  o
corredati di traduzione giurata. Gli importi  dichiarati  da  imprese
stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi
in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. Si  avverte  che
tutte le prescrizioni di cui al presente Bando di Gara, al pari delle
prescrizioni del Disciplinare di Gara, costituente parte integrante e
sostanziale del presente Bando, devono essere  osservate  a  pena  di
esclusione dalla gara. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 241 comma
1-bis del D.lgs 163/2006, si comunica che il contratto non  conterra'
la clausola compromissoria. In riferimento al termine  di  esecuzione
di cui all'art. II.3), si precisa che si tratta di giorni naturali  e
consecutivi a far data dal rispettivo verbale di consegna dei lavori.
La Stazione  appaltante  si  riserva  il  diritto  di  non  procedere
all'aggiudicazione, se nessuna offerta risulti conveniente  o  idonea
in relazione all'oggetto del contratto, ai  sensi  dell'articolo  81,
comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006 o comunque  a  proprio  insindacabile
giudizio, senza che cio'  comporti  pretesa  alcuna;  si  riserva  il
diritto di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida, ai sensi dell'articolo 65 del  R.D.  n.  827  del  23
maggio  1924.  Al  presente  affidamento  si  applicano  le  clausole
pattizie di cui al Protocollo di legalita' sottoscritto dalla Regione
del Veneto in data 9 gennaio  2012  ai  fini  della  prevenzione  dei
tentativi d'infiltrazione della criminalita' organizzata nel  settore
dei contratti pubblici di lavori, servizi e  forniture,  consultabile
sul sito della Giunta Regionale. I concorrenti,  ai  sensi  dell'art.
79, comma 5-quinquies, del D.Lgs.  n.  163/2006  hanno  l'obbligo  di
indicare nella Domanda  di  Partecipazione  alla  Gara  il  domicilio
eletto per le comunicazioni.  I  concorrenti,  con  la  presentazione
dell'Offerta, consentono il trattamento dati, ai  sensi  del  decreto
legislativo 30 giugno 2003, n. 196 «Codice in materia  di  protezione
dei dati personali». 
  Preso atto del contenuto del D.M. 161/2012 «Terre e rocce da scavo»
rimane a carico dell'impresa l'onere  della  redazione  del  previsto
Piano di Utilizzo, da approvare prima dell'inizio lavori, i cui oneri
gestionali  e  conseguenti  devono  essere  intesi  come  comprensivi
all'interno dell'offerta. Per  qualsiasi  ulteriore  informazione  si
rinvia al Disciplinare  di  Gara,  allo  Schema  di  Contratto  e  ai
documenti progettuali, scaricabili all'indirizzo internet: 
    http://www.comune.piombinodese.pd.it/it/Comune/Amm-Trasparente/ba
ndi-di-gara-e-contratti.html. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo  Regionale  del  Veneto  Indirizzo  postale:
Cannaregio 2277-2278 Venezia 30121 Italia Posta elettronica: 
    seggen.ve@giustizia.amministrativa.it;
ve_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.gacert.it; Telefono: + 39  0412403911;
Fax: +39 0412403940. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui  termini
di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente  atto  puo'  essere
proposto ricorso innanzi il T.A.R. Veneto, nei termini  previsti  dal
D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 10 dicembre
2013. 
    Li', 13 dicembre 2013 

                    Il responsabile area tecnica 
                       arch. Gabriele Bizzotto 

 
TC13BFF21889
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.