COMUNE DI TRIESTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 23-12-2013)

Bando di gara per il servizio relativo all'espletamento di  tutte  le
  attivita' necessarie all'elaborazione  ed  approvazione  del  piano
  comunale di classificazione acustica e degli atti correlati 

  Sezione  I:  Amministrazione  aggiudicatrice.  I.1.  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Comune di Trieste, piazza  dell'Unita'
d'Italia n. 4, Area  Citta'  e  Territorio  -  Servizio  Ambiente  ed
Energia, all'attenzione di G. Saccucci Di  Napoli,  34121  Trieste  -
Italia.  Tel.  n.  040/6754372.  Fax  n.  040/6754989.  E   -   mail:
saccucci@comune.trieste.it.            Indirizzo            internet:
www.comune.trieste.it.  Ulteriori   informazioni   sono   disponibili
presso: vedi allegato A.I. Il Capitolato d' Oneri e la documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte vanno inviate a: vedi allegato A.III. I.2.  Tipo
di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di  attivita':
Autorita' locale. Servizi generali delle  amministrazioni  pubbliche.
L'amministrazione aggiudicatrice non  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici. 
  Sezione  II:  Oggetto  dell'appalto.  II.1.  Descrizione.   II.1.1.
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: esecuzione del servizio relativo all'espletamento  di
tutte le attivita' necessarie all'elaborazione  ed  approvazione  del
piano comunale di classificazione acustica e degli atti correlati CIG
n. 5435920716. II.1.2. Tipo di appalto e luogo di consegna:  servizi.
Categoria principale di servizi: n. 12. Luogo principale di consegna:
Trieste. Codice NUTS: ITD44. II.1.3. L'avviso  riguarda:  un  appalto
pubblico. II.1.4. Breve  descrizione  del  servizio:  esecuzione  del
servizio relativo all'espletamento di tutte le  attivita'  necessarie
all'elaborazione   ed   approvazione   del    piano    comunale    di
classificazione   acustica   e   degli   atti    correlati    secondo
l'articolazione e la descrizione delle prestazioni di cui all'art.  2
del Capitolato d'Oneri.  II.1.5.  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli
appalti): 71410000-5 (servizi di urbanistica). II.1.6. L'appalto  non
rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici
(AAP). II.1.7. Divisione in  lotti:  no.  II.1.8.  Ammissibilita'  di
varianti: no. II.2. Entita' dell'appalto: € 129.320,00  +  I.V.A.  ed
eventuali oneri previdenziali.  II.2.1.  Opzioni:  no.  II.3.  Durata
dell'appalto: ventiquattro mesi. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico  III.1.  Condizioni   relative   all'appalto.
III.1.1.  Cauzioni  e  garanzie  richieste.   Cauzione   provvisoria:
€ 2.586,40. Cauzione definitiva: entita' stabilita dall'art. 113  del
decreto legislativo n. 163/2006.  III.1.2.  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia. Bilancio comunale con  pagamenti  secondo  le
modalita' indicate all'art. 8 del Capitolato d'Oneri. III.1.3.  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  Raggruppamento   di   operatori
economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Associazione   Temporanea
d'Impresa. III.1.4. Altre condizioni particolari cui e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: no. III.2. Condizioni di  partecipazione.
III.2.1. Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Inesistenza cause di esclusione di cui all'art.  38  del
decreto legislativo 12 aprile 2006 n. 163; Iscrizione alla Camera  di
commercio, industria, artigianato - Ufficio  registro  delle  imprese
della  Provincia  in  cui  ha  sede,  contenente  l'indicazione   che
l'oggetto  sociale  dell'Impresa,  come  da  registrazioni  camerali,
comprende, ovvero e' coerente con  l'oggetto  del  presente  appalto,
oppure iscrizione ai competenti  ordini  professionali.  I  requisiti
minimi dovranno essere dichiarati e  successivamente  comprovati  dal
concorrente se non sara' possibile  acquisirli  direttamente  a  cura
dell'Amministrazione aggiudicatrice. III.2.2. Capacita'  economica  e
finanziaria. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: come al precedente punto III.2.1).  Livelli
minimi  di  capacita'  richiesti:  fatturato  globale  d'impresa  nel
settore oggetto  della  gara  (servizi  di  urbanistica)  nell'ultimo
triennio antecedente la data di pubblicazione del bando, pari  almeno
al  valore  del  presente  servizio.  In   caso   di   Raggruppamenti
temporanei/Consorzi ordinari di concorrenti,  il  suddetto  requisito
potra'    essere    posseduto    cumulativamente    in    capo     al
Raggruppamento/Consorzio  ordinario.  III.2.3.   Capacita'   tecnica.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: come  al  precedente  punto  III.2.1.  Livelli  minimi  di
capacita' richiesti: aver redatto o  avere  in  corso  di  redazione,
nell'ultimo quinquennio antecedente  la  data  di  pubblicazione  del
bando di gara, almeno un Piano comunale di  Classificazione  acustica
per un ente  locale  con  popolazione  pari  o  superiore  a  100.000
abitanti;  aver  effettuato  o  avere  in  corso   di   effettuazione
nell'ultimo quinquennio antecedente  la  data  di  pubblicazione  del
bando di gara, una campagna di rilievi fonometrici almeno  in  numero
pari  a  200  nell'ambito  del  territorio  di  un  medesimo  comune;
iscrizione all'elenco regionale dei tecnici  competenti  in  acustica
ambientale, ai sensi della Legge  447/1995,  del  D.P.C.M.  31  marzo
1998, della L.R. n. 16/2007 e loro s.m.i.; essere in  possesso  delle
attrezzature tecniche necessarie ai rilievi fonometrici. In  caso  di
Raggruppamenti temporanei/Consorzi ordinari di concorrenti i predetti
requisiti dovranno essere soddisfatti nella loro interezza almeno dal
soggetto capogruppo. 
  Sezione IV: Procedura.  IV.1.  Tipo  di  procedura:  aperta.  IV.2.
Criteri di aggiudicazione: prezzo  piu'  basso.  IV.2.1.  Ricorso  ad
un'asta   elettronica:   no.   IV.3.   Informazioni   di    carattere
amministrativo. IV.3.1. Numero di riferimento attribuito  al  dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice:  13  -  43064/65/09/23.  IV.3.2.
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no.  IV.3.3.
Condizioni per ottenere il Capitolato  d'Oneri  e  la  documentazione
complementare.  Termine  per  il  ricevimento  delle   richieste   di
documenti. Data: 8 gennaio 2014, ore 12.30.  Documenti  a  pagamento:
si. Costo: 12,20 Valuta: euro di cui € 2,00 per il bando, € 3,20  per
il disciplinare di gara, € 3,00 per il Capitolato d'Oneri; € 2,00 per
la relazione tecnica ed € 2,00 per lo schema di contratto. Condizioni
e modalita' di pagamento: Pagamento su conto corrente postale  avente
codice  Iban  IT14Q0760102200000000205344  intestato  al  Comune   di
Trieste. Il bando, il disciplinare di gara e  gli  elaborati  di  cui
sopra potranno anche essere scaricati gratuitamente dal sito internet
del Comune di Trieste.  IV.3.4.  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte:  data  20  gennaio  2014,  ore:  12,30.  IV.3.5.  La  lingua
utilizzabile nelle offerte  e'  l'italiano.  IV.3.6.  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180
giorni. IV.3.7. Modalita' di apertura delle offerte. Data 21  gennaio
2014, ore 10. Luogo: Trieste, piazza dell'Unita' d'Italia n. 4, piano
ammezzato, stanza n. 11. Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte: legali rappresentanti dei  soggetti  offerenti  oppure
coloro che abbiano ricevuto dagli stessi apposito mandato. 
  Sezione VI: Altre informazioni. VI.1. L'appalto non e' connesso  ad
un progetto e/o programma  finanziato  dai  fondi  comunitari.  VI.2.
Informazioni  complementari.  La  documentazione  che  potra'  essere
richiesta e ritirata all'indirizzo di cui al precedente punto I.1. e'
costituita dal bando, dal disciplinare di  gara,  necessario  per  la
formulazione dell'offerta, dal Capitolato  d'Oneri,  dalla  relazione
tecnica e dallo schema di contratto. E'  vietato  il  subappalto.  Le
risposte ad eventuali  quesiti  pervenuti,  sempre  che  siano  stati
chiesti in tempo utile, nonche' chiarimenti saranno inseriti nel sito
internet del Comune di Trieste, sezione bandi  di  gara  fino  a  sei
giorni prima della scadenza del termine stabilito  per  la  ricezione
delle  offerte.  VI.3.  Procedure  di  ricorso.   VI.3.1.   Organismo
responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: TAR
per il Friuli Venezia Giulia. Indirizzo postale:  piazza  dell'Unita'
d'Italia  n.  7,  34121  Trieste,  Italia.  Tel.  040/6724711.   Fax:
040/6724720. VI.3.2. Presentazione di ricorso.  Informazioni  precise
sui termini di presentazione di ricorso: i termini sono indicati  nel
Codice del processo amministrativo decreto legislativo 2 luglio 2010,
n. 104 - Libro secondo. VI.4. Data di spedizione del presente  avviso
alla G.U.R.I.: 11 dicembre 2013. Allegato A - Altri indirizzi e punti
di contatto: I) indirizzi e punti di contatto  presso  i  quali  sono
disponibili  ulteriori  informazioni.  Comune  di   Trieste,   piazza
dell'Unita' d'Italia n.  4,  Servizio  appalti,  contratti  e  affari
generali all'attenzione del dott. Vetta, 34121 Trieste, Italia.  Tel.
040/6754657 - 040/6758113. E - mail:  vattari@comune.trieste.it  Fax:
040/6754932.  Indirizzo   internet:   www.comune,   Trieste.it;   II)
indirizzi e punti di contatto presso  i  quali  sono  disponibili  il
Capitolato Speciale d'Appalto e la documentazione complementare: vedi
Sezione I - Punto I.1.; III. indirizzi e punti di contatto  ai  quali
inviare le offerte: vedi punto I) del presente  allegato  tramite  il
Protocollo generale del Comune. 
  Trieste, 11 dicembre 2013 

                      Il direttore di servizio 
                       dott.ssa Tiziana Tiozzo 

 
TC13BFF21898
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